33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si davvero molto bello. Il sampeyre fatto anni fa con la mtb. Posso assicurare che ieri non ho sentito esigenza di altra salita :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx Poi secondo me le tabelle di altimetria varie non rendono giustizia alle reali pendenze che si trovano in questo percorso. Avevo messo il 32 per scrupolo per fare il fauniera, ma l'ho usato in quasi tutte. Avessi messo anche il 34 davanti avrei fatto meglio.
Concordo 34*32 in effetti se abiti in zona è il rapporto giusto del ciclista medio... :-)xxxx (che però preferisce il 36x30 e le 50 rpm :-)xxxx )
E comunque si, l'altimetria non descrive bene le salite della Coppi, perchè anche la prima, Valmala, ha dei tratti dove il 32 se ce l'hai lo metti, e capisci subito bene quello che sarà il lei motiv della gara = RAMPE RAMPE RAMPE :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non partecipo più alle discussioni sul forum, ma l'amore e l'impegno per la Coppi c'è sempre!
Mai avvicinamento fu peggiore... Covid e 21 giorni di isolamento, rulli rulli rulli... liberato sabato 26, visti gli impegni organizzativi non sono riuscito neanche a fare una sgambatina.
Partito domenica con l'idea di non finirla (ovviamente quest'anno ho optato per il medio) non mi sentivo poi così male! Dato l'ottimo tempo alla fine è anche saltato fuori l'agonismo :D
Poi in cima al colletto chiudendo la zip mi sono caduti gli occhiali... per raccoglierli perso gruppone di venti e rientrati in due da Valdieri a Piazza Galimberti...

Bello come sempre per il tifo a bordo strada. Poca gente si è fatta poco male (mi risulta) ed anche questo è positivo...
E poi un Fauniera dopo 21 giorni di rulli in cucina con 25 gradi ė una passeggiata!!!
 
Ultima modifica:

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io è la seconda volta che partecipo alla corta, un giorno magari mi butterò sul lungo ma per me è troppo presto giugno per fare 4000D+!!!!!
Sempre bella, la gente che si fa sentire e i ristori top, quest'anno poi aspettando il socio alla sua prima gara ho calcolato circa 35 minuti fermo !!!!! In pratica ho pranzato hai 3 ristori !!!!
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Per la prima volta in una granfondo, mio malgrado, mi sono ritirato...
La forma fisica non è delle migliori, ma lo sapevo, e sono partito tenendo un ritmo che, speravo, mi avrebbe portato all'arrivo sul percorso corto.
Più o meno al cartello che indicava l'inizio salita del Fauniera ho iniziato a sentire il pedale destro un po lasco ma non ci ho fatto caso più di tanto...
Salendo, nella zona del pedale, ogni tanto, sentivo uno strano ticchettio che aumentava di intensità quando mi alzavo in piedi ma pensavo fosse un problema di lubrificazione.
Quando al ristoro mi sono fermato ed ho sganciato il pedale ho visto cadere la testa spezzata della vite superiore della tacchetta e mi è preso lo sconforto. Ho provato a ripartire, ma poco dopo sulle rampe prima del ponte in cemento vuoi per la fatica e l'incazzatura mi sono venuti anche i crampi ed a quel punto ho girato la bici e sono sceso.
In 30 anni di bici non mi è mai capitato di rompere una vite della tacchetta e si che ne ho consumate e queste sono le originali Look Keo Grip e avevano si è no 2000Km...
Comunque arrivederci all'anno prossimo, non mancherò!
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
52 ma il dubbio ce l'ho anche per moglie col 50.
in teoria per uno dei 2 potrei anche fare
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 usando più pignoni ultegra anziche d-ace
Curiosita'... E sul piccolino davanti? 34? Mi sto attrezzando non per la gara che e' gia' andata ma per farlo da solo. Mi sa che il 38 che ho e' un po' grossino, non avendo neanche il 32 dietro. Forse mi conviene cambiare anche dietro?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Curiosita'... E sul piccolino davanti? 34? Mi sto attrezzando non per la gara che e' gia' andata ma per farlo da solo. Mi sa che il 38 che ho e' un po' grossino, non avendo neanche il 32 dietro. Forse mi conviene cambiare anche dietro?
Si consiglia male. 38/28 è lungo ma dipende dalla gamba e da quanta salita devi fare. Fare il fauniera come unica salita é diverso che farla dopo un trasferimento a tutta e due antipasti come valmala e soprana.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Curiosita'... E sul piccolino davanti? 34? Mi sto attrezzando non per la gara che e' gia' andata ma per farlo da solo. Mi sa che il 38 che ho e' un po' grossino, non avendo neanche il 32 dietro. Forse mi conviene cambiare anche dietro?
Diciamo che uno la fa con quello che ha... Per quanto mi riguarda, da sola o dopo altro, la salita al Fauniera richiede un 34x32 per avere una cadenza accettabile, che personalmente tengo montato tutta l'estate. Certo, se devi sconvolgere i rapporti per una salita singola io la farei con quel che hai, nel limite della decenza, e col 38 almeno il 30-32 dietro lo metterei se la trasmissione lo sopporta... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
leggo sempre commenti entusiasti per questa G.F., ed è un peccato che faccia numeri, tutto sommato, "normali" (qualcuno sa quanti iscritti/arrivati ci son stati?)

