4^ Tappa: Orbetello - Frascati

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Certamente al Tour sono più fortunati, ma MAI mi pare eccessivo: così su due piedi mi vengono in mente i ritiri di Wiggins nel 2011 e di Froome nel 2014, poi altre cadute dei leader senza conseguenze (ricordo per Froome una scivolata in discesa nel 2016 oppure una caduta nel 2013 addirittura prima del km 0 della prima tappa).
Purtroppo le cadute fanno parte delle corse. Lo stesso Nibali sulle cui vittorie si ironizza pensando agli avversari finiti fuori gioco ha perso un bel po' di opportunità per le cadute (Mondiale, olimpiade, almeno un Lombardia, un Tour in cui stava andando bene e si è rovinato anche il finale di stagione...)
Di froome 2014 mi ero dimenticato.....azz

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Purtroppo mi sono perso le fasi finali... mi sono addormentato, e ci sarebbe da stupirsi del contrario.
Due tappe corse a gruppo compatto fino ai -10 ed oltre non si erano mai viste.
Le cadute (e il mio sonno) sono la logica conseguenza.
Poi, piccolo OT, anche le telecronache non aiutano... già si era fatto un piccolo passo indietro da Bulba a Pancani, ora che c'è de luca, che si arrampica sugli specchi... e il petacchi che era noioso sentir parlare 2 minuti nelle interviste quando vinceva...
Sembra di essere ritornati ai tempi di dezan, che seppur mitico, quando non sapeva cosa dire chiedeva all'intervistato che rapporti aveva usato per poi andare giù duro con "vuoi spiegare ai non addetti ai lavori che cosa significa 53-15?"
Lo faceva almeno 80-100 volte all'anno.
Poi è andato via (o è stato cacciato) un talento mancato, martinello, che con una pronuncia, dialettica, competenza invidiabili apriva così tante parentesi nei suoi discorsi che poi - onore al merito - le chiudeva giuste ma lo spettatore spesso si perdeva.
E poi i corridori ammucchiati.... ho capito io che viaggiavano comunque sui 45-50, ma per loro è poco... un conto è una crono, ma in gruppo, anche i 50... beh lo si è visto no? gruppo compatto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Consideriamo il "mestiere" di Puccio, che è quello del gregario. E come tale deve sapere dov'è il suo capitano per pilotarlo nelle situazioni critiche. Se il capitano non è davanti a lui come fa a sapere dov'è? Fa come fanno tutti i gregari, lo cerca.
Credo che definire una cazzata di Puccio quel che è successo oggi sia eccessivo, è una normale cosa che accade nelle corse, da sempre.
ma è ovvio che è così....come è ovvio che era ai margini del gruppo e non troppo al centro e che quando si gira di uovo per guardare avanti, era ancora perfettamente in equilibrio, perima che il Michelton lo sdraiasse...ma siccome è caduto lui, facendo poi cadere gli altri, allora deve per forza essere colpa sua. Mettiamoci che è un Ineos e quindi colpa sua a prescindere....:roll:
Di base, quando si procede in gruppo, si evita sempre di stare a mezzaruota di qualcuno proprio per evitare che un cambio di direzione di quello che è davanti ti "spazzi" la ruota davanti dacevdoti cadere esattamente come accaduto a Puccio. O stai dietro o stai a fianco, in maniera che se sei dietro e uno cambia direzione puoi procedere dritto, se sei a fianco lui ti vede bene e non cambia direzione) Ovviamente in gruppo evitare la mezzaruota è impossibile pertanto dovrebbero evitare per quanto possibile ogni cambio di direzione come improvvidamente ha fatto il Michelton.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Da questa foto di ineos c'è solo Puccio.
Io da fenomeno come mi hai chiamato, ne vedo uno a fianco a lui a mezza ruota, uno subito dietro a mezzzaruota di quello che è a mezzaruota di Puccio e uno due bici più in là. Sono in 4 nel raggio di 2 metri. Un paio d'occhiali? O un po' più di onestà intellettuale e finirla con sta crociata antinglese che porti avanti da anni?;nonzo%

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Appunto.. talmente tanto evidente che bisognerebbe dire a Puccio che ha commesso un ingenuità degna di un ciclista al suo primo giorno in gruppo, che fai ti guardi attorno in gruppo che viaggia a quasi 50 kmh e sei nelle posizioni di testa !!?

Vedi l'allegato 180448
Si vede chiaramente che ha la testa... altrove ;-)
concordo 100%
errore molto grosso di Puccio che ha provocato una maxi caduta

• Mi piace
Reactions: savutdame

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Io da fenomeno come mi hai chiamato, ne vedo uno a fianco a lui a mezza ruota, uno subito dietro a mezzzaruota di quello che è a mezzaruota di Puccio e uno due bici più in là. Sono in 4 nel raggio di 2 metri. Un paio d'occhiali? O un po' più di onestà intellettuale e finirla con sta crociata antinglese che porti avanti da anni?;nonzo%
Tanti personaggi, come mi hai chiamato tu, la vedono diversamente da te, dato che non sono l'unico a vedere l'errore di Puccio. Errore che può capitare, ma errore è.
Quella foto io l'ho messa per far vedere la posizione di Nibali rispetto a Roglic e compagni, rispondendo a Danieletesta.

Per il resto non ti rispondo più

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tanti personaggi, come mi hai chiamato tu, la vedono diversamente da te, dato che non sono l'unico a vedere l'errore di Puccio. Errore che può capitare, ma errore è.
Quella foto io l'ho messa per far vedere la posizione di Nibali rispetto a Roglic e compagni, rispondendo a Danieletesta.

