23/06/13 granfondo altoappennino Edita Pucinskaite

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
quarta edizione per la granfondo altoappennino intitolata alla grande campionessa Edita Pucinskaite vincitrice di 2 giri d'Italia e un Tour de France oltre al campionato del mondo e oggi nostra compagna di squadra nell'AVIS BIKE PISTOIA che organizza questa manifestazione cicloturistica con 4 percorsi adatti al neofita ed al superagonista, tutte le info su: www.gfaltoappennino.it
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Percorso spettacolare.
L'anno scorso feci il medio e mi piacque tantissimo. Quest'anno vado di lungo. Il dislivello è importante, ma con i ristori super dell'anno scorso e con il carattere non agonistico della manifestazione, credo di arrivare...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Percorso spettacolare.
L'anno scorso feci il medio e mi piacque tantissimo. Quest'anno vado di lungo. Il dislivello è importante, ma con i ristori super dell'anno scorso e con il carattere non agonistico della manifestazione, credo di arrivare...
arrivi di sicuro non ti preoccupare se no ti spingo io che farò il carro scopa in bici, ma ti auguro di non vedermi durante la granfondo...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Diciamo allora ke ci conosceremo all'arrivo...
con piacere, anche se arrivero' molto dopo di te o alla partenza dato che aspettero' che partano tutti, comunque se fai il 120km non te ne pentirai è uno dei piu' bei percorsi che puoi trovare sull'appennino,con un dislivello di 2700m ma con uno spettacolo che ripaga lo sforzo
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Oggi ho partecipato a questa cicloturistica con la squadra dei Trittici- Paperini.
Come sempre una bella giornata in compagnia e tanta allegria.
Stamani sono arrivato a Pistoia alle 7:00 stanco dopo un finesettimana devastante e sono ripartito con le batterie ricaricate.:mrgreen:

Faccio i complimenti agli organizzatori .
Percorso molto bello (io ho fatto quello da 120km), per gran parte in mezzo ai boschi e tutti frecciato; impossibile sbagliare.
Molto belli i panorami e anche il passaggio sull'Abetone.
Ristori sempre abbondanti e personale gentile.o-o
Alla premiazione finale si è percepito l'entusiamo degli organizzatori; questa cicloturistica merita senza dubbio di crescere come partecipazione.

Alla prossimao-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Mi unisco ai complimenti.

Il percorso Fondo è spettacolare, molto duro se consideriamo che in 70 Km si fa 2000 mt di dislivello. Forse a livello cicloturistico non adatta a tutti, ma chi fa ciclismo deve ..soffrire.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Complimenti anche da parte mia per l'organizzazione e la scelta dei percorsi!

Complice una doppia foratura alla fine mi sono ritrovato tra i ritardatari del percorso fondo. Tutti stanchissimi, ma anche tutti colpiti dalla bellezza del territorio.
Da pistoiese ciò fa quasi male, perché vien davvero da pensare che l'attuale sofferenza della nostra montagna dipenda in gran parte dalla nostra incapacità di valorizzarla!
Basti pensare alle condizioni del primo tratto della strada che scende dall'Abetone. Ci volevan le bicilcette d'alluminio per essere sicuri di non spaccare niente!

Credo davvero che sia una manifestazione che meriti di crescere. Per il ciclismo amatoriale e per la nostra bella montagna!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Da pistoiese ciò fa quasi male, perché vien davvero da pensare che l'attuale sofferenza della nostra montagna dipenda in gran parte dalla nostra incapacità di valorizzarla!
Basti pensare alle condizioni del primo tratto della strada che scende dall'Abetone. Ci volevan le bicilcette d'alluminio per essere sicuri di non spaccare niente!

Credo davvero che sia una manifestazione che meriti di crescere. Per il ciclismo amatoriale e per la nostra bella montagna!


Valorizzare significa investire, e soldi non ci stanno...salvo poi scoprire che comunque c'è ancora chi alla fine qualcosa riesce ad "arraffare" per fini definiamoli "personali".
Se pensi che a Firenze hanno atteso i finanziamenti legati al Mondiale per rifare le strade, e siamo a Firenze con migliaia di turisti da tutto il mondo.

Concordo quindi con il tuo disappunto e ancora maggiore è il disappunto al pensare la fine penosa dei nostri soldi, quando qualche anno fa la crisi non c'era.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Valorizzare significa investire, e soldi non ci stanno...salvo poi scoprire che comunque c'è ancora chi alla fine qualcosa riesce ad "arraffare" per fini definiamoli "personali".
Se pensi che a Firenze hanno atteso i finanziamenti legati al Mondiale per rifare le strade, e siamo a Firenze con migliaia di turisti da tutto il mondo.

Concordo quindi con il tuo disappunto e ancora maggiore è il disappunto al pensare la fine penosa dei nostri soldi, quando qualche anno fa la crisi non c'era.

Sono d'accordo con te, tranne sul fatto che i soldi non ci siano...

Il problema è che in Italia si spende troppo e male. Restando al ciclismo, ti segnalo quest'articolo che paragona i costi del mondiale fiorentino con quello organizzato negli altri anni dagli altri paesi.

http://blog.cyclingpro.it/2012/11/24/ecco-i-costi-folli-di-toscana-2013/

Restando alla montagna pistoiese, l'Europa ha dato milioni di euro di finanziamenti al gestore degli impianti abetonesi... Ritorno sul territorio? Zero. Cultura del territorio: rimessa ad un pugno di agricoltori volentierosi.

Il top lo si è raggiunto la scorsa estate, quando il percorso downhill dell'Abetone è stato chiuso perché diventato troppo pericoloso per la mancanza di una qualsiasi forma di seria manutenzione ordinaria (della serie: voi pagate l'ovovia per andar su e io prendo i soldi e me li intasco: reinvestimento: zero!).
Senza contare che in tutto il comprensorio non esiste un solo percorso xc.

Poi ci si chiede perché vanno tutti al bike park sul Cimone.

Miopia e malaffare. E' questa miscela perversa che ha ucciso la nostra montagna.

I moderatori mi perdoneranno se sono andato un poco - ma non troppo - o.t..

Saluti!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sono d'accordo con te, tranne sul fatto che i soldi non ci siano...

Il problema è che in Italia si spende troppo e male. Restando al ciclismo, ti segnalo quest'articolo che paragona i costi del mondiale fiorentino con quello organizzato negli altri anni dagli altri paesi.

http://blog.cyclingpro.it/2012/11/24/ecco-i-costi-folli-di-toscana-2013/

Restando alla montagna pistoiese, l'Europa ha dato milioni di euro di finanziamenti al gestore degli impianti abetonesi... Ritorno sul territorio? Zero. Cultura del territorio: rimessa ad un pugno di agricoltori volentierosi.

Il top lo si è raggiunto la scorsa estate, quando il percorso downhill dell'Abetone è stato chiuso perché diventato troppo pericoloso per la mancanza di una qualsiasi forma di seria manutenzione ordinaria (della serie: voi pagate l'ovovia per andar su e io prendo i soldi e me li intasco: reinvestimento: zero!).
Senza contare che in tutto il comprensorio non esiste un solo percorso xc.

Poi ci si chiede perché vanno tutti al bike park sul Cimone.

Miopia e malaffare. E' questa miscela perversa che ha ucciso la nostra montagna.

I moderatori mi perdoneranno se sono andato un poco - ma non troppo - o.t..

Saluti!

Le cose sicuramente le conosci meglio te, visto che sei di Pistoia.
Io qui a Firenze vedo una grande miseria.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono d'accordo con te, tranne sul fatto che i soldi non ci siano...

Il problema è che in Italia si spende troppo e male. Restando al ciclismo, ti segnalo quest'articolo che paragona i costi del mondiale fiorentino con quello organizzato negli altri anni dagli altri paesi.

[URL]http://blog.cyclingpro.it/2012/11/24/ecco-i-costi-folli-di-toscana-2013/[/URL]

Restando alla montagna pistoiese, l'Europa ha dato milioni di euro di finanziamenti al gestore degli impianti abetonesi... Ritorno sul territorio? Zero. Cultura del territorio: rimessa ad un pugno di agricoltori volentierosi.

Il top lo si è raggiunto la scorsa estate, quando il percorso downhill dell'Abetone è stato chiuso perché diventato troppo pericoloso per la mancanza di una qualsiasi forma di seria manutenzione ordinaria (della serie: voi pagate l'ovovia per andar su e io prendo i soldi e me li intasco: reinvestimento: zero!).
Senza contare che in tutto il comprensorio non esiste un solo percorso xc.

Poi ci si chiede perché vanno tutti al bike park sul Cimone.

Miopia e malaffare. E' questa miscela perversa che ha ucciso la nostra montagna.

I moderatori mi perdoneranno se sono andato un poco - ma non troppo - o.t..

Saluti!
Sui mondiali di Firenze non solo sei andato OT ma hai pisciato anche fuori dal vaso citando quell'articolo delirante e completamente fuori dalla realtà.
Ora sembra che per essere credibili si faccia a gara a chi la spara più grossa.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sui mondiali di Firenze non solo sei andato OT ma hai pisciato anche fuori dal vaso citando quell'articolo delirante e completamente fuori dalla realtà.
Ora sembra che per essere credibili si faccia a gara a chi la spara più grossa.

Sui costi del mondiale non discuto, ma che c'è in giro una grande miseria e che anche i comuni in generale stiano cercando di stillare le pochissime risorse disponibili, questo credo sia abbastanza visibile e non solo Firenze, ma in generale ovviamente.

Per farti un esempio, tra i molteplici, la panoramica di Monte Morello è rimasta chiusa per due mesi, per uno smottamento, che abitualmente viene sistemato con un pareggiamento dell'asfaltatura. Tutto il Mugello si è riversato su via Bolognese, con l'accesso a Piazza libertà precluso da lavori credo all'acquedotto.

Questo per rimanere in tema di strade, ma che cmq è visibile anche in altri settori.
Di positivo c'è che ad es. in Firenze, ho visto " gli Angeli del Bello" con pennelli in mano che spennellavano le facciate del centro storico (peraltro private) per dare una buona immagine della città.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
L'articolo, caro Airone, mi sembra ben documentato. Si parla di una previsione di spesa "documentata" di 157 mln di euro, ma di uno stanziamento da parte degli enti locali coinvolti di 32.
Su tuttobiciwe b qualche tempo fa uscì un articolo che riduceva a 20 mln i finanziamenti degli enti locali, cui si dovevano aggiungere i 5 mln del governo. Più gli sponsor.
In tutto una trentina di milioni.
Il triplo di Mendrisio.
Quello che voglio dire è che, come giustamente dice Deciso, i soldi in Italia non ci sono ormai per niente e nessuno, tranne per qualche "grande evento" o "grande opera" che riusciamo puntualmente a far costare un'esagerazione a vantaggio dei soliti noti.

Cmq Airone ti ringrazio per il tuo intervento, espresso con toni civili ed argomentazione incalzante.

Detto questo, mi è capitato di parlare domenica lungo il percorso della gf con alcuni addetti agli incroci. Gente del luogo, se non ho capito male, che nemmeno aveva ben chiaro come si articolava la manifestazione (mi hanno chiesto chiarimenti sul titpo di percorsi), ma che mi sembrava davvero contenta di poter dare una mano.
Un ulteriore merito degli organizzatori che, senza soldi, ma con molta fantasia e passione hanno creato un evento davvero ben riuscito, che dimostra le potenzialità che ancora ha la montagna pistoiese.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'articolo, caro Airone, mi sembra ben documentato. Si parla di una previsione di spesa "documentata" di 157 mln di euro, ma di uno stanziamento da parte degli enti locali coinvolti di 32.
Su tuttobiciwe b qualche tempo fa uscì un articolo che riduceva a 20 mln i finanziamenti degli enti locali, cui si dovevano aggiungere i 5 mln del governo. Più gli sponsor.
In tutto una trentina di milioni.
Il triplo di Mendrisio.
Quello che voglio dire è che, come giustamente dice Deciso, i soldi in Italia non ci sono ormai per niente e nessuno, tranne per qualche "grande evento" o "grande opera" che riusciamo puntualmente a far costare un'esagerazione a vantaggio dei soliti noti.

Cmq Airone ti ringrazio per il tuo intervento, espresso con toni civili ed argomentazione incalzante.

Detto questo, mi è capitato di parlare domenica lungo il percorso della gf con alcuni addetti agli incroci. Gente del luogo, se non ho capito male, che nemmeno aveva ben chiaro come si articolava la manifestazione (mi hanno chiesto chiarimenti sul titpo di percorsi), ma che mi sembrava davvero contenta di poter dare una mano.
Un ulteriore merito degli organizzatori che, senza soldi, ma con molta fantasia e passione hanno creato un evento davvero ben riuscito, che dimostra le potenzialità che ancora ha la montagna pistoiese.
Sugli articoli postati da cyclingpro e tuttobiciwe b ho già argomentato in maniera articolata sul topic dei mondiali di Firenze, parlando a ragion veduta visto che sono un addetto ai lavori (lavoro al comune e sono il responsabile del parere di regolarità contabile di tutti gli atti di spesa dei mondiali di ciclismo). Peraltro lì confondono i costi del comitato organizzatore con gli investimenti degli enti pubblici per rifare le strade che sono tutt'altra cosa.

Sulla buona volontà, fantasia e passione dell'organizzazione di questa cicloturistica concordo pienamente. Sulle potenzialità turistiche della montagna pistoiese un po' meno, ma è un'opinione personale.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
anche se siete andati fuori argomento la vostra è la prova che non tutti i ciclisti pedalano a testa bassa e basta, ma attraversando un territorio si fanno domande e aprono dibattiti con persone che la pensano anche in maniera diversa, se la granfondo alto appennino è servito anche a questo allora vuol dire che avete dato una ragione in piu' alla sua esistenza, grazie a tutti i partecipanti dall' AVIS BIKE PISTOIA.