forse, come ho detto ad altri, paga il fatto di essere troppo dura per le G.F. che ci sono in Italia, ma non estrema da renderla "mitica" (tipo Solden)

certo, per incattivirla, le salite in zona non mancherebbero.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non partecipo più alle discussioni sul forum, ma l'amore e l'impegno per la Coppi c'è sempre!
Mai avvicinamento fu peggiore... Covid e 21 giorni di isolamento, rulli rulli rulli... liberato sabato 26, visti gli impegni organizzativi non sono riuscito neanche a fare una sgambatina.
Partito domenica con l'idea di non finirla (ovviamente quest'anno ho optato per il medio) non mi sentivo poi così male! Dato l'ottimo tempo alla fine è anche saltato fuori l'agonismo :D
Poi in cima al colletto chiudendo la zip mi sono caduti gli occhiali... per raccoglierli perso gruppone di venti e rientrati in due da Valdieri a Piazza Galimberti...

Bello come sempre per il tifo a bordo strada. Poca gente si è fatta poco male (mi risulta) ed anche questo è positivo...
E poi un Fauniera dopo 21 giorni di rulli in cucina con 25 gradi ė una passeggiata!!!

mi dispiace
:cry
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
leggo sempre commenti entusiasti per questa G.F., ed è un peccato che faccia numeri, tutto sommato, "normali" (qualcuno sa quanti iscritti/arrivati ci son stati?)

forse, come ho detto ad altri, paga il fatto di essere troppo dura per le G.F. che ci sono in Italia, ma non estrema da renderla "mitica" (tipo Solden)

certo, per incattivirla, le salite in zona non mancherebbero.
per farla più dura senza stravolgere troppo il percorso basterebbe fare il bivio tra medio e lungo a valgrana.
così per il lungo fai cuneo - valgrana - montemale - dronero - colletta di rossana - lemma - valmala - sampeyre - colle di sampeyre - stroppo - marmora - fauniera.

poi una volta che sei a demonte, se vuoi fare l'arrivo a cuneo tieni la madonna del colletto...altrimenti piazzi l'arrivo a sant'anna di vinadio :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
leggo sempre commenti entusiasti per questa G.F., ed è un peccato che faccia numeri, tutto sommato, "normali" (qualcuno sa quanti iscritti/arrivati ci son stati?)

forse, come ho detto ad altri, paga il fatto di essere troppo dura per le G.F. che ci sono in Italia, ma non estrema da renderla "mitica" (tipo Solden)

certo, per incattivirla, le salite in zona non mancherebbero.
Credo non prendano più di 2600 iscrizioni perchè penso di più non riescono a gestirle, in genere all'arrivo ci sono sempre 1000/1500 classificati alla corta, 6/700 alla lunga, al netto dei ritirati/non partiti.
...Concordo, è un peccato...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
per farla più dura senza stravolgere troppo il percorso basterebbe fare il bivio tra medio e lungo a valgrana.
così per il lungo fai cuneo - valgrana - montemale - dronero - colletta di rossana - lemma - valmala - sampeyre - colle di sampeyre - stroppo - marmora - fauniera.

poi una volta che sei a demonte, se vuoi fare l'arrivo a cuneo tieni la madonna del colletto...altrimenti piazzi l'arrivo a sant'anna di vinadio :mrgreen:
Per la prima soluzione mi vien male alle gambe solo a pensarci... :-(
La seconda secondo me logisticamente non proponibile, al limite, arrivati a Demonte vai dritto a Cuneo...
Ma fantastichiamo per nulla perchè se non variano evidentemente è perchè non lo possono fare... ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
leggo sempre commenti entusiasti per questa G.F., ed è un peccato che faccia numeri, tutto sommato, "normali" (qualcuno sa quanti iscritti/arrivati ci son stati?)

forse, come ho detto ad altri, paga il fatto di essere troppo dura per le G.F. che ci sono in Italia, ma non estrema da renderla "mitica" (tipo Solden)

certo, per incattivirla, le salite in zona non mancherebbero.
sulle gambe di un amatore dislivello e km incidono sicuramente, ma incidono anche i km totali di salita fatti con l'ultimo pignone e solo perche non se ne ha altri. Parlo per me ovvio. Mai fatta la oetz..però ad esempio le 8 ore e 5000metri della marmotte per me sono meno duri dei 4000 e 7h30 della Coppi. Anche la ex pantani, simile per dislivello e km mi sembra meno dura.
Ripeto il mio giudizio forse è condizionato dal fatto che domenica è stato come se avessi fatto 5 salite per via di 40min di trasferimento in soglia. Probabilmente con un tratto più rilassato iniziale il giudizio si ammorbidisce.
 
