20° tappa 2011, Grenoble - Grenoble, 41 km (cronometro individuale)

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Sono contentissimo per Evans, se lo merita perchè ha corso il tour per vincerlo, dalla prima tappa. Ha vinto una tappa bellissima e oggi avrebbe benissimo potuto ripetersi (per me gli ultimi chilometri è stato prudente nelle curve e nei dossi). Alla luce della crono finale sulle montagne ha corso benissimo, soprattutto sulle alpi dove si è difeso da solo. La squadra secondo me è stata più che buona, anche ieri dopo il galibier ne aveva parecchi a tirare e hanno fatto una cronosquadre fantastica che per la classifica è servita parecchio.

Bravi anche gli Schleck nonostante i pirenei (ma secondo me là, Andy non aveva gambe). Tre secondi posti per Andy sono tanti, un pò dispiace, ma deve migliorare a cronometro altrimenti troverà sempre qualcuno che lo batte. Secondo me dovrebbe anche puntare a un Giro o una Vuelta se questa si abbina meglio al tour, rischia l'ossessione.

Per gli italiani malissimo, tutti, neanche una vittoria di tappa. Basso è crollato, Cunego fino a ieri bene, ma prendono troppo a cronometro, oggi un'eternità, cronosquadre terribili L'hanno fatta a tutta e sono finiti dietro a gente che probabilmente l'ha fatta senza sforzarsi. Non capisco come sia possibile non lo comprendo. Minimo è stare almeno sui tempi degli Schleck o di Voeckler, minimo!
Qualcosa potrebbero fare al giro d'italia e basta ma solo sui percorsi troppo esagerati che disegna Zomegnan ultimamente.
Per me Basso potrebbe anche dedicare la fine della carriera a fare il gregario di lusso, di Nibali o di qualcun'altro se in Nibali non crede molto.

Gran ritorno dei francesi e di Boasson Hagen che spero possa non avere troppi problemi fisici (mi pare soprattutto tendiniti). Sotterrati i russi della Katusha, soldi sprecati.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Bella tappa, anche se dal primo intertempo per la vittoria finale si era capito già l'andazzo...onore al più regolare, ma non per forza al più meritevole, perchè dire che Andy Schleck non si è meritato di vincere il Tour mi sembra troppo di fronte a ciò che ha fatto vedere in termini di gambe, forza mentale e anche recupero sulle Alpi (ricordiamoci che ha corso una tappa flash a tutta come quella dell'Alpe con 60 km di fuga sulle gambe del giorno prima). Di certo non si possono fare recriminazioni, Schleck ha pagato la scarsa confidenza nel guidare il mezzo come ho scritto, e ho fatto un giudizio un pò su tutti, nell'altro topic sul Tour 2011.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Bella tappa, anche se dal primo intertempo per la vittoria finale si era capito già l'andazzo...onore al più regolare, ma non per forza al più meritevole, perchè dire che Andy Schleck non si è meritato di vincere il Tour mi sembra troppo di fronte a ciò che ha fatto vedere in termini di gambe, forza mentale e anche recupero sulle Alpi (ricordiamoci che ha corso una tappa flash a tutta come quella dell'Alpe con 60 km di fuga sulle gambe del giorno prima). Di certo non si possono fare recriminazioni, Schleck ha pagato la scarsa confidenza nel guidare il mezzo come ho scritto, e ho fatto un giudizio un pò su tutti, nell'altro topic sul Tour 2011.
scusa ma cosa ha fatto vedere di cosi strabiliante a.shleck in salita? quando è andato in fuga si è piantato sulla seconda salita e evans DA SOLO ha tirato e gli ha rimontato i 2 minuti decisivi, all'alpe d'huez ha fatto fatica a stare dietro a evans, a cronometro non va.
è stato surclassato in ogni campo da evans quest'anno, salita, pianura, discesa, crono.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scarsi o forse meglio dire puliti?

