20 km al giorno (60 km a settimana)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
passare da 3x10km di running a 3x20km di bici significa passare da un buon allenamento per la corsa ad una passeggiata in bici da 70enne
sul discorso inquinamento, invece, tutto di guadagnato: suggerisco una mascherina per le polveri sottili
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Ragazzi/e ben "rivisti"... :) Purtroppo la mia idea di andare a lavoro in bici è caduta perché nell ora di punta, almeno qui da noi, le strade non lo permettono. Molte auto e strade strette per gran parte del percorso e non potendomi cambiare/rinfrescare a lavoro ho dovuto lasciar cadere l'idea. Le prove le feci di domenica, gran bella differenza!!! Cmq oggi ho ripreso la bici a livello sportivo... O almeno ci ho provato. Una schiappa. Totalmente diversa dal running. Ho fatto I miei primi 41 km. Sono andata molto lenta, media 19/20 km/h. Uscirò di nuovo sabato.
Domanda???
Qual è una buona media da seguire? Percorso lineare con qualche falso piano e salite brevissime. Un altra domanda, secondo voi, spannometricamente, quante kcal ho bruciato percorrendo 41 km, 19km/h peso 66kg, altezza 1.67.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi/e ben "rivisti"... :) Purtroppo la mia idea di andare a lavoro in bici è caduta perché nell ora di punta, almeno qui da noi, le strade non lo permettono. Molte auto e strade strette per gran parte del percorso e non potendomi cambiare/rinfrescare a lavoro ho dovuto lasciar cadere l'idea. Le prove le feci di domenica, gran bella differenza!!! Cmq oggi ho ripreso la bici a livello sportivo... O almeno ci ho provato. Una schiappa. Totalmente diversa dal running. Ho fatto I miei primi 41 km. Sono andata molto lenta, media 19/20 km/h. Uscirò di nuovo sabato.
Domanda???
Qual è una buona media da seguire? Percorso lineare con qualche falso piano e salite brevissime. Un altra domanda, secondo voi, spannometricamente, quante kcal ho bruciato percorrendo 41 km, 19km/h peso 66kg, altezza 1.67.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Sono un paio d'ore di attività, direi 1000/1200 kcal possono starci. Dipende anche dall'impegno che ci hai messo. Considera che il consumo calorico non dovrebbe discostarsi molto da quello della corsa o-o
 

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Sono un paio d'ore di attività, direi 1000/1200 kcal possono starci. Dipende anche dall'impegno che ci hai messo. Considera che il consumo calorico non dovrebbe discostarsi molto da quello della corsa o-o
Si, le 2 app che ho usato hanno riportato quel valore più o meno. A me sembrava eccessivo!!! Con la corsa stavo sulle 800kcal. Unica differenza che il dolore all anca era sempre presente. In bici no. Quindi se uscissi 3 volte alla settimana facendo una 40ina di km brucerei tanto quanto la corsa senza prendere peso e senza avere dolori articolari/muscolari "invalidanti". Ovviamente nel tempo spero di migliorare distanza e velocità media. Volevo comprarmi anche un cardiofrequenzimetro da polso Polar M430 proprio perché non ho creduto al consumo [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, le 2 app che ho usato hanno riportato quel valore più o meno. A me sembrava eccessivo!!! Con la corsa stavo sulle 800kcal. Unica differenza che il dolore all anca era sempre presente. In bici no. Quindi se uscissi 3 volte alla settimana facendo una 40ina di km brucerei tanto quanto la corsa senza prendere peso e senza avere dolori articolari/muscolari "invalidanti". Ovviamente nel tempo spero di migliorare distanza e velocità media. Volevo comprarmi anche un cardiofrequenzimetro da polso Polar M430 proprio perché non ho creduto al consumo [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Per me era sottostimato quello della corsa se riferito allo stesso tempo. In due ore non possono essere solo 800 a meno che non si tratta di camminata o-o
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
...Ho fatto I miei primi 41 km. Sono andata molto lenta, media 19/20 km/h. Uscirò di nuovo sabato.
Domanda???
Qual è una buona media da seguire? Percorso lineare con qualche falso piano e salite brevissime...

