News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
171
Piemonte
Visita sito
Il patteggiamento mette un bilanciamento di interessi. Da una parte abbiamo una cosa fondamentale, una condanna senza se e senza ma. Per me il fatto che ci sia una condanna definitiva e' non da poco. Con ammissione inequivocabile di colpa. Dall' altro peró una condanna lieve che non da una soddisfazione riparatoria alla parte lesa. Il patteggiamento è uno strumento che viene previsto dal nostro codice penale per evitare di intasare i tribunali, e viene previsto in molti paesi civili. Va detto che 4 anni fossero veri non sarebbero pochi. Pensate ai vostri ultimi 4 anni e cancellateli, questa persona sicuramente merita una pena, ma non è un delinquente che delinque sapendo cosa rischia, difatti non c'è volontarietà nel reato. Io sono contro l'omicidio stradale perché per quanto sia causato da mancanze gravi di attenzione, non è mai un reato volontario. Questo signore non è uscito di casa cercando un ciclista da uccidere. DEVE essere punito ma la sua punizione deve essere minore rispetto a chi, ad esempio, punta una pistola per uccidere qualcuno e lo fa o ancora peggio, prepara un omicidio nei minimi dettagli (preferisco non riferirmi a casi di cronaca, mi apre che detta così sia chiara).
State 4 anni in casa senza uscire. Lo abbiamo fatto per due mesi e impazzivamo.
Prendete una persona normale e fategli fare una settimana di carcere.
Per uno che non è un delinquente incallito anche UNA SETTIMANA di carcere è un incubo (pensiamo quanti innocenti finiscono in carcerazione preventiva). Io credo che quello che conti è che ci sia una condanna.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il patteggiamento mette un bilanciamento di interessi. Da una parte abbiamo una cosa fondamentale, una condanna senza se e senza ma. Per me il fatto che ci sia una condanna definitiva e' non da poco. Con ammissione inequivocabile di colpa. Dall' altro peró una condanna lieve che non da una soddisfazione riparatoria alla parte lesa. Il patteggiamento è uno strumento che viene previsto dal nostro codice penale per evitare di intasare i tribunali, e viene previsto in molti paesi civili. Va detto che 4 anni fossero veri non sarebbero pochi. Pensate ai vostri ultimi 4 anni e cancellateli, questa persona sicuramente merita una pena, ma non è un delinquente che delinque sapendo cosa rischia, difatti non c'è volontarietà nel reato. Io sono contro l'omicidio stradale perché per quanto sia causato da mancanze gravi di attenzione, non è mai un reato volontario. Questo signore non è uscito di casa cercando un ciclista da uccidere. DEVE essere punito ma la sua punizione deve essere minore rispetto a chi, ad esempio, punta una pistola per uccidere qualcuno e lo fa o ancora peggio, prepara un omicidio nei minimi dettagli (preferisco non riferirmi a casi di cronaca, mi apre che detta così sia chiara).
State 4 anni in casa senza uscire. Lo abbiamo fatto per due mesi e impazzivamo.
Prendete una persona normale e fategli fare una settimana di carcere.
Per uno che non è un delinquente incallito anche UNA SETTIMANA di carcere è un incubo (pensiamo quanti innocenti finiscono in carcerazione preventiva). Io credo che quello che conti è che ci sia una condanna.
Complimenti per l'intervento, lo trovo equilibrato e molto ragionevole.
Sull'omicidio stadale invece non so cosa sia meglio fare. So di una storia di una ventina d'anni fa, di una persona che è andato addosso apposta ad un auto che era leggermente fuori dallo stop su un incrocio. Ha preso pure la ragione ed è stato risarcito con un mucchio di soldi. Ma il conducente che aveva torto è deceduto. Cos'è giusto e cos'è sbagliato?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fate tutte le considerazioni che volete ma vorrei vedere se il povero Rebellin fosse stato vostro padre/fratello/marito faceste le stesse considerazioni sul fatto che 4 anni non sono pochi o se un camionista recidivo che ha già causato incidenti, ubriaco e con fuga venga punito in maniera sensibilmente più lieve di chi commette un omicidio con intenzione. Riflettete. Sapete benissimo come la penso sulle pene per omicidi stradali e la considerazione che ho di questi personaggi quindi inutile che continui a dibattere.....quel camionista andrebbe sbattuto in una cella per il resto della sua vita in quanto pericolo pubblico! Come toglierei la patente a vita a chi provoca vittime in un qualsiasi incidente, fosse verso un ciclista, un pedone o un altro automobilista, vedo quel ragazzo che per fare un video su YT ha ucciso in Lamborghini un bambino di 5 anni.....mi sto facendo prendere dal sentimentalismo? Assolutamente si perché penso sempre che potrebbe capitare a chiunque che gli asfaltino una persona cara, visto la quantità di inetti alla guida che circolano per la strada!!!! Ma si sa, l'Italia è un paese fondato sull'auto e se togliessimo la patente a chi ha provocato dei morti sulla strada migliaia di patenti in meno significano milioni di euro in meno che lo stato incamera, quindi i morti sulle strade sono vittime due volte, prima dell'incidente e poi vittime in nome del Dio denaro. Una collega di mia moglie ha investito e ucciso un pedone sulle striscie e continua allegramente a circolare con la sua patente e la sua auto........

Ora rispondetemi che non ne capisco un cazzo di leggi, codici ecc ecc e avete ragione ma io vedo solo una persona uccisa da una persona che già da tempo non doveva più avere la patente e invece si farà 4 anni di domiciliari, rispondetemi che non rispondo con lucidità e logica ma fermatevi e mettetevi nei panni della moglie di Rebellin e ditemi se pensereste che 4 anni sono una pena giusta.

Buone pedalate a tutti.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Fate tutte le considerazioni che volete ma vorrei vedere se il povero Rebellin fosse stato vostro padre/fratello/marito faceste le stesse considerazioni sul fatto che 4 anni non sono pochi o se un camionista recidivo che ha già causato incidenti, ubriaco e con fuga venga punito in maniera sensibilmente più lieve di chi commette un omicidio con intenzione. Riflettete. Sapete benissimo come la penso sulle pene per omicidi stradali e la considerazione che ho di questi personaggi quindi inutile che continui a dibattere.....quel camionista andrebbe sbattuto in una cella per il resto della sua vita in quanto pericolo pubblico! Come toglierei la patente a vita a chi provoca vittime in un qualsiasi incidente, fosse verso un ciclista, un pedone o un altro automobilista, vedo quel ragazzo che per fare un video su YT ha ucciso in Lamborghini un bambino di 5 anni.....mi sto facendo prendere dal sentimentalismo? Assolutamente si perché penso sempre che potrebbe capitare a chiunque che gli asfaltino una persona cara, visto la quantità di inetti alla guida che circolano per la strada!!!! Ma si sa, l'Italia è un paese fondato sull'auto e se togliessimo la patente a chi ha provocato dei morti sulla strada migliaia di patenti in meno significano milioni di euro in meno che lo stato incamera, quindi i morti sulle strade sono vittime due volte, prima dell'incidente e poi vittime in nome del Dio denaro. Una collega di mia moglie ha investito e ucciso un pedone sulle striscie e continua allegramente a circolare con la sua patente e la sua auto........

Ora rispondetemi che non ne capisco un cazzo di leggi, codici ecc ecc e avete ragione ma io vedo solo una persona uccisa da una persona che già da tempo non doveva più avere la patente e invece si farà 4 anni di domiciliari, rispondetemi che non rispondo con lucidità e logica ma fermatevi e mettetevi nei panni della moglie di Rebellin e ditemi se pensereste che 4 anni sono una pena giusta.

