3a tappa 2020 Enna - Etna

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.169
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
si ma ha 12 minuti di ritardo non 5,non credo che possano lasciare andare in fuga Thomas come fosse un corridore normale per farlo rientrare in classifica

Se consideri primo in classifica Kelderman è a 10:30; ha dalla sua 2 crono da 34km e 15km; poi se la deve giocare in salita, le crisi sono dietro l'angolo e possono arrivare a tutti. Comunque al netto delle crono potrebbe dover recuperare 6 o 7 minuti, non son pochi ma nemmeno impossibili da recuperare con 18 tappe davanti.
Poi è sempre nella Ineos, quindi se son la squadra più forte lo dimostreranno.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Come detto, questione di gusti.
p.s. Mi sa che abbiamo visto due Liegi diverse. Quella che ho visto io non è stata quella che descrivi. Ha vinto Roglic, 2 al Tour, su Alaphilippe, campione del mondo. 4 Il vincitore del Tour de France. Fosse stata così noiosa con un unico scattino, arrivavano in 40. O altri 4 carneadi con una fuga bidone.
in piu' una cosa e' fare la salita a 450 watt altra farla a 400 come potrebbero farla con un livello inferiore.....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se consideri primo in classifica Kelderman è a 10:30; ha dalla sua 2 crono da 34km e 15km; poi se la deve giocare in salita, le crisi sono dietro l'angolo e possono arrivare a tutti. Comunque al netto delle crono potrebbe dover recuperare 6 o 7 minuti, non son pochi ma nemmeno impossibili da recuperare con 18 tappe davanti.
non scherziamo non e' per nulla facile,ha davanti tutti i favoriti non 2-3

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.169
Proceno
Visita sito
Bici
si ma ripartire acciaccato e con la classifica dei piani alti ormai irraggiungibile anche da integro, massacrarsi per una top 10? non ce lo vedo

Questo è un altro discorso e mi trovi d'accordo, tra l'altro non sarebbe la prima volta che il capitano designato da Sky/Ineos se salta, saluta e va a casa. Insomma non serve guardare anni e anni indietro, basta vedere cosa hanno fatto 3 settimane fa in Francia....

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.169
Proceno
Visita sito
Bici
non scherziamo non e' per nulla facile,ha davanti tutti i favoriti non 2-3

Infatti non ho detto che è facile, ho detto che non è impossibile. Rischiare di tornare in classifica può succedere; ripeto dipende da come sta e da quanta voglia ha di sbattersi per concludere il giro. Ovviamente se gli trovano delle fratture gravi, allora decade tutto.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Non e´ che Nibali o Fuglsang dormono, per entrambi e´ circa l´ultima occasione della vita di vincere un grande giro.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questo è un altro discorso e mi trovi d'accordo, tra l'altro non sarebbe la prima volta che il capitano designato da Sky/Ineos se salta, saluta e va a casa. Insomma non serve guardare anni e anni indietro, basta vedere cosa hanno fatto 3 settimane fa in Francia....
se non sbaglio ancora thomas l'anno prima della vittoria al tour, per una caduta sfigatissima anche quella volta

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Vincenzo è stato un grande, considerando che anche da giovane è sempre stato pronto nell'ultima settimana e nella prima ha sempre sofferto.
Per chi dice Nibali è finito ha preso un minuto a cronometro, l'hanno preso tutti quelli che sono partiti come lui con il vento contro, anzi troppo è andato bene.

Solo Marco Pantani era in grado di recuperare oltre 3 minuti (e mi pare solo Froome c'è riuscito negli ultimi 20 anni) di distacco in classifica generale, oramai Yates è andato, si può ritirare tranquillamente.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sono assolutamente d'accordo con te.
Logicamente deve non essere troppo acciaccato ma se riesce a recuperare e l'infortunio non è troppo grave (e va comunque verificato) alla crono può ben figurare, anche vincere, e recuperare qualche minuto. Poi si vede
Alla vuelta la vedo dura, credo anche io che carapz la voglia fare da protagonista. E anche bernal forse

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Vincenzo è stato un grande, considerando che anche da giovane è sempre stato pronto nell'ultima settimana e nella prima ha sempre sofferto.
Per chi dice Nibali è finito ha preso un minuto a cronometro, l'hanno preso tutti quelli che sono partiti come lui con il vento contro, anzi troppo è andato bene.

