20a Tappa Lure - La Planche des Belles Filles

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
C'è già infatti la bici gialla (me la hanno girata su whatsapp) per la passerella di oggi...altro che povero. 4 tappe vinte, classifica generale vinta, altre due maglie vinte (bianca e a pois che sono sempre visibilità, checchè ne dica qualche ultras, infatti fanno a sportellate per conquistarsele), e maglia gialla con 2 corridori diversi. In Colnago stavolta fanno i salti, dopo che in passato qualche corridore arrabbiato sbatteva la loro bici contro il muro.
C'è anche questa foto (non so se sia la stessa che ti hanno girato):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma credo che intendesse il contrario. Non isolare pogacar facendo i forcing ma isolarlo usando meglio dumoulin e kuss senza farli andare fuori classifica alla prima settimana. tra l’altro anche krujswick in un intervista dopo i primi giorni di tour criticava la scelta di aver puntato tutto e troppo presto su un solo corridore
Come detto, continuo a non capire perchè voler cercare arzigogolate spiegazioni tecniche/tattiche a un qualcosa che si spiega in maniera assolutamente normale. Pogacar ha vinto perchè era più forte di Roglic (almeno ieri). Cosa ottenevano a tenere in classifica Dumoulin e Kuss? Avrebbero dovuto stancarsi di più e gregariare di meno (facendo fare più fatica a Roglic per fare cosa)? 2/3 uomini in classifica hanno un senso se la maglia gialla ce la ha un altro. Allora attacca uno, la maglia gialla gli deve andare appresso perchè quello è in classifica e quando la maglia gialla lo ripiglia, portandosi appresso gli altri (ammesso che non sia così superiore da averli staccati), gli scatta in faccia un altro...oppure l'attacco lo fa da lontano e lì per la maglia gialla possono essere guai. Ma la gialla ce l'avevano loro, anche avendo Dumoulin a 1 secondo e Kuss a 2 secondi con Pogacar quarto, non avrebbero mai attaccato, perchè si sarebbero corsi contro, avendola loro la maglia, quindi arrivavano a ieri comunque così e Pogacar li seccava tutti e 3 come ha fatto con 1 solo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dave64 and fulvosam

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per come ls vedo io la Jumbo non ha sbagliato niente. Ha controllato, guadagnato dove poteva senza bruciarsi.
Hanno portato il loro capitano alla cronometro con quasi 1 minuto di vantaggio sul secondo. Non stiamo parlando di uno scalatore ma di uno dei più forti cronoman.
La situazione era perfetta, ai campionati Pogacar aveva battuto Roglic di 9 secondi, niente faceva pensare ad un ribaltamento del genere.
Razionalmente nessuno pensava possibile quello che poi è successo.
Poi si sono create le due situazioni impensabili: giornata super per Podacar (che qualche giorno fa aveva mostrato qualche leggero cedimento) e giornata no per Roglic (che invece sembrava ancora al top).
La somma delle due cose ha fatto la differenza, probabilmente una sola non sarebbe bastata.
Esattamente, condivido.
C'è anche questa foto (non so se sia la stessa che ti hanno girato):
Si la foto è proprio quella. Altro che povero Ernesto. Bici colorata a tempo di record (o magari ce l'avevano già pronta per l'evenienza).
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'anno scorso gcn italia ha fatto un servizio proprio si questa cosa, in casa Pinarello ma credo che i processi siano simili!

Possibile...anche se Pinarello aveva il processo molto meglio oliato che Colnago. Era dal 2012 che andvano avanti fra Giri, Tour e Vuelta.......Colnago mi sa che non vinceva un GT da tempo immemore.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Come è stato possibile che a vincere il Tour sia stato un corridore che stupidamente ha rinunciato a tutti i vantaggi di una bici con i freni a disco?
Qualcuno ha calcolato quanti secondi ha perso in tutte le discese?

inconcepibile.

Ma facendo i seri l’unico che per i dischi rischiava di buttare via tutto é stato porte che bucata la ruota davanti sullo sterrato ha dovuto aspettare l’ammiraglia mentre lo superavano le inutili,per lui, moto del cambio neutro. Foratura anteriore che tra l’altro richiede Pochissimi secondi per la sostituzione e non ha vincoli tra le varie marche.

a questo punto che i vari produttori di ruote si accordino per un unico cavolo di standar per il perno passante, per lo spessore dei dischi ecc ecc
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............a questo punto che i vari produttori di ruote si accordino per un unico cavolo di standar per il perno passante, per lo spessore dei dischi ecc ecc
Non mi risultano differenti standard attualmente. Tutte col PP (le disc), stessa misura e non ci sono differenze di spessori di dischi. Può in ipotesi variare il diametro, ma escluso a priori il 180, al più ci potrebbero essere 160 e 140 anche se credo che avanti abbiano tutti il 160. Non direi sia troppo difficile avere una qualsiasi ruota con disco da 160 e da 140. Porte avrà perso tempo per altre ragioni....anche perchè ormai in gruppo sono più le bici disc che le rim (il cui cerchio può essere diverso e dunque non perfettamente regolato con i pattini).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Come detto, fare una cosa del genere avrebbe stressato di più anche Roglic che avendone meno, a quanto abbiamo visto, sarebbe stato il 1 a pagare. Ridiamo sempre quando una squadra impone un ritmo forte x isolare gli altri che invece fa staccare il proprio capitano (anche quest'anno è successo con la Bahrein e Landa, in passato Movistar/Quintana, Astana/Aru ecc.ecc.) e poi diciamo che dovevano far così? Suvvia, non inerpichiamoci per forza in disegni tecnico tattici possibili o ipotetici. Ha vinto uno più forte perché......era più forte.

