32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Raga, mi è venuta un'idea malsana. Mi piacerebbe provare la Fausto Coppi. Ovviamente farei il corto. Attualmente ho circa 1500 km all'attivo, dopo lo stop da settembre a febbraio. In questo mese prevedo di allenarmi in maniera un pò più intensiva perchè mi vorrei preparare per il Giro delle Valli Monregalesi di fine maggio. I giri, recentissimi, più impegnativi che ho all'attivo sono:
- 102 km per 1664 dsl+
- 90 km per 1857 dsl+
È una follia l'idea di partecipare ad una manifestazione così tosta con un allenamento così ridicolo? (che comunque aumenterebbe leggermente). Il mio problema è che ho fatto una cicloturistica, mi sono divertito un sacco e mi sono preso benissimo!!

Ovviamente il mio obbiettivo è quello di arrivare dignitosamente ultimo, nulla di più
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma si vai sereno, il corto non è niente di difficile se non vuoi fare classifica. Il Fauniera è lungo e duro, ma lo fai piano finché basta. Non penso che il dislivello sia molto più alto del lungo della monregalesi, siamo sui 2500. Arriverai molto prima che ultimo.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Raga, mi è venuta un'idea malsana. Mi piacerebbe provare la Fausto Coppi. Ovviamente farei il corto. Attualmente ho circa 1500 km all'attivo, dopo lo stop da settembre a febbraio. In questo mese prevedo di allenarmi in maniera un pò più intensiva perchè mi vorrei preparare per il Giro delle Valli Monregalesi di fine maggio. I giri, recentissimi, più impegnativi che ho all'attivo sono:
- 102 km per 1664 dsl+
- 90 km per 1857 dsl+
È una follia l'idea di partecipare ad una manifestazione così tosta con un allenamento così ridicolo? (che comunque aumenterebbe leggermente). Il mio problema è che ho fatto una cicloturistica, mi sono divertito un sacco e mi sono preso benissimo!!

Ovviamente il mio obbiettivo è quello di arrivare dignitosamente ultimo, nulla di più


La bellezza della Coppi è che c'è spazio per tutti! Quindi il medio è la cosa giusta! Ti dico solo che il primo anno che l'ho fatta avevo un allenamento scarsissimo! Era poco che andavo in bici, e non avevo neppure le scarpe con gli attacchi.
Però, conoscendo un pochino quei posti, appena ho visto il percorso me ne sono innamorato. Ho scritto a Emma Mana (organizzatrice) se potevo partecipare con l'obiettivo di arrivare entro il tempo massimo. La rispsta è stata: "certamente! e goditi ristori e i bei posti che incontrerai. Alla Coppi possono partecipare tutti".
Ho partecipato e mi son divertito un sacco! E così anno dopo anno ho migliorato i miei tempi, goduto sempre più la bellezza della Val Grana e quest'anno sarà la mia sesta Coppi!
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
La bellezza della Coppi è che c'è spazio per tutti! Quindi il medio è la cosa giusta! Ti dico solo che il primo anno che l'ho fatta avevo un allenamento scarsissimo! Era poco che andavo in bici, e non avevo neppure le scarpe con gli attacchi.
Però, conoscendo un pochino quei posti, appena ho visto il percorso me ne sono innamorato. Ho scritto a Emma Mana (organizzatrice) se potevo partecipare con l'obiettivo di arrivare entro il tempo massimo. La rispsta è stata: "certamente! e goditi ristori e i bei posti che incontrerai. Alla Coppi possono partecipare tutti".
Ho partecipato e mi son divertito un sacco! E così anno dopo anno ho migliorato i miei tempi, goduto sempre più la bellezza della Val Grana e quest'anno sarà la mia sesta Coppi!

Belin, potrei sentirmi un granfondista "serio" bella cumpada quando ho fatto la cicloturistica si è enfatizzata la fissa (che avevo già prima) di fare qualche granfondo
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
stavo pensando anche io che sarebbe utile provare la salita... il problema è che non mi sarebbe cosè facile per ragioni di tempo e logistiche. pensavo di provare con qualcosa di "simile" dalle mie parti. chi di voi conosce sia il fauniere che la provincia di savona?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
stavo pensando anche io che sarebbe utile provare la salita... il problema è che non mi sarebbe cosè facile per ragioni di tempo e logistiche. pensavo di provare con qualcosa di "simile" dalle mie parti. chi di voi conosce sia il fauniere che la provincia di savona?

Non conosco bene la provincia di Savona, ma dubito fortemente che tu possa avere qualcosa di vagamente simile :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Il Fauniera è difficilmente replicabile, da piemontese e frequentatore delle nostre salite sulle Alpi direi che solo il colle dell’Agnello ne può eguagliare la durezza. Colle Finestre, Nivolet, Izoard, Iseran, Moncenisio, Lombarda, tutte salite fantastiche e dure ma, almeno per me, il Fauniera per lunghezza e costanza di pendenza a doppia cifra è un gradino sopra.
A maggior ragione l’entroterra ligure, seppur presenti salite e strappi di tutto rispetto, non può avvicinarsi al Fauniera. Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
cazzarola... a occhio, tra i percorsi che ho già fatto, quello che di più ci si avvicina (pur restandone abbastanza distante) è caprauna via castelbianco. secondo strava sono circa 1200 metri di dislivello in poco più di 20 km...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stavo pensando anche io che sarebbe utile provare la salita... il problema è che non mi sarebbe cosè facile per ragioni di tempo e logistiche. pensavo di provare con qualcosa di "simile" dalle mie parti. chi di voi conosce sia il fauniere che la provincia di savona?
non conosco bene il savonese, su salite.ch ho trovato questa che è simile come pendenze...
http://www.salite.ch/10755.asp?mappa=

solo che il fauniera è lungo 4 volte tanto :wacko:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
stavo pensando anche io che sarebbe utile provare la salita... il problema è che non mi sarebbe cosè facile per ragioni di tempo e logistiche. pensavo di provare con qualcosa di "simile" dalle mie parti. chi di voi conosce sia il fauniere che la provincia di savona?
con l'avvento del PM (Power Meter) potresti pure fare a meno di "assaggiare" il Fauniera ... tanto se la tua media su circa 2 ore e' 200watt (numero a caso) , sapresti come gestirti.
in mancanza di PM , visto cosa ho provato la prima volta , fossi in te un giorno lo dedicherei al fauniera. Gà la seconda volta fa meno male!
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
con l'avvento del PM (Power Meter) potresti pure fare a meno di "assaggiare" il Fauniera ... tanto se la tua media su circa 2 ore e' 200watt (numero a caso) , sapresti come gestirti.
in mancanza di PM , visto cosa ho provato la prima volta , fossi in te un giorno lo dedicherei al fauniera. Gà la seconda volta fa meno male!

in tutta onestà non so nemmeno cosa sia il power meter... sono un cicloamatore della domenica :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto