34^ La Fausto Coppi - Cuneo 25-06-2023

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il caldo oggi ha reso la gara, se possibile, ancora più dura, però è sempre una bella manifestazione ben organizzata e con tanta gente ad applaudire, forse ho la memoria corta o forse è l'età , ma non ricordavo un asfalto così malmesso

No no ricordi bene l'asfalto... il problema è che se non lo rifanno può solo peggiorare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Ieri tanto caldo, sul Fauniera ho preso una bambola d'altri tempi. Dal Santuario alla cima sono andato avanti per forza d'inerzia. Fatto bene Valmala e Piatta, del Fauniera ho appena detto, sulla Madonna del Colletto leggeri crampi la prima parte poi mi sono ripreso.
Organizzazione promossa a pieni voti. Incroci sempre presidiati, ristori ben forniti e "ristoratori" gentilissimi e tutti col sorriso sulle labbra pronti a soddisfare tutte le richieste, gente a bordo strada che ti incitava. Non mi stancherò mai di ringraziare tutte queste persone, è soprattutto grazie a loro che noi possiamo goderci una bella giornata di sport e fatica senza avere troppi pensieri.
Unico neo le discese davvero brutte, soprattutto (parlo dal mio punto di vista) le prime due in mezzo al bosco.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema delle strade è irrisolvibile... qui in Italia.... ho notato però qualche lingua di asfalto nuovo dopo il tornante "Charly Gaul". Vi posso assicurare che in Liguria abbiamo strade messe decisamente peggio (vedi Monte Beigua). Come sempre organizzazione impeccabile, ti senti veramente di pedalare in sicurezza. Tutti gli incroci sempre presidiati. Molto bene i punti di rstoro. Forse (giusto per fare un commento negativo), un po' misero il pasta party rispetto gli scorsi anni.... o forse avevo io troppo fame!
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.449
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quest'anno non c'ero, magari torno nel 2024...
ho visto le classifiche...cosa che avevo già sottolineato in passato...
perchè in così pochi sul lungo? qual'è la motivazione? io non me lo spiego...
non credo che sia la difficoltà del percorso, c'è gente che fa "carte false" per partecipare all'oetztaler che presenta percoso unico, e qui che c'è un percorso mitico (o quasi, a detta dei Locals) tutti a fare solo il Fauniera...mah...
non dico che le proporzioni dovrebbero essere invertite, ma almeno 50-50...
 
  • Mi piace
Reactions: Caio Fauniera

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
quest'anno non c'ero, magari torno nel 2024...
ho visto le classifiche...cosa che avevo già sottolineato in passato...
perchè in così pochi sul lungo? qual'è la motivazione? io non me lo spiego...
non credo che sia la difficoltà del percorso, c'è gente che fa "carte false" per partecipare all'oetztaler che presenta percoso unico, e qui che c'è un percorso mitico (o quasi, a detta dei Locals) tutti a fare solo il Fauniera...mah...
non dico che le proporzioni dovrebbero essere invertite, ma almeno 50-50...
Perchè il Fauniera catalizza tutta l'attenzione...di Valmala e della Piatta se ne fregano tutti (giustamente). Bisogna rimettere il Sampeyre, unica opzione seria.
 

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
188
303
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7
quest'anno non c'ero, magari torno nel 2024...
ho visto le classifiche...cosa che avevo già sottolineato in passato...
perchè in così pochi sul lungo? qual'è la motivazione? io non me lo spiego...
non credo che sia la difficoltà del percorso, c'è gente che fa "carte false" per partecipare all'oetztaler che presenta percoso unico, e qui che c'è un percorso mitico (o quasi, a detta dei Locals) tutti a fare solo il Fauniera...mah...
non dico che le proporzioni dovrebbero essere invertite, ma almeno 50-50...
Più di 500 DNF su 2200 partenti, forse il motivo è questo.
Il Fauniera dopo Valmala e Piatta è una mazzata, il Colletto è il colpo di grazia. Immagino che molti scelgano il corto per evitare il time cut.
 

