20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nope, nel 2016 al limite era agli inizi.
E vinse la prima cronometro del Giro con lo stesso tempo di Dumoulin.
E vinse la seconda cronometro del Giro dando 30" a Cancellara (Dumoulin prese 2' ma poi si ritirò, quindi non lo consideriamo)
E la terza cronometro arrivò 44esimo. Ma era appunto agli inizi (e la cronometro era una cronoscalata) e infatti il 2016 non l'ho citato, ma a cronometro già volava.

Nel 2017 ancora non faceva classifica ma nella terza settimana vinse la tappa del Galibier, e a cronometro manco a dirlo volava, secondo al Mondiale (dietro a Dumoulin e davanti a Froome, tra gli altri), e già prima del Tour vinse la crono al Romandia e ai Paesi Baschi e nella altre (minicrono tipo TA) arrivò sempre a secondi dal vincitore, cannò solo le due del Tour (nella prima cadde, l'altra... Era nella terza settimana)

Nel 2018 prese un minuto anche da Thomas. E cedette decine di secondi ad altri uomini di classifica come Jungels o Zakarin, a cui sempre al mondiale dell'anno prima (in cui era agli inizi, quindi l'anno dopo sicuramente avrebbe dovuto ancora avere più margine) aveva dato 1 minuto e più.

Nel 2019 semplicemente ha patito la terza settimana, non ha avuto incidenti, preso malanni o altro.

I pregiudizi sono duri da scalfire per chiunque, pure per te, non ti credere.

Ma ripeto, con molta serenità, rimaniamo pure di opinioni diverse, ti chiedo solo di non rispondermi con altre obiezioni facilmente smentite dai fatti.
Nel 2016 e anche nel 2017 era agli inizi, non ho detto che non facesse già qualche buon risultato, ma 58seimo al Giro, ci starebbe anche fare una bella cronometro se non fai classifica, in rapporto a chi invece la fa. Infatti ad armi pari con gli altri, al mondiale, alla crono fece 24esimo. A quella 2017 fece 2 ma beccò da Dumoulin lo stesso minuto del Tour dell'anno dopo. Era in calo anche lì? Arrivò davanti Froome che era lì per onor di firma: aveva vinto di seguito Tour e Vuelta, era cotto. Nel 2018 era già dietro a Thomas, che aveva dimostrato di essere meglio di lui per 20 giorni non solo nella crono ed è peraltro, a sua volta, uno dei migliori del mondo in crono da GT, ma il podio Roglic lo perse da Froome. Non da pinco palla. Nel 2019 non ha patito la terza settimana, ma ha avuto malanni respiratori ed è caduto nella tappa che ricalcava il Lombardia quindi era pure acciaccato. Questa è storia, non opinione.
Storia a cui si aggiunge il dato di fatto che non era in calo nemmeno al Tour 2020, altrimenti non avrebbe fatto un gran mondiale la settimana dopo, vinto la Liegi 2 settimane dopo e vinto la Vuelta un mese dopo.
E al Tour ha perso semplicemente perchè da uno più forte è nell'ordine delle cose poter perdere, senza dover cercare strane elucubrazioni tecnico/tattiche, tanto più che oltre ad essere una garanzia ormai a crono, era anche avanti di 1 minuto. Non era ragionevole fare altro che quello che fecero. Dopo sono tutti bravi a parlare. Del resto dopo l'estrazione del Superenalotto, i 6 numeri sono tutti bravi a saperli. Il problema è saperli prima.
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Nel 2016 e anche nel 2017 era agli inizi, non ho detto che non facesse già qualche buon risultato, ma 58seimo al Giro, ci starebbe anche fare una bella cronometro se non fai classifica, in rapporto a chi invece la fa. Infatti ad armi pari con gli altri, al mondiale, alla crono fece 24esimo. A quella 2017 fece 2 ma beccò da Dumoulin lo stesso minuto del Tour dell'anno dopo. Era in calo anche lì? Arrivò davanti Froome che era lì per onor di firma: aveva vinto di seguito Tour e Vuelta, era cotto. Nel 2018 era già dietro a Thomas, che aveva dimostrato di essere meglio di lui per 20 giorni non solo nella crono ed è peraltro, a sua volta, uno dei migliori del mondo in crono da GT, ma il podio Roglic lo perse da Froome. Non da pinco palla. Nel 2019 non ha patito la terza settimana, ma ha avuto malanni respiratori ed è caduto nella tappa che ricalcava il Lombardia quindi era pure acciaccato. Questa è storia, non opinione.
Storia a cui si aggiunge il dato di fatto che non era in calo nemmeno al Tour 2020, altrimenti non avrebbe fatto un gran mondiale la settimana dopo, vinto la Liegi 2 settimane dopo e vinto la Vuelta un mese dopo.
E al Tour ha perso semplicemente perchè da uno più forte è nell'ordine delle cose poter perdere, senza dover cercare strane elucubrazioni tecnico/tattiche, tanto più che oltre ad essere una garanzia ormai a crono, era anche avanti di 1 minuto. Non era ragionevole fare altro che quello che fecero. Dopo sono tutti bravi a parlare. Del resto dopo l'estrazione del Superenalotto, i 6 numeri sono tutti bravi a saperli. Il problema è saperli prima.

