2 morti Granfondo di Torino-vietare l'agonismo dopo una certa età?

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Falso. Le richieste "non urgenti" hanno codice P ( che sta per "programmata", e devono essere erogate entro 120 giorni.
Falso cosa? Ho detto che non è urgente confermi che non è urgente quindi è vero. Non ho mica detto che non vada fatta mai.
No, è un diritto dei cittadini italiani.
Con i soli diritti non si va lontano. Sarà anche un diritto ma farsela fare gratis (o pagando solo il ticket) sebbene lo preveda la normativa non risolve il problema della collettività e anzi lo aggrava perchè sono soldi che non entrano e uno slot che viene occupato rimandando altri che a loro volta finiranno fuori termine e magari lo vorranno a loro volta gratis. Mi sembrava di essere stato chiaro sul punto.
E se penso che pretendere una prestazione per poter fare una GF può differire uno che aveva priorità 10 gg a me si accappona la pelle.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'agonismo sportivo amatoriale è alla stregua del giocatore d'azzardo o del fumatore incallito si arriva ad un punto che non si è più in grado di valutare il pericolo ed avere crisi di astinenza.
Per questo esistono le limitazioni.
Ma non diciamo fesserie :roll:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
L'agonismo sportivo amatoriale è alla stregua del giocatore d'azzardo o del fumatore incallito si arriva ad un punto che non si è più in grado di valutare il pericolo ed avere crisi di astinenza.

Vero, fanno i gruppi dei ciclisti anonimi per quelli che non riescono più ad ottenere il certificato medico.......

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Falso cosa? Ho detto che non è urgente confermi che non è urgente quindi è vero. Non ho mica detto che non vada fatta mai.

Con i soli diritti non si va lontano. Sarà anche un diritto ma farsela fare gratis (o pagando solo il ticket) sebbene lo preveda la normativa non risolve il problema della collettività e anzi lo aggrava perchè sono soldi che non entrano e uno slot che viene occupato rimandando altri che a loro volta finiranno fuori termine e magari lo vorranno a loro volta gratis. Mi sembrava di essere stato chiaro sul punto.

L'urgenza è codificata. Uno dei codici è "P": anche se è a 120 giorni è sempre un codice di urgenza. Indica che è tuo diritto fare quell'esame entro 120 giorni, e se lo Stato non riesce a fornirti quel servizio nei tempi previsti, deve fornirtelo a sue spese in altro modo.

Non ti piace? Francamente, azzi tuoi: sei partito con un pippone contro chi vuole approfittarsi del sistema sanitario intasandolo inutilmente ecc ecc, senza capire che questo scenario esiste solo nella tua testa. Se vuoi mettere in discussione il diritto alla salute tutelato dalla Costituzione fai pure, io mi fermo qui.

E se penso che pretendere una prestazione per poter fare una GF può differire uno che aveva priorità 10 gg a me si accappona la pelle.

A me si accappona la pelle quando la gente parla di cose che non capisce e si indigna per ragioni inesistenti.

• Mi piace
Reactions: _palex_ and andry96

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Ma anche no.

Poi non so appunto la storia di chi ieri è mancato, ma tenderei ad escludere che fossero persone con la bava alla bocca per arrivare quindicesimi di categoria.

Sono persone che hanno avuto un problema fisico. Potevano evitarlo? E chi lo sa. Purtroppo non ci controlliamo tutti allo stesso modo, purtroppo anche se lo facciamo c’è sempre l’imprevisto.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Penso che sia ora di vietare le competizioni agli over 60 come lo sono per i bambini troppo piccoli.
Se la vita media si è allungata non vuole dire che si può continuare a forzare l'organismo , oltre una certa età
bisognerebbe preservare il fisico per una terza età in salute.
Stupidaggine sesquipedale, ieri sempre a Torino si è corso anche a piedi... ed un arzillo classe 1936, dopo aver corso la maratona a Milano la settimana scorsa in 4h 30, ha completato la mezza in poco oltre le due ore... tempi che tanti quarantenni si sognano!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
si si ok, mo me lo segno, me lo segno proprio

p.s
a 60 dobbiamo smettere di correre...
a che età dobbiamo smettere di guidare?
e di fare il carpentiere a che età si deve smettere?
e di tr@@@are a che eta si deve smettere?
A 60 smettiamo di correre in bici... così preserviamo le energie per lavorare fino a 70anni, età alla quale sicuramente moriremo lavorando... così contribuiremo a mantenere i privilegi (stipendio d'oro e vitalizi e lunga vita )ai nostri cari politici e le loro famiglie.
...
p.s
Io non faccio più le gare ormai da anni...

• Mi piace
Reactions: STYX

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, vi racconto due esperienze vissute, una a febbraio 2026 un collega ciclista di 56 anni che tutti gli anni era presente a diverse gf con buoni risultati, era un atleta preparato sia fisicamente che a livello dieta ecc. era allenatissimo visto che era iscritto alla gf strade bianche, una sera a casa ha avuto un infarto fulminante e quando è arrivata l'ambulanza non c'era piu nulla da fare, altra esperienza circa 20 anni fà alla maratona di Roma (correvo a piedi) uno dei nostri atleti di punta che correva la maratona abbondantemente sotto le 4 ore, dopo aver tagliato il traguardo si è avviato verso l'hotel ma è morto improvvisamente, ci fu l'autopsia che decretò una malformazione al cuore mai scoperta in quanto non aveva mai fatto una ecografia al cuore. il punto secondo me è fare una ecografia al cuore un anno si e uno no, al limite ogni due anni, consigliato dal cardiologo, e poi a volte ci sono degli eventi che anche se sei sano ti puo accadere per diversi motivi un problema serio.
quindi meglio fare delle visite serie di idoneità, e anche se non si fanno gare è meglio fare dei controlli specifici come eco al cuore.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.226
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho 64 anni e capisco che dopo i 45 ci puo' essere qualche rischio in piu', pur facendo le visite di abilitazione.

