zomegnan stà già tremando per l'organizzazione del giro 2010. che la garfagnana fosse bella lo sapevo ma oggi era splendente. si parte ( forse un pò tardi , bisogna anticiparsi) verso le 8.30 riscaldamento di 7km verso castelnuovo, quindi ci togliamo subito il dente( del giudizio) san pellegrino in alpe. la conoscete tutti dura e con un finale mostruoso, ma siamo ancora freschi e saliamo bene. arrivati in paese breve sosta per l'acqua ma con sorpresa non funziona ( aggiustare subit è da assassini non mettere una fontanella li). poco male perchè al passo delle radici và e ci riforniamo li insieme con altri ciclisti e motociclisti( è facile bimbi arrivare lassù ma non ve la godete come noi ciclisti). discesa bella e lunga verso il casone e deviazione verso corfino per attaccare l'orecchiella. appena inizia la salita c'è un cartello di lavori in corso con deviazione ma non riusciamo a leggere la data , quindi proseguiamo. però dopo poco in prossimità di un ponte con un baratro mostruoso troviamo la strada sbarrata. non ci pensiamo nemmeno a girare quindi collaudiamo il ponte( ing va bene) e arriviamo a corfino. è circa mezzogiorno e iniziano anche alcune rampe abbastanza impegnative ( 13-14%). arrivati in prossimità del centro visitatori la strada entra in un bosco di immensi abeti ma sopratutto spiana. decidiamo per una sosta al bar ( cosa ne pensate della ragazza che serviva , non fossi domani ......), panini coca e thè e si ripartein discesa verso il lago di vicaglia ( bellissimo). fulgur fora e ci costringe a rifare in salita 1km per cercarlo, quindi discesa verso sillano piazza al serchio. li fulgur decide di saltare la terza salita e ci diamo appuntamento a careggine. noi 2 proseguiamo verso gramolazzo ( 2 lago d giornata) con la temperatura sempre più torrida . inizia la salita gorfigliano vaglia che è cattiva con ramponi al 18%, scolliniamo e ci fiondiamo verso il ago di vagli ( da questo versante mi sà che è più bastarda) . foto di rito e andiamo ad attaccare i circa 11km della foce della formica. salita regolare 6-7% max 8%. giunti in paese preso dall'euforia per la vista di una zampillante fontana mi ci fiondo non notando la borraccina sugli scalini. risulato culata in terra con gomito e caviglia sbucciati, ma sempre meglio che cadere quando sono in bici . ultimi tre km in cui ritroviamo fulgur a prendere il sole in un pascolo con la compagnia di un simpatco pastore.discesa verso il cipollaio con splendida vista sulla pania, si raggiunge l'ultimo lago quello di isola santa e con una condizione critica raggiungiamo castelnuovo e quindi l'auto. in totale sono venuti fuori 148km con 3500m di dislivello. ora non so se toppa il mio altimetro ( ma non penso ) oppure stavolta bikemap ha preso un abbaglio ( diceva circa 5000). aspettndo i dati di fulgur per la verifica vi consiglio questo itinerario, duro ma bello. per finire il massacro della
sportful si avvicina sempre più velocemente e io mi preoccupo sempre di più . ci sentiamo