Qui bisogna decidersi, o vogliamo un ciclismo pulito, allora ci si mette 42 min., oppure si sale in 32 min. belli bombati.
mi pare che 2 mesi fa contador fosse salito sul nevegal con una vam degna del miglior pantani. sbaglio? domanda retorica, non sbaglio, 1822 di VAM
al tour, con un contador fuori gioco a causa di una condizione precaria e 3 cadute, sono saliti tutti con tempi ben lontani dai record.
allora o contador al giro era dopato, oppure certi risultati sono ancora possibili, e se si sale in 42' sull'alpe è solo perchè sono tutti mediamente scarsi e l'unico vero fuoriclasse è a mezzo servizio
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
scusa ma cosa ha fatto vedere di cosi strabiliante a.shleck in salita? quando è andato in fuga si è piantato sulla seconda salita e evans DA SOLO ha tirato e gli ha rimontato i 2 minuti decisivi, all'alpe d'huez ha fatto fatica a stare dietro a evans, a cronometro non va.
è stato surclassato in ogni campo da evans quest'anno, salita, pianura, discesa, crono.


Addirittura surclassato? :-x Evans in salita a dire il vero non lo ha staccato di un millesimo di secondo, anzi è stato il contrario.

Di quello che ho visto di positivo è che finalmente non si è visto l'Andy Schleck che si accontenta del piazzamento ma fa di tutto per arrivare in giallo a Parigi. E' stato il più coraggioso, molti dovevano attaccare ma è stato lui l'unico ad avere le gambe e il coraggio di partire a 60 km con tutto un falsopiano da fare. Poi si è piantato un pò nei 2 km finali, ma dopo aver tirato tutto il Lautaret e anche da prima più il Galibier col vento contrario mi sembra anche fattibile, no?
E sull'Alpe d'Huez cosa c'è da dire, è andato benissimo considerando che il giorno prima appunto ha fatto quella fuga da lontano: ha dimostrato quindi di avere un ottimo recupero e grande classe. Non si può mica pensare che un corridore il giorno prima attacchi da lontano e si faccia una fuga lunghissima e poi il giorno dopo ristacchi di nuovo tutti. Lo stesso Pantani andò più di una volta in crisi e si sta parlando del migliore scalatore dei tempi moderni....a crono è andato male, ma finalmente l'atteggiamento è stato quello giusto. Ha pagato il non saper guidare bene il mezzo, probabilmente non si è ben gestito nel giorno di riposo, e ha esagerato con l'attendismo a Plateau de Beille. Ma per il resto penso che non ci sia niente da criticare
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
non mi sembra una cosa da poco. e resta il fatto che di coraggio ne ha avuto ben poco, visto che l'attacco sul galibier gliel'ha ordinato il ds.
grandi gambe si, grande coraggio no


Allora se il ds gli ordinava di buttarsi dalla stanza più in alto dell'hotel lo faceva? Che senso ha?

Se il ds gli dice di farlo ma lui non lo vuole fare perchè ha paura di perdere posizioni glielo dice. Il ds non è un kapo nazista che se "osi" contraddirlo ti punta una pistola alla tempia....

Detta così poi sembra che i 60 km di fuga e i 25 km tirati col vento contro se li sia fatti il ds e non lui con le sue gambe....
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Bella tappa, anche se dal primo intertempo per la vittoria finale si era capito già l'andazzo...onore al più regolare, ma non per forza al più meritevole, perchè dire che Andy Schleck non si è meritato di vincere il Tour mi sembra troppo di fronte a ciò che ha fatto vedere in termini di gambe, forza mentale e anche recupero sulle Alpi (ricordiamoci che ha corso una tappa flash a tutta come quella dell'Alpe con 60 km di fuga sulle gambe del giorno prima). Di certo non si possono fare recriminazioni, Schleck ha pagato la scarsa confidenza nel guidare il mezzo come ho scritto, e ho fatto un giudizio un pò su tutti, nell'altro topic sul Tour 2011.

