3/4 giorni di bdc con la mia ragazza. Dove andiamo? Consigli

Marche777

Novellino
7 Luglio 2020
6
0
31
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza vogliamo andare a farci un 3/4 giorni in un bel posto all'insegna dello sport.
Io sono uno da 200km settimanali (3.000m di guadagno altitudine), lei invece è proprio alle primissime armi, bici appena presa, e proprio per questo il voglino è tanto e si pensava di partire subito con un'esperienza completa.

Per via del periodo che sarebbe indicativamente quello di metà agosto, non sono convinto di voler andare in una località di mare (troppo caldo, troppa gente), sarei forse più propenso invece ad andare in montagna (dolomiti, alta badia, ecc...) a fare qualche bel passo non troppo impegnativo (non voglio che per lei sia più la fatica del gusto), respirando aria fresca e godendo dei bellissimi panorami che quei luoghi regalano anche d'estate.

Io vorrei fare delle anelle, nel senso che tutte le sere tornerei a dormire nello stesso posto (idealmente un bel paesino con un pò di cose da vedere e da fare nei paraggi per le mezze giornate libere che avremo), con la possibilità di caricare le bici in macchina ogni mattina e spostarmi per andare a girare anche altrove rispetto alla base.

Sono sicuro che qualche corridore più esperto ha sicuramente già fatto delle trasferte di questo tipo, ogni consiglio sarebbe veramente prezioso e d'aiuto per organizzare questa vacanzina imminente.

Grazie
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Ciao, io da qualche giorno sono in val di Fassa in Trentino e salendo da Rovereto ho visto una marea di gente, e ti parlo di giornate infrasettimanali non oso pensare i fine settimana.... purtroppo o per fortuna penso che quest'anno gli italiani rimarranno in Italia per le ferie...... per quanto mi riguarda per Salite e passi in bici ne riparleremo a settembre, quando spero si calmerà la massa.....
 

Marche777

Novellino
7 Luglio 2020
6
0
31
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, io da qualche giorno sono in val di Fassa in Trentino e salendo da Rovereto ho visto una marea di gente, e ti parlo di giornate infrasettimanali non oso pensare i fine settimana.... purtroppo o per fortuna penso che quest'anno gli italiani rimarranno in Italia per le ferie...... per quanto mi riguarda per Salite e passi in bici ne riparleremo a settembre, quando spero si calmerà la massa.....
Io purtroppo le ferie però ce le ho ad agosto quindi non ho molta scelta, settembre non è un'opzione per me.
Immagino ci sia parecchia gente, ma non oso immaginare al mare. In montagna secondo me ce n'è un pò meno e ogni modo devo farmelo andare bene se voglio muovermi un pò da casa.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se hai voglia di valutare anche altri posti in altre regioni, secondo me in Piemonte il luogo migliore è l'Alta Val di Susa, in particolare Cesana (parlo del Piemonte perchè è l'unica regione che conosco a sufficienza).

In 3/4 giorni hai la possibilità di fare il Sestriere, il Colle della Scala, la salita del Refuge Laval e il Monginevro. Con un po' di coraggio ci sono altre salite molto vicine che non sono impossibili anche per un neofita, a patto di avere rapporti adeguati: il Colle delle Finestre lato Val Chisone, il Moncenisio, il Galibier lato sud (Briancon).
Poi ci sono anche tanti posti dove potete andare a fare due passi o che potete esplorare noleggiando le MTB elettriche (da Cesana consiglio la Valle Argentera e la Val di Thures, a Monginevro il classico giro del Gondran e del Lac Gignoux).

Capitolo gente: c'è un sacco di gente ovunque...ma quest'anno è così...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Perdona ma abbinare montagne (alpi) a chi è alle prime armi è abbastanza rischioso. Potrebbe andare bene con una bici elettrica. Io ti proporrei le colline toscane. Ci sono alberghi o agriturismi che propongono giri in MTB o bici con varie difficoltà. Inoltre anche su strada si parla di colline quindi pedalabili con calma e i posti sono stupendi. Altra zona bella è l Umbria. Cmq morfologie simili, le alpi mi sembra siano un po' ostiche da pedalare per chi ha poco allenamento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza vogliamo andare a farci un 3/4 giorni in un bel posto all'insegna dello sport.
Io sono uno da 200km settimanali (3.000m di guadagno altitudine), lei invece è proprio alle primissime armi, bici appena presa, e proprio per questo il voglino è tanto e si pensava di partire subito con un'esperienza completa.

