3T Exploro Team

andrea_candywheel

Novellino
10 Dicembre 2017
8
4
Rovigo/Bergamo
Visita sito
Bici
3T Strada, 3T Exploro Team
Ciao a tutti,
con orgoglio vi presento la mia 3T Exploro Team così assemblata:

Cambio, pinze e leve freno: Force 1
Guarnitura: Sram Red (con monocorona 38T)
Pacco pignoni: Sram XX1 10-42
Dischi: Sram CenterLine Rotor
Ruote: Fulcrum Red Passion 27.5''
Gomme: Maxxis Ikon 27.5''X1.95
Camere: Foss
Attacco: 3T ARX II
Manubrio: 3T Ergoterra Team
Sella: Specialized Romin
Pedali: Crank Brothers Eggbeater 3
Portaborraccia Bontrager XXX

Peso 8.4kg con pedali e conta km.

Ci giro da quasi un anno e, grazie all'ottimo telaio e alle gomme di sezione generosa, la sto usando con estrema soddisfazione sui percorsi che prima facevo con la mtb fronto-o
Faccio principalmente bici da corsa e una bici con gomme da mtb e telaio e impostazione molto simile alla bdc, mi ha aiutato a non dovre modifcare troppo il mio stile di guida su sterrato.
Considerando la gommatura, scorre molto molto bene sull'asfalto.
Sullo sterrato dà il meglio di sè in pianura grazie all'impostazione bassa sull'anteriore e se la cava molto molto bene in salita grazie a un peso ottimo se paragonato alla media delle mtb.
Di contro, non è una bici che consente di andare forte in discese sterrate a causa della mancanza di ammortizzatori, di un assetto molto caricato sul davanti e del manubrio quasi stradale.

Sto lavorando per alleggerire ulteriormente grazie a camere Tubolito (-160gr la coppia), Gomme WTB Renegade (-160gr la coppia), Eggbeater 11 (-100gr), perno passante anteriore Carbon Ti (-50gr), Sella Romin SWorks (-90gr).
Così andrei a 7.9kg scarsio-o
Sto poi valutando di montare le ruote Bike Ahead Biturbo RS (circa -300gr rispetto le Fulcrum) ma prima vorrei testarle...non vorrei fossero eccessivamente rigide sullo sterrato e peggiorassero la guidabilità;nonzo%
 

Allegati

  • 20171012_183038.jpg
    20171012_183038.jpg
    211,2 KB · Visite: 406
  • 20171012_183006.jpg
    20171012_183006.jpg
    196,2 KB · Visite: 403

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao a tutti,
con orgoglio vi presento la mia 3T Exploro Team così assemblata:

Cambio, pinze e leve freno: Force 1
Guarnitura: Sram Red (con monocorona 38T)
Pacco pignoni: Sram XX1 10-42
Dischi: Sram CenterLine Rotor
Ruote: Fulcrum Red Passion 27.5''
Gomme: Maxxis Ikon 27.5''X1.95
Camere: Foss
Attacco: 3T ARX II
Manubrio: 3T Ergoterra Team
Sella: Specialized Romin
Pedali: Crank Brothers Eggbeater 3
Portaborraccia Bontrager XXX

Peso 8.4kg con pedali e conta km.

Ci giro da quasi un anno e, grazie all'ottimo telaio e alle gomme di sezione generosa, la sto usando con estrema soddisfazione sui percorsi che prima facevo con la mtb fronto-o
Faccio principalmente bici da corsa e una bici con gomme da mtb e telaio e impostazione molto simile alla bdc, mi ha aiutato a non dovre modifcare troppo il mio stile di guida su sterrato.
Considerando la gommatura, scorre molto molto bene sull'asfalto.
Sullo sterrato dà il meglio di sè in pianura grazie all'impostazione bassa sull'anteriore e se la cava molto molto bene in salita grazie a un peso ottimo se paragonato alla media delle mtb.
Di contro, non è una bici che consente di andare forte in discese sterrate a causa della mancanza di ammortizzatori, di un assetto molto caricato sul davanti e del manubrio quasi stradale.

Sto lavorando per alleggerire ulteriormente grazie a camere Tubolito (-160gr la coppia), Gomme WTB Renegade (-160gr la coppia), Eggbeater 11 (-100gr), perno passante anteriore Carbon Ti (-50gr), Sella Romin SWorks (-90gr).
Così andrei a 7.9kg scarsio-o
Sto poi valutando di montare le ruote Bike Ahead Biturbo RS (circa -300gr rispetto le Fulcrum) ma prima vorrei testarle...non vorrei fossero eccessivamente rigide sullo sterrato e peggiorassero la guidabilità;nonzo%
Complimenti gran mezzo pure io ho scelto una bdc "diversa"che usero alternando con la mia mtb fullo-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea_candywheel

andrea_candywheel

Novellino
10 Dicembre 2017
8
4
Rovigo/Bergamo
Visita sito
Bici
3T Strada, 3T Exploro Team
questa bici è il mio sogno ...complimenti

Grazie per la presentazione/descrizione.
Bici che considero interessante e che mi piace veramente tanto.
Complimenti sinceri.