Buone pedalate a tutti.
Il problema è che hai ragione anche te. Io non so quale sia la strada giusta per fare una legge equa per tutti. in teoria paghiamo lautamente gente per farlo, ma non mi sembra stiano trovando una giusta soluzione. Come si comportano negli altri paesi europei?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il problema è che hai ragione anche te. Io non so quale sia la strada giusta per fare una legge equa per tutti. in teoria paghiamo lautamente gente per farlo, ma non mi sembra stiano trovando una giusta soluzione. Come si comportano negli altri paesi europei?
The answer mi friend, is blowin in the wind, the anser is blowin in the wind.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.899
9.559
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il patteggiamento mette un bilanciamento di interessi. Da una parte abbiamo una cosa fondamentale, una condanna senza se e senza ma. Per me il fatto che ci sia una condanna definitiva e' non da poco. Con ammissione inequivocabile di colpa. Dall' altro peró una condanna lieve che non da una soddisfazione riparatoria alla parte lesa. Il patteggiamento è uno strumento che viene previsto dal nostro codice penale per evitare di intasare i tribunali, e viene previsto in molti paesi civili. Va detto che 4 anni fossero veri non sarebbero pochi. Pensate ai vostri ultimi 4 anni e cancellateli, questa persona sicuramente merita una pena, ma non è un delinquente che delinque sapendo cosa rischia, difatti non c'è volontarietà nel reato. Io sono contro l'omicidio stradale perché per quanto sia causato da mancanze gravi di attenzione, non è mai un reato volontario. Questo signore non è uscito di casa cercando un ciclista da uccidere. DEVE essere punito ma la sua punizione deve essere minore rispetto a chi, ad esempio, punta una pistola per uccidere qualcuno e lo fa o ancora peggio, prepara un omicidio nei minimi dettagli (preferisco non riferirmi a casi di cronaca, mi apre che detta così sia chiara).
State 4 anni in casa senza uscire. Lo abbiamo fatto per due mesi e impazzivamo.
Prendete una persona normale e fategli fare una settimana di carcere.
Per uno che non è un delinquente incallito anche UNA SETTIMANA di carcere è un incubo (pensiamo quanti innocenti finiscono in carcerazione preventiva). Io credo che quello che conti è che ci sia una condanna.
Tutto assolutamente condivisibile. Quattro anni sono lunghissimi non ci sono dubbi per chi non è preparato a questo.
Anche vivere il resto della vita, che in alcuni casi è molto più lunga di quattro anni, senza una persona, non credo sia una bella esperienza.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Fate tutte le considerazioni che volete ma vorrei vedere se il povero Rebellin fosse stato vostro padre/fratello/marito faceste le stesse considerazioni sul fatto che 4 anni non sono pochi o se un camionista recidivo che ha già causato incidenti, ubriaco e con fuga venga punito in maniera sensibilmente più lieve di chi commette un omicidio con intenzione. Riflettete. Sapete benissimo come la penso sulle pene per omicidi stradali e la considerazione che ho di questi personaggi quindi inutile che continui a dibattere.....quel camionista andrebbe sbattuto in una cella per il resto della sua vita in quanto pericolo pubblico! Come toglierei la patente a vita a chi provoca vittime in un qualsiasi incidente, fosse verso un ciclista, un pedone o un altro automobilista, vedo quel ragazzo che per fare un video su YT ha ucciso in Lamborghini un bambino di 5 anni.....mi sto facendo prendere dal sentimentalismo? Assolutamente si perché penso sempre che potrebbe capitare a chiunque che gli asfaltino una persona cara, visto la quantità di inetti alla guida che circolano per la strada!!!! Ma si sa, l'Italia è un paese fondato sull'auto e se togliessimo la patente a chi ha provocato dei morti sulla strada migliaia di patenti in meno significano milioni di euro in meno che lo stato incamera, quindi i morti sulle strade sono vittime due volte, prima dell'incidente e poi vittime in nome del Dio denaro. Una collega di mia moglie ha investito e ucciso un pedone sulle striscie e continua allegramente a circolare con la sua patente e la sua auto........

Ora rispondetemi che non ne capisco un cazzo di leggi, codici ecc ecc e avete ragione ma io vedo solo una persona uccisa da una persona che già da tempo non doveva più avere la patente e invece si farà 4 anni di domiciliari, rispondetemi che non rispondo con lucidità e logica ma fermatevi e mettetevi nei panni della moglie di Rebellin e ditemi se pensereste che 4 anni sono una pena giusta.

