20 km al giorno (60 km a settimana)

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Buongiorno, una domandina. Secondo voi fare 20 km al giorno (10 andata e 10 ritorno) aiuta a mantenersi in forma. Sarebbero Un 60 km a settimana. Come allenamento non servono però spero che per mantenermi in forma sia utili. Attendo risposte. Buona giornata [emoji847]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ciao Sibilla. Ovviamente dipende molto dal tuo stato di forma. Se non pratichi alcun tipo di sport si, certo, venti km al giorno servono eccome. Se hai l'obiettivo di essere allenata specificamente per la bici... Non servono a molto perché non intervengono alcuni meccanismi fisiologici aerobici e di resistenza.. Se vuoi dimagrire...a patto che non raddoppi l'assunzione calorica, funzionerà. Insomma: dipende dall'obiettivo (se c'è) che ti sei posta. In ogni caso pedalare (che è un modo semplice per mantenersi in movimento) è sicuramente salutare!!!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno, una domandina. Secondo voi fare 20 km al giorno (10 andata e 10 ritorno) aiuta a mantenersi in forma. Sarebbero Un 60 km a settimana. Come allenamento non servono però spero che per mantenermi in forma sia utili. Attendo risposte. Buona giornata [emoji847]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Sicuramente non fai fondo, però è sempre meglio che non fare proprio nulla.
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Ciao ragazzi e grazie :) è chiaro che l alimentazione rimarrebbe invariata, di certo non aumenterebbe. Innanzitutto lo farei per una questione di inquinamento, nel mio piccolo ci vorrei provare è un po' che ci penso :) inoltre mi muoverei un po' di più e se dovessi perdere un chiletto di di certo non spiacerebbe. Durante la settimana esco a correre un 10 km per un 2/3 volte di media però dovrei fare delle terapie all'anca e sospendere la Corsa. Quindi avevo pensato Di andare a lavoro in bici. Tutto qui.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se sei abituata a fare 10 km di corsa 2/3 volte a settimana, i 20 km al giorno non ti basteranno. E poi la bici dà dipendenza, ti tocca aumentare sempre la dose... insomma, comincia tranquilla a pedalare, ma sappi che presto ti verrà voglia di farlo anche nel weekend, a quel punto voglia di una bici da corsa, ed è la fine. Benvenuta!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao e benvenuta! Per prima cosa ti dico brava, perché hai scelto la bici per contrastare l'inquinamento, e sicuramente questo denota una buona sensibilità su un tema così importante e attuale. Io da anni mi sposto in bici per lavoro, e poi ho affiancato la BDC per uscite vere e proprie. Io sono dell'idea che 20 km siano meglio di niente e comunque ti consentono di fare sempre un po' di movimento che non guasta mai. Si mantiene il corpo attivo e questo è positivo. Se ti dovesse piacere andare in bici, allora poi si può iniziare a fare qualche uscita nel tempo libero, aumentando i km. Con una BDC poi è più facile aumentare le distanze, sono bici fatte apposta :-)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Innanzitutto benvenuta! Vai tranquilla, fa benissimo, sicuramente ti aiuta alla grande a mantenere il tuo peso, per perdere kg,invece direi che servirebbe man mano aumentare i km ,sempre in base alle tue capacità,quindi via libera alle tue pedalate, fatte così,senza stress e obbiettivi pressochè impossibili, fa solo bene, ecco se puoi ogni tanto in questi km, puoi allungare un pò il percorso , anche intensità, spingendo un poco di più sui pedali della volta precedente, vedrai che la forma resta eccome!!! Buone pedalate e in bocca al lupo per la tua anca che vedrai ,con la bici ne trarrai solo giovamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Da quanto letto hai dovuto ripiegare sulla bici per problemi causati dalla corsa a piedi. Moltissimi ciclisti attuali hanno iniziato a pedalare a seguito problemi causati da corsa a piedi o calcio. Questo sport é talmente bello che troverai il tempo per fare giri lunghi, alla ricerca di luoghi stupendi, presenti in tutto il nostro Paese
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da quanto letto hai dovuto ripiegare sulla bici per problemi causati dalla corsa a piedi. Moltissimi ciclisti attuali hanno iniziato a pedalare a seguito problemi causati da corsa a piedi o calcio. Questo sport é talmente bello che troverai il tempo per fare giri lunghi, alla ricerca di luoghi stupendi, presenti in tutto il nostro Paese

