4 salite in soglia da 7 min diverso da 1 da 28

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Dirò una cosa abbastanza scontata per qualcuno ma ho bisogno di conforto. Ho una FC di soglia di 183bpm raggiunta dopo 10 minuti di test incrementale su cicloergometro SRM a una potenza di circa 320w. Peso 68kg (contro 67 di peso forma).
Quindi il mio ritmo di allenamento alla soglia dovrebbe essere di 180-185 bpm. Tralascio tutto lo "storico" dei miei allenamenti dicendo solo che ho circa 2000km nelle gambe da 1/12/2008 e che ho fatto molte più SFR del solito perchè reputavo di avere carenze di forza.
Domenica scorsa ho fatto quattro salite da circa 8 minuti (al 5,6% di pendenza) a quel ritmo sviluppando potenze medie misurate con PowerTap di circa 270w con una cadenza di circa 70rpm che è la mia cadenza preferita. Tempo di recupero: la discesa che riporta alla base della salita (circa 3'30" - 4').
Questa domenica provo la prima salita lunga (circa 40' dopo due ore di fondo lungo/medio) affrontandola ad un ritmo di fondo medio/veloce puntando poi a crescere nella seconda metà, ma, dopo 5 minuti è la fine. Le pendenze si fanno più cattive (attorno al 10%) e mi pianto: cuore a 180 e watt a 200-210. Non vi riporto le rpm perchè mi vergogno.
Io non riesco a capire se ero vuoto, se dipende dalle pendenze, dal carico della settimana, fatto sta che ho preso una cotta mostruosa e non me l'aspettavo.
Qualcuno riesce ad individuare in quello che ho scritto una possibile causa del mio malessere? Grazie. Buone pedalate.

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
ciao, probabilmente ti sei imballato un po' e non sei riuscito a smaltire il carico di lavoro delle precedenti settimane, fai una settimana di scarico e poi prova a rifarti la salita cercando di andare agile e a ritmo medio. questo è quanto farei io, ma non sono un preparatore.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
Dirò una cosa abbastanza scontata per qualcuno ma ho bisogno di conforto. Ho una FC di soglia di 183bpm raggiunta dopo 10 minuti di test incrementale su cicloergometro SRM a una potenza di circa 320w. Peso 68kg (contro 67 di peso forma).
Quindi il mio ritmo di allenamento alla soglia dovrebbe essere di 180-185 bpm. Tralascio tutto lo "storico" dei miei allenamenti dicendo solo che ho circa 2000km nelle gambe da 1/12/2008 e che ho fatto molte più SFR del solito perchè reputavo di avere carenze di forza.
Domenica scorsa ho fatto quattro salite da circa 8 minuti (al 5,6% di pendenza) a quel ritmo sviluppando potenze medie misurate con PowerTap di circa 270w con una cadenza di circa 70rpm che è la mia cadenza preferita. Tempo di recupero: la discesa che riporta alla base della salita (circa 3'30" - 4').
Questa domenica provo la prima salita lunga (circa 40' dopo due ore di fondo lungo/medio) affrontandola ad un ritmo di fondo medio/veloce puntando poi a crescere nella seconda metà, ma, dopo 5 minuti è la fine. Le pendenze si fanno più cattive (attorno al 10%) e mi pianto: cuore a 180 e watt a 200-210. Non vi riporto le rpm perchè mi vergogno.
Io non riesco a capire se ero vuoto, se dipende dalle pendenze, dal carico della settimana, fatto sta che ho preso una cotta mostruosa e non me l'aspettavo.
Qualcuno riesce ad individuare in quello che ho scritto una possibile causa del mio malessere? Grazie. Buone pedalate.

Ovviamente se fai 4 ripetute a soglia a 270w medi (tutte 4 a 270? )
quando fai una salita lunga 30'-40' (specie se sono le prime stagionali) il ritmo deve essere un po' più basso ,ma se come dici sei "piantato" dopo 5' soli ,allora sicuramente si è trattato di un problema di alimentazione o carico settimanale non recuperato beneo-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Uso il PT da oltre un anno, per quello che hai riferito posso solo ritenere che la salita lunga l'hai affrontata ad una potenza che non è compatibile con le tue attuali capacità.
Tanto per farti un esempio, io una salita di 8-10' al 5-6% riesco anche a farla ad oltre 300 watts medi, ma se la pendenza cresce o aumenta il tempo della salita mi devo adeguare a potenze inferiori, ed al momento ho una potenza alla soglia (che non è la potenza alla soglia che hai misurato con il test che, scusa il bisticcio, non fa testo) intorno ai 265watts, ma di certo se devo fare una salita da un ora non potrò mai salire con quel wattaggio.
Se i dati riferiti a quelle 4 salite a 270watts sono corretti, secondo i miei calcoli impostando una salita lunga intorno ai 230watts medi la dovresti fare tranquillo.
In ogni caso ti consiglio di non fare più riferimento all'HR, visto che hai il PT usa quello per gli allenamenti, stabilisci le varie potenze critiche su più intervalli, e saprai molto di più sulle tue reali capacità.
Inoltre cerca di aumentare la cadenza, alla lunga svilupperai più velocità in salita con meno potenza impiegata.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
A mio avviso, la salita di cui parli non l'avevi nelle gambe ma neanche nella testa. Mi è successa la stessa cosa due settimane addietro e ne ho ricavato un bel bagno di umiltà. La settimana scorsa ho riprovato e le sensazioni, oltre che la capacità di tenere i ritmi previsti, erano decisamente migliorate. Non ti abbattere (ricordo di aver portato il muso lungo per un paio di giorni) e riprova, vedrai che gli adattamenti conseguiti ti daranno i miglioramenti che ti auguri.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ci sono piu' possibilita' per la tua debacle,cioe':non hai recuperato gli allenamenti fatti in settimana;come giustamente dice ciclotrainer la tua potenza media su 40 min sara' inferiore di 20-25 watt per ogni raddoppio del tempo di salita,270 w/8min=220w circa/40';la tenuta su una salita si acquisisce allungando regolarmente i tempi di allenamento in salita,passare da 8 min fatta anche 4 volte a 40 min non e' la stessa cosa;considera poi che le 2 ore precedenti al lungo medio producono comunque un affaticamento che alla distanza ti toglie la potenza per fare bene la salita. nel corso di un uscita a maggior ragione se lunga,dove hai in preventivo di scalare una o piu' salite all'intensita' che ti sei prefissato(sempre entro i tuoi limiti ovviamente)devi percorrere il resto dell'uscita a un vattaggio che ti permetta di non esaurirti nel corso della salita o addirittura dopo pochi minuti di scalata.in questo il powertap e' utilissimo