Pero' se il tema e' tutelare la salute degli over 45 e ridurre i costi della sanita' ... allora pretendo si vada in ordine di livello di rischio, vietando il fumo a tutti e il fritto misto a chi ha il colesterolo alto. :==

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.591
2.129
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... altra esperienza circa 20 anni fà alla maratona di Roma (correvo a piedi) uno dei nostri atleti di punta che correva la maratona abbondantemente sotto le 4 ore, dopo aver tagliato il traguardo si è avviato verso l'hotel ma è morto improvvisamente, ci fu l'autopsia che decretò una malformazione al cuore mai scoperta in quanto non aveva mai fatto una ecografia al cuore.
Episodio molto simile accaduto ad un mio collega all'età di 43 anni. Ragazzo atletico che si allenava regolarmente. Inoltre, aveva uno stile di vita estremamente sano e controllato: a pranzo io mi mangiavo panini con affettati, maionese etc e lui sempre insalatine, verdure, etc.
Un giorno era in palestra quando ha iniziato ad avvertire degli strani dolori: il medico della palestra lo ha visitato, consigliandogli di recarsi al Pronto Soccorso. Al PS gli hanno effettuato diversi esami, mandandolo a casa con la diagnosi di dolore alla cervicale e, per il resto, sano come un pesce. Al mattino successivo i colleghi hanno buttato giù la porta di casa poichè non si era presentato al lavoro, temendo il peggio.
Con l'autopsia hanno scoperto che aveva una malformazione, mai diagnosticata prima (dissecazione aortica).

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
l'esperto:
Vedi l'allegato 518485

ps: riporto quanto letto...
chi glielo dice a Pozzovivo che a 44 va più forte che vent'anni fa? dai su facciamo i seri, a 40 50 anni in molti vanno più forte dei ventenni e trentenni basta guardare una qualsiasi classifica di una granfondo

• Mi piace
Reactions: Scud82

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
chi glielo dice a Pozzovivo che a 44 va più forte che vent'anni fa? dai su facciamo i seri, a 40 50 anni in molti vanno più forte dei ventenni e trentenni basta guardare una qualsiasi classifica di una granfondo

Guarda io ho un anno in più di Pozzovivo, abbiamo corso insieme sino ai dilettanti, lui era chiaramente più forte e più sul pezzo di me. Però anche io oggi vado più forte di un tempo nonostante anni di inattività e una vita molto diversa da un dilettante.

Credo Pozzovivo sia più controllato di me, che devo fare una visita medica per fare la mia prima GF, ma non credo nemmeno l’articolo sia una stupidata. Ci va buon senso e il fisico invecchia diversamente anche in base a come lo tratti…

• Mi piace
Reactions: ilseva

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Guarda io ho un anno in più di Pozzovivo, abbiamo corso insieme sino ai dilettanti, lui era chiaramente più forte e più sul pezzo di me. Però anche io oggi vado più forte di un tempo nonostante anni di inattività e una vita molto diversa da un dilettante.

Credo Pozzovivo sia più controllato di me, che devo fare una visita medica per fare la mia prima GF, ma non credo nemmeno l’articolo sia una stupidata. Ci va buon senso e il fisico invecchia diversamente anche in base a come lo tratti…
non dico sia una stupidata ma guardando i fatti a 50 anni in sport come ciclismo o running i livelli sono simili a quelli di 30 e chiedere a un 45/50 enne che magari sta facendo i migliori tempi mai fatti di smettere con l'agonismo mi pare una follia

• Mi piace
Reactions: Scud82

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non dico sia una stupidata ma guardando i fatti a 50 anni in sport come ciclismo o running i livelli sono simili a quelli di 30 e chiedere a un 45/50 enne che magari sta facendo i migliori tempi mai fatti di smettere con l'agonismo mi pare una follia
I migliori tempi di un 45-50enne sono sempre relativi..se lo stesso 45-50enne avesse fatto gli stessi allenamenti tra 18 e 30 anni avrebbe fatto sicuramente tempi migliori.
Che poi ci siano 50 anche 60enni e anche over 60 che vanno veramente forte è un dato di fatto,ma io penso che sforzi massimali come si fanno durante una gara,da 60 anni in su proprio bene non facciano.
Diciamo che probabilmente, dopo i 50anni per il rilascio di una tessera agonistica dovrebbero essere fatti degli esami più approfonditi di quello standard che è previsto dal regolamento...questa sarebbe una cosa sensata secondo me.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
I migliori tempi di un 45-50enne sono sempre relativi..se lo stesso 45-50enne avesse fatto gli stessi allenamenti tra 18 e 30 anni avrebbe fatto sicuramente tempi migliori.
Che poi ci siano 50 anche 60enni e anche over 60 che vanno veramente forte è un dato di fatto,ma io penso che sforzi massimali come si fanno durante una gara,da 60 anni in su proprio bene non facciano.
Ma in una Gf a parte forse i primi in classifica che sforzi massimali si fanno? Muscolari forse si ma dal punto di vista cardiaco non è che fai questi gran fuorigri. Toh puoi farli se fai la volata per il merdesimo posto. Io nelle Gf a FC alte non ci sono mai andato. Crampi quanti se ne vogliono ma sforzi cardiaci massimali no.
Diciamo che probabilmente, dopo i 50anni per il rilascio di una tessera agonistica dovrebbero essere fatti degli esami più approfonditi di quello standard che è previsto dal regolamento...questa sarebbe una cosa sensata secondo me.
E' già previsto un protocollo diverso non oltre i 50 anni ma già oltre i 40.