2 morti Granfondo di Torino-vietare l'agonismo dopo una certa età?

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ogni ricetta ha "un'urgenza". non ho detto che che ti devi far dare una visita urgente.
sono andato a vedere un esame che ho in prenotazione. la dicitura corretta è "PRIORITA' PRESCRIZIONE(U,B,D,P): D - entro 30 giorni dalla prenotazione". così va bene? se non è rispettata la priorità, che ha deciso UN MEDICO, potete chiederla in privato con pagamento del SSN.

edit: il mio è un discorso GENERALE, non per correre la gf di stocxxo.
Sìsì certo le priorità delle impegnative le conosco bene. avuto a che fare con visite post-incidente e... il 90 percento le ho dovute fare di tasca mia perché non rispecchiavano i tempi (per fortuna avevo l'assicurazione che poi mi ha ripagato tutto)... figurati che anche per togliere 2 punti di sutura in faccia avrei dovuto aspettare 3 settimane... no comment.

• Mi piace
Reactions: smashing

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Una RM a scopo certificato agonistico (e dopo che plurimi esami hanno escluso reali problemi immediati ed emergenziali) non ha nessuna urgenza. Un medico coscienzioso che fa l'impegnativa non ci scrive un termine breve che sa che non sarà rispettato. Farselo fare a spese della ASSL è un cane che si morde la coda. Mica avviene per colpa del personale che li punisci. Nè avviene detraendo loro i soldi (e ci mancherebbe). Ottieni solo che quello slot rimanda ulteriormente altre visite perchè personale e strutture quello possono sopportare e sottrai risorse economiche alla sanità facendolo pagare a lei così aggravando ancora di più il dissesto. Per fare una GF anche no.

La legge? Se un servizio che devi pagare tu per legge con un escamotage riesci a farlo pagare allo Stato formalmente sei nel giusto ma nella sostanza non aiuti. E' per questo che nei PS almeno sintanto che non hanno introdotto la storia dei codici colorati di cui alcuni a pagamento era impossibile andare. Troppi si facevano fare l'esame a vista e gratis dal ps che avrebbero potuto e dovuto aspettare nelle normali code.

Evidentemente si se l'esigenza non è tutelare la salute nella vita normale ma ottenere il permesso per correre una GF. Di serie A per me è quello che l'esame lo deve fare per non lasciarci le penne mentre dorme o mentre mangia o mentre cammina. Quindi prima lo faccio a lui e poi a te. Questo un medico coscienzioso dovrebbe fare. Il medico amico invece te la fa a 10/20/30 gg così ce la hai subito e pure gratis.
Ho evidenziato la frase in grassetto in quanto ritengo ci sia una assunzione sbagliata che ha poi condizionato tutto il resto del tuo messaggio: qualsiasi prestazione prescritta da un medico ha una urgenza o, se ti da fastidio questo termine, un numero massimo di giorni entro il quale deve essere erogata.
Come detto prima, un cittadino non può e non deve essere considerato di serie B solo perchè richiede di fare un esame a fronte di una necessità emersa durante una visita sportiva agonistica. Probabilmente rimarrai ancorato sulla tua posizione e non ti smuoverai di un millimetro ma, fidati, ti stai sbagliando.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
attenzione, il cardiologo che in questo caso ti prescrive una impegnativa sa lui se questo esame deve essere fatto al più presto o entro N mesi.
detto questo sull'impegnativa non compare da nessuna parte il motivo. che sia una malformazione o per un certificato medico agonistico.
In questo senso penso che @motogpdesmo16 intendesse che tutti abbiamo diritto a una certa prestazione.
Poi io sono convinto che certi esami te li fanno fare solo nel momento del bisogno concreto e "urgente" (tipo un ricovero)
Cioè io non mi sognerei mai di andare a richiedere una RC al cuore.
Ma se sul sito della R.Lombaridia cerchi in tutte le province un buco e la risposta a video "al momento non ci sono slot liberi" qualche domanda te la fai...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.698
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
così ammazzi il dibattito..... moebius è vecchia volpe, e io ho terminato il primo pacchetto di popcorns
io chiedevo perche di certezze non ne ho
tra le varie cose vado anche a correre a piedi, sciare al freddo, a volte parecchio freddo, mi piacciono le escursioni in montagna, vado pure al largo a nuotare. quindi sapere a che eta bisogna smettere di fare tutte queste cose mi interessa e magari anche sapere qual'è l'eta per non iniziare a farne altre.
mai, questo mai.
Sul resto, discutiamone
eh ma io non chiedevo a te, che evidentemente sei un praticante che in quanto tale potresti essere anche a rischio :== secondo alcuni

