19° Tappa 2011: Modane Valfréjus - Alpe-d'Huez (109 km)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Bella tappa oggi.

Se questo é il Contador che possiamo vedere quando ha un ritardo nella classifica generale, spero che negli anni prossimi spesso perde dei minuti, perché cosí mi piace molto di più che il calcolatore gentile che gestisce suo vantaggio. Grande Contador, oggi la tappa se l'avrebbe meritato. Mi dispiace un po che non ce l'ha fatta.

Evans per un attimo mi sembrava ha perso la testa sul Galibier ma poi si é ripreso, calmato e alla fine ha fatto bene e tirato fuori l'orgoglio. Si é difeso alla grande. Si merita questo Tour anche se é inguardabile come pedala.

Bravo anche A. Schleck, quasi quasi vorrei vederlo vincere quest'anno e poi spero di vedere sia lui che Contador darsi battaglia nei prossimi anni. Possibilmente potremmo asistere ad un periodo di ciclismo nel quale finalmente avremmo due grandi campioni nei grandi giri quasi alla pari (anche se ritengo ancora molto più forte Contador).

Non so cosa ha fatto Cunego ma questo Tour l'ha corso con un calcolatore con il quale ha calcolato esattamente come deve pedalare. Incredibile vederlo sempre li capace di capire esattamente quanto può dare e quanto deve risparmiarsi. Anche se ha fatto solo un scattino oggi secondo me in questo Tour Cunego era il più intelligente.

Basso e F. Schleck hanno deluso anche oggi. Mi sembra quasi che F. Schleck soffre un po che Andy diventa sempre più forte. Magari li da fastidio che il frattelino lo sorpassa?

Bravo anche Rolland, vedremo se si può confermare negli anni prossimi. 24 anni e ha corso alla grande in questo Tour. Chissá se i francesi non hanno finalmente ritrovato un bravo corridore.
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Bravo anche Rolland, vedremo se si può confermare negli anni prossimi. 24 anni e ha corso alla grande in questo Tour. Chissá se i francesi non hanno finalmente ritrovato un bravo corridore.

Ha stoffa il ragazzo, avete visto come ha, in un certo modo, preso in giro Contador zigzagandogli in faccia?
Consideriamo anche il fatto che ha dovuto immolarsi per Voekler fino a ieri....
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Visto come hanno corso fino adesso gli Sclheck mi viene da criticarli aspramente(poco attaccanti a parte ieri, "TERRORIZZATI" da Contador, scarsi in discesa).
Poi però quardo la classifica e, con solo la crono da disputare, sono primo e secondo!!!!!!!!!!!!!
Alla fine non hanno corso così male, secondo me Andy non ha attaccato sui Pirenei perchè aspettava la terza settimana, prepara il Tour da un anno e sapeva che alla fine sarebbe stato competitivo, poi anche la fortuna ha dato una mano, vedi le cadute del "pistolero"
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
2011 - 41' 25'' Sanchez (VAM 1580)
1997 - 37' 35'' Pantani (VAM 1742, appena peggio fece Armstrong pochi anni dopo).
Gli stessi F.Schleck e Cunego fecero 39' circa nella salita del 2006, di cui ho appena seguito la registrazione su Raisport; quest'anno han fatto circa 42'.

La dimensione di Pantani ed Armstrong è certamente superiore a quella dei primi di oggi, sebbene Contador non sia uno qualunque; però la sensazione è che un po' di pulizia sia stata fatta.
Ho visto visi stravolti, nessuno che saliva quasi ridendo come in passato, anzi qualcuno che ha alternato - come dovrebbe essere logico - momenti eccezionali a crisi fulminee (vedi Contador tra ieri e oggi).
Finalmente un po' di ciclismo vero (forse).


