30 km/h è un miraggio?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
aumenti di prestazione consistenti si hanno solo con allenamento e diminuzione di peso
il resto è aria fritta

Infatti da quando avevo l'altra bici a questa avevo sia condizione uguale che peso uguale eppure ho migliorato, chissa come mai:-x pero non dico che ogni volta che faro lo stesso percorso andro ogni volta piu forte, dico solo che il gap tra la mia bici di prima e questa si attesta nell'ordine di 1-2km orari di media in piu su un percorso mistoo-o, non solo pianura o solo salita

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Lascia stare coppi non ci crederanno mai.
Visto che la bici non fa differenza perché vi prendete bici da 5000 euro....girate con delle mtb.
Salvatore secondo me con la mia voli!!!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
la bici c'entra fino a un certo punto, stessa bici, a inizio stagione le medie sono x, dopo 8000km sono x+8000km, quindi più alte. Punto
poi se vi piace pensare che la bici faccia così tanta differenza, contenti voi o-o

• Mi piace
Reactions: daniele-lugo

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Il mondo dello sport e quindi anche il ciclismo,è bello perchè vario e ognuno resta con le proprie convinzioni.:rosik:

Però poi,chi ha speso 8000euro perchè convinto di correre come i pro,
non si deve mettere a piangere se viene sverniciato dal nonnetto con l'eroica!:mrgreen:

Peccato che Stefano Faggian non legga questi argomenti perchè direbbe sicuramente la sua!Anche stamane,con un tcr del 99 pedalava in scioltezza sul filo 50 km/h mica micio-micio bau bau

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma grazie, se paragoni una bici da cronometro a una MTB...

paragono:

A) una bici da corsa normale ruote a profilo basso e ciclista posizionato mediamente bene, allenato a stare su una bici da corsa, che gestisce una prova a cronometro in linea con il misuratore di potenza
B) una bici da crono, con stesso ciclista posizionato mediamente bene, allenato a stare su una bici da crono, che gestisce una prova a cronometro in linea con il misuratore di potenza

in condizioni di vento assente la differenza è quella che vi ho detto. Se c'è vento contro, la forbice si allarga...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
paragono:

A) una bici da corsa normale ruote a profilo basso e ciclista posizionato mediamente bene, allenato a stare su una bici da corsa, che gestisce una prova a cronometro in linea con il misuratore di potenza
B) una bici da crono, con stesso ciclista posizionato mediamente bene, allenato a stare su una bici da crono, che gestisce una prova a cronometro in linea con il misuratore di potenza

in condizioni di vento assente la differenza è quella che vi ho detto. Se c'è vento contro, la forbice si allarga...

Ok. E secondo te invece tra due bici da corsa, con ruote dello stesso profilo e peso più o meno identico, possono esserci 2 km/h di differenza come sostiene [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION]? Cosa produrrebbe questa differenza?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Lascia stare coppi non ci crederanno mai.
Visto che la bici non fa differenza perché vi prendete bici da 5000 euro....girate con delle mtb.
Salvatore secondo me con la mia voli!!!

Si con la tua vado davvero forte come mai sono andato primao-o, colgo ancora l'occasione per ringraziarti Marco sei davvero una persona di gran cuore, adesso penso che la con Never me la potrei giocare molto di piu di prima:mrgreen: cmq secondo mè facessi adesso il Penice con la condizione che ho adesso potrei stare sui 44-45 minuti a pari sforzo della mia di prima, la differenza come dicevo prima è la reattivita e la scorrevolezza, il rilanciare l'azione con questa appena ti alzi è qualcosa di mai provato prima, davvero incredibile pur pesando 10kg è come averne 3 in meno non la senti nemmeno ed è cosi palese le noterebbe anche un bambino e ho pure snocciolato numeri vari, ma non c'è nulla da fare contro chi non vuol capire, va bene avere la propria opinione niente in contrario, ma dire per partito preso che la tua è sbagliata non lo sopporto:bua:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
[MENTION=61563]coppi7623[/MENTION], stesso assetto?

Non cambia nulla, cambia a mio avviso il pacchetto telaio, mozzi, copertoni ecc, migliorare in un botto di 4 minuti e ho fatto 2 calcoli corrisponde a poco piu del 4% non li guadagni con la condizione dall'oggi al domani,questo è il mio caso per altri non sara cosi, ripeto la spiegazione che trovo piu logica a questo miglioramento è il miglior rendimento di pedalata, la minor dispersione di Watt e la scorrevolezza, in pratica con questa bici sfrutto appieno quello che è il mio potenziale, cosa che con l'altra non riuscivo del tutto, quindi è migliore, non parlo di 10 secondi che potrei associare a una miglior condizione in quel tentativo ma 4 minuti che sono tantissimi e non giustificano una giornata di grazia

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Fatemi capire... le differenze di tempo sono state confrontate a parità di watt espressi, misurati con un misuratore di potenza serio, oppure è stata fatta una prova più o meno con cardio/sensazioni/occhio e croce?
no, perchè le cose cambiano e di parecchio... specie in un ambiente di cui non si possono controllare tutte le altre variabili. Ho un amico che in bici da corsa su Strava si è preso uno stramaledettissimo KOM in lievissima discesa a oltre 50 di media, io gli sono a 10 secondi con la crono, in assetto aerodinamico completo, e non riesco a limarli via in nessuna maniera.
Purtroppo lui nella schiena aveva qualche refolo (più di qualche refolo) di vento che lo ha spinto durante la performance...

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Si con la tua vado davvero forte come mai sono andato primao-o, colgo ancora l'occasione per ringraziarti Marco sei davvero una persona di gran cuore, adesso penso che la con Never me la potrei giocare molto di piu di prima:mrgreen: cmq secondo mè facessi adesso il Penice con la condizione che ho adesso potrei stare sui 44-45 minuti a pari sforzo della mia di prima, la differenza come dicevo prima è la reattivita e la scorrevolezza, il rilanciare l'azione con questa appena ti alzi è qualcosa di mai provato prima, davvero incredibile pur pesando 10kg è come averne 3 in meno non la senti nemmeno ed è cosi palese le noterebbe anche un bambino e ho pure snocciolato numeri vari, ma non c'è nulla da fare contro chi non vuol capire, va bene avere la propria opinione niente in contrario, ma dire per partito preso che la tua è sbagliata non lo sopporto:bua:
Intendevo se con questa hai sentito differenza con la mia canyon voli.