30 km/h è un miraggio?

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Buonasera a tutti, stò pedalando da due anni in modo regolare; l'anno scorso ho fatto circa 3500 km, quest'anno sono a circa 1500.
Premetto che sono alto 1,85 e peso 98 kg, ma nonostante l'impegno che ci metto non riesco a fare i 30 km/h in pianura, velocità che ritengo normale per chi va in bici.
Sono così scarso?
Saluti

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone

Posso capire i 45, ma se neanche i 30 che li raggiungo con il 34 davanti, starai messo malissimo in sella.
Se intendi 30 di media allora sono molto duri da arrivare, solo una volta per ora ci sono riuscito su 70 km

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Iio faccio spesso lo stesso giro, sono 48-50 km, ma non riesco ad andare oltre ai 27-28 di media, sto parlando di pianura........

Se è per questo, io non vado mai oltre i 26 di media...tranquillo...non penso che i 30 di media siano facili da raggiungere.

Non faremo mai parte di quelli che "io i 40 li mantengo anche in uscite di 100 km senza tirare troppo...." :asd::asd:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Considerando che....tu come io e come molti non hai il fisico da ciclista,non mi sembra affatto male il 28 di media.Vuol dire pedalare sempre sopra i 30 km/h.Continua ad allenarti che i risultati prefissi arrivano!
Questo è un allenamento di ieri anche se ho stoppato strava prima perchè ero fermo al passaggio a livello in attesa e non sapevo se avevo registrato il mio primo allenamento
http://app.strava.com/activities/161253942

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Premesso che i km che hai a mio parere non sono tantissimi (non sei vuoi fare i 30 di media in pianura da solo),l'unica cosa che puoi fare (oltre a controllare eventualmente che la tua posizione in sella sia giusta) è continuare a impegnarti e prima o poi ci arrivi. Quando iniziai ad andare in bici 4 anni fa anche a me alcune cose sembravano impensabili e poi questa primavera (oltre a uscite molto più lunghe e difficili) i 30 di media li ho tenuti per 100km da solo (http://www.endomondo.com/workouts/323188733/4145436) .

Prendi la bici prima come un divertimento e non demordere!

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Ciao, ma non ho capito...
intendi dire che non riesci a raggiungere e tenere i 30 km/h o parli di media dei 30 km/h?

Io ho nelle gambe il triplo dei tuoi chilometri quest'anno ma solo una volta e su un giro piuttosto breve sono tornata con una media che sfiorava i 30 altrimenti di solito resto sui 26 di media nei giri pianeggianti, eppure i 30 km/h li faccio anche con il 34 ma basta uno stop, un rallentamento o qualsiasi imprevisto che la media automaticamente scende

PS: io sono scarsina eh

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=59538]riki651[/MENTION]: se parli di media complessiva è assolutamente normale non fare sempre i 30 Kmh!
E' vero però che basta un'interruzione, un semaforo od una sosta che la media crolla, ancora di più se non si ha la pausa automatica!

Vasco Reggiando

Pignone
10 Novembre 2013
101
5
La stessa della Pellegrini!
Visita sito
Bici
prima o poi la cambio
Non mollare! Io ho iniziato tre anni fa e -anzi: perché - pesavo 90 Kg. La mia media è sempre stata disperatamente 26 e ti garantisco che mi alleno più che posso.
Sabato scorso ho infranto il muro dei 30 in solitaria, che ritenevo ormai impossibile!
Se ce l'ho fatta io...

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
non credo la velocità sia "essenziale" per definirsi buon ciclista. Cmq se vuoi raggiungere questo traguardo ci sono metodologie d'allenamento specifiche che trovi anche in rete
Mi sembra che si lavori più sulla frequenza che sulla forza ( ritmo di pedalate al minuto)
Goditi la bicicletta e divertiti

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
x maur56
E' un obiettivo che mi sono posto, non voglio battere nessun record.
Adesso riesco a fare 84-87 come media di pedalate quando provo a fare quel giro in particolare.
A me non sembrano malaccio come media di pedalate, è troppo poco?
cmq proverò ad insistere......

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Allenati con costanza e vedrai che arriveranno i 30 famigerati di media oraria.
Anche se fai 27/28 non è per nulla male, io mi preoccuperei di ridurre il peso piuttosto prima, poi tutto verrà automaticamente. Con 10 kg meno le cose cambiano. Anche io non pensavo invece con 7 kg in meno dai 29 sono passato ai 31 di media su giro di 170 km. Buon lavoro.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Se sono 98 kg di muscoli ok, con l'allenamento e la posizione corretta li raggiungerai, se sono di strati adiposi, prima devi cercare di smaltire qualche cosa, poi ne riparliamo.
30 di media non sono così pochi, significa andare quasi sempre dai 33 in su, e vuoi le strade e il traffico, vuoi che non sempre stai a tirare come in gara, vuoi che hai il vento contro, non sempre escono così.
Certo tutta pianura, prima o poi sarai costretto a farli !

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ci sono ciclisti di 90kg che tengono medie da 40 orari e ciclisti dello stesso peso che non arrivano nemmeno a 25! Le medie orarie non significano nulla in un ambito come quello sportivo, dove tutto è molto relativo e non dipende solo dal fatto che uno abbia fatto 3mila km o 5mila.... Molto dipende da quando si è iniziato a fare ciclismo, dalla struttura fisica, dagli adattamenti metabolici e, ovviamente, dall'allenamento. Un anno di bici non rappresenta quasi nulla rispetto alle cose elencate, e te lo dice uno che è passato da medie di 25kmh a medie di 30 in 25 anni di bici! La velocità in pianura poi spesso è la naturale conseguenza di un allenamento sviluppato su percorsi molto differenti e con altimetrie significative, percorsi che sono cresciuti nel tempo al pari della crescita della forza e della resistenza. Quando questo passaggio viene assimilato nel tempo, è poi facile ritrovarsi con le gambe che girano a 30-35kmh senza neanche accorgersene.... Ma è un lavoro lungo che richiede pazienza e costanza, senza star troppo li a guardare il numerino sul contakm... Molto meglio preoccuparsi delle altimetrie, della qualità delle uscite e della differenziazione di queste nell'arco dell'allenamento settimanale

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7

quale sarebbe il fisico da ciclista? :D
Sembrerebbe una domanda ironica, ma non lo è.