3 marchi, 3 prezzi, un solo telaio...

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Leggendo la discussione sui telai kardan, per curiosità sono andato a vedere il catalogo e ho visto il freccia...
http://www.cicliambrosini.com/presentazione_000060.htm
che mi ricorda il finotti ff-crom...
http://www.finotti-cicli.it/telai.aspx?prodotti=telai_personalizzati
ma anche il vianelli, qui proposto come bici completa....
http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=11946475520090923081155&idp=235&categoria=1

in sostanza sempre lo stesso prodotto (fatto da chi? e dove?) con nomi diversi e soprattutto prezzi diversi...
mi chiedo quanto costerà quel telaio in fabbrica....
Ciao a tutti e buona giornata.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
E' possibile ci siano in circolazione monoscocca uguali nella forma, ossia ottenuti con lo stesso stampo, ma diversi per tipologia di fibre e/o resina?
Penso sia probabile ma difficilmente intuibile (almeno da me).. a meno che non ci si fidi incondizionatamente da chi ci vende il prodotto..
Insomma la differenza fra il finotti a 2200 e il freccia a 800 è nel nome?
Considerando gli innumerevoli passaggi e i guadagni procapite dalla fabbrica un freccia senza colore a quanto esce??? 150 euro + iva???
E c'è ancora chi compra i telai a 2500 euro???

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Penso sia probabile ma difficilmente intuibile (almeno da me).. a meno che non ci si fidi incondizionatamente da chi ci vende il prodotto..
Insomma la differenza fra il finotti a 2200 e il freccia a 800 è nel nome?
Considerando gli innumerevoli passaggi e i guadagni procapite dalla fabbrica un freccia senza colore a quanto esce??? 150 euro + iva???
E c'è ancora chi compra i telai a 2500 euro???

Nel caso specifico basta chiedere a Cicli Vianelli.
In generale è certamente possibile avere prodotti uguali nella forma ed al contempo diversi nei conenuti, i.e. materiali. Del resto è ormai assodato che molti marchi noti e meno noti, a dire il vero non solo italioti, si limitano a verniciare et rimarchiare prodotti fatti in Asia. Non si tratta certo dell'unico settore merceologico interessato dal fenomeno della delocalizzazione.
Piuttosto quel che fa riflettere, come già dtto millanta volte, è il ricarico spesso poco giustificato che applicano alcuni e più in generale, quanto si sia disposti a lucrare sulle condizioni socio-economiche di paesi nei quali la manodopera costa un decimo della nostra.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
no comment, ma è lo stesso discorso che si faceva in un'altra discussione in cui mi sono imbattuto tempo addietro, del telaio Cervèlo (mi pare) che preso alla fabbrica a taiwan non veniciato veniva circa 800 € , contro gli Xmila € di quello 'di marca'...

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Per l' info su chi li fa ... guardate questa pagina

http://www.xds-carbon.com/products.asp?action=class&class_id=13&page=3#

e nel dettaglio l' X-B43

Mi turba invece una cosa: ma perche' vi stupite di queste cose?
Guardate che sono anni che la produzione della maggior parte dei prodotti e' stata delocalizzata, con tutte le conseguenze (belle e brutte) del caso.

Banalmente basta comprare dove le cose sono fatte: cioe' il consumatore va a comprare dal produtore, cioe' (di nuovo) "delocalizzare" l' acquisto.
Una cosa fatta in Italia ... la compro in Italia, se fatta ad HK la compro ad HK (ovviamente se mi interessa e se mi va bene).

Bye

Riccardo

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Nel caso specifico basta chiedere a Cicli Vianelli.
In generale è certamente possibile avere prodotti uguali nella forma ed al contempo diversi nei conenuti, i.e. materiali. Del resto è ormai assodato che molti marchi noti e meno noti, a dire il vero non solo italioti, si limitano a verniciare et rimarchiare prodotti fatti in Asia. Non si tratta certo dell'unico settore merceologico interessato dal fenomeno della delocalizzazione.
Piuttosto quel che fa riflettere, come già dtto millanta volte, è il ricarico spesso poco giustificato che applicano alcuni e più in generale, quanto si sia disposti a lucrare sulle condizioni socio-economiche di paesi nei quali la manodopera costa un decimo della nostra.
però se si parla di phazek vien giù il mondo.. (vedi vecchia mia discussione dove ne ho prese giù di cotte e di crude!!!)

Ultima modifica:

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Di esempi simili se ne possono fare in numero grande a piacere...

OT sei un matematico...?
fine OT

cercate quante realizzazioni del Deda scuro ci sono in giro, oppure del Torpado Dominio, ovvero Fondriest Domino, ovvero bici fatta a Shenzhen, se ricordo bene, con il nome di X-B10 dalla XDS:
[url]http://www.xds-carbon.com/products_view.asp?cp_id=88[/URL]

... che divertente, vero ?

Giusto ieri ho notato un Fondriest che assomiglia (in realtà è identico) ad un pedal force...sbaglio?

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Mi turba invece una cosa: ma perche' vi stupite di queste cose?
Guardate che sono anni che la produzione della maggior parte dei prodotti e' stata delocalizzata, con tutte le conseguenze (belle e brutte) del caso.

nessuno si scandalizza della delocalizzazione.. anzi, mi scandalizzo quando uno dice "non lo voglio perchè lo fanno in taiwan, HK, china, eccetera..".
qua, se venisse confermato che i 3 telai sono identici anche nella sostanza (nella forma è evidente), più che uno scandalo è una truffa!!!

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
magari uscisse a 800 €.. temo a molto molto meno..

vado a memoria e potrei certo sbagliare, mi pareva la cifra fosse quella ma probabilmente è il prezzo al dettaglio per un acquirente qualsiasi (se non sbaglio qualcuno se l'era pure preso...) , va da sè che sui grandi numeri quei prezzi sono sicuramente da rivedere per difetto... :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè in effetti è una cosa che lascia perplessi!

ma a me sinceramente lascia perplessa ancor di più una cosa...

visto e considerato che un telaio con forcella preso ad HK e magari pure con verniciatura, come si è visto in una recente discussione, costa sui 500 euro..

o cicli ambrosini non ha alcun interesse a guadagnare (300 di ricarico sono veramente pochi sotto ogni punto di vista) oppure quel telaio è un telaio veramente una ciofeca (o magari è comunque buono ma economiciissimo) ed esce dalla fabbrica a 200/250 euro!!!!!

e qui appare ancor più lampante il ricarico fatto dal secondo venditore

a meno che, e ciò è possibile, lo stampo sia il medesimo ma le fibre e la loro disposizione siano differenti nel secondo telaio