Solo Marco Pantani era in grado di recuperare oltre 3 minuti (e mi pare solo Froome c'è riuscito negli ultimi 20 anni) di distacco in classifica generale, oramai Yates è andato, si può ritirare tranquillamente.
Addirittura
Alla terza tappa? :shock:
Ma dai...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.409
39.046
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono assolutamente d'accordo con te.
Logicamente deve non essere troppo acciaccato ma se riesce a recuperare e l'infortunio non è troppo grave (e va comunque verificato) alla crono può ben figurare, anche vincere, w recuperare qualche minuto. Poi si vede
Alla vuelta la vedo dura credo anche io che carapz la voglia fare da protagonista. E anche bernal forse
Dieci minuti non li recupera manco nei sogni, e in una crono "normale" da 30km se guadagna un minuto e mezzo è tanto

andreav1

Novellino
15 Aprile 2018
65
41
52
viareggio
Visita sito
Bici
bianchi
Come detto, questione di gusti.
p.s. Mi sa che abbiamo visto due Liegi diverse. Quella che ho visto io non è stata quella che descrivi. Ha vinto Roglic, 2 al Tour, su Alaphilippe, campione del mondo. 4 Il vincitore del Tour de France. Fosse stata così noiosa con un unico scattino, arrivavano in 40. O altri 4 carneadi con una fuga bidone.
Diciamo che nonostante il percorso le Liegi negli ultimi anni sono state sempre noiose rispetto alle altre classiche(esclusa la milano-Sanremo) vedi Parigi-Roubaix o Fiandre, Amstel ecc...Almeno quest'anno c'è stato un podio di grandissimo livello, ma la corsa è stata noiosa....bastava accendere la tv negli ultimi 13 km...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.169
Proceno
Visita sito
Bici
se non sbaglio ancora thomas l'anno prima della vittoria al tour, per una caduta sfigatissima anche quella volta

Al giro
Wiggings 2013
Porte 2015
Landa 2016
Thomas 2017

Nel 2017 cadde nella salita del Blockhaus, dopo un paio di gg fece un'ottima crono arrivando 2° poi si ritirò ed era a diversi minuti da Domoulin. Quindi sicuramente non stava benissimo per i postumi della caduta, sicuramente poteva continuare, probabilmente ha visto che non sarebbe riuscito a vincere e si è ritirato.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
In risposta a tutte le teorie fantasiose tipo "borracce lanciate in gruppo prima del km 0" o "bisogna saper restare in sella" :roll::roll:

Fidatevi di chi il video l'ha rivisto una decina di volte per l'incazzatura:
- c'è un grande dosso in discesa alla fine del pavè, corredato da vari tombini non a livello, tra loro affiancati;
- la direzione corsa decide di passarci sopra in fase neutra a quelli che sembrano, come ridere, 50 km/h;
- dal video si vede benissimo che solo dalla prima riga di corridori (cioè le maglie, nessun Bahrein) per la pacca perdono 2 borracce su 5 atleti, borracce chiare;
- ovviamente dietro continuano a volarne come mosche, tra cui quella Bahrein scura, e non possono che rimanere lì essendoci, oltre alle transenne, i marciapiedi;
- il CCC avanti 1,5 metri la salta con abilità e Thomas non ha nessuna possibilità di vederla, tirando una pacca che solo dal rumore è terrificante.

Eh però "bisogna saper guidare la bici" e "la lucidità", e bla bla. Ma fatemi il piacere. Finchè a livello di direzione corsa non si affrontano seriamente banalità del genere (che possono essere anche una protezione dove un ponte centenario in pietra rientra di un metro in piena traiettoria, eh), dove vogliamo andare? Alla fine ci perdono tutti, compresi gli organizzatori stessi.

N.B. uso per scelta esclusivamente le Elite Fly da 3 anni, la miglior borraccia esistente per distacco, e non ne ho mai persa una, nonostante abbia i "famigerati" portaborraccia in carbonio da 18-20 grammi. Per farlo andrebbero riposte strizzate a metà, ma non credo che uno col chilometraggio di un pro lo faccia, in particolare da fermo.

en.jpg