IMHO:
Non dare troppa importanza alla velocità, finchè non avrai macinato almeno 10.000 km.
Allena soprattutto l'agilità di pedalata, con rapporti leggeri e alta cadenza (senza frullare a vuoto, s'intende)
Se come me non sopporti pioggia/freddo/vento, compra dei rulli su cui montare la bici da corsa per allenamenti indoor (i modi per non annoiarsi ci sono), così da non ripartire da zero la primavera successiva.
 

d1ego

Novellino
29 Aprile 2018
26
5
54
Lido di Ostia, Roma, Italia
Visita sito
Bici
Nessuna
Io esco quasi sempre con cardiofrequenzimetro per cui il calcolo delle calorie dovrebbe essere un po' più preciso. Peso poco meno di te e sono alto uguale Per due ore di corsa di medio impegno sto sulle 1100 cal, due ore leggere in bici sulle 900.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quanti km a settimana sono "allenanti"?
Dipende dall’obbiettivo che hai, se vuoi fare gare e farle con piazzamenti 300 a settimana sono il minimo sindacale; se vuoi fare gare e arrivare in fondo vivo bastano 150/200, se vuoi divertirti 100/150 se vuoi uscire ogni tanto sotto i 100 è tutto buono
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qual è una buona media da seguire? Percorso lineare con qualche falso piano e salite brevissime. Un altra domanda, secondo voi, spannometricamente, quante kcal ho bruciato percorrendo 41 km, 19km/h peso 66kg, altezza 1.67.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

quella che ti fa arrivare a casa stanca ma non sfatta ! Insomma, che ti faccia ben piacere fare la doccia, ed anche un attimo in poltrona dopo, ma che comunque ti permette dopo di fare le tue cose. A meno che tu non sia in un periodo in cui la bici sia la tua attività principale e/o tu non stia cercando di aumentare decisamente le tue prestazioni (che prima o poi è comodo fare, così passi dai giretti di 40 km a quelli da 80, poi 100... e fai dei giri più belli), allora è giusto rientrare, doccia/cena/letto e se ne parla la mattina dopo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
oggi ho ripreso la bici a livello sportivo... O almeno ci ho provato. Una schiappa. Totalmente diversa dal running. Ho fatto I miei primi 41 km. Sono andata molto lenta, media 19/20 km/h. Uscirò di nuovo sabato.

mica male come prima volta, non oso cercare di ricordare cosa facevo io quando ho ripreso a pedalare...

anche è perché c'è un problema di testa: la prima volta non hai idea di come sarà fare 40 km a 20 km/h, né se arriverai alla fine fresca o morta. Trovo che in bici la testa conti molto, mi è capitato di fare 140 km di cui gli ultimi 60 lungo la linea del treno... in pratica ogni 10 km avevo una stazione in cui avrei potuto caricare la bici sul treno, non ci ho neanche pensato ma mi sono reso conto che qualche tempo prima lo avrei senz'altro fatto. Ecco è la tipica cosa tutta di testa, se pensi che 100 km siano il tuo massimo, a 110 scoppi, se pensi che finché c'è luce puoi pedalare, proprio come in montagna finché c'è luce puoi camminare, e i conti coi km li fai alla fine, è tutta un'altra cosa. Però questo lo puoi fare quando sai come reagisce il tuo corpo a quel tipo di sforzo e anche se non sai quanto puoi fare sai che se c'è qualcosa che non va te ne accorgi ben prima che diventi un problema (e che sai comunque come gestire il problema alleggerendo il ritmo). Ci si arriva facendo qualche sbaglio... come anche con la corsa, sai di cosa sto parlando !
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
mica male come prima volta, non oso cercare di ricordare cosa facevo io quando ho ripreso a pedalare...

anche è perché c'è un problema di testa: la prima volta non hai idea di come sarà fare 40 km a 20 km/h, né se arriverai alla fine fresca o morta. Trovo che in bici la testa conti molto, mi è capitato di fare 140 km di cui gli ultimi 60 lungo la linea del treno... in pratica ogni 10 km avevo una stazione in cui avrei potuto caricare la bici sul treno, non ci ho neanche pensato ma mi sono reso conto che qualche tempo prima lo avrei senz'altro fatto. Ecco è la tipica cosa tutta di testa, se pensi che 100 km siano il tuo massimo, a 110 scoppi, se pensi che finché c'è luce puoi pedalare, proprio come in montagna finché c'è luce puoi camminare, e i conti coi km li fai alla fine, è tutta un'altra cosa. Però questo lo puoi fare quando sai come reagisce il tuo corpo a quel tipo di sforzo e anche se non sai quanto puoi fare sai che se c'è qualcosa che non va te ne accorgi ben prima che diventi un problema (e che sai comunque come gestire il problema alleggerendo il ritmo). Ci si arriva facendo qualche sbaglio... come anche con la corsa, sai di cosa sto parlando !

Beh, il fatto che "non sia male" mi rincuora. Comunque sono d'accordo con te. Il fisico è importante ma la testa lo è ancor di più... Allora speriamo bene. :)

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, le 2 app che ho usato hanno riportato quel valore più o meno. A me sembrava eccessivo!!! Con la corsa stavo sulle 800kcal. Unica differenza che il dolore all anca era sempre presente. In bici no. Quindi se uscissi 3 volte alla settimana facendo una 40ina di km brucerei tanto quanto la corsa senza prendere peso e senza avere dolori articolari/muscolari "invalidanti". Ovviamente nel tempo spero di migliorare distanza e velocità media. Volevo comprarmi anche un cardiofrequenzimetro da polso Polar M430 proprio perché non ho creduto al consumo [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Trovo anche io la bici migliore della corsa, certo ci vuole più tempo per far qualcosa di "utile" ma, è molto meno usurante (io gioco anche a calcio e la, subentrano pure le botte che prendi, e dai!!!).


