37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.539
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
sembra che mi stai un pò perculando, ma sappi che faccio almeno una volta l'anno Esischie, come pure Sampeyre e le salite in zona. MA Esischie sta progressivamente anno dopo anno peggiorando il manto.
Allo stato attuale, l'anello coi due colli è un patimento se fatto al contrario della coppi

Non ti sto assolutamente perculando, non ne ho motivo e non mi permetterei.
Se devo essere serio però, visto che l’umorismo non ti garba, il versante dell’Esischie come ti ho già scritto è stato interessato nell’estate da lavori di asfaltatura e di messa in sicurezza. Non come gli altri due versanti vero, ma si è lavorato anche lì. Quindi dire che sta progressivamente peggiorando non è corretto…

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non ti sto assolutamente perculando, non ne ho motivo e non mi permetterei.
Se devo essere serio però, visto che l’umorismo non ti garba, il versante dell’Esischie come ti ho già scritto è stato interessato nell’estate da lavori di asfaltatura e di messa in sicurezza. Non come gli altri due versanti vero, ma si è lavorato anche lì. Quindi dire che sta progressivamente peggiorando non è corretto…
Io sono passato il 25 agosto , sarò stato
Sfortunato io se i lavori sono iniziati dopo .
Comunque in discesa non c’è 100 metri malmessi , ma chilometri . ( ad esempio da in cima ad esischie fino al rifugio ) .
C’è da dire che ci sono passato con dei 25mm e freni rim

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.539
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Io sono passato il 25 agosto , sarò stato
Sfortunato io se i lavori sono iniziati dopo .
Comunque in discesa non c’è 100 metri malmessi , ma chilometri . ( ad esempio da in cima ad esischie fino al rifugio ) .
C’è da dire che ci sono passato con dei 25mm e freni rim

Non capisco perché si debba parlare nella discussione della Coppi di come sia fare una salita della gara in senso contrario e quindi in discesa…
Secondo me stai andando un po’ fuori tema e stiamo creando solo confusione inutile… c’è una discussione apposita che parla di questi colli di cui siamo entrambi partecipi, quindi direi di chiudere qui la questione ;-)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.881
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
proverò a fare il lungo. premesso che partirò probabilmente molto indietro in griglia (arrivo da fuori in macchina la mattina stessa), quale strategia consigliate per i primi km fino a sampeyre ?

partire a fuoco nel tentativo di agganciarsi a un gruppo che possa portarti fino a sampeyre con una buona media, oppure andare conservativi anche accettando di farsi lunghi tratti di strada con il vento in faccia fino a sampeyre ?

da cuneo all'attacco del sampeyre sono circa 50 km. ipotizzando di agganciarsi a qualcuno e stare a ruota, a 30 km\h di media si raggiungerebbe sampeyre in 1h 40m. se si va spesso da soli e si salva la gamba, ipotizziamo 25 km\h di media, ci si impiega 2 ore.

sono 20 minuti di differenza, per colmare i quali servirebbe un passo notevolmente più forte sulla salita, da alcune stime mi risulterebbero addirittura 40 watt abbondanti di differenza (239w medi per fare il sampeyre in 90 minuti, 194w medi per farlo in 110 minuti). una differenza tale di potenza sulla prima salita può determinare un crollo successivamente su esischie e madonna del colletto.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Mio consiglio? dipende dal momento... se ti trovi facilmente in un gruppetto stai lì e conserva TUTTO quello che puoi risparmiare... il lungo della Coppi è estremamente impegnativo... se ti trovi da solo fin dal viadotto dopo la partenza spingi SOLO se vedi un gruppetto davanti o te, oppure aspettane uno dietro... Bella gara e percorso esigente, c'è da stare in gruppo fino al sampeyre, poi giù dal fauniera e SOPRATTUTTO giù dal Colletto, sembra finita ma è ancora lunga se sei scarico... buon divertimento ad ogni modo ;-)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
777
633
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
proverò a fare il lungo. premesso che partirò probabilmente molto indietro in griglia (arrivo da fuori in macchina la mattina stessa), quale strategia consigliate per i primi km fino a sampeyre ?

partire a fuoco nel tentativo di agganciarsi a un gruppo che possa portarti fino a sampeyre con una buona media, oppure andare conservativi anche accettando di farsi lunghi tratti di strada con il vento in faccia fino a sampeyre ?

da cuneo all'attacco del sampeyre sono circa 50 km. ipotizzando di agganciarsi a qualcuno e stare a ruota, a 30 km\h di media si raggiungerebbe sampeyre in 1h 40m. se si va spesso da soli e si salva la gamba, ipotizziamo 25 km\h di media, ci si impiega 2 ore.

sono 20 minuti di differenza, per colmare i quali servirebbe un passo notevolmente più forte sulla salita, da alcune stime mi risulterebbero addirittura 40 watt abbondanti di differenza (239w medi per fare il sampeyre in 90 minuti, 194w medi per farlo in 110 minuti). una differenza tale di potenza sulla prima salita può determinare un crollo successivamente su esischie e madonna del colletto.

