19ᵃ Tappa: VENARIA REALE - BARDONECCHIA 164 km

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Domani un ritmo forte ma non forsennato sul Colle del Lys, salita non impossibile, ma sfiancante, 15 km, GPM di 2 categoria.
Poi sul Colle delle Finestre, ritmo fortissimo da parte delle Sky (Poels sarà fondamentale), e fanno saltare Yates.
Senza forze sul Colle delle Finestre sei spacciato. Chiedere a Contador al Giro 2015... che per sua fortuna si trovò il Finestre vicino al Sestriere..
Froome può veramente ribaltare il Giro, ma deve fare i conti anche con Dumoulin, uno proprio non facile da staccare.
E Froome ANCORA una volta, è uno dei pochi a conoscere già il Finestre... (fatto in un allenamento per il Tour anni fa).
Aru proverà a vincere la tappa.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Domani un ritmo forte ma non forsennato sul Colle del Lys, salita non impossibile, ma sfiancante, 15 km, GPM di 2 categoria.

Ma il Lys da Viù loro non lo sentono neanche fatto alla morte eh, definibile salita (pure abbastanza pedalabile) c'è un tratto iniziale di 5/6 km e l'ultimo km. Il resto è piatto. Quest'anno non ci sono ancora passato e non so se abbiano fatto dei lavori, ma se non è cambiato niente la noia peggiore che possono avere su quella salita sono dei pezzi di strada brutti pieni di buche.

Usare dei gregari lì potrebbe essere uno spreco, se hanno le forze secondo me meglio lanciarli in avanscoperta e sperare che riescano a superare in tranquillità il colle delle Finestre per essere utili dopo. Penso a Kiryenka (che ha anche dei bei ricordi su quelle strade), De La Cruz e Elissonde in casa Sky ad esempio.

Yates potrebbe rispondere cercando di tenere la corsa chiusa o inserendo anche lui qualcuno dei suoi in fugal.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.009
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Domani un ritmo forte ma non forsennato sul Colle del Lys, salita non impossibile, ma sfiancante, 15 km, GPM di 2 categoria.
Poi sul Colle delle Finestre, ritmo fortissimo da parte delle Sky (Poels sarà fondamentale), e fanno saltare Yates.
Senza forze sul Colle delle Finestre sei spacciato. Chiedere a Contador al Giro 2015... che per sua fortuna si trovò il Finestre vicino al Sestriere..
Froome può veramente ribaltare il Giro, ma deve fare i conti anche con Dumoulin, uno proprio non facile da staccare.
E Froome ANCORA una volta, è uno dei pochi a conoscere già il Finestre... (fatto in un allenamento per il Tour anni fa).
Aru proverà a vincere la tappa.
Sono d'accordo, domani Froome se avrà le gambe proverà a ribaltare il giro sul finestre con l'aiuto della squadra.
Domani saranno in tanti a soffrire... Potrebbe davvero succedere di tutto.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se uno realmente vuole vincere il giro...deve attaccare sul Finestre( Pozzovivo-Froome) Dumoulin e Yates invece piu' che attaccare dovrebbero controllare....
La mia paura e che solo Froome possa tentare qualcosa.......
Probabilmente partira' la fuga...Con Poels,Aru,Ciccone,Formolo,Chaves e Visconti........serviranno per arrivare ai piedi dello Jafferau....ovviamente Aru provera a vincere la tappa.......ma se aspettano ultima salita sbagliano tutto......ok e' un rischio...ma serve rischiare.....
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Da non sottovalutare nemmeno la discesa del Col del Lys: si possono raggiungere alte velocità e in alcuni tratti è molto tecnica.
Come scritto prima sarà determinante come affronteranno il Colle delle Finestre. Importantissima sarà l'alimentazione: nel 2005, con l'arrivo a Sestriere, Savoldelli salvò il Giro grazie ai massaggiatori posti strategicamente lungo la salita per i rifornimenti. In questa tappa dopo il finestre ci saranno addirittura altre due salite.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
vi state facendo troppe illusioni per me per la tappa di domani, solitamente quando c'è molta attesa, poi non succede nulla fino alla salita finale
Domoulin sarebbe pazzo se attaccasse sul finestre, Froome pure, davvero troppo lontano. Pozzovivo, beh lo conosciamo, cioè avete mai visto Pozzovivo scattare a oltre 2km dal traguardo? gli altri cercheranno di mantenere la loro posizione in classifica
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vi state facendo troppe illusioni per me per la tappa di domani, solitamente quando c'è molta attesa, poi non succede nulla fino alla salita finale
Domoulin sarebbe pazzo se attaccasse sul finestre, Froome pure, davvero troppo lontano. Pozzovivo, beh lo conosciamo, cioè avete mai visto Pozzovivo scattare a oltre 2km dal traguardo? gli altri cercheranno di mantenere la loro posizione in classifica
Se non azzardi non vinci...Se vuoi ribaltare il giro devi rischiare di ribaltarti...altrimenti finisce zero a zero.
Il Colle giusto per attaccare è il Finestre...non certo Sestriere,o aspettare l'ultima salita.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se non azzardi non vinci...Se vuoi ribaltare il giro devi rischiare di ribaltarti...altrimenti finisce zero a zero.
Il Colle giusto per attaccare è il Finestre...non certo Sestriere,o aspettare l'ultima salita.
quando hai ventotto secondi da recuperare potrebbe bastare anche solo l'ultimo chilometro...
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
vi state facendo troppe illusioni per me per la tappa di domani, solitamente quando c'è molta attesa, poi non succede nulla fino alla salita finale
Domoulin sarebbe pazzo se attaccasse sul finestre, Froome pure, davvero troppo lontano. Pozzovivo, beh lo conosciamo, cioè avete mai visto Pozzovivo scattare a oltre 2km dal traguardo? gli altri cercheranno di mantenere la loro posizione in classifica

Concordo solo in parte.
Di per se sul finestre anche ad un andatura normale (chiaramente non quella tenuta ieri in tutta la tappa) in cima arrivano solo i migliori, contando anche il fatto che se la fuga fatica a partire o ha dentro qualche uomo importante, già sulla prima salita potrebbe scollinare un gruppettino.

Concordo su Dumoulin e Pozzovivo. Le uniche icognite che mi danno speranza di grande spettacolo sono L'Astana e Lopez che secondo me qualcosa azzardano (direi anche Pinot ma con la forma che ha ho i miei dubbi) o un ritmo esagerato perché la fuga non parte
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quando hai ventotto secondi da recuperare potrebbe bastare anche solo l'ultimo chilometro...
devi averne molto di piu' se hai la certezza di staccarlo ultimo km........
Il problema e' appunto che sia Pozzovivo che Dumoulin non sono 2 che possono attaccare o con abitudini ad attaccare......chi potrebbe e' Froome se veramente vuole vincere il giro.....ma anche lui non ce lo vedo attaccare a 90 km dal arrivo.......
Purtroppo non c'e' un Contador.......ed e' in questi momenti che si vede che manca........uno che potrebbe sarebbe Landa.....oppure Aru se fosse in classifica....ma i 3 dietro a Yates non sono gente da grandi attacchi......forse Pinot......ma non ha una grande gamba
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
ho visto delle foto risalenti a ieri che qui vi linko:
https://imgur.com/a/QmSkziO
e le condizioni sono veramente al limite mi riferisco principalmente a quanto riguarda il fondo, spero che oggi siano passati a rullarlo perchè se domani la strada è così e magari beccano pure acqua, al traguardo saranno polemiche a non finire.

domanda: che voi sappiate qualche big ha in programma di fare cambio bici alla fine del tratto sterrato, tipo salire con ruote da 28 a basso profilo e poi cambiare la bici tipo a pragelato?
Già, sarebbe curioso sapere qual è la strategia delle ruote per affrontare lo sterrato. Oggi giornata epica. W il giro!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Secondo me stiamo dando anche per spacciato Yates un po’ troppo presto. Ieri ha preso 25’’, ma non è detto che ricapiti oggi. Vedremo, sono molto curioso. Anche io credo che grossi attacchi sul finestre non se ne vedranno. Troppo lontano dall’arrivo. Felicissimo di sbagliarmi però...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Non so se attaccheranno da lontano su Finestre o Sestriere. I 15 km di autostrada in leggero falsopiano sono un ostacolo bello grosso per azioni in solitaria. Probabilmente ci sarà uno sganciamento in anticipo di tantissimi gregari proprio per poi farsi ritrovare, se ce la faranno, in quel tratto.
La corsa potrebbe "impazzire" se nella fuga, che ci sarà sicuramente, si inseriranno corridori non lontanissimi dalla maglia rosa (Dennis, Formolo, per es.) che costringano la scott a fare una andatura forte dall'inizio. Di solito azioni simili non se ne vedono spesso ma siamo al Giro e magari qualche DS è pronto a rischiare qualcosina di più a dispetto dei punti del ranking UCI
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io credo che faranno tutti il finestre cercando di limitare i danni, poi se arrivati in cima si creano dei buchi perchè qualcuno va in difficoltà agiranno di conseguenza, ma così a occhio nessuno ha in programma di partire da così lontano, considerando che c'è ancora la tappa di domani.
 
  • Mi piace
Reactions: lucla73

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.009
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mah... Io invece penso che in tanti abbiano per così dire "annusato il sangue", e vogliano vedere come stanno realmente le cose.
Soprattutto Sky e Astana che hanno gli uomini per fare un finestre duro e vedere da metà salita in su chi c'è e chi sta soffrendo. Chiaramente non vedremo un attacco spericolato in solitaria, ma un bel ritmo me lo aspetto, come mi aspetto di vederne tanti (anche tra i migliori) staccarsi lungo l'ascesa...
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.941
2.606
Visita sito
Bici
MTB
Infatti gli unici che possono mandare uomini in avanscoperta e forzare il ritmo mi sembrano sky e astana (forse movistar?).
Non dimentichiamoci che Yates sembrava morto dopo lo Zoncolan e invece il giorno dopo...
Se però fa fatica anche oggi gli servirà una gran faccia da poker, se gli altri subodorano qualcosa parte l'assalto all'arma bianca.
Froome è abituato a vincere e, checché se ne dica, ha già dimostrato di essere capace di non guardare il PM e di inventarsi qualcosa sul momento...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Mah... Io invece penso che in tanti abbiano per così dire "annusato il sangue", e vogliano vedere come stanno realmente le cose.
Soprattutto Sky e Astana che hanno gli uomini per fare un finestre duro e vedere da metà salita in su chi c'è e chi sta soffrendo. Chiaramente non vedremo un attacco spericolato in solitaria, ma un bel ritmo me lo aspetto, come mi aspetto di vederne tanti (anche tra i migliori) staccarsi lungo l'ascesa...

Sono d'accordo ... e proprio la stessa metafora a cui ho pensato vedendo il finale di tappa di ieri e sentendo le interviste dei protagonisti ... degli squali che, finalmente per loro, ieri hanno sentito per la prima volta in questo giro l'odore del sangue ...

Secondo me oggi ci saranno i fuochi d'artificio ...