18a tappa 2020 Pinzolo - Laghi di Cancano

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.423
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma cosa c'entra il distacco in classifica di Bilbao al Tour? Per due settimane è andato a spasso e ha preso decine di minuti, nella terza arrivava sempre con il gruppetto dei top10 pur facendo da gregario e non avendo velleità di classifica, il suo livello era quello di Caruso, Uran, Yates.

Così come Kuss è arrivato a 42 minuti ma probabilmente era top5 come valore, sicuramente top10.
non e' cosi,lo sai bene.....non si staccava tanto per staccarsi,infatti e' finito 16esimo non 50esimo......conta anche la classifica a squadre essendo il terzo uomo in classifica

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
il livello mediocre non esclude la spettacolarità ma mi pare innegabile. non è colpa di nessuno se il covid ha accozzato il tour col giro, se evenepoel è finito giù da un ponte, se thomas s è schiantato su una borraccia, se lopez s è spianato per una buca dopo 5 minuti, se nibali ormai è vecchio, se se e se..vien difficile anche fare un paragone oggettivo con quelli che sono i cosidetti migliori visto che non ce n è uno. per me una buona indicazione è kelderman, un corridore da top 10 che è li a giocarsi la vittoria. poi oh, i nomi nel ciclismo fanno in fretta a affermarsi(chi era pogacar fino all'anno scorso?) però eh qui vediamo corridori che nemmeno hanno vinto chessò una tirreno adriatico. i due forse più forti erano due designati gregari. detto ciò la lotta è avvincente e mi guarderò con interesse la corsa fino alla fine, a prescindere dai nomi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.670
39.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci ha messo poco a far tutti contenti....ma qui la maglia rosa non è un ventenne di belle speranze al momento. E gli altri due non promettono di diventare Federer (Merckx).
D'accordo sfiga atomica, tutto quel che vuoi, non è colpa di nessuno. Però non ci sono, mi par oggettivo. Ma è proprio tutto il gruppo che non è di livello. Oggi hanno attaccato lo Stelvio, in 20, senza aver fatto prima ritmi chissà che. Se c'era la Jumbo modello Tour che succedeva? Lo attaccava la Jumbo da sola in fuga e arrivavano loro 8 ai primi 8 posti?

Lo Stelvio comunque l'han fatto a 1570m/h, che i nomi non siano quelli di altissimo piano ok però non sono andati così piano, almeno i primi
Hart e hinley sono giovani di ottima prospettiva, gli altri sono effettivamente mancati, chi per gambe chi per sfighe atomiche...
Praticamente i 4/5 teoricamente più forti o non sono partiti o son caduti o positivi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.022
45.983
100
dove capita
Visita sito
Ci sono amatori che pensano che su una salita prendono giusto due minuti da Roglic... e che Keldermann ne prenda dieci

Ma infatti. Sembra che Kelderman sia uno che passa di li per caso...nel 2017 ha fatto 4° alla Vuelta. Cioé, uno che dopo 3300km è arrivato in ritardo di 3' su Froome e 1' su Nibali 2°...

• Mi piace
Reactions: bianco222

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La domanda è: cosa avrebbe fatto più contento il pubblico?
A me piace vedere in evidenza dei corridori nuovi. Che oltretutto possono mostrare quello che valgono come uomini di punta e non da gregari. Hart ad esempio si era visto già al TotA vinto da Sivakov che era un bel corridore. Chiaro che con Bernal, Froome, Thomas, Carapaz, Kwiato & tutto il cucuzzaro Ineos non avesse grande vetrina....

Poi si sa che al grande pubblico piace la vittoria per distacco del solito favorito.
Alla maggior parte del pubblico interessa che vinca il proprio beniamino. In Italia interessa che vinca Nibali (aspettando un suo successore per il GT). In Francia un francese, in Inghilterra magari un inglese e via così.
Ma qui stai unendo 2 aspetti del tuo primo post da cui siamo partiti. Una cosa è vedere una corsa avvincente e oggi lo è stata senza se e senza ma....e lo è stata anche a Piancavallo e se vogliamo sull'Etna. Però poi il livello è un'altra cosa. Ti ripeto. Una corsa può esser avvincente ma tecnicamente mediocre al tempo stesso. Il Giro deve ambire ad essere una corsa top, come lo è stata lo scorso anno e ancor più 2 anni fa e tre anni fa, non ad essere un "Viareggio" vetrina per i giovani. Secondo me.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma infatti. Sembra che Kelderman sia uno che passa di li per caso...nel 2017 ha fatto 4° alla Vuelta. Cioé, uno che dopo 3300km è arrivato in ritardo di 3' su Froome e 1' su Nibali 2°...
E quello è stato il suo acuto più grande mentre Froome aveva vinto anche il Tour un mese prima. Magari letta così prende altra piega.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
non e' cosi,lo sai bene.....non si staccava tanto per staccarsi,infatti e' finito 16esimo non 50esimo......conta anche la classifica a squadre essendo il terzo uomo in classifica

È finito 16esimo per inerzia, perché a nessuno interessano i posti fuori dalla top10. Nella nona tappa è arrivato con 23 minuti di distacco insieme a Mezgec mica perché andava come Mezgec.
La classifica a squadra poi (a parte che interessa solo alla Movistar) non funziona con i distacchi nella generale, ma con i distacchi nella singola tappa, infatti si vince più con le fughe con con gli uomini di classifica.

Non vedo la "mediocrità" appunto. Se non che Roglic o Thomas avrebbero fatto meglio in termini cronometrici (e non di eoni).

Basterebbe dire che "mediocre" è una definizione soggettiva, come effettivamente è.

In altri sport (nuoto in vasca, atletica almeno per le gare corte) si possono fare facilmente paragoni tra le prestazioni in gare diverse, nel ciclismo su strada è tutto tanto per parlare. :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.423
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per chi pensa che il Giro sia finito oggi comunque si sbaglia,per me la tappa di oggi e quella di domani( piove) potrebbero sentirsi e non poco sul facile Sestriere......vedete se mi sbaglio
Il freddo alla fine lo paghi,saranno umani pure loro

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Il Giro deve ambire ad essere una corsa top, come lo è stata lo scorso anno e ancor più 2 anni fa e tre anni fa, non ad essere un "Viareggio" vetrina per i giovani. Secondo me.
Non è semplice però invertire la rotta, perchè praticamente per entrambi le chances se le giocano i passisti scalatori ed essendo periodi vicini è ovvio che i (presunti) top vengono dirottati al Tour.
Dico presunti perchè onestamente prima di questo Tour quanti avrebbero detto che un Pogacar fosse un fenomeno come si è dimostrato?
Nessuno l'avrebbe catalogati più Top di un Thomas tanto per fare un esempio.
Certo concordo con te che lo "squadrone" lo trovi al Tour e quindi inevitabilmente a livello di squadra il Tourè la serie A, il giro la serie B, il tuo discorso non fa una piega da questo punto di vista.
Bisognerebbe diversificarsi in modo da attirare magari i top velocisti/cronoman? ..ma si sa che amiamo i tapponi di montagna, non credo sia solo tradizione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.670
39.665
Brescia
Visita sito
Bici
Per chi pensa che il Giro sia finito oggi comunque si sbaglia,per me la tappa di oggi e quella di domani( piove) potrebbero sentirsi e non poco sul facile Sestriere......vedete se mi sbaglio

Sono in tre in 15 secondi con una tappa di montagna e 15km a crono
Non vedo come si possa considerare chiuso

• Mi piace
Reactions: bonny92
23 Ottobre 2015
7.160
4.621
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo Stelvio comunque l'han fatto a 1570m/h, che i nomi non siano quelli di altissimo piano ok però non sono andati così piano, almeno i primi
Hart e hinley sono giovani di ottima prospettiva, gli altri sono effettivamente mancati, chi per gambe chi per sfighe atomiche...
Praticamente i 4/5 teoricamente più forti o non sono partiti o son caduti o positivi
Masnada 1h 13’ 36” da strava per 23,96 km e 1820 m, miglior tempo
Dennis 1h 10’ 10” non ufficiale vam 1560 a 20,5 km/h

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.670
39.665
Brescia
Visita sito
Bici
ovviamente parlo chiuso a loro 3 o senza colpi di scena........perche' sento dire che sabato la salita e' facile,ma occhio a cotte improvvise

Si ma sono tre e sono quelli più forti in salita, che possano crollare tutti e tre mi pare abbastanza improbabile, anche perché dietro c'è Bilbao a 1'20" e Almeida con un minuto in più
Dubito fortemente che possano fare stravolgimenti, può crollare uno dei tre, difficile tutti

D

Deleted member 141153

Guest
Concordo... Molti sono convinti che siamo già a Milano, non ricordando quel che è successo all'ultima crono del tour... E lì i distacchi erano maggiori

23 Ottobre 2015
7.160
4.621
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A parte tutto, oggi è il terzo giorno che i primi consumano più di 5500 kcal a tappa.
Mi piacerebbe avere l’elenco di tutto quello che mangiamo durante la giornata, perché non hanno praticamente scorte e integrare ciò che consumano non è per nulla facile.

Domani e dopo sarà uguale e fanno 5 tappe con un consumo mostruoso, domenica alla crono se ne vedranno di tutti i colori.

• Mi piace
Reactions: golias

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Dico presunti perchè onestamente prima di questo Tour quanti avrebbero detto che un Pogacar fosse un fenomeno come si è dimostrato?
Nessuno l'avrebbe catalogati più Top di un Thomas tanto per fare un esempio.

Beh dai, Tour de l'Avenir vinto tra i giovani, poi al primo anno tra i pro vinto Algarve e California, terzo alla Vuelta (primo grande giro corso), diciamo che non c'erano certezze (e comunque i conti si fanno a fine carriera, il Cunego del 2004 ad esempio prometteva molto più che l'ottimo corridore che è stato poi) ma aveva un percorso da predestinato, anche prima di aver concretizzato il Tour, un po' come Evenepoel era atteso a questo Giro tra i favoriti pur non avendo dimostrato "direttamente" ancora nulla per una corsa come il Giro.

Evenepoel (presunto top) che appunto era programmato per il Giro.
Come Bernal l'anno scorso, poi mi pare si fece male e dovette ripiegare sul Tour (in appoggio di Froome e Thomas, poi sappiamo come è andata). :mrgreen:

Quindi secondo me, al di là di quest'annata particolarmente sfortunata (sia per il covid che ha ridisegnato il calendario, sia per le tante sfighe dei partecipanti al Giro), attualmente siamo molto ben considerati, certo non al livello del Tour, ma molto più che non una decina di anni fa.

E molto più che la Vuelta, che magari ha più nomi "di peso" ma son tutti lì in seconda battuta, nessuno incentra mai la stagione sulla corsa spagnola, sul Giro invece sì.