  • Mi piace
Reactions: winston

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
leggo sempre commenti entusiasti per questa G.F., ed è un peccato che faccia numeri, tutto sommato, "normali" (qualcuno sa quanti iscritti/arrivati ci son stati?)

forse, come ho detto ad altri, paga il fatto di essere troppo dura per le G.F. che ci sono in Italia, ma non estrema da renderla "mitica" (tipo Solden)

certo, per incattivirla, le salite in zona non mancherebbero.
I finisher a Cuneo, tra lungo e medio, quest' anno sono stati circa 1.600, il numero massimo consentito degli iscritti era 2.800.
Il Fauniera è una salita durissima, nel panorana delle GF nazionali non so quante sono le singole salite con 1.700 metri di D+, forse si avvicinano solo il Gavia ( per inciso quest' anno la gf Gavia e Mortirolo nei 3 percorsi ha totalizzato 1.100 finisher ) e oltre confine il Rombo nella Oetztaler. A mio parere paga, ingiustamente, un pò di appeal se paragonata, ad esempio, alla MDD. Le strade, pur con tutta la buona volontà del CO, non sono granché come manto stradale, anzi ..... Ho fatto parecchie edizioni, un paio con Sampeyere e Fauniera lato Marmora, durissine e bellissime con 2 ascese ben oltre i 2.000 metri, ma poi il terreno franoso ( e le poche risorse economiche per metterle in sicurezza ) ha purtroppo obbligato gli organizzatori a trovare delle alternative
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
I finisher a Cuneo, tra lungo e medio, quest' anno sono stati circa 1.600, il numero massimo consentito degli iscritti era 2.800.
Il Fauniera è una salita durissima, nel panorana delle GF nazionali non so quante sono le singole salite con 1.700 metri di D+, forse si avvicinano solo il Gavia ( per inciso quest' anno la gf Gavia e Mortirolo nei 3 percorsi ha totalizzato 1.100 finisher ) e oltre confine il Rombo nella Oetztaler. A mio parere paga, ingiustamente, un pò di appeal se paragonata, ad esempio, alla MDD. Le strade, pur con tutta la buona volontà del CO, non sono granché come manto stradale, anzi ..... Ho fatto parecchie edizioni, un paio con Sampeyere e Fauniera lato Marmora, durissine e bellissime con 2 ascese ben oltre i 2.000 metri, ma poi il terreno franoso ( e le poche risorse economiche per metterle in sicurezza ) ha purtroppo obbligato gli organizzatori a trovare delle alternative
Manghen e Finestre , sono sulla falsariga di 1700 D+ comunque il Fauniera è più duro di sicuro.
 

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Mia terza Coppi, esperienza sempre fantastica. Dopo il lungo del 2019 (esperienza incredibile ma davvero durissima, almeno per me) quest’anno ho scelto il medio per migliorare il mio risultato del 2018. Obbiettivo centrato e gara chiusa in 4h55. Il grande rammarico di questa gara resta secondo me quello di essere pesantemente sottovalutata. Forse per mancanza di marketing. Una montagna così selvaggia e affascinante come il Fauneira, con 2.500 ciclisti che nell’arco della giornata scalano la vetta su una strada assurda larga 4 metri, le discese mozzafiato, il tifo, la maglia celebrativa, ecc.. meriterebbe ben altra attenzione. E in altre parti d’Italia sarebbe sicuramente sfruttata alla grande. Peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: winston

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Mia terza Coppi, esperienza sempre fantastica. Dopo il lungo del 2019 (esperienza incredibile ma davvero durissima, almeno per me) quest’anno ho scelto il medio per migliorare il mio risultato del 2018. Obbiettivo centrato e gara chiusa in 4h55. Il grande rammarico di questa gara resta secondo me quello di essere pesantemente sottovalutata. Forse per mancanza di marketing. Una montagna così selvaggia e affascinante come il Fauneira, con 2.500 ciclisti che nell’arco della giornata scalano la vetta su una strada assurda larga 4 metri, le discese mozzafiato, il tifo, la maglia celebrativa, ecc.. meriterebbe ben altra attenzione. E in altre parti d’Italia sarebbe sicuramente sfruttata alla grande. Peccato.
4? . c'era un ambulanza ferma a raccattare un caduto, ho dovuto fermarmi e passare fuori per superarla