Direi una via di mezzo.

Se fai la lunga comunque a mio avviso è più semplice trovare un gruppo con il tuo passo. Molti infatti, consapevoli di quello che devono affrontare, ragionano e si calmano subito. Tieniti un paio di sgasate per saltare chi sta facendo il buco al massimo e restare in gruppi che vanno su allegri.

Il problema è la mediofondo dove c'è gente che va alla morte sino a Pradleves per poi sbattere contro le prime rampe del Fauniera come mosche sul parabrezza di una macchina.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

Ho controllato la mia "non conclusa" Fausto Coppi 2025, il segmento Strava dei primi 25 km, ( colletta di rossana inclusa ) mi ha dato 37 km di media, quindi , insomma si viaggia. 1h37 per arrivare a Sampeyre, poco sopra le 2h per fare il colle di Sampeyre.
PS, sono un perenne ritardatario, quindi non credo di essere entrato in griglia avanti... :-P
Di fatto , ho esagerato un pò, e che ho poi pagato ( complice il caldo ) su Esischie, non arrivando in tempo al cancello di Festiona.
Degno di menzione, anche il tempo da Cima Sampeyre a Ponte Marmora ( 45 Minuti ! )

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.881
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ho controllato la mia "non conclusa" Fausto Coppi 2025, il segmento Strava dei primi 25 km, ( colletta di rossana inclusa ) mi ha dato 37 km di media, quindi , insomma si viaggia. 1h37 per arrivare a Sampeyre, poco sopra le 2h per fare il colle di Sampeyre.
PS, sono un perenne ritardatario, quindi non credo di essere entrato in griglia avanti... :-P
Di fatto , ho esagerato un pò, e che ho poi pagato ( complice il caldo ) su Esischie, non arrivando in tempo al cancello di Festiona.
Degno di menzione, anche il tempo da Cima Sampeyre a Ponte Marmora ( 45 Minuti ! )
pensando proprio al tratto da busca a sampeyre, ci sono vari tratti in cui verosimilmente bisognerà sgasare un po' per rimanere attaccati al gruppetto "buono". anche qui si ripropone il dilemma se ha senso forzare in Z5 o Z6 in quei tratti pur di rimanere agganciati e poter stare "comodi" in Z2 dopo. tanto alla fine lo stare in gruppo conta fino a sampeyre...e poi da valdieri in giù.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
pensando proprio al tratto da busca a sampeyre, ci sono vari tratti in cui verosimilmente bisognerà sgasare un po' per rimanere attaccati al gruppetto "buono". anche qui si ripropone il dilemma se ha senso forzare in Z5 o Z6 in quei tratti pur di rimanere agganciati e poter stare "comodi" in Z2 dopo. tanto alla fine lo stare in gruppo conta fino a sampeyre...e poi da valdieri in giù.
Tutto avrebbe un senso , ma calcola che quando sei a Sampeyre, all'arrivo ti mancano ancora quasi 4K di salita ...
C'è da dire che stando alle tue stime iniziali, se non ti dai da fare, arrivi sul colle, fuori orario... :== perchè il termine del cancello è 10:45 ( 2h + 110 min più i minuti di l'attesa dopo lo start fanno 3h 55 min e quindi sei già oltre ).
Come ho scritto precedentemente, io sono arrivato in tempo sul Sampeyre ( circa 20 minuti prima del cancello ) , salvo poi pagare dazio su Esischie. Stavolta cercherò di non bruciarmi.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.539
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Condidera che tendenzialmente per entrambi i percorsi dopo aver svoltato dal ponte le macchine di inizio corsa rallentano il gruppo per un paio di km, quindi anche se svoltando a destra vedessi il buco potrebbe aver senso non demordere e provare a ricucire sperando appunto che allo stesso tempo davanti ci si fermi.

