2 settimane libere cosa fare?

Bogaert

Novellino
27 Dicembre 2007
66
1
Grassina
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo-White
Lavorando in ambito scolastico da Venerdi fino al 7 Gennaio ho la mattina libera.
Quest'anno ho una gran voglia di bici
Qualcuno mi puo consigliare quale allenamento sarebbe piu opportuno fare in questo periodo data la possibilità (Meteo permettendo) di allenarmi quasi tutti i GG.

Premetto che avendo cominciato a settembre ho poco piu di 2000Km nelle gambe e nella migliore delle ipotesi la prima Gf sarà Cecina se non sbaglio fine Febbraio.

Calcolando poi che da metà gennaio ritornerò a due allenamenti (Sab-Dom) a settimana fino al ripristino dell'ora legale.
Meglio fondo o agilità o magari qualche SFR.
Attendo consigli:eek:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Fondo e agilità con qualche strappo a tutta. Poi da fine Gennaio aumenti i ritmi per fare qualche breve simulazione di ritmo-gara, dato che a Febbraio dovrai essere in una condizione discreta

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
deve farla,non vincerla.
Il ritmo gara lo si acquista solo in gara.
Ovvio questo e' il mio pensiero.
Usare le prime gare x rifinire la preparazione.

Anche io userei questa "tattica" se poi i miei obiettivi fossero più in là (Giugno-Luglio). Forse sarebbe bene sapere i suoi obiettivi per tutta la stagione così da avere un quadro più chiaro della situazione

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
2 settimane libere cosa fare?

Farsi invidiare da tutti compreso me!

A parte scherzi.. io farei il solito fondo invernale senza esagerare, fa freddino. Se erano 2 settimane libere a marzo era un altro discorso.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A me hanno sempre insegnato a fare la preparazione in quest'ordine (partendo naturalmente da un periodo di scarico o recupero passivo/attivo a ottobre/novembre):
-Fondo/agilità (novembre/dicembre)
-Resistenza (dicembre/gennaio)
-Potenziamento (gennaio/febbraio)
-Ritmo (febbraio)
Và rispettato l'ordine perchè non puoi avere "resistenza" se prima non hai fatto un po di "fondo"; non puoi avere "potenza" se non hai "resistenza"; etc, etc.

Comunque per una buona pianificazione consiglierei di rivolgersi ad un buon preparatore.

Per il discorso dei periodi và sottolineato che io faccio corse in circuito e la mia stagione agonistica inizia a fine febbraio-inizio marzo.