32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Cavoli devi menare forte.. Lo scorso anno quanto ti sei piazzato?
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000
 
Ultima modifica:

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000
Complimenti se con così pochi km riesci a raggiungere codesti risultati!

Sent from my TA-1032 using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000

Non vorrei disilluderti ma mi sembrano un po' pochi...
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000

Secondo me sei un po' troppo ottimista, chi conosco che si piazza intorno alla posizione 100 adesso ha già tra i 3 e i 4 mila km.. E arriverà alla gara con non meno di 6/7k km. Ma se ci riesci complimenti vivissimi..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000

Non vorrei disilluderti ma mi sembrano un po' pochi...


Secondo me sei un po' troppo ottimista, chi conosco che si piazza intorno alla posizione 100 adesso ha già tra i 3 e i 4 mila km.. E arriverà alla gara con non meno di 6/7k km. Ma se ci riesci complimenti vivissimi..

Al di là dei km che secondo me non sono del tutto significativi sbagli di brutto i tempi... 4h15 l’ho fatto nel 2017 e sono arrivato 175 o giù di lì!!
Diciamo che per il livello che c’è una top100 nel medio della Coppi non è proprio cosa banale... comunque credo che non ti dispererai se non centrerai l’obiettivo, quindi al massimo servirà a darti nuova carica per l’anno successivo o-o
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000

Belin! chi sei?? Mandrake! :mrgreen:. Tanta invidia... io che sono scarso e pedalo poco rispetto alle persone "serie" ci sono arrivato con 3500 km e non comunico la mia posizione per pudore! Però mi sto allenando... per migliorarmi!
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
La posizione precisa non la so perchè avevo messo il chip in tasca e non alla ruota, ma circa 420 esimo. Rispetto allo scorso anno ho cambiato rapporto (39x30 vs 26) e ho messo qualche km in più nelle gambe. Top 100 vorrebbe dire togliere poco meno di 40' rispetto al mio tempo dello scorso anno. (4h14 vs 4h50' circa). Lo scorso anno l'avevo fatta con circa 1200km nelle gambe, quest'anno vorrei arrivarci almeno con 2000

40 MINUTI in meno? con 2.000 km nelle gambe? a meno che tu non abbia doti naturali e predisposizione al ciclismo, dubito che tu riesca a toglierli in un anno. Spero per te di sbagliarmi. Buon divertimento e buone pedalate. Occhio che il solo cambio rapporto non ti fa andare più veloce... il medio di Cuneo è tosto perché i primi 200 vanno tutti forte.... ed il Fauniera, ma già lo sai, non perdona. Se l'anno scorso ti ha messo in crisi facilmente lo rifarà quest'anno. Ps: non sottovalutare la discesa... puoi perdere posizioni a manciate se non sei predisposto... Gara stupenda in contesto splendido, io ho fatto due anni consecutivi il lungo ed il primo anno il medio. Quest'anno chissà, magari ritorno per un medio... (ed avrai un concorrente in più per quella top 100 :-D )
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Non vi cito tutti perchè sicuramente dimenticherei qualcuno. Lo scorso anno avevo 1200km nelle gambe dopo 3 4 anni di stop e partivo da una forma generale abbastanza scadente. Ho chiuso l'anno a memoria sui 3500km. Il cambio di rapporto su pendenze attorno al 9-10% mi da un margine sensibile sia in termini di velocità sia in termini di affaticamento muscolare. (test su stessa salita a un mese di distanza la scorsa estate con 6' in meno su salita di 50'). Il 4h15-100esima piazza l'ho estrapolato dalla classifica 2018. Diciamo che l'obiettivo reale è 4h15' (la posizione sarà una mera conseguenza). In discesa me la cavo piuttosto bene, lo scorso anno ho recuperato 20 posizioni prendendomela comoda. Certo non sarà una passeggiata ma lo vedo come un obiettivo alla portata.
Il tempo dello scorso anno è anche influenzato da una crisi bestiale negli ultimi 3km del Colletto dovuto ad alimentazione insufficiente, dove ho perso 7 8 min rispetto al mio passo normale. Già lo scorso anno valevo 4h45' facile.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non vi cito tutti perchè sicuramente dimenticherei qualcuno. Lo scorso anno avevo 1200km nelle gambe dopo 3 4 anni di stop e partivo da una forma generale abbastanza scadente. Ho chiuso l'anno a memoria sui 3500km. Il cambio di rapporto su pendenze attorno al 9-10% mi da un margine sensibile sia in termini di velocità sia in termini di affaticamento muscolare. (test su stessa salita a un mese di distanza la scorsa estate con 6' in meno su salita di 50'). Il 4h15-100esima piazza l'ho estrapolato dalla classifica 2018. Diciamo che l'obiettivo reale è 4h15' (la posizione sarà una mera conseguenza). In discesa me la cavo piuttosto bene, lo scorso anno ho recuperato 20 posizioni prendendomela comoda. Certo non sarà una passeggiata ma lo vedo come un obiettivo alla portata.
Il tempo dello scorso anno è anche influenzato da una crisi bestiale negli ultimi 3km del Colletto dovuto ad alimentazione insufficiente, dove ho perso 7 8 min rispetto al mio passo normale. Già lo scorso anno valevo 4h45' facile.