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Ciao da Giuseppe, Basilicata, ieri uscita in gruppo, dopo 4 mesi circa di rulli, eseguiti con esercizi specifici, per un'ora e 20 km. Stavo veramente da favola, poi sono cominciati alcuni strappetti, all'ultimo strappo, la mia frequenza cardiaca era 185 bpm, ho una fcmax di 175. Ho rallentato perchè volevo recuperare, ma mi chiedo perchè mi sala così la fc? Le salite non mi lasciano scampo. Da noi ci sono tante salite, quindi bene o male li devi fare tutti i giorni. Ho il peso un pò su, sono alto 1,6omt. e peso 68 kg., certo che questo incide, ma non riesco a perdere il peso necessario, sto eseguendo tanti addominali e pesi. Be cerco in voi un pò di consolazione. Da precisare che comunque ieri ho staccato un pò di velleitari.

Secondo me ha ragione Ciclotrainer e Labboro.
Vorrei aggiungere che mi sembra ben diverso fare 4 salite al 6 % recuperando e una con pendenze al 10%.
Essendo anche la prima... Direi che piantarsi, per quanto sostenuto da ciclotrainer, sia normale.
Inoltre la potenza di soglia con test incrementale da 10 minuti, non è affatto verosimile alla potenza di soglia funzionale, a spanne puoi togliere, appunto un 20/30 watt.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Inoltre la potenza di soglia con test incrementale da 10 minuti, non è affatto verosimile alla potenza di soglia funzionale, a spanne puoi togliere, appunto un 20/30 watt.
Il fatto è che secondo me lui (e molti altri anche...) identificano la soglia nell'ultimo valore di Watt raggiunto nel test incrementale (cioè il più alto), mentre invece non è così...
Imo non è il test incrementale a sovrastimare la soglia (se il garfico è analizzato bene...), ma è l'interpretazione che è sbagliata.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Il fatto è che secondo me lui (e molti altri anche...) identificano la soglia nell'ultimo valore di Watt raggiunto nel test incrementale (cioè il più alto), mentre invece non è così...
Imo non è il test incrementale a sovrastimare la soglia (se il garfico è analizzato bene...), ma è l'interpretazione che è sbagliata.

Concordo, il valore di 183 bpm alla soglia mi sembra molto alto...prova a rifare il test seguito da qualcuno che conosce bene il protocollo Conconi vedrai che i valori che otterrai saranno più bassi e più sostenibili in allenamento.

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Ciao a tutti. Posso concordare che forse la potenza di soglia è sovrastimata (tra l'altro tra SRM e Powertap mi dicono ci sia una differenza di circa il 5-6% nel dato prodotto con SRM che misura valori più alti (watt alla pedivella) rispetto al PT che invece misura la potenza alla ruota). Ragion per cui, infatti, invece di farle a 300w le ripetute le ho eseguite a 270 e la frequenza è arrivata alla frequenza di soglia. Sulla frequenza di soglia invece, sono abbastanza sicuro. Ho una massima, nonostante le mie quasi trentacinque primavere, di 195 bpm, quindi una soglia di 183 ci può stare benissimo. Tra parentesi il test l'ho eseguito al Lab3 di Padova che ritengo avere uno staff particolarmente competente e che mi sento di consigliare.
L'evoluzione della mia debacle in questi giorni è stata una bella tonsillite. Probabilmente me la stavo gelosamente "covando" quando ho fatto l'uscita incriminata. Quindi diciamo che do la colpa a quella e riprenderò con più voglia e determinazione. Grazie a tutti per i contributi.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Proprio perchè hai 195 di massima che 183 alla soglia mi sembra ancora di più un valore elevato...avresti la soglia al 94 % della freq. massima.
Cmq se hai fatto il test in un centro e sei stato seguito da persone competenti non penso che abbiano commesso un errore cosi grossolano;evidentemente sei un soggetto che come valori esce dalla norma.
Ciao.

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Proprio perchè hai 195 di massima che 183 alla soglia mi sembra ancora di più un valore elevato...avresti la soglia al 94 % della freq. massima.
Cmq se hai fatto il test in un centro e sei stato seguito da persone competenti non penso che abbiano commesso un errore cosi grossolano;evidentemente sei un soggetto che come valori esce dalla norma.
Ciao.

In effetti i test mi sono sempre riusciti bene anche a scuola :-)
Peccato che poi la strada, come la vita, sia un'altra cosa...