perquesti motivi non riesco a considerare miti i forti corridori del passato...come mai i migliori ci mettono ben 3 minuti abbondanti in piu'?....
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Nessun giudizio così crudo (ma rispettabile) può essere più distante dal mio intendimento di sport. Lui oggi ha fatto emozionare. Non ha vinto, ma lo ha fatto tante volte. Però oggi ha perso (il Tour) da signore, dimostrando forse più grandezza oggi che l'anno scorso che pur vincendo fu criticato per certe situazioni (per me di normale gara però).
Ma signore in cosa?
Facendo annullare il crostis perché era in maglia e poi attaccare in discesa al tour perché non aveva gambe per la salita e la sciurezza che viene prima di tutto dov'è finita?
Scindiamo le simpatie con il resto, ti ha fatto emozionare perché ti sta simpatico.
Anche a me Vino mi ha fatto saltare sulla sedia, ma quel giorno ha fatto il numero il portoghese e che numero...
Malori ha fatto emozionare? De Gendt alla Parigi Nizza ha vinto con un azione simile... p.s. segantevi sto nome
Per dire che è fortissimo si citano i numeri, ma per giudicare il tour si citano le emozioni?
Nelle sue 6 vittorie non ha mai regalato emozioni, buon per lui che non ne ha bisogno, come per Indurain.
Chiappucci ha regalato mille emozioni, ma se dovessi scegliere tra emozione e vittoria scegliere 5 tour, scusa se è poco...
Lui oggi ha fallito sportivamente parlando.
Perchè un grande campione fa paura anche da morto e loro avevano paura che questo facesse il miracolo.
Ti ha già risposto Utah qua sotto.
A lui fregava una cippa della tappa. Lui ha provato a far saltare il banco prima attaccando da lontanissimo, poi rendendosi conto che non andava, riprendendo fiato e attaccando molto presto sull'ultima salita (-12 km mi pare). Altrimenti se ne stava acquattato sul Galibier aspettava i -5/6 e poi se ne andava e lo avrebbero lasciato andare tutti i migliori, perchè a quel punto non sarebbe stato un pericolo per la gialla. Ha perso il Tour a testa alta.
Se voleva solo vincere la tappa, aspettava l'alpe e poi scattava..
Non gli bastava, ha voluto provar a fare saltare il banco. Non 'iè riuscito ma onore al merito per averci provato.
Ha provato a far saltare il banco e non c'è riuscito.
Gruppo compatto all'inizio dell'Alpe, da quel momento in poi ha provato a vincere la tappa e secondo me ne aveva le possibilità, ma si è gestito malissimo.
Gettare la vittoria non mi emoziona, anzi mi fa girare le balle, capisco buttarla perché sei rimasto solo e ti consumi in discesa e pianura, ma come ha fatto lui oggi mi fa imbestialire...
Fuori luogo i fischi dei francesi.
io sentito i fischi degli olandesi...rivolti a voeckler...

cmq scandalosi i cronometristi.... 30 secondi-4 minuti-un quarto d'ora-50 secondi,il vantaggio di contador sugli inseguitori..in 200 metri
Entrambi si sono meritati i fischi, Vockler mai vista una maglia più accattona di lui.
Per Contador non la finiamo più di citare i motivi per cui merita i fischi.
Quoto per l'affaire distacchi... e per non aver detto neanche una volta che Andy era in maglia per tutta la salita, se voglio sentire i tifosi tolgo l'audio, i giornalisti devono essere professionali.
p.s. Vockler per non smentirsi dopo il traguardo ha trovato il modo di infangare l'azione di Contador dicendo che era stato aiutato dalle moto...
Alhoa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Ha provato a far saltare il banco e non c'è riuscito.
Gruppo compatto all'inizio dell'Alpe, da quel momento in poi ha provato a vincere la tappa e secondo me ne aveva le possibilità, ma si è gestito malissimo.
Gettare la vittoria non mi emoziona, anzi mi fa girare le balle, capisco buttarla perché sei rimasto solo e ti consumi in discesa e pianura, ma come ha fatto lui oggi mi fa imbestialire...

............
No, secondo me sbagli. Se voleva vincere la tappa scattava ai -3/4 massimo ai -5. Lui, dopo il tentativo da lontano fallito ha pensato: "scatto ai - 12, se questi fan come ieri che si guardano in faccia e la gamba mi regge, recupero quei 2/3 minuti che mi mettono in gioco con la crono di domani". Recuperando due minuti, sarebbe arrivato a 1 da Evans e quasi 2 da Andy ed era ragionevole pensare che con una buona crono ce la potesse ancora fare. Invece, la gamba dei giorni migliori non l'aveva, come in questo Tour non l'ha mai avuta, quelli dietro non sono stati a guardarsi tanto come ieri, e il colpo gobbo non gli è riuscito. Ha guadagnato quei 40 secondi che per la maglia gialla non gli basteranno. Ma il suo obiettivo, ripeto, secondo me non era affatto la tappa.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Questo Tour, con la tappa di oggi, ha detto che i fratelli Schleck,Evans, Contador, Sanchez ecc. sono già "vecchi". Rolland ha vinto con classe e autorità e si annuncia come capofila di un drappello terribile composto da Boasson Hagen, Sagan, Talanski, Kruijswijk con i quali i nostri "vecchietti" dovranno fare i conti.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No, secondo me sbagli. Se voleva vincere la tappa scattava ai -3/4 massimo ai -5. Lui, dopo il tentativo da lontano fallito ha pensato: "scatto ai - 12, se questi fan come ieri che si guardano in faccia e la gamba mi regge, recupero quei 2/3 minuti che mi mettono in gioco con la crono di domani". Recuperando due minuti, sarebbe arrivato a 1 da Evans e quasi 2 da Andy ed era ragionevole pensare che con una buona crono ce la potesse ancora fare. Invece, la gamba dei giorni migliori non l'aveva, come in questo Tour non l'ha mai avuta, quelli dietro non sono stati a guardarsi tanto come ieri, e il colpo gobbo non gli è riuscito. Ha guadagnato quei 40 secondi che per la maglia gialla non gli basteranno. Ma il suo obiettivo, ripeto, secondo me non era affatto la tappa.

