33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.231
1.371
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Ma ci vai per fare una sorta di ricognizione per domenica? In tal caso ok, altrimenti ci sono tanti altri posti che meriterebbero una visita piuttosto che il versante che farai già in discesa. Tanto per fare due esempi: Colle dell'Agnello e Colle della Lombarda. Oppure qualche facile escursione a piedi...
no, niente ricognizione....ci son andato per farmi un giro. Salito dalla val grana, sceso a Demonte e tornato a Borgo SD facendo la Madonna del colletto.
Tanta fatica ma anche soddisfazione
A proposito, c'era abbastanza ventoso, e "freddino"
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ieri sono salito sul Fauniera dal versante di Demonte, poi dopo ho ancora fatto la salita per il Colle della Lombarda ma mi sono fermato a S.Anna di Vinadio.

Per chi farà la Coppi e non ha mai fatto la discesa del Fauniera, ripeto per l'ennesima volta quel che è scritto ovunque: occhio.
Provo ad elencare alcuni problemi:
  • strada, in buona parte, estremamente stretta; per stretta intendo che incrociando un auto larga (tipo furgone/van) bisogna calcolare molto bene la traiettoria per evitare di prendere lo specchietto
  • asfalto molto brutto verso la fine della discesa dove si incontra un tratto di alcune centinaia di metri in contropendenza
  • asfalto disastroso per il primo km abbondante di discesa, cioè tra il Colle Fauniera e il Colle Valcavera (è così da tantissimo tempo...sembra una strada che è stata presa a colpi di mortaio)
  • marmotte, ne ho prese almeno 5-6 sul ciglio della strada. alcune erano ferme sull'asfalto, altre nascoste nell'erba a bordo strada...massima attenzione perchè se vi tagliano la strada rischiate grosso
  • rarissime vie di fuga in caso di errore: se sbagli o salti giù nella scarpata (più o meno profonda, più o meno ripida) oppure prendi una bella botta a bordo strada (specie in un tratto in alto dove la strada attraversa una sorta di pietraia, quindi cadendo c'è il rischio di finire contro qualche masso)
Insomma...siete avvisati. Se non conoscete la discesa e non siete più che lucidi, evitate di fare i fenomeni.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
BRAVISSIMI ! A tutti quelli che faranno la "Coppi". Io la feci una sola volta ( mi pare l'ultima con gli Elite ammessi 207 km) e mi e' bastato. Preferisco correre la mia bella garetta in circuito sabato ( sempre nel cuneese ) 80 km mi sono sufficienti. Provo pero' molta ammirazione per chi affronta consapevolmente mostri come Fauniera ecc ecc.
E' gia' stato detto , non per fare terrorismo ( lo so siete tutti bravi) , ma attentissimi alle discese. In bocca al lupo Fratelli !
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io l'ho già fatta nel 2018, e anche quest'anno farò la "corta".
Ma a scendere dal Fauniera, ancora più pericoloso delle marmotte sono i pummarola pro che si credono Nibali de noi altri, tagliando le traiettorie o sorpassando in maniera rischiosa per entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Buona Coppi a tutti! Mi sarebbe piaciuto tornare per la quarta volta, ma domani sono stato invitato alla gara di casa che organizzano i miei amici. Godetevi il Fauniera e fate attenzione in discesa, come vi hanno più volte ripetuto. A me un anno ha tagliato la strada un capriolo proprio nel tratto in cui si prende maggiore velocità (evento raro lo so). L'ho evitato per un soffio. L'ultima volta invece uno davanti a me ha tirato dritto in una scarpata perché non aveva calcolato bene la traiettoria. Comunque sia basta fare attenzione, specie nella prima parte. Divertitevi, aspetto di leggere i vostri racconti!
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
GIornata da dimenticare, catena saltata sul viadotto soleri, tutto il gruppo da rimontare, gestito bene il Fauniera, rallentando per recuperare un attimo subito dopo Campomolino e gestendolo in progressione. Nella seconda parte della salita superato circa 20-25 persone scollinando in 2h12 attorno alla 35° piazza credo(perfettamente in linea, anzi un pelo meglio sulla tabella di marcia per il sub4h).
Rimontato altre 5-6 posizioni in discesa. Ma a 5 km da Demonte foratura e ritiro. Perdere 20' a cambiare la camera per fare 4h20' non avrebbe avuto senso (e la testa era saltata).
Ci rivederemo il prossimo anno.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and cbr70