Buone pedalate a tutti.
non so... in teoria ineccepibile.
Ma nella pratica, anche un incidente banale, senza particolari responsabilità' dell'autista puo' provocare vittime.
Mi sembra una misura un po' drastica ed "integralista"
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ma nella pratica, anche un incidente banale, senza particolari responsabilità' dell'autista puo' provocare vittime.
È giusto, chiaro che l'autista non ha fatto apposta a prendere sotto Rebellin, ci mancherebbe altro.
Poi però c'è stata l'omissione di soccorso e la fuga per far perdere le tracce.
E in precedenza, aveva già fatto la stessa cosa anche in passato. Oltre a guida in stato di ebbrezza.
Mi sembra che ci siano tutte le condizioni per dare una punizione più severa che in altri casi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non so... in teoria ineccepibile.
Ma nella pratica, anche un incidente banale, senza particolari responsabilità' dell'autista puo' provocare vittime.
Mi sembra una misura un po' drastica ed "integralista"
Ma cazzo di Budda, vuoi metterti nei panni di quella povera donna?! Tutti bravi a fare i finocchi coi culi degli altri!!!!! Passo e chiudo.

La lista degli ignorati si allunga.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non è quello il punto. Dipende da cosa hai subito prima e da come l'istinto ti fa reagire in quel momento. Ovviamente non si può deciderlo a priori, bisogna trovarsi in certe situazioni. Nel mio caso per fortuna i ladri hanno "solo" parlato con la mano in tasca a mo' di pistola, quindi non so neanche se ne avessero una realmente, ma se avessero fatto un gesto verso mia moglie o mia cognata, che erano con me, sicuramente sarei partito a difenderle, questo è poco ma sicuro.
Sicuramente come dici tu bisogna trovarsi in certe situazioni e ho premesso che dentro casa propria dovrebbe essere sempre permessa la legittima difesa, pero' a mio parere sparare alle spalle ad uno che sta fuggendo e che a sua volta non ti ha ferito o sparato sia euipararsi al suo livello. Oltre al discorso legale penso inoltre che io personalmente non riuscirei a vivere con il pensiero di aver ucciso una persona che in quel momento non metteva a repentaglio la mia vita.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Al di là dell’aspetto giudiziario, quella di Rebellin è una vicenda che io annovero tra quelle che dimostrano come tutti abbiamo un destino scritto…. Un uomo che ha amato questo sport come pochi e ha corso fino a 50 anni in tutto il mondo. Ha fatto Giri, Tour, classiche in periodi dove il caschetto non era neanche obbligatorio… In corsa avrà rischiato di cadere 1000 volte. Oltre le gare avrà passato ore e ore a macinare chilometri su strade di ogni tipo, col freddo e il giaccio, sicuramente, come capita a tutti noi, con macchine che gli avranno fatto il pelo 1 000 000 di volte. Poi il 17 ottobre 2022 si ritira e viene investito il 30 novembre a due passi da casa mentre usava una gravel (che molti usano, me compreso, proprio perché ti permette di evitare il traffico). Se questo non è destino? Mi ricorda la vicenda di Schumacher. Una vita a 300 km/h, più di 300 Gran Premi, poi la più stupida delle cadute a 20 km/h che ogni anno fanno milioni di persone. Ma il destino ha voluto che su quel manto bianco ci fosse quel maledetto sasso…. Per Rebelin, al di là delle colpe di quel camionista che sono piu che evidenti…destino, secondo me…
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Sicuramente come dici tu bisogna trovarsi in certe situazioni e ho premesso che dentro casa propria dovrebbe essere sempre permessa la legittima difesa, pero' a mio parere sparare alle spalle ad uno che sta fuggendo e che a sua volta non ti ha ferito o sparato sia euipararsi al suo livello. Oltre al discorso legale penso inoltre che io personalmente non riuscirei a vivere con il pensiero di aver ucciso una persona che in quel momento non metteva a repentaglio la mia vita.
Aggiungerei che, nel caso specifico del gioielliere, si è meso a sparare in mezzo alla strada rincorrendo il rapinatore, nel video passano le auto, e se avesse colpito un passante?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and EMAC

