300 km "Dalle valli al mare" - Cairo Montenotte (SV) 3/4/2011

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
come si dice...l'appetito vien mangiando... e facciamoci sto 300! :-x :mrgreen:

Ciao Roby, la domanda mi veniva spontanea dopo domenica scorsa.
Sicuramente li siamo andati, grazie a te e all'altro "treno", forse un po' troppo veloci almeno per le mie abitudini e quindi mi chiedevo se 13 ore (7-20), a ritmi piu calmi appunto sarebbero bastate questo come sempre per evitare il buio.
Cmq ne parliamo dai...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao Silvia, lasciando da parte i discorsi che ognuno gestisce il percorso come vuole e come puo sopratutto, il tuo obiettivo di percorrenza di quante ore sarebbe considerando il dislivello non indifferente ?

Boh! ;nonzo% Quando "andavo forte" nel 2003 ci impiegavo circa 15 ore a fare un 300 con dislivello analogo a questo, tempo bello e un valido "treno" di colleghi che tirava (ho conservato tutte le vecchie carte di viaggio... :mrgreen:).

Su Cairo non faccio previsioni. La forma (e anche la testa) non sono più quelle di allora, la compagnia è cambiata (in meglio: più lenti, ma più amici!), e da quelle parti c'è sempre incombente il rischio di pioggia.

Se riesco ad arrivare a destinazione tra le 23 e mezzanotte sono già contenta... Poi se va meglio è tutto grasso (di catena) che cola. o-o
 
Ultima modifica:

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Boh! ;nonzo% Quando "andavo forte" nel 2003 ci impiegavo circa 15 ore a fare un 300 con dislivello analogo a questo, tempo bello e un valido "treno" di colleghi che tirava (ho conservato tutte le vecchie carte di viaggio... :mrgreen:).

Su Cairo non faccio previsioni. La forma (e anche la testa) non sono più quelle di allora, la compagnia è cambiata (in meglio: più lenti, ma più amici!), e da quelle parti c'è sempre incombente il rischio di pioggia.

Se riesco ad arrivare a destinazione tra le 23 e mezzanotte sono già contenta... Poi se va meglio è tutto grasso (di catena) che cola. o-o
Quando "andavi forte"...un'ora un'ora e mezza in piu non mi sembra che adesso voglia di "andare piano". Cmq mi sembra che il viaggiare di notte per tre quattro ore sembra inevitabile purtroppo, ripeto ai miei ritmi.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io penso di esserci, anche perché "gioco in casa" e sarebbe sciocco rinunciare all'occasione di non dover continuamente controllare il road book per non perdersi.

Alcuni suggerimenti per chi non conosce il percorso: non ci sono salite con pendenze severe, anche la salita fino al giogo di Toirano, abbastanza lunga, ha pendenze complessivamente modeste, ma ciò non toglie che il dislivello complessivo e la distanza di 300 km saranno tali da fare arrivare molti con il buio.
Indipendentemente dal controllo effettuato alla partenza occorrerà avere le luci (davvero) a posto e portare il giubbino riflettente.

Per il resto le strade sono, in generale, abbastanza tranquille e Castelvecchio di Rocca Barbena è un borgo davvero grazioso; se siete in abbondante anticipo sugli orari dei controlli meriterebbe una breve visita...

Occorrerà fare attenzione al traffico nei tratti lungo la costa, dove nella tarda mattinata e nel pomeriggio, se il tempo è bello, possono esserci delle code. Per fortuna a Savona passeremo molto presto la mattina ed a Loano il tratto da percorrere è molto breve.
Attenzione infine ai motociclisti lungo il giogo di Toirano; la salita è abbastanza frequentata anche da loro, proprio perchè è tranquilla.

A presto e buone pedalate!
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Cmq mi sembra che il viaggiare di notte per tre quattro ore sembra inevitabile purtroppo, ripeto ai miei ritmi.

L'importante è essere ben equipaggiati. o-o
Inoltre tieni presente che il tempo limite è di 20 ore, pertanto, partendo alle 7, per poter dire "ce l'ho fatta" è sufficiente arrivare entro le 3 di notte. Tutto il resto è fuffa. o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Speriamo di conoscerci di persona stavolta, visto che domenica scorsa nella confusione di Moriondo non ci siamo riusciti! :rosik:

Per il momento siamo iscritti in 18 al 300 km di Cairo... e quindi non dovrebbe essere difficile vedersi, ma se domenica prossima dovesse piovere al 300 km di Rescaldina ho l'impressione che in molti si iscriveranno proprio a Cairo.
Nelle domeniche successive ci saranno ancora diversi 300 km, ma alcuni di questi saranno lontani dal nord ovest oppure con percorsi abbastanza impegnativi.

Per il momento, per quanto ci riguarda, le previsioni del 3 aprile sono per tempo discreto, ma a dieci giorni di distanza le previsioni sono sempre talmente aleatorie...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Quando "andavi forte"...un'ora un'ora e mezza in piu non mi sembra che adesso voglia di "andare piano". Cmq mi sembra che il viaggiare di notte per tre quattro ore sembra inevitabile purtroppo, ripeto ai miei ritmi.


Partendo alle 7 e contando che questo we cambiano l'ora arriviamo prima di notte e sai cmq che io di luci ne ho in abbondanza.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma la partenza non è dalle 7 alle 8 ? Se fosse come dici tu allora cambia tutto. ;nonzo% :-x

Il volantino dice: controllo tessere e distribuzione carte di viaggio dalle ore 6 alle ore 7, partenza dalle ore 7 alle ore 8. o-o

Ehi, però mi avete fatto venire voglia di bomboNOLI alla crema! :sbavon: