2 domande per un principiante

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Salve a tuti,sono un principiantè è poco che vado pratico questo sport,volevo appunto farvi qualche domanda,iniziamo:
-Ho notato che quando torno dopo un uscita tutte le salopette che uso,sono consumate tutte in un solo punto,a destra sotto la coscia,che sarà messa male la sella?ho provato a dare un occhiata,non c'è nulla di anomalo...
-Ogni quanto và cambiata la sella,anni,km?
-Cosa mi dite a riguardo del manubrio ergnonomico monoscocca,si dice cosi credo,me lo consigliate?mi piacerebbe provarlo mi han detto che è molto comodo...premetto che la misura è identica a quello che ho attualmente
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
la sella va cambiata quando il tuo sedere non ci sta più bene.

il manubrio integrato in carbonio è più leggero e più comodo.

per quanto riguarda il consumo salopette coscia non so...

ciao!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
per la sella, hai controllato l'allineamento con il tubo orizzontale? detta così potrebbe sembrare che la sella e il reggisella siano leggermente ruotati in senso orario.

Per il manubrio, io ho un manubrio ergonomico in alluminio ed è comodissimo, soprattutto quando ti tiri un po' su e ci appoggi i palmi. Domanda: ti serve proprio che sia in carbonio? credo che si tratti comunque di episodi piuttosto rari ma ho sentito di alcuni casi di cedimenti che non proprio simpatici se ti accadono.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Salve a tuti,sono un principiantè è poco che vado pratico questo sport,volevo appunto farvi qualche domanda,iniziamo:
-Ho notato che quando torno dopo un uscita tutte le salopette che uso,sono consumate tutte in un solo punto,a destra sotto la coscia,che sarà messa male la sella?ho provato a dare un occhiata,non c'è nulla di anomalo...
-Ogni quanto và cambiata la sella,anni,km?
-Cosa mi dite a riguardo del manubrio ergnonomico monoscocca,si dice cosi credo,me lo consigliate?mi piacerebbe provarlo mi han detto che è molto comodo...premetto che la misura è identica a quello che ho attualmente

- la sella è dritta?
- quando è consumata e il tuo sedere non ce la fa più :)
- io un manubrio in carbonio non lo userei mai :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tuti,sono un principiantè è poco che vado pratico questo sport,volevo appunto farvi qualche domanda,iniziamo:
-Ho notato che quando torno dopo un uscita tutte le salopette che uso,sono consumate tutte in un solo punto,a destra sotto la coscia,che sarà messa male la sella?ho provato a dare un occhiata,non c'è nulla di anomalo...
-Ogni quanto và cambiata la sella,anni,km?
-Cosa mi dite a riguardo del manubrio ergnonomico monoscocca,si dice cosi credo,me lo consigliate?mi piacerebbe provarlo mi han detto che è molto comodo...premetto che la misura è identica a quello che ho attualmente

Lascia perdere il manubrio monoscocca.
La sella: dipende anche dal modello, nel senso dalle sue caratteristiche, da quanto pesi, da quanti km fai. Ispezionandola e tastandola capisci se la struttura è integra oppure no.
Più che altro vedi di cambiare anche la salopette ogni tanto, perchè il fondello con il tempo perde consistenza, si appiattisce e non svolge più a dovere la sua funzione.
 

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
43
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Ciao, per quanto riguarda il la curva in carbonio non mi sento di consigliartela, perchè sarà anche più leggera ma la rigidita del materiale potrebbe aumentare il rischio di rottura su un componente molto delicato come è la curva.
Io avevo una curva in carbonio ritchey wcs carbon e l'ho sostituita con una in alluminio.
Molti professionisti preferiscono la curva in alluminio a quella in carbonio.
Per l'usura del pantaloncino oltre che controllare l'allineamento della sella, dovresti controllare anche le tacchette deglle scarpe, perchè se non sono posizionate in modo corretto possono modificare di molto la pedalata(ad esempio se la punta butta troppo verso l'esterno o l'nterno)o-o
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Salve a tuti,sono un principiantè è poco che vado pratico questo sport,volevo appunto farvi qualche domanda,iniziamo:
-Ho notato che quando torno dopo un uscita tutte le salopette che uso,sono consumate tutte in un solo punto,a destra sotto la coscia,che sarà messa male la sella?ho provato a dare un occhiata,non c'è nulla di anomalo...
-Ogni quanto và cambiata la sella,anni,km?
-Cosa mi dite a riguardo del manubrio ergnonomico monoscocca,si dice cosi credo,me lo consigliate?mi piacerebbe provarlo mi han detto che è molto comodo...premetto che la misura è identica a quello che ho attualmente

- SELLA/SALOPETTE: secondo me sei messo male in sella, nel senso che sono tarati male altezza sella, arretramento, tacchette pedali, altezza manubrio. Con tutta probabilità, se ti fai guardare da dietro da un amico mentre tu pedali, vede che sei fuori asse. O le gambe sono non perfettamente oscillanti su-giù.

- SELLA: la cambi quando il tuo sedere sente che non è più buona. Non c'è una quantità di km.... dipende quanto pesi, quanto la massacri standoci seduto sopra... vedo persone che la sollecitano molto mentre pedalano.... altre sembrano nemmeno sfiorarla.... dipende il tuo culetto quanto ci balla sopra!