No, nel 2017 non era in calo, semplicemente Dumoulin non arrivava da Giro e Tour in serie e aveva preparato il mondiale al meglio. Ma questo lo sai anche te. Così come sai che al Mondiale è arrivato dietro a uno solo e davanti a tutti gli altri (ma saranno stati tutti lì per onor di firma).

Come sai che mantenere uno standard elevato per tre settimane di fila, senza buchi, non è lo stesso che mantenere una forma alta per un lasso di tempo anche superiore, ma senza gareggiare tutti i giorni.

Come sai (ma a 'sto punto mi viene il dubbio) che l'estrazione del superenalotto è un evento totalmente aleatorio (quindi imprevedibile sulla singola estrazione), una corsa ciclistica no, quindi delle valutazioni si possono fare benissimo prima, non sono facili da fare, ma si possono fare. Sono state sbagliate, succede, atleti e direttori sportivi della JV hanno detto che faranno tesoro di quanto appreso l'anno scorso, tu dici che non si poteva fare niente di diverso, arroccato come sei nel sostenere che avere una squadra forte in salita non conti nulla.

Tendo a dare più credito alle parole di chi è del mestiere, ma ripeto per quella che prometto davvero essere l'ultima volta: rimaniamo serenamente ognuno della propria opinione.
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
... avere una squadra forte in salita non conti nulla.

Se così fosse perché spendere un botto di soldi per fare una squadra con gregari che potrebbero fare i capitani in altre squadre, ma che vengono perché pagati da gregari più che da capitan?

Sono dei benefattori?
Non sanno dove mettere i soldi?
Sono matti?
...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come il ciclismo di una volta, scatti e controscatti fino allo sfinimento :mrgreen:
Più che altro, credevo di stare a parlare di una tattica giusta o sbagliata e mi accorgo che l'argomento focale era se uno può vincere o meno senza squadra e quanto questa conti in salita. Dunque, se l'argomento è questo, la mia posizione è chiara e c'è poco altro che io possa aggiungere.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Più che altro, credevo di stare a parlare di una tattica giusta o sbagliata e mi accorgo che l'argomento focale era se uno può vincere o meno senza squadra e quanto questa conti in salita. Dunque, se l'argomento è questo, la mia posizione è chiara e c'è poco altro che io possa aggiungere.
Mi dispiace contraddirti ma senza squadra non puoi vincere, non accettano iscrizioni ai GT se non fai parte di una squadra :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi dispiace contraddirti ma senza squadra non puoi vincere, non accettano iscrizioni ai GT se non fai parte di una squadra :mrgreen:
Però per iscriversi va bene anche la Vini Zabù. :mrgreen:
Anzi no, quest'anno quella non andava bene. Però l'anno prossimo avrà Ganna capitano e lo valorizzerà al meglio.:==
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Se fossimo persone competenti non saremmo qui su un forum a fare chiacchiere da bar, e, come ben si sa, le chiacchiere da bar sono sempre le stesse