30 km/h è un miraggio?

Quickly

Novellino
22 Agosto 2014
2
1
46
Casorate Sempione (VA)
Visita sito
Bici
Cube AGREE GTC Pro Compact Carbon
Ovvio che la lunghezza delle uscite cambia notevolmente il metro di giudizio! Stavo facendo un'analisi su me stesso, sul mio stato di forma al termine delle uscite e una prospettiva di miglioramento futura.
Insomma, dopo 15 anni di inattività posso considerarmi nuovamente un principiante ma credo che due uscite settimanali (quelle che purtroppo posso permettermi), non farò molta fatica ad allungare i percorsi tenendo più o meno la stessa media.
Anche perche per ora il problema più grosso che ho non è la mancanza di fiato o forza motrice, ma il mal di sedere... un atroce mal di sedere.

Spero che cambiando pantaloncini con un fondello migliore potrò ovviare a questo inconveniente in modo da stare fuori almeno 3 ore

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Beh si l'accoppiata fondello/sella è fondamentale.
Io a fondello sono ok, il problema è la sella...che è ancora quella originale della bici.
Sto cercando di capire con cosa sostituirla, senza spendere un capitale

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sempre premesso che non ho esperienza di bici tale da poter capire da cosa dipendano alcuni miglioramenti e premesso che in bici, soprattutto in salita, vedo di essere molto scarso.
Fatta questa premessa se vado a guardare una salita che ho fatto diverse volte con la vecchia bici (come dicevo una mtb di almeno 15 anni con telatio in acciaio, ruote da 26" e copertoni da 1,5") vedo che c'è stato un miglioramento alla prima occasione in cui l'ho fatta con la nuova bici.
La salita, o meglio il segmento di quella parte di salita, è di 3,3km con un dislivello di 300mt.
Il miglior tempo fatto con la vecchia bici, il 27 luglio , l'ho fatto in 23'42" (sono una sega :) ). La prima volta che la affrontai con la vecchia bici, il 21 giugno, ci misi 27'36". Quindi in un mese di bici (e di corsa a piedi) e altre successive salite sempre per lo stesso tratto ho migliorato di 3'44".
La prima volta che l'ho fatta con la bici nuova, il 17 agosto, ci ho messo 20'41", con un miglioramento di ulteriori 3' (rimango una sega ma con quasi 7' minunti in meno :mrgreen: ).
Ma quanti di questi minuti dipendono solo dalla bici e non anche dal fatto di aver percorso in quel mese ulteriori 700km in bici (e, aggiungiamoci, 140km di corsa a piedi che comunque fanno pur sempre "condizione")?
Detto questo ... ho ancora molto ma molto da migliorare! :mrgreen: :mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sempre premesso che non ho esperienza di bici tale da poter capire da cosa dipendano alcuni miglioramenti e premesso che in bici, soprattutto in salita, vedo di essere molto scarso.
Fatta questa premessa se vado a guardare una salita che ho fatto diverse volte con la vecchia bici (come dicevo una mtb di almeno 15 anni con telatio in acciaio, ruote da 26" e copertoni da 1,5") vedo che c'è stato un miglioramento alla prima occasione in cui l'ho fatta con la nuova bici.
La salita, o meglio il segmento di quella parte di salita, è di 3,3km con un dislivello di 300mt.
Il miglior tempo fatto con la vecchia bici, il 27 luglio , l'ho fatto in 23'42" (sono una sega :) ). La prima volta che la affrontai con la vecchia bici, il 21 giugno, ci misi 27'36". Quindi in un mese di bici (e di corsa a piedi) e altre successive salite sempre per lo stesso tratto ho migliorato di 3'44".
La prima volta che l'ho fatta con la bici nuova, il 17 agosto, ci ho messo 20'41", con un miglioramento di ulteriori 3' (rimango una sega ma con quasi 7' minunti inmeno :mrgreen: ).
Ma quanti di questi minuti dipendono solo dalla bici e non anche dal fatto di aver percorso in quel mese ulteriori 700km in bici (e, aggiungiamoci, 140km di corsa a piedi che comunque fanno pur sempre "condizione")?
Detto questo ... ho ancora molto ma molto da migliorare! :mrgreen: :mrgreen:

Sei sempre più figo!o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
10 minuti in meno solo cambiando bici mi sembrano veramente tanti, hai detto bene prima, la bici figa o tutta l'attrezzatura top ti fa limare secondi, non minuti. Per quelli ci va l'allenamento e solo quello, per riprendere l'esempio che hai fatto tu: salita a inizio stagione che facevo in 40', stessa salita e STESSA BICI fatta domenica scorsa in 31'... Poi chiaro che se passi da una graziella in ghisa a una F8 guadagni 10 minuti, ma solo in quel caso, il resto è fuffa.

