2 settimane libere cosa fare?

Bogaert

Novellino
27 Dicembre 2007
66
1
Grassina
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo-White
Lavorando in ambito scolastico da Venerdi fino al 7 Gennaio ho la mattina libera.
Quest'anno ho una gran voglia di bici:sbavon:
Qualcuno mi puo consigliare quale allenamento sarebbe piu opportuno fare in questo periodo data la possibilità (Meteo permettendo) di allenarmi quasi tutti i GG.

Premetto che avendo cominciato a settembre ho poco piu di 2000Km nelle gambe e nella migliore delle ipotesi la prima Gf sarà Cecina se non sbaglio fine Febbraio.

Calcolando poi che da metà gennaio ritornerò :cry:a due allenamenti (Sab-Dom) a settimana fino al ripristino dell'ora legale.
Meglio fondo o agilità o magari qualche SFR.
Attendo consigli:eek:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Fondo e agilità con qualche strappo a tutta. Poi da fine Gennaio aumenti i ritmi per fare qualche breve simulazione di ritmo-gara, dato che a Febbraio dovrai essere in una condizione discreta

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
deve farla,non vincerla.
Il ritmo gara lo si acquista solo in gara.
Ovvio questo e' il mio pensiero.
Usare le prime gare x rifinire la preparazione.

Anche io userei questa "tattica" se poi i miei obiettivi fossero più in là (Giugno-Luglio). Forse sarebbe bene sapere i suoi obiettivi per tutta la stagione così da avere un quadro più chiaro della situazione o-o

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
2 settimane libere cosa fare?

Farsi invidiare da tutti compreso me!

A parte scherzi.. io farei il solito fondo invernale senza esagerare, fa freddino. Se erano 2 settimane libere a marzo era un altro discorso.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
A me hanno sempre insegnato a fare la preparazione in quest'ordine (partendo naturalmente da un periodo di scarico o recupero passivo/attivo a ottobre/novembre):
-Fondo/agilità (novembre/dicembre)
-Resistenza (dicembre/gennaio)
-Potenziamento (gennaio/febbraio)
-Ritmo (febbraio)
Và rispettato l'ordine perchè non puoi avere "resistenza" se prima non hai fatto un po di "fondo"; non puoi avere "potenza" se non hai "resistenza"; etc, etc.

Comunque per una buona pianificazione consiglierei di rivolgersi ad un buon preparatore.

Per il discorso dei periodi và sottolineato che io faccio corse in circuito e la mia stagione agonistica inizia a fine febbraio-inizio marzo.