3a tappa 2020 Enna - Etna

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Finiscila di creare flame dove non ci sono con il tuo solito modo arrogante, per poi incolpare gli altri: non ho detto da nessuna parte che sono solo gli sky a fare questa cosa. Qui stavamo parlando di loro e ho chiesto di loro, non ricordavo neanche tutti quei ritiri al giro, in casa sky... infatti ho chiesto se fossero state cadute o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: gregario86

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Più che altro, se non costretti da ragioni economiche/sportive superiori, se il ritiro può essere funzionale a una guarigione più veloce, per puntare a nuovi obiettivi, seppur potessero proseguire, fanno bene a ritirarsi. Un gregario magari va avanti e stringe i denti per aiutare un capitano….un capitano fuori dai giochi e non in grado magari nemmeno di vincere tappe, cosa deve continuare a fare? Forse a prendere schiaffi per far crescere l'ego degli ultras avversari? Ma tranquillo, tutto ciò fa essenzialmente parte della shitstorm verso i soliti. Mo, non gli si può dar più dei dopati e ci si attacca ad altro.
Ma no prevalentemente c'è un po' di retorica tipo stare in gara per onorare la corsa. Che appunto ha intrinsecamente senso per un debuttante (con dei limiti ovviamente perché occorre anche preservare un minimo di integrità fisica, non uccidersi alle primissime corse) ma dopo... Oltretutto trascinarsi in condizioni precarie in un Giro che il clima renderà ancora più dispendioso non ha nessun senso anche in prospettiva della stagione che verrà , che , situazione sanitaria permettendo, non è così lontana
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Sarebbe retorica se valesse verso tutti.....e ovviamente sarebbe comunque sbagliata. Invece il discorso è partito verso qualcuno in particolare, da parte dei soliti haters.
Be' io ricordo voci critiche anche su Nibali che a cavallo del secondo giorno di riposo aveva ventilato possibilità di ritiro dal giro nel 2016, perché stava andando molto male.
Poi sullo straniero di grande nome che viene al giro la cosa è amplificata. Forse è una specie di reazione per quanto accadeva verso cipollini per i suoi ritiri programmati dal TdF.
In effetti questa retorica appartiene anche moltissimo al TdF, però esistono ritiri tattici anche lì, come anche lì c'è chi corre per preparare altri obiettivi... È il ciclismo moderno, d'altronde poi nessuno viene elogiato e pagato di più per aver terminato una corsa

Ovviamente dal canto suo questo non fa piacere all'organizzazione, che magari soprattutto quest'anno potrebbe vedersi soffiare a gara in corso corridori addirittura da eventi concorrenti (vedi classiche del pavé)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Be' io ricordo voci critiche anche su Nibali che a cavallo del secondo giorno di riposo aveva ventilato possibilità di ritiro dal giro nel 2016, perché stava andando molto male…….
Beh meno male (per lui) che a quelle voci non hanno seguito i fatti.
Poi sullo straniero di grande nome che viene al giro la cosa è amplificata. Forse è una specie di reazione per quanto accadeva verso cipollini per i suoi ritiri programmati dal TdF.
Glielo hanno fatta pagare a Cipollini quell'atteggiamento. Peraltro, i ritiri programmati da prima, non piacciono nemmeno a me, sebbene nell'ottica del professionismo, ci sono sempre stati.
Ovviamente dal canto suo questo non fa piacere all'organizzazione, che magari soprattutto quest'anno potrebbe vedersi soffiare a gara in corso corridori addirittura da eventi concorrenti (vedi classiche del pavé)
E' stato già detto più volte che ciò non è possibile. Se ti ritiri da una corsa, sintanto che questa non finisce, non ne puoi fare un'altra...questo ovviamente vale solo per i GT. Non credo che nessuno che si ritira dalla Roubaix, riesca a fare un'altra prima che i primi arrivino a Roubaix. :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh meno male (per lui) che a quelle voci non hanno seguito i fatti.
Glielo hanno fatta pagare a Cipollini quell'atteggiamento. Peraltro, i ritiri programmati da prima, non piacciono nemmeno a me, sebbene nell'ottica del professionismo, ci sono sempre stati.
...
Bettini andava alla Vuelta per preparare il mondiale, salvo ritirarsi a poche tappe dalla fine (cosa fatta per quattro anni di fila).
non mi pare che nessuno da noi si sia mai indignato per questo (forse perché non era francese...?)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bettini andava alla Vuelta per preparare il mondiale, salvo ritirarsi a poche tappe dalla fine (cosa fatta per quattro anni di fila).
non mi pare che nessuno da noi si sia mai indignato per questo (forse perché non era francese...?)
Né francese, né inglese, né gallese, né spagnolo ecc.ecc. Come detto Pantani solo al Giro, per ben 5 volte non lo ha concluso (inclusa quella di Madonna di Campiglio). Sempre avrà avuto le sue buone ragioni, che io non discuto minimamente. Però è un eroe per quelli che poi criticano gli stessi comportamenti di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
E' stato già detto più volte che ciò non è possibile. Se ti ritiri da una corsa, sintanto che questa non finisce, non ne puoi fare un'altra...questo ovviamente vale solo per i GT. Non credo che nessuno che si ritira dalla Roubaix, riesca a fare un'altra prima che i primi arrivino a Roubaix. :mrgreen:
In un ipotetica concomitanza di Tour e Roubaix però (tanto ormai i calendari sono un po' così - purtroppo), se la tappa passasse li vicino si potrebbe iniziare la Roubaix, mollare il percorso e tagliare il traguardo di tappa :==
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
E' stato già detto più volte che ciò non è possibile. Se ti ritiri da una corsa, sintanto che questa non finisce, non ne puoi fare un'altra...questo ovviamente vale solo per i GT. Non credo che nessuno che si ritira dalla Roubaix, riesca a fare un'altra prima che i primi arrivino a Roubaix. :mrgreen:
Regola alla quale si è già derogato.
Francamente al di là di quello che sta facendo in corsa io per avere Sagan 2 settimane accetterei che si ritiri prima della fine per andare a correre la Roubaix.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Regola alla quale si è già derogato.
Francamente al di là di quello che sta facendo in corsa io per avere Sagan 2 settimane accetterei che si ritiri prima della fine per andare a correre la Roubaix.
Deroga possibile solo su autorizzazione degli organizzatori della gara in corso.
Quando è che si sarebbe derogato?
p.s. se Sagàn vuole andare a fare la Roubaix, che vada. :mrgreen:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Deroga possibile solo su autorizzazione degli organizzatori della gara in corso.
Quando è che si sarebbe derogato?
p.s. se Sagàn vuole andare a fare la Roubaix, che vada. :mrgreen:
Boonen l'unica volta che ha fatto il Giro. Cavendish e Goss l'anno del mondiale alla vuelta.

Ma così a memoria, senza pensarci e senza aver mai indagato sta cosa