Io con la stessa bici rispetto all'anno scorso con 7 kg meno, 1 minuto e 36 secondi meno in una crono scalata..... 10 minuti mi sembra un'esagerazione.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io ho cambiato bici poco piu' di un anno fa passando da una GIANT Alu alla Bianchi Oltre con Fulcrum Racing 3... (un bel saltino! :mrgreen:)
Fra le due bici c'erano almeno 2,5 kg di differenza di peso di cui un bel po erano sulle ruote.
In quel periodo facevo almeno una volta a settimana (la sera) un tratto di 40 km di vallonato. Il salto da un giorno all'altro dovuto alla bici nuova e' stato di poco piu' di un km/h e sui quei livelli sono rimasto nei mesi successivi (con ulteriori piccoli miglioramenti dovuti alla migliore condizione). Ci sara' stato anche un effetto placebo ma se immaginiamo il peso minore su telaio e ruote credo che tale differenza ci stia tutta.

Adesso vado di 3 km/h piu' veloce sui quel percorso ma e' tutto merito dell'allenamento fatto in 12 mesi. Quindi concordo che l'allenamento e' molto piu' importante ma l'impatto cambio bici puo' anche quello essere piuttosto sensible in base alla mia esperienza.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Io con la stessa bici rispetto all'anno scorso con 7 kg meno, 1 minuto e 36 secondi meno in una crono scalata..... 10 minuti mi sembra un'esagerazione.

E' vero, sono rimasto perplesso anch'io. Però da inizio anno ho migliorato tutte le salite almeno una volta.
Non mi ricordo in che condizioni ci ero arrivato l'anno scorso ma quest'anno son salito parlando con un mio amico.

Rank Name Date Speed HR Power VAM Time
1 Marco Rossi Aug 21, 2014 14.8km/h 166bpm 226W 746.2 38:56
2 Marco Rossi Aug 21, 2013 11.8km/h - 228W 592.9 49:00

Quickly

Novellino
22 Agosto 2014
2
1
46
Casorate Sempione (VA)
Visita sito
Bici
Cube AGREE GTC Pro Compact Carbon
Beh si l'accoppiata fondello/sella è fondamentale.
Io a fondello sono ok, il problema è la sella...che è ancora quella originale della bici.
Sto cercando di capire con cosa sostituirla, senza spendere un capitale

Anche io per ora sella originale ma fondello di bassa qualità. Ora dei colleghi ciclisti mi hanno consigliato un produttore di abbigliamento tecnico qui vicino dove sono io. Maglieria Marcello Bergamo che a detta di molti ha dei fondelli veramente ottimi.

http://www.marcellobergamo.it/

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' vero, sono rimasto perplesso anch'io. Però da inizio anno ho migliorato tutte le salite almeno una volta.
Non mi ricordo in che condizioni ci ero arrivato l'anno scorso ma quest'anno son salito parlando con un mio amico.

Rank Name Date Speed HR Power VAM Time
1 Marco Rossi Aug 21, 2014 14.8km/h 166bpm 226W 746.2 38:56
2 Marco Rossi Aug 21, 2013 11.8km/h - 228W 592.9 49:00

Senza mettere in dubbio i miglioramenti che dono sempre i benvenuti, però questi dati non quadrano, 2W in meno per fare 10 min in meno?
A meno che tu non sia dimagrito di una sessantina di chili è impossibile.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Senza mettere in dubbio i miglioramenti che dono sempre i benvenuti, però questi dati non quadrano, 2W in meno per fare 10 min in meno?
A meno che tu non sia dimagrito di una sessantina di chili è impossibile.

ahhhh io sui dati non ne voglio sapere....è quello che mette strava.
rispetto all'anno scorso magari ci sono 2 kg di differenza.