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Bella Manifestazione. Era la prima volta a Cuneo e devo dire che sono rimasto sorpreso.
Strade perfette e presidiate. zero traffico sicurezza assoluta. Impensabile poter fare il giro fuori della gara a traffico aperto per conto proprio considerando la larghezza della strada.
Unico appunto visto che al momento di entrare in griglia ognuno conosce il percorso che farà (il bivio e dopo1km la partenza) servirebbero griglie separate e partenza a distanza di 1-2min.
Per un contrattempo ci siamo accodati io e mia moglie sulla griglia unica alle 6.55. allo sparo abbiamo impiegato circa 5min per transitare sul tappetino.
Fuori soglia pauroso per recuperare gruppetti più veloci, ma spesso ci siamo ritrovati all'aria a rilanciare fino alla prima salita.
Risultato ho iniziato le salite di Valmala e Piatta gia segnato. crampi fin dall'inizio del fauniera (per un attimo è balenata l'idea del ritiro, subito rintuzzata) ma sono contento per come sono riuscito a gestirmi in una situazione del genere fino allo scollino alternando diversi modi di pedalare. Divorato mezzo ristoro in cima. Discesa molto bella e ben tenuta e presidiata. Mi sono ripreso abbastanza bene e l'ultima salita del colletto é quella che ho patito meno. Perso la sfida in famiglia di 20min, mi spiace solo che se fossimo entrati in griglia prima lei si sarebbe giocata il podio assoluto. Ha faticato molto pure lei nel tratto iniziale.
Si è divertita comunque e le é piaciuto e come 1° di cat ha ricevuto un casco molto bello.
Pasta party da migliorare (il riso con il sacla non sgocciolato era tremendo oltre ad aver imbrattato d'olio tutto ciò che era dentro la busta) ma diamo la colpa al protocollo covid.
Voto finale 9. specie per il percorso e per l'irripetibilita di farlo a traffico aperto. Meglio di tante gf che fanno più numeri. Bella anche la logistica con una bella città a tutto servizio della manifestazione.
 
Ultima modifica:

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Mia prima Fausto Coppi. Percorso molto bello ed impegnativo. Organizzazione TOP con punti difficili delle discese molto ben segnalati.
La discesa del Fauniera è meravigliosa per chi ama le discese tecniche. Personalmente ho trovato più impegnativa la discesa dal Santuario di Valmala a causa della poca visibilità delle curve poiché si era immersi nel bosco. Preferirei una suddivisione delle griglie per evitare di dover arrivare in griglia prestissimo per prendere delle buone posizioni (io sono arrivato tardi ed ho dovuto far tutta la gara in rimonta). Anche questa è comunque una caratteristica tipica di questa GF e quindi va bene così! Pochissime macchine lungo il percorso ed incroci sempre ben presidiati. Sicuramente da rifare, anche perché scollinare sul Fauniera è un'emozione unica!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bella Manifestazione. Era la prima volta a Cuneo e devo dire che sono rimasto sorpreso.
Strade perfette e presidiate. zero traffico sicurezza assoluta. Impensabile poter fare il giro fuori della gara a traffico aperto per conto proprio considerando la larghezza della strada.
Unico appunto visto che al momento di entrare in griglia ognuno conosce il percorso che farà (il bivio e dopo1km la partenza) servirebbero griglie separate e partenza a distanza di 1-2min.
Per un contrattempo ci siamo accodati io e mia moglie sulla griglia unica alle 6.55. allo sparo abbiamo impiegato circa 5min per transitare sul tappetino.
Fuori soglia pauroso per recuperare gruppetti più veloci, ma spesso ci siamo ritrovati all'aria a rilanciare fino alla prima salita.
Risultato ho iniziato le salite di Valmala e Piatta gia segnato. crampi fin dall'inizio del fauniera (per un attimo è balenata l'idea del ritiro, subito rintuzzata) ma sono contento per come sono riuscito a gestirmi in una situazione del genere fino allo scollino alternando diversi modi di pedalare. Divorato mezzo ristoro in cima. Discesa molto bella e ben tenuta e presidiata. Mi sono ripreso abbastanza bene e l'ultima salita del colletto é quella che ho patito meno. Perso la sfida in famiglia di 20min, mi spiace solo che se fossimo entrati in griglia prima lei si sarebbe giocata il podio assoluto. Ha faticato molto pure lei nel tratto iniziale.
Si è divertita comunque e le é piaciuto e come 1° di cat ha ricevuto un casco molto bello.
Pasta party da migliorare (il riso con il sacla non sgocciolato era tremendo oltre ad aver imbrattato d'olio tutto ciò che era dentro la busta) ma diamo la colpa al protocollo covid.
Voto finale 9. specie per il percorso e per l'irripetibilita di farlo a traffico aperto. Meglio di tante gf che fanno più numeri. Bella anche la logistica con una bella città a tutto servizio della manifestazione.