ha fatto una bella tappa con una bella fuga ma tutto il guadagno in classifica di quel giorno lo ha fatto monfort che in pianura invece che perdere un minuto come sarebbe stato logico, glil'ha fatto guadagnare...
andy schleck ha dimostrato per l'ennesima volta di avere un gran motore e una piccola testa, piccolissima, non sa correre, non sa guidare la bicicletta (tra il cambio dell'anno scorso e le discese di quest'anno direi che qualcosa non va) e non mi pare neanche eccezionale nel reggere la pressione.
senza le radioline per me può sperare di giocarsi una corsa solo ed esclusivamente se ci sono due pretendenti e lui è quello che sta meglio: quest'anno con parecchi pretendenti a me è sembrato non venire a capo di niente. la "sua" tappa era semplicemente una tappa obbligata. hanno lasciato andare lui, l'avessero ripreso, avrebbero lasciato il fratello...e il risultato finale gliel'ha costruito l'ottimo monfort in cooperazione coi pessimi gregari saxo, bmc ed euskaltel...
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Allora se il ds gli ordinava di buttarsi dalla stanza più in alto dell'hotel lo faceva? Che senso ha?

Se il ds gli dice di farlo ma lui non lo vuole fare perchè ha paura di perdere posizioni glielo dice. Il ds non è un kapo nazista che se "osi" contraddirlo ti punta una pistola alla tempia....

Detta così poi sembra che i 60 km di fuga e i 25 km tirati col vento contro se li sia fatti il ds e non lui con le sue gambe....


il ds non è il kapò, ma andy non è quello che dice di no. senza radioline quel giorno non avrebbe fatto proprio niente, perchè figurati se con la moto dei tempi e il garibaldi è in grado di capire cosa fare...
grande motore, piccola testa. non vincerà MAI in una corsa con almeno altri due pretendenti. può vincere solo in uno scontro diretto uno contro uno, se va più forte dell'altro. in una corsa a tre, serve la testa, lui non ce l'ha, e il ds come si sente di gambe ovviamente lo può sapere fino ad un certo punto.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
normalmente no. però salire l'alpe d'huez in 42 minuti è da scarsi

io l'ho fatta mercoledì in 54'38", dopo Agnello e Izoard (le sole salite, trasferimenti in macchina). Sì che l'ho cominciata a freddo perchè mi sono accorto che iniziava quando ormai ero al cartello, però 42' non mi sembra proprio un tempo così da buttare eh!

Tu dirai "che c'entra, tu sei un cicloturista!" e hai anche ragione, ma quello che voglio dire è che bisogna usare in modo un po' appropriato gli aggettivi: scarsi, tra quelli in gruppo non ce ne sono.
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Citazione:
Originalmente inviato da guald
Scusate ma Gianni Mura sarà un bravo giornalista ma:
1) è di una negatività assoluta verso i corridori... Vorrei vedere lui, con la sua pancia e i suoi tour gastronomici, fare tutta la fatica che hanno fatto tutti i corridori..
2) è di una mestizia assoluta... Parla con il contagocce e dice cose tristi... Che bel finale di Tour!


è il classico vecchio che "so tutto io, ho solo io la verità assoluta, giovani siete solo dei viziosi viziati fannulloni ignoranti"...

mi spiace contraddirvi ma Gianni Mura e l'ultima delle grandi firme di un giornalismo sportivo come lo erano Ciotti,Brera, e Viola, leggo sempre volentieri i suoi articoli su calcio e ciclismo e confrontandoli con altri si scopre la grandezza di mura nelle sue analisi, e nella scrittura, e vi ricordo che nel 2008 dopo l'arresto di Riccò e l'ennesima delusione per noi italiani, disse che il ciclismo merita comunque di essere seguito anche se pochi sono i ciclisti puliti. lui comunque ha iniziato a fare il giornalista quando calcio e ciclismo erano sport popolari che permettevano alla povera gente di emergere dalla torrida tristezza in cui si viveva in quegli anni. forse i ciclisti di oggi tranne alcuni secondo lui non hanno più quella voglia di vincere e di far divertire la gente, lui è molto critico anche con il mondo del calcio però se un calciatore è puro e ancora si diverte a giocare al calcio come Damiano Tommasi che milita nel campionato di terza categoria non esita a dedicargli una pagina del giornale.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
io l'ho fatta mercoledì in 54'38", dopo Agnello e Izoard (le sole salite, trasferimenti in macchina). Sì che l'ho cominciata a freddo perchè mi sono accorto che iniziava quando ormai ero al cartello, però 42' non mi sembra proprio un tempo così da buttare eh!

