3° tappa - Lo sfogo di Riccò

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
e poi scusate... qui sul forum quanti scrivono dopo una granfondo dell'insicurezza di quella parte di gara... o di quell'altra, o dell'organizzazione che non ha chiuso il tracciato quando doveva essere chiuso... o della pericolosità di quella discesa o della durezza del percorso...

e non è il nostro lavoro, se una gara non è sicura possiamo anche metterci a bordo strada e procedere tranquillamente...

questi ci lavorano con la bici. per loro un tracciato sicuro è qualcosa di basilare.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
allora...

questi pro devono:

1. ricevere controlli antidoping anche in condizioni particolari tipo quando la moglie ha appena subito un aborto (notizia di qualche mese fa)
2. dichiarare continuamente dove sono
3. fra un po' magari farsi installare un chip gps sottopelle che indica dove sono...
4. costituire dei comitati di sicurezza
5. ficcarsi una scopa... e pulire per terra...

continuo?

Un conto sono le cose che debbono subire e concordo con te un conto sono le cose sulle quali possono essere artefici in positivo ......... la sicurezza per loro non è un ptroblema ???.....e allora di cosa parliamo...........

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Se fossi arrivato io nelle condizioni di Riccò con un indice a pari dimensioni del pisello avrei detto anche di peggio. E' ovvio che chi resta in piedi sta zitto, chi cade si lamenta... Mi pare comunque di poter dire che alcuni tratti percorsi ieri non erano in condizioni esemplari. E' anche vero che quando una strada è in condizioni disastrose di solito si dice "speriamo che l'anno prossimo ci facciano passare il giro" ossia che se passa il giro viene asfaltata certamente, quindi situazioni come queste sono piuttosto rare.
Le affermazioni tipo "al giro del Burundi correvano sugli scarafaggi, perchè erano uomini veri" onestamente non le capisco... se uno corre pagato non per questo deve rischiare fratture per il gusto di vederlo passare sull'olio emulsionato...
C'è gente che cade sui binari da sola, figurarsi in un gruppo di 300 :mrgreen:

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
vedere le cadute non è una cosa piacevole anche perchè si sono fatti molto male e un paio hanno dovuto abbandonare il giro, la colpa è un pò di tutti però, cmq la cosa che ho notato in queste prime gare e che fanno delle medie umane o sbaglio?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Un conto sono le cose che debbono subire e concordo con te un conto sono le cose sulle quali possono essere artefici in positivo ......... la sicurezza per loro non è un ptroblema ???.....e allora di cosa parliamo...........
il problema è che per te che decidi di non correre su un tracciato del genere, ne trovano altri 100 disposti a correre per soldi...

il problema è che per un comune disposto a pagare fior di quattrini per un arrrivo di tappa, non sempre se ne trovano altri disposti a farlo...

e il problema è che la logica dei soldi sorpassa di molto la logica della sicurezza. e chi si lamenta, continuerà a cadere e a farsi male. chiedi al signor zomegnan se ha la schiena che gli duole come Zabriskie o il dito che gli fa male come a riccò. No, forse pensa solo ai soldi che ha intascato.

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Riccò sa benissimo di essere uno dei favoriti di questo giro e vuole dare tutto; l'abbiamo visto benissimo domenica!!! Non vuole sicuramente capitare in una delle super cadute che vediamo spesso!!! L'hanno preso prima di tutto in un momento caldo, e lui è logico che qualche lamentela la tira...

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Un operaio si può lamentare di non lavorare in condizioni di sicurezza adeguate, e l'opinione pubblica non gli dice: o così, o vai a casa.
Che cosa hanno fatto di male i ciclisti per meritarsi invece di essere trattati in questo modo? E' solo perchè vanno più forte di voi e vi rode?

Ma chi ca22o ha detto cio??????

Io ho detto che potrebbero pensarci prima a , leggittimamente, lamentarsi.....dopo, è inutile, visto che l'asfalto a Messina non l'hanno rifatto ieri alle 14.........iu andestend????

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma chi ca22o ha detto cio??????

Io ho detto che potrebbero pensarci prima a , leggittimamente, lamentarsi.....dopo, è inutile, visto che l'asfalto a Messina non l'hanno rifatto ieri alle 14.........iu andestend????
hai perfettamente ragione. vai a dirlo anche alle famiglie degli operai morti nelle acciaierie ThyssenKrupp che si sono lamentati DOPO e non PRIMA.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io ho detto che potrebbero pensarci prima

Suppongo che anche con i vari sopralluoghi fatti uno non possa conoscere tutti i millemila km della corsa rosa, manco se è il capitano. Si affida al buonsenso di chi organizza. Simoni ha giustamente sottolineato che se avesse piovuto veniva fuori un numero da circo dei bulgari... Forse qualche volta chi definisce il tracciato lo fa molto orientato ad accontentare gli amministratori locali e meno a curare la sicurezza, che per me resta un valore.
In ogni caso se arrivavo io con un dito rotto/lussato dopo una caduta probabilmente bestemmiavo in sanscrito nel microfono, non me la sento di dire che ha ecceduto...

