37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
87
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Salve, vorrei provare la fausto coppi ma ho qualche remora perché la settimana dopo ho la maratona delle dolomiti, mi piacerebbe sapere quant'è realmente faticosa, ho fatto una volta il lungo della sportful in circa 9:30 e l'anno scorso la marmotte con 40 gradi che è stato un calvario.
La maratona l'ho fatta 2 volte concludendo il lungo in 7:25 e 6:55, giusto per dare un'idea del mio livello, a quanto letto dal thread mi sembra che i cancelli siano messi in maniera molto più severa rispetto alle gf a cui ho partecipato.

Grazie
A dir la verità non trova molta severità nei Cancelli, secondo me con quei tempi non dovresti avere alcun problema.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
900
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Visto che mi sembri decisamente esperto della zona.
Domenica sono in campeggio a Peveragno, ho ancora la gamba un pò gonfia quindi ho il punto di domanda, ma vorrei fare Prato Nevoso.
Il Garmin mi suggerisce questa strada, ti risulta davvero fattibile?
Vedi l'allegato 523118
Perche la sapevo diversa e poi chiuderei l'anellino verso Miroglio

È la salita del Colle del Prel. Si fa, personalmente non la amo, ha un tratto a 3/4 salita estremamente duro di circa un km, è penso sia la salita più calda delle vallate Cuneesi.
Domenica aspettati una temperatura percepita più verso i 40 gradi che verso i 30.

Dopo questa bella presentazione nel caso volessi andare cambierei comunque l’avvicinamento. Se vuoi scrivimi in privato ;-)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve, vorrei provare la fausto coppi ma ho qualche remora perché la settimana dopo ho la maratona delle dolomiti, mi piacerebbe sapere quant'è realmente faticosa, ho fatto una volta il lungo della sportful in circa 9:30 e l'anno scorso la marmotte con 40 gradi che è stato un calvario.
La maratona l'ho fatta 2 volte concludendo il lungo in 7:25 e 6:55, giusto per dare un'idea del mio livello, a quanto letto dal thread mi sembra che i cancelli siano messi in maniera molto più severa rispetto alle gf a cui ho partecipato.

Grazie
Ti posso dire la mia esperienza. I cancelli sono non propriamente per chi vuole fare una "gita", potevano essere un pò più di manica larga. A me hanno stoppato e non mi hanno fatto salire Madonna del Colletto ( ho accettato "felice" questa loro scelta, perché ero ormai cotto ) . Il cancello di Sampeyre, sembra difficile, ma penso che sia senza senso costringerti a girare la bici indietro , quindi vale la pena risparmiare un pò sul Sampeyre, e conservare le risorse per l'Esischie. Di fatto io preoccupato del cancello del Sampeyre, ho abusato di me, su quella salita, e l'ho pagato successivamente. Esischie non vedevo mai la fine, mi sarò fermato più e più volte.
Dovrò altresi adottare una diversa strategia alimentare , cercando di nutrirmi nell'avvicinamento a Sampeyre.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Grazie
beh se hai fatto sia sportful che marmotte e ti sei gestito su questi due percorsi non credo avrai problemi.
non ho mai fatto quella col sampeyre, ma quella con la valmala che era circa 4000m, qualcosina in meno, considera però che arrivare a sampeyre se ti metti in un gruppetto, ci puoi arrivare salvando la gamba "quasi" come se fosse pianura. si parla di pendenze sul 2-3%. quindi rimane da fare sampeyre e fauniera (fauniera che però prendi da più in alto). alla fine come sforzo potrebbe essere anche più gestibile e spalmato anche se dislivello totale è più alto. mentre il fauniera preso dalla valgrana non finiva mai, fatto a passo da retrovie ci si impiega quasi due ore e sei sempre in spinta e si suda da matti. poi la discesa è lunga e quando si ricomincia a pedalare a Demonte, è li che si realizza che c'è un colletto di troppo...
parere personale, la coppi è più bella della sportful, specie se ha dentro il sampeyre. con la marmotte se la gioca come percorso e panorami. la marmotte è più evento, tantissimi partenti, salite epiche che si vedono in modo ricorrente al tour.

StuntmanMike77

Novellino
27 Giugno 2019
11
0
49
roma
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie mille a tutti per le vostre utilissime considerazioni, speriamo che non farà troppo caldo, l'anno scorso alla marmotte ci fu un caldo allucinante con 41 gradi alla base dell'alpe d'huez, questa fausto coppi ha una conformazione simile, ossia si sta sia molto in basso, sia molto in alto, a differenza della maratona dove mi pare che non si scenda mai sotto i 1000.

Sicuramente alimentarsi e idratarsi bene è un qualcosa di vitale in una corsa del genere

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
412
640
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
beh se hai fatto sia sportful che marmotte e ti sei gestito su questi due percorsi non credo avrai problemi.
non ho mai fatto quella col sampeyre, ma quella con la valmala che era circa 4000m, qualcosina in meno, considera però che arrivare a sampeyre se ti metti in un gruppetto, ci puoi arrivare salvando la gamba "quasi" come se fosse pianura. si parla di pendenze sul 2-3%. quindi rimane da fare sampeyre e fauniera (fauniera che però prendi da più in alto). alla fine come sforzo potrebbe essere anche più gestibile e spalmato anche se dislivello totale è più alto. mentre il fauniera preso dalla valgrana non finiva mai, fatto a passo da retrovie ci si impiega quasi due ore e sei sempre in spinta e si suda da matti. poi la discesa è lunga e quando si ricomincia a pedalare a Demonte, è li che si realizza che c'è un colletto di troppo...
parere personale, la coppi è più bella della sportful, specie se ha dentro il sampeyre. con la marmotte se la gioca come percorso e panorami. la marmotte è più evento, tantissimi partenti, salite epiche che si vedono in modo ricorrente al tour.
Concordo e mi chiedo quando toglieranno Madonna del colletto, una salita da fare col solleone che hai dei tratti con pendenze dure, paesaggisticamente neutra e con una discesa scassata. boh

• Mi piace
Reactions: ferdinand79

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
87
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Son curioso di fare il Sampeyere, il Fauniera è molto bello nulla da dire.
Diciamo che il percorso Sportful con Manghen e Rolle era paesaggisticamente più bello di quello attuale e per me vinceva sul percorso che ho fatto nel 2023 alla Coppi.