- MANUBRIO: lascia stare, soldi buttati... se vuoi un manubrio piatto nella parte alta, per comodità, in alluminio ne trovi a iosa. Il carbonio non mi piace in quella zona. Spendere 300 euro non ha senso. Sulla comodità...pensi che si senta davvero questo famigerato "assorbimento delle vibrazioni" alle mani? Oppure lo senti solo perché 10 minuti prima hai cacciato dal portafogli 300 euro?
Comunque, in quella zona della bici per me c'è solo alluminio. Non contando con un manubrio monoscocca non ti dà nessuna possibilità di eventuale regolazione.

Ciao!
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Io ho pipetta e manubrio in monoscocca e mi ci trovo molto bene nonostante me la sconsiglino tutti ogni volta ci cada l'occhio....:rosik:
Certo, ad essere obbiettivi non camberebbe niente se fosse in alluminio, anzi no, i miei compagni non avrebbero più niente da dire...o-o:mrgreen:
 

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
43
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Con quello che costano quegli integrati, si fa di certo qualcosa di più leggero prendendo attacco e piega separati, e avanzano anche soldini.


Concordo, alla fine pipa carbon e piega alluminio risultano più leggere.
Forse non ho capito bene se l'amico FLUFFLU parla di un monoscocca pipa piega o solo della piega in carbonio, :"manubrio ergnonomico monoscocca", perchè ergonomico può essere anche una piega in alluminio e monoscocca anche solo la piega?;nonzo%
Baglio?
 

Flufflu

Pignone
27 Settembre 2009
116
0
Terra di Romagna
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Concordo, alla fine pipa carbon e piega alluminio risultano più leggere.
Forse non ho capito bene se l'amico FLUFFLU parla di un monoscocca pipa piega o solo della piega in carbonio, :"manubrio ergnonomico monoscocca", perchè ergonomico può essere anche una piega in alluminio e monoscocca anche solo la piega?;nonzo%
Baglio?

Intanto grazie a tutti per le risposte molto chiare,insomma tutti mi sconsigliate questo benedetto manubrio,a me non interessava nulla se era di carbonio o alluminio e chissenefrega,volevo solo sentire la differenza dell'ergonomico ero curioso,tutto qua... me lo ha prestato un mio collega e magari ora lo provo per un pò,poi chissà se ho qualche richiesta glielo lo vendo anche :mrgreen: cosi gli faccio un piacere...a riguardo dela salopette,lo so che vanno cambiate dopo un pò ma queste le ho appena comprate,sono nuove,forse è come dite voi dovrei cambiare un pò la posizione in sella,tacchette,ma mi tocca per forza andare da uno a posta dove si spendono 150 euro e più o mi basta andare dal mio meccanico??cmq la mia sella contando che prima di me l'ha usata un altro per un anno.ma non so i km,forse 1000 mi pare di ricordare,io poi ci ho fatto quasi 3500 km...la prossima che comprerò la vorrei comoda,che mi consigliate?senza spendere un esagerazione;nonzo% grazie
 

Allegati

  • cinelli_ram_2_09.jpg
    cinelli_ram_2_09.jpg
    19,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per la sella ti consiglio una San Marco Mantra.
Pur essendo elemento piuttosto personale, molti si trovano bene con questo prodotto


mantra_blk.jpg
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
le selle son come le donne, ognuno potrà consigliarti quella con cui si trova bene ma tu devi trovarti la tua.

Più prosaicamente: "le selle son come le donne, devi trovare quella giusta altrimenti dopo un uscita ti ha già rotto i cogl###i"
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
molto probabile che la sella sia allineata e che quello non allineato sia tu! il vincolo principale sono i pedali che condizionano inevitabilmente il movimento delle articolazioni di ginocchia e bacino. Essendo il piede solidale al pedale ciò che è libero di adattarsi come meglio crede sono le ginocchia per prime... prova a fare un piegamento sulle ginocchia lasciando i talloni a terra e le ginocchia sempre equidistanti e parallele... vedrai le punte dei piedi che tenderanno ad allargarsi e se lo fanno in maniera differente vorrà dire che è quello il tuo grado di compensazione.
Probabile che tale differenza porti il tuo ginocchio destro durante la rotazione verso la sella
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Sono possessore ultra felice di piega integrata in carbonio. E' molto comoda e secondo me, nel suo insieme, anche parecchio bella, mi sento assolutamente di consigliartela con l'avvertenza di essere certo delle misure che ti servono. Come intuirai non e' possibile poi allungare od accorciare la pipa o la larghezza della piega. La sella ti ha sempre fatto male od ha cominciato dopo i 3500km? Nel primo caso probabilmente non era la sella adatta a te quindi orientati su un modello con caratteristiche diverse da quella che hai gia'. Nel secondo caso probabilmente e' giunta la sua ora. Fondello, hai forse una gamba piu' corta dell'altra? Con conseguente compensazione del bacino dalla parte dove trovi il pantaloncino usurato.
 

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
43
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Per la sella ti consiglio una San Marco Mantra.
Pur essendo elemento piuttosto personale, molti si trovano bene con questo prodotto


mantra_blk.jpg

Come già detto la sella ideale si trova solo dopo averne provate un pò.
Ad esempio questa che consiglia Mika, insieme alla Zoncolan, sempre San Marco, può diminuire il problema dello sfregamento della coscia avendo lo scafo un pò più stretto.
Pero è importante che tu sia sicuro della posizione delle tacchette altrimenti col tempo potresti avere problemi articolari, altro che pantaloncino consumatoo-o
Dai un occhiata quì se ti può aiutare: [URL]http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=62&idart=1547&t_hp=B[/URL]