E quando ai meno sei è chiaro che non ribalti più nulla a cosa pensi?
Alhoa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quando ai meno sei è chiaro che non ribalti più nulla a cosa pensi?
Alhoa

Che ormai sei cotto, che non stai guadagnando più una cippalippa e stringi i denti sperando che nessuno ne abbia abbastanza da venirti a prendere. Invece quel furbone di Sanchez si è fatto abbindolare, ha riportato sotto quell'altro che non gli ha dato mezzo cambio e appena si son ricongiunti quell'altro l'ha piantati entrambi. Giovane e paraculo. Ci vuole anche quello per vincere a volte. Se Sanchez non glielo riportava sotto, Contador arrivava primo probabilmente.
Avrei fatto anche io come Contador, avrei provato ad arrivare lo stesso. Fermandosi, non si sarebbe riposato abbastanza a quel punto da recuperare per avere la meglio sui bagarranti. Era fuori da 90 km non ce lo scordiamo.
 
Ultima modifica:

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Che ormai sei cotto, che non stai guadagnando più una cippalippa e stringi i denti sperando che nessuno ne abbia abbastanza da venirti a prendere. Invece quel furbone di Sanchez si è fatto abbindolare, ha riportato sotto quell'altro che non gli ha dato mezzo cambio e appena si son ricongiunti quell'altro l'ha piantati entrambi. Giovane e paraculo. Ci vuole anche quello per vincere a volte. Se sancherz non glielo roportava sotto, Contador arrivava primo probabilmente.
Avrei fatto anche io come Contador, avrei provato ad arrivare lo stesso. Fermandosi, non si sarebbe riposato abbastanza a quel punto da recuperare per avere la meglio sui bagarranti. Era fuori da 90 km non ce lo scordiamo.

ti quoto su tutta la linea.
la tua analisi della tappa è anche la mia.
immagino anche che Contador pensasse che Schleck jr ed Evans fossero più bolliti dopo la tappa di ieri e che quindi prima o poi crollassero.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
comunque (a differenza di gimondi :mrgreen:) ad inizio tappa dicevo che,se fossi stato in andy,gli avrei dato il cambio poco o niente..in modo da sfiancarlo e farlo arrivare ai piedi dell'ultima salita stremato..
puo essere cinico o antisportivo,ma son le gare,o no?
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Spero davvero con tutto il cuore che il tour lo porti a casa Evans anche, se, razionalmente, è improbabile.

E' stato l'unico a correre questo tour per vincere, l'unico a farsi carico del peso della corsa.
I Frandy, mi spiace, sono corridori senza carattere. In ogni caso che spettacolo al tour.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Spero davvero con tutto il cuore che il tour lo porti a casa Evans anche, se, razionalmente, è improbabile.

E' stato l'unico a correre questo tour per vincere, l'unico a farsi carico del peso della corsa.
I Frandy, mi spiace, sono corridori senza carattere. In ogni caso che spettacolo al tour.

eeehhh già... appena rientrato dall'Alpe... e con un pò di culo pure un bel gadget come ricordo.... :-x :-x
 

davide92

Novellino
31 Marzo 2011
60
0
31
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Olmo
Da quello che sò e da quello che ho sentito dalle telecronache sono veramente contento se il Tour lo vincesse Evans perchè a parer mio è il ciclista che và innanzitutto più forte nelle cronometra (tra i due al comando) e poi, è l'unico che lo merita veramente perchè non si è dato mai per sconfitto.. Ha sempre combattuto a differenza di tutti gli altri.. Si è messo a tirare tutto il gruppo prima quello di basso e compagnia poi quello degli schleck per non contare tutte le altre tappe fatte in testa dove nessuno gli dava un cambio!!

Sono veramente contento per lui anche se domani può accadere di tutto!!

Ps: Io non riesco a commentare il tour di basso e della liquigas.. Un tour disastroso.. Basso dopo un anno di allenamenti non è riuscito neanche ad arrivare al podio..
Mentra da incorniciare il tour di Cunego, il cui obiettivo principale era una vittoria di tappa ed invace ha ottenuto un fantastico piazzamento..

Pps: FANTASTICO VOECKLER!! Ha dato tutto quello che poteva!