Per il resto dipende molto da che “corridore” sei e cosa ti aspetti dalla tua gara: se il tuo obiettivo è finirla e basta risparmia gamba ed entra nel gruppetto giusto per te - se vuoi invece fare la tua miglior performance in termini di classifica è obbligatorio rientrare sul gruppo di testa, altrimenti a Sampeyre hai già 20 minuti di distacco buoni.

Consiedera anche che rispetto al vecchio percorso ora il lungo nell’avvicinamento a Sampeyre affronta la Colletta di Rossana - salitella facile ma che se fatta forte dai primi per gente con una gamba normale potrebbe far accumulare un 5 minuti di z5/z6 potenzialmente letale per la fine.

Occhio anche al caldo, perché le previsioni per Cuneo per i prossimi 15 giorni sono veramente torride - se dovessero essere confermate il lungo quest’anno sarà cosa veramente per gente con un’enorme forza di volontà e capacità di soffrire, cosa che io quest’anno non ho e quindi mi limiterò al corto o-o

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Tutto dipende dalla forza che hai a disposizione...
Io anche quando facevo Granfondo lunghe,quelle di alta montagna le ho sempre fatte come una gita...era impossibile per me su quelle salite spingere a tutta dall'inizio e continuare per così tanto dislivello e salita,a spingere per tutto il tempo della gara.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.881
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Tutto avrebbe un senso , ma calcola che quando sei a Sampeyre, all'arrivo ti mancano ancora quasi 4K di salita ...
C'è da dire che stando alle tue stime iniziali, se non ti dai da fare, arrivi sul colle, fuori orario... :== perchè il termine del cancello è 10:45 ( 2h + 110 min più i minuti di l'attesa dopo lo start fanno 3h 55 min e quindi sei già oltre ).
Come ho scritto precedentemente, io sono arrivato in tempo sul Sampeyre ( circa 20 minuti prima del cancello ) , salvo poi pagare dazio su Esischie. Stavolta cercherò di non bruciarmi.
Si beh io stavo facendo delle stime regolandomi su un possibile ritmo molto molto conservativo fino alla cima del Sampeyre, ovviamente bisognerà comunque tenere conto del cancello sul Sampeyre. Quindi ritmo conservativo e Z2 si perché poi è ancora lunga, ma compatibilmente con il tempo limite sul Sampeyre.

Condidera che tendenzialmente per entrambi i percorsi dopo aver svoltato dal ponte le macchine di inizio corsa rallentano il gruppo per un paio di km, quindi anche se svoltando a destra vedessi il buco potrebbe aver senso non demordere e provare a ricucire sperando appunto che allo stesso tempo davanti ci si fermi.

Per il resto dipende molto da che “corridore” sei e cosa ti aspetti dalla tua gara: se il tuo obiettivo è finirla e basta risparmia gamba ed entra nel gruppetto giusto per te - se vuoi invece fare la tua miglior performance in termini di classifica è obbligatorio rientrare sul gruppo di testa, altrimenti a Sampeyre hai già 20 minuti di distacco buoni.

Consiedera anche che rispetto al vecchio percorso ora il lungo nell’avvicinamento a Sampeyre affronta la Colletta di Rossana - salitella facile ma che se fatta forte dai primi per gente con una gamba normale potrebbe far accumulare un 5 minuti di z5/z6 potenzialmente letale per la fine.

Occhio anche al caldo, perché le previsioni per Cuneo per i prossimi 15 giorni sono veramente torride - se dovessero essere confermate il lungo quest’anno sarà cosa veramente per gente con un’enorme forza di volontà e capacità di soffrire, cosa che io quest’anno non ho e quindi mi limiterò al corto o-o
Molto utile l'info sul rallentamento iniziale. Non mi aspetto nulla dalla gara, se non quello di finirla nel tempo massimo e senza saltare per aria. Confermo i timori anche io per il caldo....

Tutto dipende dalla forza che hai a disposizione...
Io anche quando facevo Granfondo lunghe,quelle di alta montagna le ho sempre fatte come una gita...era impossibile per me su quelle salite spingere a tutta dall'inizio e continuare per così tanto dislivello e salita,a spingere per tutto il tempo della gara.
Ma penso che sia impossibile per tutti. Il punto è che quelli forti hanno una Z2 talmente alta che comunque anche stando in Z2-Z3 per lunghi momenti nella prima parte di gara, vanno comunque forte. Chi è normale o mediamente scarso come me, cioè FTP 3,5 w/kg, non può fare altro che prenderla a ritmo "gita" spingendo a tutta poi solo sul finale se c'è ancora margine.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
777
633
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non ho mai partecipato ad un GF, anzi, non corro da quando ero dilettante. Farò credo il mediofondo. Ho una FPT di poco sotto i 5W/kg.