Tu dirai "che c'entra, tu sei un cicloturista!" e hai anche ragione, ma quello che voglio dire è che bisogna usare in modo un po' appropriato gli aggettivi: scarsi, tra quelli in gruppo non ce ne sono.

Quoto.
A me pare di sognare, sparate giudizi come se foste capaci di chissà quali imprese. Andateci dietro ad Andy Schleck...
Fate tenerezza.
Scarsi, perdenti, bambocci? Ma vi rendete conto di che livello stiamo parlando?
E poi basta confrontare prestazioni di 15 anni fa con quelle di adesso, basta sul serio, siamo tutti consapevoli che il ciclismo sino al 2006 era una roba da farmacie aperte 24 ore su 24, lo sappiamo, lo abbiamo denunciato, perchè ricordarsene solo quando fa comodo. E per cosa? per smontare un corridore che non ci sta simpatico...
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Quoto.
A me pare di sognare, sparate giudizi come se foste capaci di chissà quali imprese. Andateci dietro ad Andy Schleck...
Fate tenerezza.
Scarsi, perdenti, bambocci? Ma vi rendete conto di che livello stiamo parlando?
E poi basta confrontare prestazioni di 15 anni fa con quelle di adesso, basta sul serio, siamo tutti consapevoli che il ciclismo sino al 2006 era una roba da farmacie aperte 24 ore su 24, lo sappiamo, lo abbiamo denunciato, perchè ricordarsene solo quando fa comodo. E per cosa? per smontare un corridore che non ci sta simpatico...

tra te e l'altro fate a gara a chi la pone in modo più strano: tu vai più forte di me, se vai tra i professionisti e alla prima tappa prendi un'ora io devo dire che sei forte perchè sei più forte di me????

il contesto in cui si colloca andy schleck è quello di chi cerca di vincere il tour, è evidente che vada giudicato in quel meccanismo lì.

che razza di ragionamento è "va più forte di te e allora è forte". a me pare allucinante: oggi gimondi che in bicicletta andrà pianissimo deve dire che cavendish è un fortissimo scalatore perchè va più forte di lui?

che senso ha dire che schleck è fortissimo, evans è fortissimo, cunego è fortissimo, è fortissimo martin, son fortissimi tutti?
che commento assurdo è?si può dire che contador in volata è scarso?o siccome in volata va più di chiunque qui dentro bisogna scrivere che è un fantastico velocista?

questi sono professionisti, e di quelli che vincono, è evidente che sono più forti di cicloamatori e cicloturisti, ma nel contesto del tour li si giudicano in relazione ai loro avversari!!!

se avete bisogno di leggerlo, andy schleck è un miliardo di volte più forte di mia nonna, ma che razza di paragone delirante è???;nonzo%
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' il linguaggio che ha le sue regole, altrimenti di Andy cosa dovremmo dire? Che è un campione-scarso? Che non è un campione, ma uno scarso? Evans è uno scarso? Un brocco?
Io sono anche d'accordo con te se dici che il livello del Tour di quest'anno è stato un po' più livellato verso il basso rispetto agli anni scorsi, ma di qui a dire che 42' è un tempo da scarsi secondo me ce ne passa.

E' una questione di modi diversi di esprimere la stessa cosa, ma il mio è più adeguato agli eventi, il tuo è più colorito, forse è anche più efficacie nel comunicare l'idea, però è esagerato, sproporzionato, falso.