S

sdg71

Guest
allora...

questi pro devono:

1. ricevere controlli antidoping anche in condizioni particolari tipo quando la moglie ha appena subito un aborto (notizia di qualche mese fa)
2. dichiarare continuamente dove sono
3. fra un po' magari farsi installare un chip gps sottopelle che indica dove sono...
4. costituire dei comitati di sicurezza
5. ficcarsi una scopa... e pulire per terra...

continuo?

Ai devono aggiungono un semplice "possono"....

possono cambiare professione, mica sono obbligati ad andare in bici...in fondo se la situazione è questa, vogliamo ammettere che un pò se la sono voluta anche loro? nella tua professione va tutto bene, fai sempre quello che ti pare e piace? non hai nessuno che ti scoccia o denigra il tuo lavoro?....io francamente non capisco tutto sto piagnisteo dei professionisti del pedale...

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Mah, è tipico dei corridori italiani.
Si lamentano della pericolosità dei percorsi, a volte a ragione, poi nelle corse all'estero (vedi Roubaix e classiche belghe) è anche (molto) peggio, però lì nessuno dice niente, compresi i nostri che vi partecipano.
Al Tour, anni fa, una tappa si concluse a Mont Saint Michel, lungo una strada poco prima coperta ....dall'alta marea. Fu una carneficina di cadute per colpa della melma depositata e nessuno disse nulla.....

A volte i ciclisti hanno ragione, a volte fanno un po' troppo i brontoloni... cosa tipica italiana.

Condivido il tuo pensiero al 100%.

Saluti Mima

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Suppongo che anche con i vari sopralluoghi fatti uno non possa conoscere tutti i millemila km della corsa rosa, manco se è il capitano. Si affida al buonsenso di chi organizza. Simoni ha giustamente sottolineato che se avesse piovuto veniva fuori un numero da circo dei bulgari... Forse qualche volta chi definisce il tracciato lo fa molto orientato ad accontentare gli amministratori locali e meno a curare la sicurezza, che per me resta un valore.
In ogni caso se arrivavo io con un dito rotto/lussato dopo una caduta probabilmente bestemmiavo in sanscrito nel microfono, non me la sento di dire che ha ecceduto...

La sicurezza va bene......il lamentarsi dopo, secondo me no.
Peccato Tu non fossi a Cattinara quel 24 febbraio a sentire se qualcuno si lamentava con amministrazione varie, oppure se facesse un sano meaculpa sulla disattenzione

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
.....e Te pensa che non si lamenta , pur rischiando seriamente e oggettivamente di non portare la pagnotta a casa
:rosik:

Ricordo bene le parole d'amore per uno dei simboli della città di Trieste :mrgreen:

Battuta a parte... non vorrei tirare dentro situazioni che con il Giro non c'entrano. A te è andata bene, ad altri un pò meno... la sicurezza dovrebbe essere al primo posto; poco importa che Riccò sia pagato o meno. Ribadisco comunque che uno all'arrivo dopo una cosa del genere può essere inviperito fino al midollo...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ai devono aggiungono un semplice "possono"....

possono cambiare professione, mica sono obbligati ad andare in bici...in fondo se la situazione è questa, vogliamo ammettere che un pò se la sono voluta anche loro? nella tua professione va tutto bene, fai sempre quello che ti pare e piace? non hai nessuno che ti scoccia o denigra il tuo lavoro?....io francamente non capisco tutto sto piagnisteo dei professionisti del pedale...
tu sei messo nel tuo lavoro in condizioni di farti male e di non prendere soldi per mesi? io no. se lo fossi, mi licenzierei e troverei un altro lavoro.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ribadisco comunque che uno all'arrivo dopo una cosa del genere può essere inviperito fino al midollo...

Ecco...su questo hai ragione. Inviperirsi si, analizzare bene i fatti e magari spiegarsi meglio il giorno dopo e intraprendere gesti ed inizziative a tutela però dovrebbe essere il giusto proseguio alle sparate a caldoo-o

S

sdg71

Guest
tu sei messo nel tuo lavoro in condizioni di farti male e di non prendere soldi per mesi? io no. se lo fossi, mi licenzierei e troverei un altro lavoro.

New,

se ci mettiamo a vedere i pro e i contro di ogni lavoro non la finiamo più.....la mia sfortuna è che non posso andare in TV a lamentarmi...

D

Deleted member 2182

Guest
All'arrivo della tappa, dopo la caduta che gli ha provocato la lussazione dell'indice della mano sinistra (sospettava, fino a ieri sera, la frattura) ha dichiarato ai microfoni RAI che bisogna smetterla con tappe così: curve, controcurve, binari ferroviari...

Cosa ne pensate?

Ma che se ne vada a ca**re...... noi per correre su strade ben peggiori e nemmeno chiuse al traffico paghiamo pure l'iscrizione....

D

Deleted member 2182

Guest
questi ci lavorano con la bici. per loro un tracciato sicuro è qualcosa di basilare.

Giusto, ma siccome non possono spendere miliardi per riasfaltare tutte le strade dove passano loro ed eliminare curve e passaggi a livello che comnicino ad adeguarsi, evitando pressioni dei pneumatici a 11 atm, alti profili da 5 cm eccetera eccetera... o che quantomeno utilizzino questi "strumenti" quando possono farlo in sicurezza.