Guarda, al di là del piazzamento secondo me se riuscissi a chiudere il medio in 4h15 con 2000 km nelle gambe ed un 39/30 come rapporto più agile vorrebbe dire che hai un motore ed una "sgamatezza ciclistica" della madonna (a livello amatoriale).
Io te lo auguro di cuore, però secondo me prendi troppo alla leggera molte questioni non da poco.
La crisi sul Colletto per cattiva alimentazione non è una questione di sfiga, saper mangiare prima durante e dopo è una delle questioni più complesse ed al tempo stesso delicate per un ciclista. Poi togliere 6 minuti su una salita da 50 è un conto, pedalare (con rapporti così duri poi) su una salita da 1h30/1h40 circa con quasi un'ora oltre i 2000 metri è un'altra. Poi devi saper stare in gruppo, perchè se non stai cucito fino a Campomolino ciao piazzamento. Poi come ti dicevano devi saper scendere discretamente forte senza rischiare l'osso del collo. Da Valdieri in poi devi saper creare il giusto gruppetto con la giusta collaborazione spingendo a tutta fino a Cuneo.
Insomma, nulla di impossibile ma ci sono tante cose da "saper gestire" che con pochi chilometri nelle gambe e nella testa riescono abbastanza difficili o-o
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non vi cito tutti perchè sicuramente dimenticherei qualcuno. Lo scorso anno avevo 1200km nelle gambe dopo 3 4 anni di stop e partivo da una forma generale abbastanza scadente. Ho chiuso l'anno a memoria sui 3500km. Il cambio di rapporto su pendenze attorno al 9-10% mi da un margine sensibile sia in termini di velocità sia in termini di affaticamento muscolare. (test su stessa salita a un mese di distanza la scorsa estate con 6' in meno su salita di 50'). Il 4h15-100esima piazza l'ho estrapolato dalla classifica 2018. Diciamo che l'obiettivo reale è 4h15' (la posizione sarà una mera conseguenza). In discesa me la cavo piuttosto bene, lo scorso anno ho recuperato 20 posizioni prendendomela comoda. Certo non sarà una passeggiata ma lo vedo come un obiettivo alla portata.
Il tempo dello scorso anno è anche influenzato da una crisi bestiale negli ultimi 3km del Colletto dovuto ad alimentazione insufficiente, dove ho perso 7 8 min rispetto al mio passo normale. Già lo scorso anno valevo 4h45' facile.

Giovane sei giovane...
Altezza e peso?
Hai avuto anni fa exploit paticolari sia di km che di forma?
Tutto può essere, secondo me però non ce la farai mai e partirei invece partirei con una più realistica aspirazione alle 4.30, poi si vedrà.
Detto ciò, in bocca al lupo e tiferò per un tuo 4:14 ;)

Dimenticavo, 39x30 penso sia +/- un 34x26, tutto tranne che agile in ottica Fauniera se vogliamo dirla tutta.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Guarda, al di là del piazzamento secondo me se riuscissi a chiudere il medio in 4h15 con 2000 km nelle gambe ed un 39/30 come rapporto più agile vorrebbe dire che hai un motore ed una "sgamatezza ciclistica" della madonna (a livello amatoriale).
Io te lo auguro di cuore, però secondo me prendi troppo alla leggera molte questioni non da poco.
La crisi sul Colletto per cattiva alimentazione non è una questione di sfiga, saper mangiare prima durante e dopo è una delle questioni più complesse ed al tempo stesso delicate per un ciclista. Poi togliere 6 minuti su una salita da 50 è un conto, pedalare (con rapporti così duri poi) su una salita da 1h30/1h40 circa con quasi un'ora oltre i 2000 metri è un'altra. Poi devi saper stare in gruppo, perchè se non stai cucito fino a Campomolino ciao piazzamento. Poi come ti dicevano devi saper scendere discretamente forte senza rischiare l'osso del collo. Da Valdieri in poi devi saper creare il giusto gruppetto con la giusta collaborazione spingendo a tutta fino a Cuneo.
Insomma, nulla di impossibile ma ci sono tante cose da "saper gestire" che con pochi chilometri nelle gambe e nella testa riescono abbastanza difficili o-o
Sullo stare in gruppo ruota a ruota credo di cavarmela abbastanza bene data l'esperienza dello scorso anno e a mio avviso è una delle parti più divertenti. Io il 39x30 lo reputo già piuttosto agile, lo scorso anno avevo come più agile il 26 e quei 4 denti in più mi hanno cambiato il mondo. Certo probabilmente montando un 34 davanti guadagnerei ancora qualcosa, ma ci penserò più avanti. Sul resto beh non resta che pedalare e si tireranno le somme il 30/06.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Giovane sei giovane...
Altezza e peso?
Hai avuto anni fa exploit paticolari sia di km che di forma?
Tutto può essere, secondo me però non ce la farai mai e partirei invece partirei con una più realistica aspirazione alle 4.30, poi si vedrà.
Detto ciò, in bocca al lupo e tiferò per un tuo 4:14 ;)

Dimenticavo, 39x30 penso sia +/- un 34x26, tutto tranne che agile in ottica Fauniera se vogliamo dirla tutta.
1,79 x 77, piuttosto muscoloso anche nella parte alta del corpo. In ottica Fausto vorrei scendere verso i 75. (un filo di pancetta c'è:-)xxxx). No lo scorso anno è stato il mio anno più produttivo in termini di km e prestazione. Negli anni precedenti andavo a pedalare se va bene una volta al mese, tenendomi però allenato con la corsa (1500 km nel 2016 2017). Prima di decidere il tempo per cui andare comunque devo vedere come riesco ad allenarmi tra lavoro ed esami universitari, solo tra 1 mese e mezzo potrò fare previsioni realistiche
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
con il 39x26, non ti sarai divertito un gran che .... più o meno hai fatto i lmio tempo , io con il 34x32, sul segmento del Fauniera ho impiegato 1h28 e fatto cadenza media 64.
Quello poco ma sicuro :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx , sono andato a 48 rpm per 1h30 :espulso.:espulso.. Quest'anno con il 39x30 e la gamba migliore punto a stare sulle 66-67 che è già tutto un altro discorso
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
con il 39x26, non ti sarai divertito un gran che .... più o meno hai fatto i lmio tempo , io con il 34x32, sul segmento del Fauniera ho impiegato 1h28 e fatto cadenza media 64.
la vedo dura se ti riferisci al segmento Fauniera che parte da Pradleves, probabilmente ti riferisci al segmento da campomolino.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1,79 x 77, piuttosto muscoloso anche nella parte alta del corpo. In ottica Fausto vorrei scendere verso i 75. (un filo di pancetta c'è:-)xxxx). No lo scorso anno è stato il mio anno più produttivo in termini di km e prestazione. Negli anni precedenti andavo a pedalare se va bene una volta al mese, tenendomi però allenato con la corsa (1500 km nel 2016 2017). Prima di decidere il tempo per cui andare comunque devo vedere come riesco ad allenarmi tra lavoro ed esami universitari, solo tra 1 mese e mezzo potrò fare previsioni realistiche
Allora ascolta me e punta un più realistico 4.30 che già devi farti un culo nero poi tifo per te... ;)
E con quei tempi meno di 34*30 o equivalente pedali troppo duro. Poi fai te.