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
171
Piemonte
Visita sito
Ma siete certi che il compito della pena sia far star meglio la famiglia ? Certo, in parte è una misura compensativa, ma dubito davvero che la pena possa far star meglio chi ha subito una perdita. Sono assolutamente certo che nulla lenirà il dolore dei famigliari, forse un po' il tempo.
In ogni caso, a sentire i social e i media, le pene non sono mai abbastanza, mai. C'è un'epica delle pene sempre troppo bassa, così come una **itica che per risolvere qualsiasi problema ci sia una magia, aumentare le pene. Ma garantisco, aumentare le pene non risolve un bel niente. Ogni volta che un omicida, scontata una pena, anche lunghissima, esce, parte la stessa storia: pagine di giornali che dimenticano che rispetto al passato sono passati 10, 15 anni, che quelle persone hanno compiuto magari un percorso. Forse, forse quelli che paghiamo fanno bene il loro lavoro, e siccome non è il nostro, spesso ne ignoriamo la logica e ne siamo insoddisfatti. Oppure l'idea è che per qualsiasi reato si debba dare il massimo della pena ? Se vieni condannato viene chiarito che avevi torto, ma avere torto da diritto ad infierire sulla persona in eterno ? Oppure pena di morte per tutti, dal ladro al pluriomicida, aumentiamo le pene !
Certo, questo personaggio spero non possa più avere la patente.
Ma se questo girava ubriaco ....
In più di 30 anni di patente ho subito un solo controllo alcolemico, in Francia. Anche da ragazzo quando uscivo la sera fino a tardi. Tempo fa, in un autogrill per prendere un caffè, vedo arrivare un camionista che con affanno è entrato, ha preso un bottiglia di bianco, l'ho pagata ed è uscito. Uscito anche io, mi è caduto l'occhio nella sua cabina: stava affannosamente stappando la bottiglia e se la scolava a canna. Ora, se questo avesse la certezza di essere beccato, potrebbe continuare ? Come è possibile che quel camionista girasse da anni ubriaco per le strade ? Forse, invece che aumentare le pene, che per un reato colposo con dolo non possono essere più di tanto, bisogna agire su altri fronti, prevenire.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma siete certi che il compito della pena sia far star meglio la famiglia ? Certo, in parte è una misura compensativa, ma dubito davvero che la pena possa far star meglio chi ha subito una perdita. Sono assolutamente certo che nulla lenirà il dolore dei famigliari, forse un po' il tempo.
In ogni caso, a sentire i social e i media, le pene non sono mai abbastanza, mai. C'è un'epica delle pene sempre troppo bassa, così come una **itica che per risolvere qualsiasi problema ci sia una magia, aumentare le pene. Ma garantisco, aumentare le pene non risolve un bel niente. Ogni volta che un omicida, scontata una pena, anche lunghissima, esce, parte la stessa storia: pagine di giornali che dimenticano che rispetto al passato sono passati 10, 15 anni, che quelle persone hanno compiuto magari un percorso. Forse, forse quelli che paghiamo fanno bene il loro lavoro, e siccome non è il nostro, spesso ne ignoriamo la logica e ne siamo insoddisfatti. Oppure l'idea è che per qualsiasi reato si debba dare il massimo della pena ? Se vieni condannato viene chiarito che avevi torto, ma avere torto da diritto ad infierire sulla persona in eterno ? Oppure pena di morte per tutti, dal ladro al pluriomicida, aumentiamo le pene !
Certo, questo personaggio spero non possa più avere la patente.
Ma se questo girava ubriaco ....
In più di 30 anni di patente ho subito un solo controllo alcolemico, in Francia. Anche da ragazzo quando uscivo la sera fino a tardi. Tempo fa, in un autogrill per prendere un caffè, vedo arrivare un camionista che con affanno è entrato, ha preso un bottiglia di bianco, l'ho pagata ed è uscito. Uscito anche io, mi è caduto l'occhio nella sua cabina: stava affannosamente stappando la bottiglia e se la scolava a canna. Ora, se questo avesse la certezza di essere beccato, potrebbe continuare ? Come è possibile che quel camionista girasse da anni ubriaco per le strade ? Forse, invece che aumentare le pene, che per un reato colposo con dolo non possono essere più di tanto, bisogna agire su altri fronti, prevenire.