se dici a un fumatore che fumare fa male, ti dice che di qualcosa bisogna morire. e fumare non è vietato, come non è vietato praticare tuta alare, paracadutismo, rafting,andare in pista a girare in moto ecc
cominciare a vietare a partire dalle corse in bici da "anziano" mi sembra un paradosso.

io non sono ancora pensionato, ma quando lo sarò non toglietemi la bici, che non aspetto che il momento per andarci di più di quanto non faccio ora. magari anche alle gf. e se qualcosa andra storto, pazienza, ci sarà una pensione in meno da pagare per gli altri.

ma soprattutto quelli che discutono sul calo di partecipanti alle gf, se gli togli gli over 60 che sono le categorie piu numerose, chi rimane:-)xxxx? cosa ne pensano loro?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.226
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io chiedevo perche di certezze non ne ho
tra le varie cose vado anche a correre a piedi, sciare al freddo, a volte parecchio freddo, mi piacciono le escursioni in montagna, vado pure al largo a nuotare. quindi sapere a che eta bisogna smettere di fare tutte queste cose mi interessa e magari anche sapere qual'è l'eta per non iniziare a farne altre.

eh ma io non chiedevo a te, che evidentemente sei un praticante che in quanto tale potresti essere anche a rischio :== secondo alcuni

se dici a un fumatore che fumare fa male, ti dice che di qualcosa bisogna morire. e fumare non è vietato, come non è vietato praticare tuta alare, paracadutismo, rafting,andare in pista a girare in moto ecc
cominciare a vietare a partire dalle corse in bici da "anziano" mi sembra un paradosso.

io non sono ancora pensionato, ma quando lo sarò non toglietemi la bici, che non aspetto che il momento per andarci di più di quanto non faccio ora. magari anche alle gf. e se qualcosa andra storto, pazienza, ci sarà una pensione in meno da pagare per gli altri.

ma soprattutto quelli che discutono sul calo di partecipanti alle gf, se gli togli gli over 60 che sono le categorie piu numerose, chi rimane:-)xxxx? cosa ne pensano loro?
Lascia che parlino. Tanto non verra' vietato un bel niente. Tutte ciance.

• Mi piace
Reactions: STYX and longjnes

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.148
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Se devo morire a 70 anni allettato in un ricovero (sono andato a trovare mio zio e mi è salita una tristezza infinita) tutta la vita morire ad una granfondo per un infarto.

Almeno finito il segmento eh, che cazzo.
pensa che uno dei due, che conoscevo, è in classifica su endu... a tre ore dal vincitore... probabilmente qualcuno del'organizzazione ha riportato la bici all'arrivo per darla alla famiglia. rip amico, eri davvero in gamba. mancherai. condoglianze alla famiglia.

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
62
58
Monaco
Visita sito
Bici
-
o chiedevo perche di certezze non ne ho

neanch'io ho certezze, moebius non lo conosco, mi auguro per lui che sia una trollata.
rimango abbastanza basito nel fatto che ci siano persone che sentano esigenza di sapere quando smettere di fare certe cose.
edit: chiarifico, se tu o il tuo medico non siete in grado di dare uno stop, non sarà sicuramente un decreto legge a darti pace.

Ultima modifica:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.169
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
attenzione, il cardiologo che in questo caso ti prescrive una impegnativa sa lui se questo esame deve essere fatto al più presto o entro N mesi.
detto questo sull'impegnativa non compare da nessuna parte il motivo. che sia una malformazione o per un certificato medico agonistico.

Guarda che sulle impegnative c'è scritto esattamente il motivo, o meglio il quesito diagnostico... anche perché altrimenti il radiologo/tecnico come fa a sapere cosa cercare?