Grazie a tutti!!
Ammetto che ogni volta che la vedo mi brillano gli occhi e ogni volta che ci salgo su sono nuove emozioni!!
Auguro anche a voi di riuscire a realizzare il sogno!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Mi associo ai complimenti degli altri!!
La 3T Exporo è fantastica la mia preferita, viene considerata una aero gravel, è la bici che mi ha fatto scoprire il mondo del gravel che fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse (il CX lo conosco e lo seguo in TV ma non mi piace più di tanto per il fatto che le gare sono disputate su un circuito chiuso con i box e alcuni ostacoli sono artificiali) e vado in bdc e MTB dal '89.
Da vedere le bdc, soprattutto le Aero mi piacciono molto di più delle MTB, però ho sempre preferito il fuoristrada per motivi di sicurezza.
Purtroppo a causa del traffico molto intenso e pericoloso sulle strade "belle" della mia zona ho deciso che il prossimo anno prenderò anch'io una gravel o più probabilmente una CX e per questioni di budget sono orientato su Cube o Giant in alluminio.
Mi sono rotto le scatole di essere sfiorato da automobilisti coglioni che non hanno rispetto per noi, anche se la corsia opposta è libera e possono allargate comodamente la traiettoria.
Poi se voglio fare qualche uscita in compagnia di amici su asfalto una gravel o CX va comunque bene.
Per ora lo sterrato in pianura lo faccio con la mia vecchia bici di 28 anni, per la collina uso la MTB che sulle discese tutte scassate è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea_candywheel

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il telaio mi piace, ho visto su aliexpress tanti telai molto simili a questo a prezzi accessibili, ma dal peso ancora (per me) poco appetibile.

io ho avuto la versione precedente delle Biturbo e mi ci sono trovato molto molto bene, infatti chi le ha prese col piffero che me le rivende indietro ...

perchè non latticizzare intanto? che senso hanno le camere ?

le gravel e le ciclocross sono telai simili ma diversi tra loro, quindi per rispondere a Thema-aero, devi decidere che cosa ti serve e cosa vuoi realizzare.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
le gravel e le ciclocross sono telai simili ma diversi tra loro, quindi per rispondere a Thema-aero, devi decidere che cosa ti serve e cosa vuoi realizzare.[/QUOTE]

Si le CX sono fatte per gare di breve durata e chilometraggio limitato, quindi il telaio è più racing, le gravel sono più votate alla comodità è per lunghe distanze, per le mie esigenze visto che di solito faccio uscite brevi e vivo in campagna opterò sicuramente per una CX, però se capita l'occasione di una gravel la terrò in considerazione, a parte la 3T mi piace parecchio la GT Grade.
 

andrea_candywheel

Novellino
10 Dicembre 2017
8
4
Rovigo/Bergamo
Visita sito
Bici
3T Strada, 3T Exploro Team
Che pacco pignoni monta associato al 38 ant?
Ho fatto un po' di prove. Ora ho il 10-42 che è sufficientemente versatile (abbastanza agile anche su strappi impegnativi e non penalizzante in pianura). Se si decideranno a fare lo Sram Eagle 10-52 versione stradale lo monterò senz'altro abbinato a una corona anteriore da 40 o 42, in modo da essere più competitivo su percorsi da mtb che faccio regolarmente e togliermi qualche soddisfazione in più dietro a bdc o in discesa.
 
Ultima modifica:

andrea_candywheel

Novellino
10 Dicembre 2017
8
4
Rovigo/Bergamo
Visita sito
Bici
3T Strada, 3T Exploro Team
il telaio mi piace, ho visto su aliexpress tanti telai molto simili a questo a prezzi accessibili, ma dal peso ancora (per me) poco appetibile.

io ho avuto la versione precedente delle Biturbo e mi ci sono trovato molto molto bene, infatti chi le ha prese col piffero che me le rivende indietro ...

perchè non latticizzare intanto? che senso hanno le camere ?

le gravel e le ciclocross sono telai simili ma diversi tra loro, quindi per rispondere a Thema-aero, devi decidere che cosa ti serve e cosa vuoi realizzare.
Ti ringrazio, sono vicinissimo all'aquisto delle Biturbo, anche se non riesco proprio a trovarle da testare.
Conosco i vantaggi del lattice (che avevo su mtb) ma ora preferisco le camere per praticità: mi capita di lasciar ferma la gravel anche per 1 mese e così facendo il lattice si seccherebbe, avrei ulteriore manutenzione da fare,...le camere d'aria invece non sono un problema a bici ferma.
 

andrea_candywheel

Novellino
10 Dicembre 2017
8
4
Rovigo/Bergamo
Visita sito
Bici
3T Strada, 3T Exploro Team
le gravel e le ciclocross sono telai simili ma diversi tra loro, quindi per rispondere a Thema-aero, devi decidere che cosa ti serve e cosa vuoi realizzare.

Si le CX sono fatte per gare di breve durata e chilometraggio limitato, quindi il telaio è più racing, le gravel sono più votate alla comodità è per lunghe distanze, per le mie esigenze visto che di solito faccio uscite brevi e vivo in campagna opterò sicuramente per una CX, però se capita l'occasione di una gravel la terrò in considerazione, a parte la 3T mi piace parecchio la GT Grade.[/QUOTE]
Esatto.
Un mio amico ha GT Grade. Ce le siamo scambiate. Difficile valutare le differenze imputabili al telaio, in primis perchè montano ruote diverse (la mia 27.5'' e gomme larghe circa 52mm, la sua ruote da 28'' e gomme da 40mm). Detto questo, sullo sterrato ho trovato la 3T decisamente più comoda, sicura e precisa, sopratutto in discese abbastanza dissestate.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

gregazz

Novellino
1 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho fatto un po' di prove. Ora ho il 10-42 che è sufficientemente versatile (abbastanza agile anche su strappi impegnativi e non penalizzante in pianura). Se si decideranno a fare lo Sram Eagle 10-52 versione stradale lo monterò senz'altro abbinato a una corona anteriore da 40 o 42, in modo da essere più competitivo su percorsi da mtb che faccio regolarmente e togliermi qualche soddisfazione in più dietro a bdc o in discesa.
Io ho il 42 di corona e pacco pignoni 10-42 e l'altro giorno su salite toste a piu del 20 ho fatto fatica .Forse mi consigliate di mettere il 38 ?
Grazie