2 settimane di fermo

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Ciao senti io avuto più sosta di te son stato fermo per 18 giorni!!!allora primo giorno da paura non osavo guardare cardio!!!poi il giorno dopo gia molto meglio!!!questa settimana ho fatto 3 gg consecutivi e ora sento che sto tornando sui 135 ai 30 orari il che l ho preso come parametro insignificante ma funziona!!!se hai la gamba allenata secondo me è solo questione di riprendere confidenza con cuore e fiato!buone pedalate

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando leggo questi post mi viene da sorridere.
L'uomo è soggetto ad ammalarsi....ogni tanto, è normale e naturale. E, quasi sempre, grazie a Dio, si guarisce e si torna come prima. Se poi si tratta di un'influenza, più o meno forte, non lascia neppure strascichi.
Che sarà mai un periodo di fermo?
A volte prendiamo questo sport troppo "sul serio", manco fossimo professionisti (che si ammalano anche loro senza farsi troppi problemi)
Senza offesa e polemica, eh?

• Mi piace
Reactions: Musty and unimog

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
L'uomo è soggetto ad ammalarsi....ogni tanto, è normale e naturale. E, quasi sempre, grazie a Dio, si guarisce e si torna come prima. Se poi si tratta di un'influenza, più o meno forte, non lascia neppure strascichi.
A volte prendiamo questo sport troppo "sul serio", manco fossimo professionisti (che si ammalano anche loro senza farsi troppi problemi)

La mia parte razionale ti quota, il cuore no :rosik:
Io dopo un giorno senza bici sono già in paranoia totale :-x

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ma noooo, se si pedala costantemente da qualche anno ci può stare uno stop di 15/20 giorni.
Sarà un po' più dura riprendere ma in 3/4 uscite si riprende confidenza

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Vale a dire che tra influenza e ricaduta mi sono cuccato in bel 15 giorni di fermo. Secondo voi avvertiro' la differenza di allenamento , contando che riprendero' ad allenarmi a breve? Vale a dire tra un paio
Di gg. Con la bici da spinning, perche' ancora le strade nn sono agibili al 100%?
dipende da come era il tuo allenamento prima.se viaggiavi con un ritmo di uscite solo nel weekend,non hai perso piu' di tanto,perche' gia' prima eri a bassi livelli.se invece viaggiavi a 10 e oltre ore a settimana,in questo caso ti ritroverai quasi a zero :cry

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao senti io avuto più sosta di te son stato fermo per 18 giorni!!!allora primo giorno da paura non osavo guardare cardio!!!poi il giorno dopo gia molto meglio!!!questa settimana ho fatto 3 gg consecutivi e ora sento che sto tornando sui 135 ai 30 orari il che l ho preso come parametro insignificante ma funziona!!!se hai la gamba allenata secondo me è solo questione di riprendere confidenza con cuore e fiato!buone pedalate
eh,con due settimane di fermo mi sembra impossibile che la gamba sia allenata...i battiti dicono poco e niente,specialmente su piu' giorni di allenamento consecutivi.contano i watt,o al limite le velocita' di crociera

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
eh,con due settimane di fermo mi sembra impossibile che la gamba sia allenata...i battiti dicono poco e niente,specialmente su piu' giorni di allenamento consecutivi.contano i watt,o al limite le velocita' di crociera

per me , mia exp modesta da non agonista , dopo 4 giorni di riposo assoluto (o forzato insomma) si peggiora.. figuriamoci 2 settimane.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
per me , mia exp modesta da non agonista , dopo 4 giorni di riposo assoluto (o forzato insomma) si peggiora.. figuriamoci 2 settimane.
Beh non esageriamo. Qualche giorno di non attività per un "non agonista", che si presume svolga un "allenamento" aspecifico, non comporta -di norma- alcuna conseguenza (a meno chè non sia dovuto a malattia non banalissima).
D'altronde non è affatto semplice "misurare" il decadimento della prestazione* (in particolare per uno che è lontano dai propri limiti).
Due settimane sono una cosa diversa, ma per mia esperienza durante il periodo di preparazione invernale (generico!) non costituiscono un grosso problema.
Non mi riferisco alla preparazione di agonisti di alto livello (o che comunque seguono un allenamento mirato a raggiungere il proprio limite) per cui non ho certo le competenze nè l'esperienza.

* Se ci riferiamo alle proprie impressioni...... lasciano il tempo che trovano.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ho ripreso ad allenarmi finalmente dopo le 2 settimane di stop causa influenza...e ho fatto 3 uscite consecutive di 60/70 km l'una un giorno misto con salite e un giorno pianura e il terzo agile....ora fino a qui tutto bene...poi dopo 2 giorni mi è giunta una stanchezza assurda mai accusata fino ad ora tanto da obbligarmi ancora una settimana di fermo...ragazzi nn sò cosa mi stia succedendo..fatto stà che nn riesco più a riprendere la costanza...a patto che faccio un lavoro faticoso durante la settimana..che sembra di andare in palestra...ma una cosa così nn è mai successa..mi devo preoccupare?...ora per nn perdere del tutto l'allenamneto accumulato fino ad ora stò allenando solo le gambe con dei manubri...piegamenti ecc,... speriamo di riprendere la forma al più presto...;nonzo%

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho ripreso ad allenarmi finalmente dopo le 2 settimane di stop causa influenza...e ho fatto 3 uscite consecutive di 60/70 km l'una un giorno misto con salite e un giorno pianura e il terzo agile....ora fino a qui tutto bene...poi dopo 2 giorni mi è giunta una stanchezza assurda mai accusata fino ad ora tanto da obbligarmi ancora una settimana di fermo...ragazzi nn sò cosa mi stia succedendo..fatto stà che nn riesco più a riprendere la costanza...a patto che faccio un lavoro faticoso durante la settimana..che sembra di andare in palestra...ma una cosa così nn è mai successa..mi devo preoccupare?...ora per nn perdere del tutto l'allenamneto accumulato fino ad ora stò allenando solo le gambe con dei manubri...piegamenti ecc,... speriamo di riprendere la forma al più presto...;nonzo%
Non so quale fosse la tua frequenza di uscite, ma tre uscite consecutive dopo due settimane di stop causa influenza possono essere decisamente eccessive (più per i postumi dell'influenza che per la sosta, secondo me) e potrebbe benissimo starci una certa debilitazione fisica. Fossi in te eviterei di "bruciare le tappe" e ricomincerei con gradualità per esempio a giorni alterni senza forzare (ma nemmeno passeggiando!).
A mio avviso "allenare solo le gambe" serve a poco (se si può uscire) perchè il decadimento dell'allenamento è soprattutto a carico dell'apparato cardiovascolare più che di quello muscolare.
Parlo, sia chiaro, per conoscenze generiche da cicloamatore di lunga data e non da esperto!
Augurio-o

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
o-o
però un po' si "rosica", pensando che "gli altri" vanno più di prima e tu vai un po' meno......o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
la risposta te la sei data da solo :mrgreen: a meno che tu abitualmente non sia uno da 500 e oltre km la settimana,i chilometraggi fatti dopo due settimane(di influenza)mi sembrano un po goliardici

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Non so quale fosse la tua frequenza di uscite, ma tre uscite consecutive dopo due settimane di stop causa influenza possono essere decisamente eccessive (più per i postumi dell'influenza che per la sosta, secondo me) e potrebbe benissimo starci una certa debilitazione fisica. Fossi in te eviterei di "bruciare le tappe" e ricomincerei con gradualità per esempio a giorni alterni senza forzare (ma nemmeno passeggiando!).
A mio avviso "allenare solo le gambe" serve a poco (se si può uscire) perchè il decadimento dell'allenamento è soprattutto a carico dell'apparato cardiovascolare più che di quello muscolare.
Parlo, sia chiaro, per conoscenze generiche da cicloamatore di lunga data e non da esperto!
Augurio-o
giustissimo o-o