39 o 42

minohc

Novellino
29 Agosto 2010
66
1
Verona
Visita sito
Bici
Sannino
Salve a tutti,
sono in procinto di completare la mia bici(sono partito dal nudo telaio) e ho un dilemma.
Partiamo dal fatto che si tratterà della mia prima bici da corsa e che al momento "non ho gambe".
Il dubbio è sulla guarnitura.
possiedo sia una guarnitura un po' più moderna,una campagnolo veloce 52/39, che quella "in tema" con la bici(Sannino) che è una Galli 52/42.
Il dubbio è appunto su che cosa montare.
Ovviamente dal punto di vista emotivo monterei la Galli, come il resto della componentistica montata(a parte il deragliatore anteriore per motivi tecnici, come si può vedere nell'altro post che ho aperto...) ma, e qui lo chiedo a voi che sicuramente esperienza ne avete, al contrario mio, la differenza tra montare una guarnitura con il 39 o il 42 è molta?
Affrontare le salite con l'una o l'altra guarnitura è molto differente o si tratta di "moda"?

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...Bè se dici di non avere "gamba" e vuoi mettere una 42, c'è poco da dire, a mio avviso pure una 39 è troppo, dato che un 34 è più che sufficente anche per un amatore evoluto!!!
Se però devo scegliere necessariamente tra una 39 e 42, sicuramente una 39...però anche quest'ultima nel tuo caso non è il max!!!
Poi come sempre bisogna capire quali salite vuoi fare, cioè se parli del 2-3% è un discorso, del 4-5% un altro, un altro ancora oltre il 6%!

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
col 39 non sbagli.
certo qualche dente in meno ti permetterà in futuro di affrontare salite più dure ma da quello che dici devi prima fere gamba. Allora non c'è problema perchè il miglior rapporto non esiste( e in ogni caso ti potrai regolare scalando uno o due denti sul cambio posteriore).