Comunque, la mia ex ragazza faceva anche lei 20km al giorno, in 5 giorni era già a 100km da me!
Scherzo:-x
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ragazzi/e ben "rivisti"... :) Purtroppo la mia idea di andare a lavoro in bici è caduta perché nell ora di punta, almeno qui da noi, le strade non lo permettono. Molte auto e strade strette per gran parte del percorso e non potendomi cambiare/rinfrescare a lavoro ho dovuto lasciar cadere l'idea. Le prove le feci di domenica, gran bella differenza!!! Cmq oggi ho ripreso la bici a livello sportivo... O almeno ci ho provato. Una schiappa. Totalmente diversa dal running. Ho fatto I miei primi 41 km. Sono andata molto lenta, media 19/20 km/h. Uscirò di nuovo sabato.
Domanda???
Qual è una buona media da seguire? Percorso lineare con qualche falso piano e salite brevissime. Un altra domanda, secondo voi, spannometricamente, quante kcal ho bruciato percorrendo 41 km, 19km/h peso 66kg, altezza 1.67.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ciao Sibilla , che bel sorriso . Per quanto riguarda la media il consiglio migliore , allo stato attuale , è di non inseguire medie . Metti su km , e quando ti senti ... mena :mrgreen: . E le medie , per quello che valgono , miglioreranno . Buone pedalate .
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Ti ringrazio :) Seguirò i vostri consigli volentieri. Cmq a me interessava anche il cosumo calorico. Se sui 40 km a 19/20 km/h si consumano effettive 700/800 kcal a me va più che bene. Poi gradualmente aumenterò anche i km cercando di arrivare a 60 e anche qualcosina in più. Migliorando anche la velocità di pari passo. Almeno lo spero :) acquisterò anche un cardiofrequenzimetro da polso. La fascia toracica mi da fastidio.

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Visto che arrivi dalla corsa e sai cosa significa fare allenamento io prenderei in considerazione anche un computerino con un contapedalate.
Non sono un esperto ma da quello che ho letto e per esperienza personale impostare le uscite alla giusta cadenza ti può aiutare a migliorare ed eseguire un buon allenamento a prescindere dalla velocità. Andare con rapporti sbagliati peggiora la prestazione e l'allenamento.
la V media è un parametro che ha poco senso guardare perchè è troppo influenzabile da mille fattori esterni come pendenza del percorso, vento, effetto scia ecc.
Quasi tutti i computerini ti indicano anche la pendenza del percorso e quello ti pùò dare una mano a capire come regolare la cadenza.
Sul forum e su internet ci sono decine di post sull argomento. alla prima ricerca su google ho trovato questo:
Secondo le analisi di laboratorio e quelle effettuate “sul campo” attraverso i misuratori di potenza, la cadenza di pedalata ottimale in pianura è compresa tra 90 e 110 Rpm. In salita non dovrebbe essere inferiore a 75-80 Rpm. Tuttavia, si devono tenere presenti le caratteristiche soggettive di ogni singolo ciclista e quindi ottimizzare la pedalata in base alle proprie sensazioni personali e alla fatica percepita.

Personalmente sto leggermente sotto a questi valori e ho una diversa cadenza anche in funzione al tipo di salita ma qua siamo OT.
M.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Cmq a me interessava anche il cosumo calorico. Se sui 40 km a 19/20 km/h si consumano effettive 700/800 kcal a me va più che bene.

Forse anche qualcosa in più di 700/800
https://calcuworld.com/health-calculators/calories-burnt-whilst-cycling-calculator/

Per evitare l'acquisto del contapedalate (per me superfluo quanto il contapassi e altri aggeggi) basta avere l'orologio del contakm sott'occhio e contare le pedalate che si fanno in 15 secondi, poi moltiplicare per 4.
Il risultato è il n° di pedalate al minuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Beh si, al momento penserò ad allenare bene le gambe. Terrò a mente TUTTI i consigli che mi avete dato. I km verranno da sé. Le kcal consumate mi vanno bene. Se aumenteranno meglio ancora. :) :) :) Acquisterò solo il cardiofrequenzimetro. Sono indecisa fra il Polar M430 (mi sembra il piu completo) e il garmin Forerunner 35. Avevo in mente di fare almeno 2 se non 3 uscite settimanali (lavoro permettendo)

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app