Non ho mai detto che bisognerebbe dare 20 anni di carcere a tutti e per tutti i reati però, francamente, meno di 4 anni di domiciliari per aver investito, ucciso, essere fuggito, considerando i pregressi del camionista mi sembra una pena all'acqua di rose.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
171
Piemonte
Visita sito
Non ho mai detto che bisognerebbe dare 20 anni di carcere a tutti e per tutti i reati però, francamente, meno di 4 anni di domiciliari per aver investito, ucciso, essere fuggito, considerando i pregressi del camionista mi sembra una pena all'acqua di rose.
Verosimilmente i domiciliari subito senza un percorso di riabilitazione sembrano pochi anche me, ma sono stati chiesti, non dati. Però ti faccio una domanda, tu immagino come molti di noi, salvo mestieri particolari, hai fatto un paio di mesi di "domiciliari" nella primavera del 2020, ti è davvero piaciuto ? Moltiplica quel periodo su 4 anni. Cancella in alternativa gli ultimi 4 anni di vita, fatti di giri in bici, discussioni con gli amici, rapporti sociali, viaggi, cene. 4 anni sui rulli e basta. Peraltro ai domiciliari immagino si mantenga lui, in carcere lo manteniamo noi.
Però convengo, i domiciliari devono essere davvero domiciliari, con tanto di braccialetto, insieme ad un percorso di rieducazione.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Verosimilmente i domiciliari subito senza un percorso di riabilitazione sembrano pochi anche me, ma sono stati chiesti, non dati. Però ti faccio una domanda, tu immagino come molti di noi, salvo mestieri particolari, hai fatto un paio di mesi di "domiciliari" nella primavera del 2020, ti è davvero piaciuto ? Moltiplica quel periodo su 4 anni. Cancella in alternativa gli ultimi 4 anni di vita, fatti di giri in bici, discussioni con gli amici, rapporti sociali, viaggi, cene. 4 anni sui rulli e basta. Peraltro ai domiciliari immagino si mantenga lui, in carcere lo manteniamo noi.
Però convengo, i domiciliari devono essere davvero domiciliari, con tanto di braccialetto, insieme ad un percorso di rieducazione.
Non faccio testo....sono un pantofolaio!!! I 2 mesi dopo una settimana da incubo me li sono passati facendo la pizza, il pane, cucinando di più, rullando (non canne eh) e stare di più con la mia famiglia! Ok facciamo 4 anni pieni dal primo giorno all'ultimo però vuoi scommettete che dopo gli ridaranno la patente come se niente fosse? In alcuni casi, troppi, la pena per l'omicidio stradale è ampiamente sproporzionata.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Ricordo la levata di scudi e le parole di fuoco lette sui giornali contro la Germania, quando il criminale scappo' oltre-confine: "Quelli non hanno neanche il reato di omicidio stradale!", si diceva... ecco, poi qualcuno mi dovrebbe spiegare a cosa serve il reato di omicidio stradale se non funziona ne' come deterrente, ne' per comminare pene degne di tal nome. L'unica cosa che ha funzionato e' l'estradizione, volendo trovarci un aspetto positivo... che schifo :-(
Non hanno il reato di omissione di soccorso tanto è vero che non hanno limiti di velocità (almeno in autostrada x quel che so)ma se ammazzi qualcuno in un incidente x colpa tua la paghi cara
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qua il problema non è solo che il camionista ha ucciso Rebellin, il problema vero è l'omissione di soccorso e la fuga (e altre aggravanti). Sono queste e solo queste che identificano il profilo criminale del soggetto, e per me i criminali omicidi vanno in galera, possibilmente per tanto tempo.

Ma secondo voi uno che schiaccia un ciclista e invece di fermarsi scappa è un uomo degno di essere chiamato tale?

Per me è uno che considera solo le conseguenze personali e se ne fotte delle conseguenze delle sue azioni, uno che immagina che se non lo prendono non è successo nulla. La galera serve proprio a ricordare a questa gente che certe azioni hanno conseguenze da cui non si può scappare.

Visto che siamo tutti automobilisti e tutti facciamo delle scorrettezze al volante, a chiunque potrebbe capitare di causare un grave incidente, con conseguenze anche nefaste. Se mai succedesse è importante domandarsi come ci si comporterebbe, per molti verrebbe naturale fermarsi a soccorrere, per gli altri serve l'esempio educativo di una giustizia severa e certa (ripeto, verso l'omissione di soccorso, non verso l'incidente)