Ce ne sono altrettanti che non ritengono un errore madornale quello commesso da Puccio, quindi?

E comunque, se posti una foto scrivendo "Io di Ineos non ne vedo nessuno vicino a Puccio" poi in realtà ce ne sono 4 potrai anche aver voluto rispondere in merito alla posizione di Nibali, però diventa veramente difficile capire cosa vuoi dire....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Ma cosa significa stare vicino a Roglic??se la caduta era sulla destra anziche' sinistra,cadeva Roglic........si sa' che con strada umida,ultimi km e possibile vittoria di tappa una caduta puo' capitare.
Diverso il discorso di Landa.....se veramente Yates lo ha buttato per terra e' meno giustificabile di un errore non voluto

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Ce ne sono altrettanti che non ritengono un errore madornale quello commesso da Puccio, quindi?

E comunque, se posti una foto scrivendo "Io di Ineos non ne vedo nessuno vicino a Puccio" poi in realtà ce ne sono 4 potrai anche aver voluto rispondere in merito alla posizione di Nibali, però diventa veramente difficile capire cosa vuoi dire....
Per capire basterebbe leggere in sequenza i post, la mia era una risposta a danieletesta che diceva che Nibali non era vicino a Roglic ma era vicino agli ineos, Nibali era dietro ai compagni di Roglic.
Per il resto ho capito che non si debbono fare battute sugli ineos.

kiko5

Pignone
4 Febbraio 2009
106
92
Visita sito
Apro il sito della gazzetta mobile, leggo :”puccio sbanda, dietro cadono come birilli…”
Il video mi sembra abbastanza chiaro, tutto il gruppo di ciclisti davanti a Puccio si sposta sulla sinistra della strada. Lui è un attimo distratto e non segue cosa sta accadendo davanti a lui, quando si concentra nuovamente è troppo tardi. Per carità, capita, però non capisco cosa c’entra chi, davanti a lui, si sta adeguando alla traiettoria del gruppo.

• Mi piace
Reactions: golias

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
non fraintendetemi, ovvio che gli son caduti davanti e sono stati bravi ad evitare, dico solo che se fossero stati accanto o subito dietro a Roglic l'avrebbero scampata.

Io a una corsa in circuito ero in 5 posizione , uno ha rallentato e sono scattati dall'altra parte del gruppo , ed erano in posizione più arretrata. Per sfortuna intendevo proprio questo. Quello che è caduto non so in che parte del gruppo era , ma ha ostacolato quelli che erano in quella parte del gruppo , non perché erano troppo dietro.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Apro il sito della gazzetta mobile, leggo :”puccio sbanda, dietro cadono come birilli…”
Il video mi sembra abbastanza chiaro, tutto il gruppo di ciclisti davanti a Puccio si sposta sulla sinistra della strada. Lui è un attimo distratto e non segue cosa sta accadendo davanti a lui, quando si concentra nuovamente è troppo tardi. Per carità, capita, però non capisco cosa c’entra chi, davanti a lui, si sta adeguando alla traiettoria del gruppo.

Ritorno a quello che ho scritto prima. In una corsa amatoriale io freno di colpo , quelli dietro a me mi urlano perché c---- hi frenato ? : non so , chiedilo a quelli che hanno frenato davanti a me. In poche parole , la colpa non è di Puccio , ma a quelli che si sono spostati davanti , la colpa è della situazione di corsa.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Ovvio però confermi che Nibali e Roglic non erano vicinissimi, poi per carità ammettiamo pure che il fattore fortuna/sfortuna in questi episodi è determinante; Nibali e Yates restano in piedi, sfiga vuole che la Fdj inizi subito a forzare per provare a portare avanti Demare e Roglic si inserisce; negli ultimi km bella tirata di Conti x Ulissi, Roglic saggiamente non si mette a lottare per una tappa, sa perfettamente che in una tappa dove non doveva succedere niente ha raccimolato diversi secondi sui diretti inseguitori.
Yates e Nibali hanno fatto una bella tirata arrivando 4" dopo Conti che ai -300 si è rialzato aspettando che Ulissi facesse ciò che non ha fatto.

• Mi piace
Reactions: savutdame

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che jella per Dumoulin, peccato davvero :cry
quando un protagonista, esce dalla lotta per la vittoria finale, per dinamiche quali cadute, mi dispiace veramente tanto, ma è la corsa, e certi episodi possono capitare. era anche un Giro "disegnato" abbastanza bene per lui

sto' vedendo invece una Barhein correre molto attenta. anche l'altro giorno, nel finale di tappe, nei punti pericolosi, erano sempre tra i primi. sono saranno, sulla carta, uno squadrone come l'Astana, ma per ora stanno correndo bene

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
che la colpa sia di Puccio non si puo' negare......ma sono comunque tanti i gregari che si girano per cercare i capitani ultimi km.
Sfiga ha voluto c'e' stata la caduta
Mi sorprende che pure tu che hai corso attribuisci colpa a Puccio. Lui è quello che per primo cade facendo cadere gli altri, ma lui cade perché il Michelton davanti gli "spazza da dx a sx la ruota anteriore e infatti Puccio si inchina e cade verso dx. E quando il Michelton cambia traiettoria, Puccio stava guardando avanti, non di lato.
Su chi viene o meno coinvolto, invece è del tutto casuale. A Roglic è andata bene, a Nibali e Yates maluccio, a Dumoulin malissimo.
Ovviamente se fosse stato Nibali al posto di Roglic ora sarebbe già al Quirinale ad essere nominato Cavaliere da Mattarella.