Scusa ma l'unico ad inerpicarsi mi sembri tu, le obiezioni di questo tuo post le avevo già incorporate nel mio, cosa le riporti a fare?
Ho poi fatto un esplicito distinguo tra dovere e potere e tu torni a usare il verbo dovere, stai criticando un post che ti sei immaginato, non quello che ho scritto io.

Ha vinto il più forte e l'andamento del Tour è stato il più logico possibile, ripeto che va benissimo così, ma quello da me descritto è uno scenario alternativo del tutto plausibile, considerando le forze in campo. Se il gap di 2 minuti tra i due sloveni fosse emerso nella prima settimana e sulla salita secca si fossero accorti di non poter staccare Pogacar con Roglic, l'unica alternativa, forti della superiorità di squadra, sarebbe stata quella di isolarlo da lontano, aumentando i fattori di rischio per tutti quanti, anche per sé stessi. Oppure si poteva decidere di correre per il piazzamento. Personalmente non ho mai riso per le squadre/i corridori che tentano di far saltare il banco da lontano, a costo di rimbalzare e subire. Rispetto qualsiasi atleta, sia che corra per il piazzamento, sia che provi a non accontentarsi, se poi te sei dell'idea di ridere di qualcuno fai pure, non condivido, ma son scelte tue.

Stiamo sul forum anche per discutere, immaginare, ipotizzare, se vogliamo una mera cronaca della gara seguire la diretta e controllare i risultati su pcs è più che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sono un tifoso di Roglic,pero' bisogna anche ammettere che lo sloveno e' un grande corridore ma non un fenomeno,oggi ne e' stata la prova,per questo dico che i fenomeni sono pochi,ultimi 30 anni possimao dire Pantani,Ullrich,Armstrong,Contador,Froome,mentre per il futuro potrebbero esserlo Pogacar,Bernal,Evenepoel.
Armstrong fenomeno?
Fenomeno da baraccone...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Omar di Felice:


Ha vinto quell’angolo di ciclismo “di un tempo” in questo mondo di iper specializzazione, di watt e squadre calibrate al millesimo.
Ha vinto il coraggio di un bambino di poco più di 20 anni, praticamente senza una squadra, squarciando lo strapotere di un campione, Roglic, e di una squadra di fenomeni.
Ha vinto l’unico che abbia avuto il coraggio e la forza di provarci in un ciclismo fatto di marginal gains e abbuoni da assegnare in volate al centimetro.
Ha vinto nonostante i 57” alla partenza, i ventagli e un podio già sicuro che suggeriva una crono “conservativa”. Eppure ci ha provato dimostrando che non è mai troppo tardi per credere in una rimonta.
Ha vinto partendo senza pensare. Testa bassa e menare.
“Se pensi e’ la fine, se pedali arrivi..”
A la Planche des belle Filles ha vinto Tadej Pogacar un Le Tour de France che sembrava già scritto ben prima della partenza.
Chapeau grande campione!!!
Mah tutto d'accordo tranne ritenere Roglic un campione. Era uno dei favoriti, punto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa ma l'unico ad inerpicarsi mi sembri tu, le obiezioni di questo tuo post le avevo già incorporate nel mio, cosa le riporti a fare?
Ho poi fatto un esplicito distinguo tra dovere e potere e tu torni a usare il verbo dovere, stai criticando un post che ti sei immaginato, non quello che ho scritto io.

Ha vinto il più forte e l'andamento del Tour è stato il più logico possibile, ripeto che va benissimo così, ma quello da me descritto è uno scenario alternativo del tutto plausibile, considerando le forze in campo. Se il gap di 2 minuti tra i due sloveni fosse emerso nella prima settimana e sulla salita secca si fossero accorti di non poter staccare Pogacar con Roglic, l'unica alternativa, forti della superiorità di squadra, sarebbe stata quella di isolarlo da lontano, aumentando i fattori di rischio per tutti quanti, anche per sé stessi. Oppure si poteva decidere di correre per il piazzamento. Personalmente non ho mai riso per le squadre/i corridori che tentano di far saltare il banco da lontano, a costo di rimbalzare e subire. Rispetto qualsiasi atleta, sia che corra per il piazzamento, sia che provi a non accontentarsi, se poi te sei dell'idea di ridere di qualcuno fai pure, non condivido, ma son scelte tue.

Stiamo sul forum anche per discutere, immaginare, ipotizzare, se vogliamo una mera cronaca della gara seguire la diretta e controllare i risultati su pcs è più che sufficiente.
Mi pare che sia logico parlare di quello che è stato, non di quello che poteva essere se Pogacar avesse avuto la gialla. Vogliamo parlare di cosa dovevano fare se Pogacar fosse stato leader? Mi pare si stesse ragionando sul perchè ha vinto e su cosa avrebbe dovuto/potuto fare di diverso la Lotto. Ebbene, secondo me, visto l'andamento di questo Tour (non quello che sarebbe potuto essere), loro han fatto quello che dovevano fare e solo Roglic sa se ne aveva per consolidare di più il vantaggio in alcune tappe o era già a blocco. Io, visto ieri, sospetto che anche lui di più non potesse fare e che la sua squadra lo abbia supportato al meglio una volta che (giustamente) si era deciso di puntare su di lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11