• Mi piace
Reactions: ilseva

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In questo senso penso che @motogpdesmo16 intendesse che tutti abbiamo diritto a una certa prestazione.
Poi io sono convinto che certi esami te li fanno fare solo nel momento del bisogno concreto e "urgente" (tipo un ricovero)
Cioè io non mi sognerei mai di andare a richiedere una RC al cuore.
Ma se sul sito della R.Lombaridia cerchi in tutte le province un buco e la risposta a video "al momento non ci sono slot liberi" qualche domanda te la fai...
Si, certo, intendo dire che tutti i cittadini devono poter avere accesso alla prestazione sanitaria. Pensavo fosse sottointeso specificare che sta ovviamente al medico, alla sua deontologia (dato che è stato detto che ci sono medici amici...), alla sua professionalità e senso di responsabilità, decretare quale sia l'urgenza - un principio simile al triage, che è uno degli strumenti con cui si gestisce il rischio clinico (e non solo, ma questo è un altro tema). Devo comunque fare una piccola correzione: sull'impegnativa/prescrizione, è sempre riportato il motivo per il quale il medico chiede che venga erogata una certa prestazione.
Sul perchè non ci siano slot liberi nel Sistema Sanitario Nazionale (vale per la regione Lombardia, ma vale ormai per qualsiasi altra regione del nostro disgraziato Paese), penso sia meglio aprire un thread separato.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Una RM a scopo certificato agonistico (e dopo che plurimi esami hanno escluso reali problemi immediati ed emergenziali) non ha nessuna urgenza.

Falso. Le richieste "non urgenti" hanno codice P ( che sta per "programmata", e devono essere erogate entro 120 giorni.

Farselo fare a spese della ASSL è un cane che si morde la coda.
No, è un diritto dei cittadini italiani.
Scorretto sarebbe farsi assegnare una priorità più urgente rispetto alla situazione, ma qui non si sta parlando di questo.

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao a tutti.
Scrivo la mia sapendo che in molti non saranno d'accordo.
Non ho partecipato alla gara, ma ho fatto il percorso di gara sabato, per conto mio con un amico. Senza spirito agonistico ho potuto valutare il tutto e a fine giro ero abbastanza perplesso.
Ora, sappiamo bene che non tutti i partecipanti alla GF hanno una preparazione perfetta, sono su con l'età e il meglio l'hanno già dato: è un dato di fatto, quasi tutti hanno un lavoro e/ una famiglia che prendono la maggior parte del tempoo. Il ciclismo è un hobby per il tempo libero.
Sappiamo altrettanto bene che gli organizzatori delle granfondo hanno bisogno di un numero di partecipanti alto per poter guadagnare o per lo meno coprire le spese, per cui di tutta quella gente non propriamente in forma ne ha bisogno.
Per cui, fermo restando che non ci sia nessun nesso causale evidente in merito ai due tragici incidenti, io penso che il percorso della gara andava un po' alleggerito. Le salite inserite erano tutte "cattive" tranne una (Casalborgone, quella fin troppo "semplice"), per il resto una sequenza di tratti spaccagambe, soprattutto nella fase finale di gara, con un ultimo tratto nel centro di Pino Torinese a mio avviso assurdo.
Secondo me si sta esagerando con l'inserimento di tratti spettacolari ma proibitivi per quasi tutti.
Capisco la necessità di ricondurre l'evento a un solo percorso per motivi economici, che è difficile ottenere i permessi, che il ciclismo è sport di fatica, ma di salite impegntive sulle colline torinesi e chieresi ce ne sono a iosa, senza raggiungere pendenze assurde, tuttavia sufficienti per mettere tutti comunque alla prova e salvaguardare l'agonismo.
Altrimenti si faccia una gara riservata a 250 cicloamatori top, con condizione fisica altrettanto top e gli altri stiano a casa... ma non so se agli stessi organizzatori starebbe bene.
Con tutto il rispetto per chi non la pensa come me, un saluto a tutto il forum.