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Stasera ho fatto il solito giro (47 km) e sono riuscito ad arrivare a ben 29,22 km/h di media ... :wacko:
Troppo contento......
Lo so che questo farà sorridere molti.... ma mi stò avvicinando ai fatidici 30 km/h adesso almeno tre uscite con salite.... poi riprovo......

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Stasera ho fatto il solito giro (47 km) e sono riuscito ad arrivare a ben 29,22 km/h di media ... :wacko:
Troppo contento......
Lo so che questo farà sorridere molti.... ma mi stò avvicinando ai fatidici 30 km/h adesso almeno tre uscite con salite.... poi riprovo......

Bravo o-o Ma non fissarti sulle medie sennò poi vai in paranoia se non riesci a raggiungerle/mantenerle. Quelle saranno poi le conseguenze del tempo che passi in bici. Io dal ciclocomputer ho tolto la velocità per non farmi condizionare nelle uscite, ho solo lasciato bpm, rpm, vam e tempo che alla fine sono quelle che ti danno l'idea del tipo di uscita che stai facendo. La velocità media la scopro quando poi scarico i dati a casa e superiore ai 30 la vedo poche volte, per via dei percorsi e del fatto che sono un cancellone :mrgreen:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
comunque non capisco perchè tutta questa ostinazione a dire che è impossibile....dovete giustificare che avete preso una bici da 5000 euro con ruote da 2000 e rispetto la vecchia bici avete avuto una differenza di 0,02km/h di media?

Secondo me sbagliate approccio. Le variabile sono troppe e non si può dire che sia impossibile.
Ad esempio se fate più di 10000km all'anno avete uno stato di forma e allenamento che vi permette di raggiungere medie vicine tra bdc e mtb quindi qualsiasi bdc che voi usiate darà differenza irrilevanti sui vostri risultati.
Per chi come me lo fà per hobby, è pesante e poco allenato passare da una bici di 10 kg a una di 7,1 con cerchi più scorrevoli ha fatto molta differenza.
Oppure per chi come Salvatore(coppi) che è abbasatanza allenato ma veniva da una bici non molto scorrevole a questa può per vari motivi aver portato dei benefici.

Poi se siete tutti professionisti usate misuratori di potenza, watt, bici da 10000 euro per limare i secondi o fare i 45 di media in piano....azz la discussione dev'essere nella sezione sbagliata.:wacko:

Detto questo è un'anno che ho cambiato bici, certo la condizione è migliorata ma rispetto all'anno scorso stesso giorno stesso mese sulla stessa salita(10km al 5%) e 500km in più rispetto ai km dell'anno scorso ho fatto 10 minuti meno cambiando bici. Certo io parto da condizione sabbione all'ennesima potenza quindi è molto più facile migliorare.

Parole sante Marcoo-o, purtroppo pensano che è impossibile lasciali nelle loro convinzioni è come parlare al muro:angrymod:, io dico che 4-5 minuti cosi da un giorno all'altro non li guadagni con l'allenamento, sopratutto se io ieri avevo la stessa condizione di oggi, tra l'altro a essere sincero il top della mia condizione l'ho avuto a luglio ora sono pure calato eppure questa bici mi da quello che l'altra non mi dava e mi ha fatto migliorare gia in alcune salite oltre che alzare le medie, cosa per'altro confermata su altre prove che sto facendo:rosik: probabilmente per tanti fattori messi insieme, come gia dicevo esatto lasciate perdere misuratori e buttar via soldi inutilmente, per vedere certi miglioramenti non serve avere attrezzature simili, a meno che i miglioramenti sono sotto lo 0.5% o meno ancora, cosa che non si riesce a percepire concretamente, qui sembra di parlare con dei pro che guardano il secondo e poi magari nemmeno hanno le gambe per mezzi simili,poi non ci vuole un genio a capire che se si passa da 10kg a 7 anche senza un'allenamento particolare si migliora, lo capirebbe anche un bambino questo avete bisogno di strumenti per capirlo?? non fatemi ridere per piacere:-x

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️