Partirò molto dietro e non ho intenzione di prendermi alcun rischio, il gruppone della mediofondo tende a selezionarsi già prima di Pradleves in modo graduale o c'è il rischio che se non ti metti subito a recuperare rimani staccato o devi fare dei fuorigiri incredibili per chiudere buchi fino all'imbocco del Fauniera?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.593
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

basta che non fai come me quando la feci anni fa... al tempo non c'era sampeyre ma valmala, ma il trasferimento quello è.
avevamo alloggio quasi sopra la griglia, ma la moglie si trattenne in bagno fino all'utlimo, entrammo in griglia ultimi 10 minuti quando il gruppo si era già compattato ai nastri. peccato ...scoperto poi 2km dopo... che nel compattamento eravamo finiti dietro ai rider iscritti al corto, che erano in una griglia dietro, ma che col compattamento ci finirono avanti... ed erano diverse centinaia,
per farla breve, dopo 2km c'è il bivio, nonostante lo slalom frenato da una moglie un po' imbranata , dopo il ponte giriamo a destra per il lungo mentre tutti girano a sx per il corto. ed ecco che ci si palesa davanti a me un rettilineo vuoto....
il risultato fino a venasca è qui sotto,
mi sono ammazzato in soglia (140-145 al tempo) per almeno 30-40 minuti per portare mia moglie in una posizione piu decente, raccattando via via ciclisti che avevano perso le ruote e non utili a fare un buon passo. trovato solo ad una decina di km dalla salita un gruppetto che mi ha permesso di rifiatare, ma non di vivere il resto del percorso come un vero calvario.
30 minuti circa il distacco finale dalla moglie, che mi ha salutato col sorriso sulle prime rampe del valmala (ma vaff...) che riusci a vincere la categoria, ma fallì di poco il podio che forse sarebbe stato alla sua portata con una partenza meno problematica.

1781694455609.png
30

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.881
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non ho mai partecipato ad un GF, anzi, non corro da quando ero dilettante. Farò credo il mediofondo. Ho una FPT di poco sotto i 5W/kg.

Partirò molto dietro e non ho intenzione di prendermi alcun rischio, il gruppone della mediofondo tende a selezionarsi già prima di Pradleves in modo graduale o c'è il rischio che se non ti metti subito a recuperare rimani staccato o devi fare dei fuorigiri incredibili per chiudere buchi fino all'imbocco del Fauniera?
Con quasi 5 W/kg di FTP non mi porrei il minimo problema...specie nella mediofondo :))):

• Haha
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.512
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Si beh io stavo facendo delle stime regolandomi su un possibile ritmo molto molto conservativo fino alla cima del Sampeyre, ovviamente bisognerà comunque tenere conto del cancello sul Sampeyre. Quindi ritmo conservativo e Z2 si perché poi è ancora lunga, ma compatibilmente con il tempo limite sul Sampeyre.
Tieni comunque presente che non si sarà mai un cancello vero e proprio in cima al Sampeyre ( che fanno? ti costringono a rientrare ripassando da Sampeyre ?) . Eventualmente al bivio al fondo della discesa potrebbero vietarti di girare verso Ponte Marmora, ma anche quì ho dei dubbi.
Invece a Festiona il cancello c'era.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.881
3.275
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Tieni comunque presente che non si sarà mai un cancello vero e proprio in cima al Sampeyre ( che fanno? ti costringono a rientrare ripassando da Sampeyre ?) . Eventualmente al bivio al fondo della discesa potrebbero vietarti di girare verso Ponte Marmora, ma anche quì ho dei dubbi.
Invece a Festiona il cancello c'era.
mah guarda, al massimo faccio come all'etape entracque. arrivato al cancello dopo circa 100 km con 10 minuti di ritardo rispetto alla chiusura, gli ho detto che non mi interessava tanto non avevo nemmeno preso il chip...pertanto che mi considerassero come ritirato. poi ho tirato dritto per il percorso lungo (e come me hanno fatto altri 4 o 5).

• Mi piace
Reactions: pepe