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti.
Non ho partecipato alla gara, ma ho fatto il percorso di gara sabato, per conto mio con un amico. Senza spirito agonistico ho potuto valutare il tutto e a fine giro ero abbastanza perplesso.
Ora, sappiamo bene che non tutti i partecipanti alla GF hanno una preparazione perfetta, sono su con l'età e il meglio l'hanno già dato: è un dato di fatto, quasi tutti hanno un lavoro e/ una famiglia che prendono la maggior parte del tempoo. Il ciclismo è un hobby per il tempo libero.
Sappiamo altrettanto bene che gli organizzatori delle granfondo hanno bisogno di un numero di partecipanti alto per poter guadagnare o per lo meno coprire le spese, per cui di tutta quella gente non propriamente in forma ne ha bisogno.
Per cui, fermo restando che non ci sia nessun nesso causale evidente in merito ai due tragici incidenti, io penso che il percorso della gara andava un po' alleggerito. Le salite inserite erano tutte "cattive" tranne una (Casalborgone, quella fin troppo "semplice"), per il resto una sequenza di tratti spaccagambe, soprattutto nella fase finale di gara, con un ultimo tratto nel centro di Pino Torinese a mio avviso assurdo.
Secondo me si sta esagerando con l'inserimento di tratti spettacolari ma proibitivi per quasi tutti.
Capisco la necessità di ricondurre l'evento a un solo percorso per motivi economici, che è difficile ottenere i permessi, che il ciclismo è sport di fatica, ma di salite impegntive sulle colline torinesi e chieresi ce ne sono a iosa, senza raggiungere pendenze assurde, tuttavia sufficienti per mettere tutti comunque alla prova e salvaguardare l'agonismo.
Altrimenti si faccia una gara riservata a 250 cicloamatori top, con condizione fisica altrettanto top e gli altri stiano a casa... ma non so se agli stessi organizzatori starebbe bene.
La collina torinese, se la prendi dal lato cittadino, è persino peggio come pendenze / durezza. per il resto, però, ci si allena per cosa? per andare a prendere il pane? Il tracciato era sul sito al momento dell'iscrizione? Per il resto concordo, percorso impegnativo , e faceva caldo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti.
per esperienza personale ti dico che è proprio il contrario, è sui percorsi più impegnativi che trovi livelli più eterogenei basti pensare alla maratona o alla nove colli dove la maggior parte dei partecipanti lo fa con spirito turistico. Le gare veloci sono quella più esasperate dal punto di vista dell'agonismo e infatti gran parte delle cadute avvengono nei primi km

• Mi piace
Reactions: Scud82

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io credo che tutto questo sia da inserire nelle fatalità.

Ho 44 anni, non faccio visite mediche sportive da quando ho smesso nei dilettanti. Sono discretamente allenato e faccio ogni anno molte uscite molto più dure o tirate di una GF. Per non parlare delle stupidaggini tipo le gare su Zwift (dove superi ogni limite perchè tanto se scoppi smetti di pedalare e basta).

Sicuramente io sono un cretino, ma credo ci sia un problema di "sistema". Tutti noi sappiamo i nostri limiti e non è nemmeno detto che vengano raggiunti in bici.

Oggettivamente sarebbe nostro interesse controllarci il meglio possibile, indipendentemente dal certificato per partecipare ad una GF. Perchè appunto puoi non correre e mettere alla prova il tuo fisico anche peggio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
leggo cose assurde
ogni domenica ci sono n gf\gare\circuiti\rando\cicloturistiche\ciclostoriche ecc
chiunque ha innumerevoli scelte e siamo tutti grandi, vaccinati e controllati da visita agonistica
si parla di vietare agli over60, percorsi troppo duri (ma dove? allora sportful, MDD, Oetzy cosa sono?), colpe di medici e co e amenità simili
il tutto senza sapere come e cosa sia successo esattamente, se ci siano davvero colpe o semplice fatalità, neanche morissero ciclisti ad ogni GF
poi ogni giorno vengono ammazzate quasi 10 persone dagli automobilisti, più di metà pedoni e\o ciclisti, e nessuno dice nulla
siamo all'assurdo
(ovviamente spiace per le 2 persone e le famiglie, quindi non venitemi a rompere gli zebedei su rispetto e quant'altro)

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
L'agonismo sportivo amatoriale è alla stregua del giocatore d'azzardo o del fumatore incallito si arriva ad un punto che non si è più in grado di valutare il pericolo ed avere crisi di astinenza.
Per questo esistono le limitazioni.