19° Tappa 2011: Modane Valfréjus - Alpe-d'Huez (109 km)

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Se voleva solo vincere la tappa, aspettava l'alpe e poi scattava..
Non gli bastava, ha voluto provar a fare saltare il banco. Non 'iè riuscito ma onore al merito per averci provato.

Fuori luogo i fischi dei francesi.
io sentito i fischi degli olandesi...rivolti a voeckler...

cmq scandalosi i cronometristi.... 30 secondi-4 minuti-un quarto d'ora-50 secondi,il vantaggio di contador sugli inseguitori..in 200 metri
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
collegamento rai a singhiozzo sin dai primi km, imbarazzo un pò di tutti....
grattata di palle di gimondi quando deluca lo sbianca dicendo che è l'ultimo italiano vivente vincitore di tour.........
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io torno a chiedermi,visto come ha affrontato l'ultimo km sanchez,cosa gli abbia detto il direttore sportivo a fine tappa...poteva vincere,invece ha perso tempo a spingere contador,non so se avete fatto caso,ma sanchez è partito solo quando contador ha scosso il capo e fatto cenno di partire
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
cunego per me con il giro di svizzera e questo tour si è "rovinato" la cariera, si era quasi convinto a puntare sulle corse di un giorno, ora chi gli farà cambiare idea?

Guarda che tanti dei corridori nei primi 5 hanno vinto corse di un giorno...[/QUOTE]

io credo che Cunego dall'anno prossimo inizi a puntare soltanto ai giri, e non alle corse di 1 giorno:wacko:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Guarda che tanti dei corridori nei primi 5 hanno vinto corse di un giorno...

io credo che Cunego dall'anno prossimo inizi a puntare soltanto ai giri, e non alle corse di 1 giorno:wacko:[/QUOTE]

Dubito, ne ha corsi ormai tanti...e cmq tutti questi anni ha sempre corso due tra giro, tour e vuelta, dunque non cambierebbe nulla!
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
cunego ha cambiato preparazione e si vede, pedala decisamente meglio in salita, se continuerà così il prossimo anno, senza troppi proclami ed entusiasmo, potrà tentare di entrare in classifica...........ferma restando la volontà di dedicare la stagione al miglioramento nella frazione a cronometro.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Complimenti a Contador, ha provato a far saltare il banco, non c'è riuscito ma tanto di cappello !
Tour comunque incerto fino all'ultimo anche se Evans ha i favori del pronostico: sarà una crono decisiva che mi ricorda quella nella quale la buonanima di Fignon perse il Tour per soli 8 secondi...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Complimenti a Contador, ha provato a far saltare il banco, non c'è riuscito ma tanto di cappello !
Tour comunque incerto fino all'ultimo anche se Evans ha i favori del pronostico: sarà una crono decisiva che mi ricorda quella nella quale la buonanima di Fignon perse il Tour per soli 8 secondi...

Quotoo-o
avevo previsto che Contador avrebbe attaccato, peccato è mancato poco!!! Evans a questo punto ha il tour in mano, e se lo vincesse sarebbe il coronamento di una lunga carriera!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le imprese sono quelle che portano ad un risultato, lui oggi non ha fatto nulla.
Alhoa
Nessun giudizio così crudo (ma rispettabile) può essere più distante dal mio intendimento di sport. Lui oggi ha fatto emozionare. Non ha vinto, ma lo ha fatto tante volte. Però oggi ha perso (il Tour) da signore, dimostrando forse più grandezza oggi che l'anno scorso che pur vincendo fu criticato per certe situazioni (per me di normale gara però).
Qualcuno mi spiega il motivo per il quale Andy Schlek ha seguito Contador in quell'azione sul Galibier?
Perchè un grande campione fa paura anche da morto e loro avevano paura che questo facesse il miracolo.
Per fare l'impresa non aveva le gambe, per vincere forse si, ma gli è mancata la tattica.
Alhoa
Ti ha già risposto Utah qua sotto.
Se voleva solo vincere la tappa, aspettava l'alpe e poi scattava..
Non gli bastava, ha voluto provar a fare saltare il banco. Non 'iè riuscito ma onore al merito per averci provato.
A lui fregava una cippa della tappa. Lui ha provato a far saltare il banco prima attaccando da lontanissimo, poi rendendosi conto che non andava, riprendendo fiato e attaccando molto presto sull'ultima salita (-12 km mi pare). Altrimenti se ne stava acquattato sul Galibier aspettava i -5/6 e poi se ne andava e lo avrebbero lasciato andare tutti i migliori, perchè a quel punto non sarebbe stato un pericolo per la gialla. Ha perso il Tour a testa alta.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
sarebbe interessante vedere i tempi della scalata dell'alpe dei primi 10 di classifica generale.

2011 - 41' 25'' Sanchez (VAM 1580)
1997 - 37' 35'' Pantani (VAM 1742, appena peggio fece Armstrong pochi anni dopo).
Gli stessi F.Schleck e Cunego fecero 39' circa nella salita del 2006, di cui ho appena seguito la registrazione su Raisport; quest'anno han fatto circa 42'.

La dimensione di Pantani ed Armstrong è certamente superiore a quella dei primi di oggi, sebbene Contador non sia uno qualunque; però la sensazione è che un po' di pulizia sia stata fatta.
Ho visto visi stravolti, nessuno che saliva quasi ridendo come in passato, anzi qualcuno che ha alternato - come dovrebbe essere logico - momenti eccezionali a crisi fulminee (vedi Contador tra ieri e oggi).
Finalmente un po' di ciclismo vero (forse).
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Perchè un grande campione fa paura anche da morto e loro avevano paura che questo facesse il miracolo.

Allora avrebbe dovuto seguirlo sull'Alpe d'Huez....mentre sul Galibier avrebbe dovuto collaborare maggiormente, in maniera da staccare Evans il più possibile...Per quanto riguarda Contador, tanto di cappello, ha provato e gli è andata male, ma da qui a farlo passare per un eroe...avessi fatto io quelle azioni senza averci cavato un cecio mi avrebbero dato del pollo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora avrebbe dovuto seguirlo sull'Alpe d'Huez....mentre sul Galibier avrebbe dovuto collaborare maggiormente, in maniera da staccare Evans il più possibile...........
No, perchè un attacco da lontano poteva (anche se poi non è successo) sconquassare il Tour. Un attacco alla fine, non poteva ragionevolmente farlo, e quindi a quel punto non faceva più paura ed era meglio salire di passo con l'avversario + pericoloso (Evans) e provare al limite a staccarlo di quei 20/30 secondi che aggiunti al vantaggio che ha, sarebbero stati oro colato. Sul momento, oggi Andy secondo me ha corso bene. Col sennò di poi...lo vedrem domani.
.........Per quanto riguarda Contador, tanto di cappello, ha provato e gli è andata male, ma da qui a farlo passare per un eroe...avessi fatto io quelle azioni senza averci cavato un cecio mi avrebbero dato del pollo...
perchè saresti stato in grado di fare quelle azioni ? :wacko: No? E allora di che parliamo? Lui le ha fatte, mica viste in tv come noi. :wacko:
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
grandissimo contador ha fatto una tappa epica, peccato che non abbia vinto.
evans ha corso da campione e spero riesca a vincere, se lo meriterebbe.
grande anche cunego, fare tutta l'alpe in coda al suo gruppetto senza mai cedere mi ha fatto veramente felice.
gli shleck hanno confermato un'intelligenza tattica prossima allo zero!