se poi il suo nickname "Sibilla89" si riferisce al fatto che vive nei o vicino ai Sibillini, ancora meglio !
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
La storia dell'inquinamento è certamente condivisibile, però non vorrei che per inquinare meno ti inquini di più i polmoni, mi spiego meglio, se nei 10km che fai sono tutti in città nelle ore in cui la gente si sposta per lavoro è normale che non sia conveniente girare in bicicletta.

Io appena sento puzza di diesel mi iniziano a girano le balle
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
La storia dell'inquinamento è certamente condivisibile, però non vorrei che per inquinare meno ti inquini di più i polmoni, mi spiego meglio, se nei 10km che fai sono tutti in città nelle ore in cui la gente si sposta per lavoro è normale che non sia conveniente girare in bicicletta.

Io appena sento puzza di diesel mi iniziano a girano le balle
In realtà è stato appurato che respira meno inquinamento chi si muove in bici rispetto a chi è in macchina in un abitacolo.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Per l'OP: non so di che lavoro si tratti ma con buona probabilità lo sforzo applicabile nel tragitto sarà moooolto blando (sudare è un attimo quasi in qualsiasi mese dell'anno), per cui benefici a livello di forma non credo ve ne siano per una persona mediamente attiva. 30 anni e già dedita alla corsa, dovresti ricadere nella categoria.
Restano ovviamente valide le considerazioni ecologiche.
Aggiungo che anche a basse velocità tutti 'sti km possono invece aiutare ad acquisire maggiore dimestichezza con le due ruote. Poi, ma è personale, a livello di divertimento sempre meglio spostarsi in bici che in auto. :mrgreen:
In realtà è stato appurato che respira meno inquinamento chi si muove in bici rispetto a chi è in macchina in un abitacolo.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Fonte?
 
Ultima modifica:

Antiruggine |

Novellino
25 Marzo 2013
25
10
Firenze
Visita sito
Bici
NS Analog
In realtà è stato appurato che respira meno inquinamento chi si muove in bici rispetto a chi è in macchina in un abitacolo.

Premesso che quando giravo in città, facendo al massimo 5km + 5 in pianura (o quasi) con una bici da città, questo era effettivamente vero (le velocità che tenevo erano basse), da poco sto facendo 15 km andata e 15 ritorno con dislivello di 300 metri, e questo discorso non vale più.
Ti garantisco che chi ha fatto quei test, si è sbagliato di grosso: ho visto anche io gli strumenti utilizzati (una sorta di respiratore applicato alla bicicletta che sta all'altezza del viso).
Sicuramente però, devono essersi dimenticati di simulare il respiro umano, che aumenta di intensità sotto sforzo.
Quando percorro le stesse strade in scooter, riesco a trattenere il respiro per diverse decine di metri (anche centinaia), oppure a respirare ovviamente pochissimo anche in un tratto di due chilometri con la coda ferma.
Ad esempio alle ripartenze di camion e furgoni, con lo scooter non respiri niente.
In macchina poi, meno ancora, visto che non uso mai aria condizionata o bocchette della ventilazione.
Sfido chiunque a fare 2 km di strada piana in bici a 20-30 km/h senza respirare mai.

Si respira più smog, questo è certo, ma si può ovviare facendo strade secondarie.
In ogni caso, me ne faccio una ragione e la bicicletta la uso lo stesso: i vantaggi superano gli svantaggi (fosse anche solo dare l'esempio agli altri usando un mezzo non inquinante).