Per via del periodo che sarebbe indicativamente quello di metà agosto, non sono convinto di voler andare in una località di mare (troppo caldo, troppa gente), sarei forse più propenso invece ad andare in montagna (dolomiti, alta badia, ecc...) a fare qualche bel passo non troppo impegnativo (non voglio che per lei sia più la fatica del gusto), respirando aria fresca e godendo dei bellissimi panorami che quei luoghi regalano anche d'estate.

Io vorrei fare delle anelle, nel senso che tutte le sere tornerei a dormire nello stesso posto (idealmente un bel paesino con un pò di cose da vedere e da fare nei paraggi per le mezze giornate libere che avremo), con la possibilità di caricare le bici in macchina ogni mattina e spostarmi per andare a girare anche altrove rispetto alla base.

Sono sicuro che qualche corridore più esperto ha sicuramente già fatto delle trasferte di questo tipo, ogni consiglio sarebbe veramente prezioso e d'aiuto per organizzare questa vacanzina imminente.

Grazie
dolomiti e alta badia trovi più gente che al mare... e poi per uno che ha appena preso la bici sarebbe bello impegnativo.Ache per te, se hai nelle gambe +3000 a settimana, farli in un giro solo non è uno scherzo
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Perdona ma abbinare montagne (alpi) a chi è alle prime armi è abbastanza rischioso. Potrebbe andare bene con una bici elettrica. Io ti proporrei le colline toscane. Ci sono alberghi o agriturismi che propongono giri in MTB o bici con varie difficoltà. Inoltre anche su strada si parla di colline quindi pedalabili con calma e i posti sono stupendi. Altra zona bella è l Umbria. Cmq morfologie simili, le alpi mi sembra siano un po' ostiche da pedalare per chi ha poco allenamento.
Alpi vuol dire anche ciclabili di fondovalle...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Alpi vuol dire anche ciclabili di fondovalle...
si lo so. Ma in genere in una valle esiste 1 fiume e 1 ciclabile che scende e 1 che sale. Se vuoi fare un anello inevitabilmente qualche collina o montagna la devi fare. Io ho dato il mio consiglio e se dovessi portare la mia dolce metà alle primissime armi con la bici nuova la porterei in Toscana o dove ci sono colline, non sulle Alpi. Poi ovviamente sarebbe bello portarla a Livigno, o Bormio, o Madonna di Campiglio,Cervinia o Madesimo ma penso siano posti più impegnativi come dislivelli (a parte la ciclabile di cui sopra).
 

Marche777

Novellino
7 Luglio 2020
6
0
31
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Se hai voglia di valutare anche altri posti in altre regioni, secondo me in Piemonte il luogo migliore è l'Alta Val di Susa, in particolare Cesana (parlo del Piemonte perchè è l'unica regione che conosco a sufficienza).

In 3/4 giorni hai la possibilità di fare il Sestriere, il Colle della Scala, la salita del Refuge Laval e il Monginevro. Con un po' di coraggio ci sono altre salite molto vicine che non sono impossibili anche per un neofita, a patto di avere rapporti adeguati: il Colle delle Finestre lato Val Chisone, il Moncenisio, il Galibier lato sud (Briancon).
Poi ci sono anche tanti posti dove potete andare a fare due passi o che potete esplorare noleggiando le MTB elettriche (da Cesana consiglio la Valle Argentera e la Val di Thures, a Monginevro il classico giro del Gondran e del Lac Gignoux).

Capitolo gente: c'è un sacco di gente ovunque...ma quest'anno è così...
Sai che questa potrebbe essere veramente una grandissima dritta! Mi piacerebbe vedere quelle zone, non ci sono mai stato.
In che località pernotteresti? farei 4/5 giorni così da farne almeno 3 di bici
 

Marche777

Novellino
7 Luglio 2020
6
0
31
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
si lo so. Ma in genere in una valle esiste 1 fiume e 1 ciclabile che scende e 1 che sale. Se vuoi fare un anello inevitabilmente qualche collina o montagna la devi fare. Io ho dato il mio consiglio e se dovessi portare la mia dolce metà alle primissime armi con la bici nuova la porterei in Toscana o dove ci sono colline, non sulle Alpi. Poi ovviamente sarebbe bello portarla a Livigno, o Bormio, o Madonna di Campiglio,Cervinia o Madesimo ma penso siano posti più impegnativi come dislivelli (a parte la ciclabile di cui sopra).
Ciao Paolore,
Gran dritta anche la tua, la toscana è bellissima, ma essendo io di Bologna è una zona che possiamo andare a girare anche in giornata o nel weekend quando vogliamo durante l'anno. Per quanto riguarda i dislivelli è vero, c'è il rischio di trovarci a faticare un pò, ma abbiamo voglia di posti completamente diversi da quello che possiamo trovare tutto l'anno quà sulle colline Bolognesi o toscane.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao Paolore,
Gran dritta anche la tua, la toscana è bellissima, ma essendo io di Bologna è una zona che possiamo andare a girare anche in giornata o nel weekend quando vogliamo durante l'anno. Per quanto riguarda i dislivelli è vero, c'è il rischio di trovarci a faticare un pò, ma abbiamo voglia di posti completamente diversi da quello che possiamo trovare tutto l'anno quà sulle colline Bolognesi o toscane.
Allora preparati a spingere se scegli le alpi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o
Cmq a parte gli scherzi......spesso guardo vari programmi in TV e ci sono posti in Italia meravigliosi, le Langhe, i laghi al nord, il centro Italia, mi dicono la basilicata. Alla fine basterebbe un agriturismo con piscina nei pressi di una città di arte che offra alternative allo sport e 3/4 giorni passano in fretta. A prescindere.....buone vacanze
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza vogliamo andare a farci un 3/4 giorni in un bel posto all'insegna dello sport.
Io sono uno da 200km settimanali (3.000m di guadagno altitudine), lei invece è proprio alle primissime armi, bici appena presa, e proprio per questo il voglino è tanto e si pensava di partire subito con un'esperienza completa.
Alle primissime armi e la porti in salita?

Vai di località di mare, alterni le uscite in bdc alla vita notturna e alla spiaggia. Che sia una vacanza, non uno stage di allenamento.
In montagna tornaci quando tutti e due siete a un buon livello e trascorrete parte della giornata in bdc.

Se proprio vuoi fare la vacanza in montagna egoistica pensando che una persona che non ha mai pedalato si diverta a fare le salite, vai di e-bike per lei.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sai che questa potrebbe essere veramente una grandissima dritta! Mi piacerebbe vedere quelle zone, non ci sono mai stato.
In che località pernotteresti? farei 4/5 giorni così da farne almeno 3 di bici

Cesana è la località più centrale di tutte secondo me.

Comunque, come ti hanno detto tanti altri utenti, io ci penserei non due ma tre volte prima di proporre salite anche facili ad una persona che non è mai andata in bici. Capisco avesse una bici elettrica, ma con una bici normale rischia semplicemente di faticare troppo odiando ogni singolo metro percorso. Se decidessi comunque di fare le salite, valuta molto attentamente le altimetrie.

Per quanto riguarda Cesana, secondo me un giro adatto anche a chi non ha mai pedalato ma è in buona condizione fisica (non sovrappeso e magari pratica qualche altro sport) è questo: ti sposti in macchina a Bardonecchia (20 minuti da Cesana), da qui parti e fai il Colle della Scala (circa 450 metri di dislivello con qualche tratto impegnativo al 10% ma nel complesso abbordabile) poi scendi in Francia fino al paese di Nevache. Da Nevache se hai voglia puoi continuare in salita facile (ma con un tratto di 1 km al 10%) fino al Refuge Laval, dove poi giri la bici e torni a Bardonecchia per il percorso di andata.
Fai conto che da Cesana non puoi fare percorsi ad anello se sei con una persona senza allenamento. Che io sappia non ci sono piste ciclabili.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.014
8.244
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza vogliamo andare a farci un 3/4 giorni in un bel posto all'insegna dello sport.
Io sono uno da 200km settimanali (3.000m di guadagno altitudine), lei invece è proprio alle primissime armi, bici appena presa, e proprio per questo il voglino è tanto e si pensava di partire subito con un'esperienza completa.

Per via del periodo che sarebbe indicativamente quello di metà agosto, non sono convinto di voler andare in una località di mare (troppo caldo, troppa gente), sarei forse più propenso invece ad andare in montagna (dolomiti, alta badia, ecc...) a fare qualche bel passo non troppo impegnativo (non voglio che per lei sia più la fatica del gusto), respirando aria fresca e godendo dei bellissimi panorami che quei luoghi regalano anche d'estate.

Io vorrei fare delle anelle, nel senso che tutte le sere tornerei a dormire nello stesso posto (idealmente un bel paesino con un pò di cose da vedere e da fare nei paraggi per le mezze giornate libere che avremo), con la possibilità di caricare le bici in macchina ogni mattina e spostarmi per andare a girare anche altrove rispetto alla base.

Sono sicuro che qualche corridore più esperto ha sicuramente già fatto delle trasferte di questo tipo, ogni consiglio sarebbe veramente prezioso e d'aiuto per organizzare questa vacanzina imminente.

Grazie
se vai in zona alta badia e la tua ragazza é alle prime armi é già tanto se sale la prima parte del Campolongo, o altrimenti scendere fino a San Lorenzo in Pusteria e tornare indietro, il resto non é fattibile, se proprio non vuoi venire in Toscana guarda le Langhe, c'é anche qualcosa di difficile ma te la potresti cavare,
 

Marche777

Novellino
7 Luglio 2020
6
0
31
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Forse avete ragione, dovrei evitare di portarla in certi posti alle prime armi, c'è il rischio di metterla seriamente in difficoltà e non voglio che la fatica superi il gusto, dopo tutto è una vacanza, non un allenamento.
Le ciclabili le eviterei perché è un concetto che proprio non mi piace, poi voglio viaggiare leggero senza zaini o borse ingombranti.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ero piu' o meno nella tua stessa condizione.
La mia ragazza non faceva piu' di 20km con 150m di dislivello quindi per non farla morire e per passare qualche giorno di vacanza siamo andati prima a fare una camminata al lago di Sorapiss ( 1ora e mezza dal passo Tre Croci) e il giorno dopo a fare la ciclabile San Candido - Lienz.
Sono 50km al 90% in discesa, il 9% in piano e l' 1% in salita. Per tornare indietro c'è il trenino e gli altri giorni puoi comunque fare dei giri tranquilli in quella zona. Ci metti una giornata a fare tutto con sosta alla Loacker.
Noi ci siamo portati le bici (lei era terrorizzata quando le ho caricate in auto) ma volendo le puoi anche noleggiare a San Candido.

Come prima volta vacci piano sennò te la bruci...

casomai piu' avanti farete un giro con le borse etc.

Dei nostri amici hanno noleggiato le bici elettriche e hanno fatto un pezzo del Danubio con due bambini di 1 e 4 anni nel carrellino, armi e bagagli...(anche con la pioggia).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Forse avete ragione, dovrei evitare di portarla in certi posti alle prime armi, c'è il rischio di metterla seriamente in difficoltà e non voglio che la fatica superi il gusto, dopo tutto è una vacanza, non un allenamento.
Le ciclabili le eviterei perché è un concetto che proprio non mi piace, poi voglio viaggiare leggero senza zaini o borse ingombranti.
a mio parere se vuoi che si diverta l'unico modo è affittare un'ebike per l'occasione
mia moglie è mediamente allenata ma ad agosto, sulle dolomiti, per lei affittiamo l'ebike e andiamo dove vogliamo, anche su salite dure, che poi sono anche quelle più belle, divertendoci entrambi
non puoi andare sulle alpi, piemonte, veneto o trentino che sia, e fare la ciclabile di fondo valle
portala sui passi più belli, lei pedalerà quanto può e quando non riesce usa il motore, e vedrai che vi divertirete entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: fonta91
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Sono di Bolzano e ti suggerisco anch'io di evitare le Dolomiti ad agosto, sui passi puoi trovare un traffico che il Nivolet di domenica in confronto sembra deserto. Il problema, anche mio perchè ad agosto io e la mia compagna (che comunque è molto più allenata di me) faremo la stessa cosa, è anche evitare il troppo caldo. Noi avremmo optato per la Francia, Covid permettendo, ma se dovremo rimanere in Italia sceglieremo probabilmente tra il Piemonte e qualche regione del centro-sud dove sia possibile stare un po' in quota