amen

Novellino
29 Maggio 2009
28
50
Visita sito
Più di 500 DNF su 2200 partenti, forse il motivo è questo.
Il Fauniera dopo Valmala e Piatta è una mazzata, il Colletto è il colpo di grazia. Immagino che molti scelgano il corto per evitare il time cut.
Penso anch'io che i pochi arrivati sul lungo vadano ricercati tra questi 500, io ieri c'ero ed ho fatto il lungo ed alla deviazione sul ponte hanno girato a destra (appunto per il lungo) ben più di 400 persone. Oltre a ciò posso testimoniare che ho visto diverse persone scendere con il numero dal Fauniera per tornare a Pradleves (dove ho visto di fianco all'assistenza meccanica un carro scopa fermo con il carrellone raccogli bici). Penso anche che in diversi non abbiano terminato entro le 10 ore (tempo limite e non siano stati inseriti in classifica) perchè dietro a me che ho impegato intorno alle 9 ore, quindi non tra i primi :) c'era ancora molta gente che si vedeva salire piano lungo un caldissimo Fauniera.
Per il resto gara organizzata benissimo con a distanza regolare i militari lungo la discesa del Fauniera a segnalare i pericoli.
Ristori abbondanti e fornitissimi e incroci molto ben presidiati, dalla discesa della Madonna del Colletto ci ha scortati all'arrivo una staffetta della Polizia, ed eravamo in un gruppo di una decina di persone
Gare moooolto lunga e dura, ma veramente bella come il Fauniera, che è sia la salita che la discesa veramente spettacolare
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.163
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
quest'anno non c'ero, magari torno nel 2024...
ho visto le classifiche...cosa che avevo già sottolineato in passato...
perchè in così pochi sul lungo? qual'è la motivazione? io non me lo spiego...
non credo che sia la difficoltà del percorso, c'è gente che fa "carte false" per partecipare all'oetztaler che presenta percoso unico, e qui che c'è un percorso mitico (o quasi, a detta dei Locals) tutti a fare solo il Fauniera...mah...
non dico che le proporzioni dovrebbero essere invertite, ma almeno 50-50...
visto anche io le classifiche , cosi di acchito sembra destinata a a morire, in pratica fare il lungo vuol dire farsela quasi tutta da soli.
 

mangiacikulada

Novellino
23 Maggio 2012
22
24
Cannobio
Visita sito
Bici
Hersh performance
Moltissimi non sono rientrati nel tempo massimo, per questo appunto solo 400 in classifica.
Anche io voglio ringraziare tutti i volontari, soprattutto ai ristori gentilissimi. Ed anche la gente incitante a bordo strada, che non ho mancato di ringraziare direttamente mentre passavo.
Per quel che riguarda l'asfalto, sinceramente sono abituato a ben di peggio dalle mie parti quindi per me era ottimo :-)xxxx
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh oddio Novaira è della Val Pellice (quindi comunque vicino) ed ha fatto secondo nel medio.

Non so chi sia, ho visto i tempi su Strava e onestamente quelli del medio non è che hanno fatto tempi stratosferici.

Ero curioso perchè sono salite che faccio anche io e da quando ho ripreso la bici non c'era più stata la Coppi. Considerati i Km che hanno nelle gambe direi mediocre.

Discorso diverso per chi faceva la Gran Fondo, ma li solito ex professionista con 15k nelle gambe. Quindi ci sta.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sopravvissuto, 8 ore e 36 circa (la sportful ha aiutato) comunque
-partenza, al solito, girato al ponte tirata senza pietà per prendere la prima cosa assomigliasse ad una scia, e se ho visto bene il gruppo dove ero io era staccato dai primi
-prima salita andata senza intoppi, trovato alcuni pazzi di mia conoscenza, 4 chiacchere in croce con alcuni momenti di delirio sandaloso
-discesa fatta molto liscia, essere indietro ha qualche vantaggio
-in direzione dronero in modalità brancaleone, cambi fatti a casaccio (in senso buono)
-altro giro altra salita (dove l'ultima volta ho avuto notevoli problemi), qui qualcuno stava maledicendo il proprio meccanico (non io per fortuna), infatti un fantastico cigolio annunciava il suo passaggio, qui mi è venuto il dubbio aggiungere il wd40 nella cassetta degli attrezzi della bici
-altra discesa liscia per poco traffico, io questo tipo di discese le adoro, quindi "questo lungo" per me non è anonimo
-il fauniera, la cosa che ti fa pensare "perchè?", fatta senza crampi, con fermata alle varie fontanelle ed il ristoro
-discesa fauniera, senza nessun tipo di intoppo (nelle altre edizioni beccavo sempre l'ambulanza che scendeva), fatta lasciando correre la bici il più possibile, uno straniero che ho superato nella prima parte a fine discesa mi ha fatto i complimenti per la guida (mai successo prima)
-madonna del colletto, più volte ho pensato di fare una passeggiata, ma alla fine l'ho pedalata tutta
-parte finale, dopo la discesa fatta in modalità "i freni non esistono" allo strappetto sullo stradone mi supera una coppia ed io, da bravo cadavere in cerca di scia, mi accodo, dopo un pò l'omino si lamenta della mancanza di cambi (giustamente), ma io non leggo nel pensiero, quindi se davanti ne ho uno che pedala e basta (intorno ai 40km\h) lo seguo, fortunatamente arriva un bel treno e ci aggreghiamo, momenti di panico (mio) all'ultimissimo strappetto del kaiser vicino a cuneo per la senzazzione di crampi in arrivo, con treno in rilancio(=morte certa), per fortuna non prendo crampi e seguo il gruppetto fino alla fine

