40/20 o 20/40

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao volevo chiedere visto che ho trovato poco a riguardo, se qualcuno conosce questa tipologia di allenamento.
In pratica si fa in salita(anche in pianura ma è consigliato in salita), per 10 volte 40'' forte e 20'' piano, o 20'' forte e 40'' di recupero.
I miei dubbi erano quale è meglio fare, e quali sono le differnze
tra queste 2 tipologie di allenamento. E quando si fanno l intervallo forte bisogno andare al massimo o stare in soglia.
 

fabricors

Novellino
4 Novembre 2010
7
0
liguria/toscana
Visita sito
Bici
colnago c 50
Per iniziare ti consiglio di iniziare con 20'' a tutta e 40'' piano per 10 volte in pianura e 10 in salita, dopo la prima serie da 10 in pianura vai ad un passo tranquillo almeno finché non hai recuperato bene.
Si eseguono i 20'' al massimo che puoi andare.
Servono a simulare gli scatti che ci possono essere in una gara, in pianura o in salita, dunque li dovresti fare tutte e due.
Più avanti diciamo tra un mese e circa quattro volte che ai svolto questo allenamento che di solito si fauna volta a settimana puoi passare a 30'' e 30'', vedrai che sono sufficienti.
E' il classico allenamento che ti mette in forma ma va fatto poss. lontano da una gara, dato che è tutto lavoro in acido e ha tempi di recupero un po' lunghi.
Io lo faccio di solito il Martedì.
Ciao.