Purtroppo quest'anno non potevo ma felice che ti sia piaciuta, è una granfondo secondo me molto bella e che rispetto ad altre passa un pò in secondo piano ma a torto, salite spietate e discese (tutte!) veramente toste, sempre gestita alla grande dalla organizzazione, peccato che non sia più possibile fare il vecchio percorso con Sampeyre e Fauniera da Marmora perchè sarebbe davvero il Top... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Purtroppo quest'anno non potevo ma felice che ti sia piaciuta, è una granfondo secondo me molto bella e che rispetto ad altre passa un pò in secondo piano ma a torto, salite spietate e discese (tutte!) veramente toste, sempre gestita alla grande dalla organizzazione, peccato che non sia più possibile fare il vecchio percorso con Sampeyre e Fauniera da Marmora perchè sarebbe davvero il Top... :-(
in realtà non è che la strada del sampeyre con discesa su stroppo e la salita del fauniera da marmora siano un problema al giorno d'oggi.
le ho fatte qualche settimana fa ed erano accettabili, nel senso che il sampeyre scendendo su stroppo ha tratti rovinati ma nulla più di scendere un fauniera verso demonte. idem la salita da marmora...molto stretta e tratti rovinati ma tanto sei in salita....

sinceramente mi piacerebbe sapere perchè l'organizzazione non toglie valmala e montemale per rimettere il sampeyre...forse perchè ormai il fauniera da castelmagno è il simbolo della coppi.
 

max967933

Novellino
29 Gennaio 2014
2
2
Visita sito
Bici
willier izoard
Prima GF Coppi per me e per il nostro team. Percorso (medio) molto bello, Fauniera spettacolare e Colletto strong. Organizzazione TOP, incroci sempre presidiati e strada praticamente sempre libera. Personale gentilissimo e un grazie a tutte le persone sul percorso che incitavano e applaudivano i partecipanti! Anche Cuneo città una gradevole scoperta
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and cbr70

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
in realtà non è che la strada del sampeyre con discesa su stroppo e la salita del fauniera da marmora siano un problema al giorno d'oggi.
le ho fatte qualche settimana fa ed erano accettabili, nel senso che il sampeyre scendendo su stroppo ha tratti rovinati ma nulla più di scendere un fauniera verso demonte. idem la salita da marmora...molto stretta e tratti rovinati ma tanto sei in salita....

sinceramente mi piacerebbe sapere perchè l'organizzazione non toglie valmala e montemale per rimettere il sampeyre...forse perchè ormai il fauniera da castelmagno è il simbolo della coppi.
Perchè un conto è avere una strada accettabile per farci un giro in bici individuale, un conto e farci passare una gara (6/7/800 bici al lungo della Coppi) ed ottenere i permessi, secondo me non autorizzano il passaggio di una gara su quei versanti, oltre al fatto che il Sampeyre in salita è sempre peggio.
Secondo me potessero quelli dell'organizzazione modificherebbero subito il percorso, oltretutto quello da Marmora è il versante meno duro del Fauniera ma anche il più bello esteticamente, sarebbe una delle GF migliori in circolazione, con 200 km e ben più di 4000 metri e con due colli alpini bellissimi ed abbondantemente sopra i 2000m , ma evidentemente non hanno i permessi, sicuro... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Perchè un conto è avere una strada accettabile per farci un giro in bici individuale, un conto e farci passare una gara (6/7/800 bici al lungo della Coppi) ed ottenere i permessi, secondo me non autorizzano il passaggio di una gara su quei versanti, oltre al fatto che il Sampeyre in salita è sempre peggio.
Secondo me potessero quelli dell'organizzazione modificherebbero subito il percorso, oltretutto quello da Marmora è il versante meno duro del Fauniera ma anche il più bello esteticamente, sarebbe una delle GF migliori in circolazione, con 200 km e ben più di 4000 metri e con due colli alpini bellissimi ed abbondantemente sopra i 2000m , ma evidentemente non hanno i permessi, sicuro... ;-)
probabile.

comunque mi han fatto notare il risultato di un ragazzo che abita vicino a casa mia. è del 2000, è 6 mesi che va in bici ed ha fatto quinto assoluto sul medio, a 4 minuti dal terzo posto. uno così secondo me dovrebbe cercarlo qualche squadra di under23 perchè i numeri evidentemente li ha....non è normale che un 20enne senza alcun background ciclistico faccia un risultato del genere (che io sappia non fa agonismo in nessuna altra disciplina sportiva).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo quest'anno non potevo ma felice che ti sia piaciuta, è una granfondo secondo me molto bella e che rispetto ad altre passa un pò in secondo piano ma a torto, salite spietate e discese (tutte!) veramente toste, sempre gestita alla grande dalla organizzazione, peccato che non sia più possibile fare il vecchio percorso con Sampeyre e Fauniera da Marmora perchè sarebbe davvero il Top... :-(
Si davvero molto bello. Il sampeyre fatto anni fa con la mtb. Posso assicurare che ieri non ho sentito esigenza di altra salita :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx Poi secondo me le tabelle di altimetria varie non rendono giustizia alle reali pendenze che si trovano in questo percorso. Avevo messo il 32 per scrupolo per fare il fauniera, ma l'ho usato in quasi tutte. Avessi messo anche il 34 davanti avrei fatto meglio.