gran fondo da fare (anche il lungo), soprattutto per i ristori, c'è veramente un botto di roba (alla fine ho fatto fuori 4 barrette mie + il panino alla partenza) il resto di ristori, tra pezzi di parmigiano, noci e panini di nutella non so cosa ho mangiato di più (un panino di nutella era finito preventivamente in tasca da mangiare verso il fauniera)
unica rottura, un mio portaborraccia si è rotto (senza staccarsi, la borraccia è rimasta al suo posto) generando un fantastico scricchiolio ad ogni buca, mi toccherà cercarne un'altro (possibilmente rosso ed in alluminio)

il prossimo anno cercherò di arrivarci con 3500km nelle gambe, invece dei 2500km di questo...
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Il problema delle strade è irrisolvibile... qui in Italia.... ho notato però qualche lingua di asfalto nuovo dopo il tornante "Charly Gaul". Vi posso assicurare che in Liguria abbiamo strade messe decisamente peggio (vedi Monte Beigua). Come sempre organizzazione impeccabile, ti senti veramente di pedalare in sicurezza. Tutti gli incroci sempre presidiati. Molto bene i punti di rstoro. Forse (giusto per fare un commento negativo), un po' misero il pasta party rispetto gli scorsi anni.... o forse avevo io troppo fame!
Hai nominato il peggio del peggio!!! Forse, dovrebbero mettere mano, alle 2 provinciali, nel tratto Sassello-Palo e Palo-Pianpaludo. E' arrivato il finanziamento, ma non so quando iniziano i lavori.
Scusate l'OT, ma è degno di nota per i locali.
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
io sul Fauniera ci faccio il crocione , mi ha devastato di gambe ma anche mentalmente, alzavo la testa e vedevo la strada che non finiva mai salivo a 50 pedalate, la salita piu dura che abbia mai fatto.....per quanto riguarda la gara secondo me organizzazione ottima a livello della sportfull, tantissimi volontari , grande sensazione di essere in sicurezza soprattutto nelle discese, ultima salita come si dice a Pisa ....un bel dito nel c..o ,rientro verso Cuneo fatto quasi tutto da solo, mi sà che devo iniziare a pensare di fare i medi, ogni anno arrivo sempre più finito chiusa in 8h50
 

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
31
7
32
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Divertito e faticato tantissimo, 8:18 tempo cronometrato, 7:58 in movimento (difficile non fermarsi ai ristori e qualche foto al panorama in cima alle salite).
Tutto bene, unico appunto forse è che con un bivio così immediato, conviene smistare corto e lungo già sulla griglia di partenza altrimenti, come nel mio caso, e penso di altri, si rischia di fare i primi 3km a fuoco nella speranza di accodarsi ad un qualsivoglia gruppetto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io sul Fauniera ci faccio il crocione , mi ha devastato di gambe ma anche mentalmente, alzavo la testa e vedevo la strada che non finiva mai salivo a 50 pedalate, la salita piu dura che abbia mai fatto.....per quanto riguarda la gara secondo me organizzazione ottima a livello della sportfull, tantissimi volontari , grande sensazione di essere in sicurezza soprattutto nelle discese, ultima salita come si dice a Pisa ....un bel dito nel c..o ,rientro verso Cuneo fatto quasi tutto da solo, mi sà che devo iniziare a pensare di fare i medi, ogni anno arrivo sempre più finito chiusa in 8h50


Il Fauniera è una bella salita va. Io abito qui vicino e la faccio almeno una decina di volte l'anno. Con il caldo mi è già successo di girare la bici indietro. La salita comunque è lunga, vero che quella vera parte da Campomolino, ma già da Pradleves comunque inizia a puntare in alcuni punti.

Ultimamente mi sono messo ad andare un pò più agile in salita, secondo me per farla agevolmente serve un 34/32 per salvare la gamba, per ora sempre fatta con il 28 ma proverò presto con il 32. Ci sono quei ramponi subito dopo Campomolino che spaccano le gambe. Se ti impicchi li non arrivi più su.