In realtà è stato appurato che respira meno inquinamento chi si muove in bici rispetto a chi è in macchina in un abitacolo.
Premesso che quando giravo in città, facendo al massimo 5km + 5 in pianura (o quasi) con una bici da città, questo era effettivamente vero (le velocità che tenevo erano basse), da poco sto facendo 15 km andata e 15 ritorno con dislivello di 300 metri, e questo discorso non vale più.
Ti garantisco che chi ha fatto quei test, si è sbagliato di grosso: ho visto anche io gli strumenti utilizzati (una sorta di respiratore applicato alla bicicletta che sta all'altezza del viso).
Sicuramente però, devono essersi dimenticati di simulare il respiro umano, che aumenta di intensità sotto sforzo.
Quando percorro le stesse strade in scooter, riesco a trattenere il respiro per diverse decine di metri (anche centinaia), oppure a respirare ovviamente pochissimo anche in un tratto di due chilometri con la coda ferma.
Ad esempio alle ripartenze di camion e furgoni, con lo scooter non respiri niente.
In macchina poi, meno ancora, visto che non uso mai aria condizionata o bocchette della ventilazione.
Sfido chiunque a fare 2 km di strada piana in bici a 20-30 km/h senza respirare mai.
Si respira più smog, questo è certo, ma si può ovviare facendo strade secondarie.
In ogni caso, me ne faccio una ragione e la bicicletta la uso lo stesso: i vantaggi superano gli svantaggi (fosse anche solo dare l'esempio agli altri usando un mezzo non inquinante).