P.S. inoltre, il confronto dei tempi fatti sulle salite in anni diversi, giornate diverse, in tappe diverse, con tappe diverse i giorni precedenti secondo me vale poco, molto poco.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io l'ho fatta mercoledì in 54'38", dopo Agnello e Izoard (le sole salite, trasferimenti in macchina). Sì che l'ho cominciata a freddo perchè mi sono accorto che iniziava quando ormai ero al cartello, però 42' non mi sembra proprio un tempo così da buttare eh!

Tu dirai "che c'entra, tu sei un cicloturista!" e hai anche ragione, ma quello che voglio dire è che bisogna usare in modo un po' appropriato gli aggettivi: scarsi, tra quelli in gruppo non ce ne sono.

ma io credo che sia chiaro che lo "scarsi" sia sempre pronunciato da chiunque con l'accezione relativa, ponendo come termine di paragone gli altri corridori, del presente o del passato e non i comuni mortali. In confronto ai comuni mortali sappiamo tutti che loro sono un olimpo a parte, come sono un olimpo a parte qualsiasi altro professionista di qualsiasi altro sport, persino i calciatori. Il più scarso ciclista del tour mi darebbe 1h di distacco su qualsiasi cavalcavia. Il più scarso giocatore di serie A mi massacrerebbe in una partita a calcetto. Eppure in confronto ai loro colleghi restano comunque scarsi.

E' ovvio che per esempio se io do dello scarso a Basso lo faccio perchè confronto la prestazione di basso con quella degli altri ciclisti contro cui si confronta e vedo che a cronometro è piantato, in discesa è piantato e in salita va su del suo e non sa ne proporre attachi ne rispondere a quelli degli altri. Ma io nemmeno se da domani mi metto ad andare in bici tutti i giorni andrò mai come lui ( boh, magari in discesa forse :mrgreen: ) ma credo che questo tutti lo sappiamo, per cui non mi sembra sia nemmeno il caso di star qui a far le pulci se uno da dello scarso a un altro o meno, sappiamo tutti cosa si intende.

poi nello specifico di Shlek ovvio che non si possa dire che uno che fa 3 volte a fila secondo al tour sia uno scarso. Però è altrettanto proponibile come tesi che a uno che faccia tre volte a fila secondo al tour manchi probabilmente quel qualcosa che gli faccia fare il salto di qualità e lo porti sul primo gradino del podio. Vedremo in futuro, in fondo è giovane e tempo ne ha tanto, però la sensazione fino ad ora è proprio quella che gli manchi sempre qualche cosa.
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Guarda, io la vedo così: se mi dico "Basso è scarso" mi suona bene, mi piace, sono d'accordo. Sai perchè? Perché mi sta sul culo, dal giro 2006, ma forse anche da prima. Ecco, nello "scarso" che si dice di un ciclista secondo me più che una valutazione relativa agli altri concorrenti o a altri campioni c'è una punta (o anche di più) di goduta offesa.
E ci sta, è tifo anche questo.

Però dire che sono praticamente tutti scarsi non mi piace, quando l'ho letto l'ho trovato urtante, soprattutto dopo averli visti giovedì come salivano l'Agnello (che io avevo fatto lunedì, martedì e mercoledì, e so com'è). L'ho trovato un abuso della capacità insultante e "violenta" che un linguaggio un po' privo di sfumature o di analisi può avere (cazzo, mi sembro Vendola!).

Tutto qui, io dopo aver visto Hushovd salire sull'Agnello non riesco più a dire che in salita è scarso. Basso sì, ma perchè mi è antipatico :mrgreen:
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Tutto qui, io dopo aver visto Hushovd salire sull'Agnello non riesco più a dire che in salita è scarso. Basso sì, ma perchè mi è antipatico :mrgreen:

ma guarda, io allora non potrei dirlo manco di Cavendish che è scarso in salita dato che io manco se m'attacco a una macchina riesco a farmi il Galibier.:mrgreen::mrgreen: Comunque è palese che quando si dice che Andy è scarso è perchè ormai grazie alla DiStefano sta sulle palle veramente a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen: