5° tappa 2011, Piombino - Orvieto 191km

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
tutto giusto, ma io resto convinto che nè strade bianche al Giro, nè il pavè al Tour abbiano ragione di esistere.
esistono le classiche in cui si fanno questi "spettacoli", i grandi giri (soprattutto per rispetto dei corridori che si preparano e basano una stagione intera su di essi) non dovrebbero essere condizionati da queste cose.
ma ripeto, forse allora ho un'idea io sbagliata di grande giro.
io il grande giro lo vedo come volate, fughe, salite, discese, cronometro (individuali, a squadre, cronoscalate, ecc..).
non ci vedo invece queste menate degli sterrati o della tappa milano show di 2 anni fa. a sto punto come dice qualcuno mettiamoci anche delle tappe con gimkane, facciamo magari un pezzo sull'acqua o sulla neve....

Un grande giro o tour che sia deve essere vinto da un grande campione e un campione è grande solo se lo è a 360° secondo me...certo che Gilbert è un campione (ma a gara singola) quindi non un GRANDE campione...Cancellare è un campione (chi pensa che adare alla velocità media di uno scooter al prologo di Montecarlo dello scorso tour non sia da campioni?!?) ma poi stop e anche lui campione ma non GRANDE campione...Chi vince il giro deve essere scalatore, discesista, discreto passista per le cronometro che ci mettono dentro e perchè no anche caxxuto su sterrato...se si pensa che una volta c'era solo sterrato non vedo il problema di farne 15 km in un giro da 3500

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
tutto giusto, ma io resto convinto che nè strade bianche al Giro, nè il pavè al Tour abbiano ragione di esistere.
esistono le classiche in cui si fanno questi "spettacoli", i grandi giri (soprattutto per rispetto dei corridori che si preparano e basano una stagione intera su di essi) non dovrebbero essere condizionati da queste cose.
ma ripeto, forse allora ho un'idea io sbagliata di grande giro.
io il grande giro lo vedo come volate, fughe, salite, discese, cronometro (individuali, a squadre, cronoscalate, ecc..).
non ci vedo invece queste menate degli sterrati o della tappa milano show di 2 anni fa. a sto punto come dice qualcuno mettiamoci anche delle tappe con gimkane, facciamo magari un pezzo sull'acqua o sulla neve....

boh.. io interpreto il giro d'italia come un ... giro dell'italia.. al nord si fan le montagne perchè ci sono le montagne.. in riva al mare ci saranno i tapponi tutti dritti / cronometro ecc. in una regione caratterizzata tra le altre cose da colline e strade bianche.. beh.. secondo me ci può stare..
"ci può stare" non vuol dire deve esserci e soprattutto non vuol dire mandare tutti al macello.. montalcino l'altr'anno (come tutto l'inizio del giro) è stata una sfiga assurda per il tempo però non erano strade brutte (e quasi nessuno ha forato se non ricordo male.. )
a me piace intendere il giro come inserito nel contesto in cui corre.. sarebbe assurdo secondo me ad esempio trovare l'unica montagna in mezzo a centinaia di km2 di pianura solo per dire "facciamo la montagna" se sei in zona di pianura fai pianura, se sei in montagna fai montagna e via così...o-o

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Non so.. sono combattuto.. da un lato penso che un corridore "completo"
debba saper andare almeno decentemente su tutte le strade
: checchè se ne dica, una pista da sci, un' altavia delle dolomiti, le piste da DH ecc. non sono strade.. una strada bianca si, e va perlomeno presa in considerazione specie in posti dove è una "caratteristica tipica"..

quindi secondo me dei tratti di sterrato possono anche starci.. d'altra parte quello che forse non avrei messo è una discesa del genere, più che per la pericolosità della strada in se per il fatto che non si vedeva niente e non è bello a quelle velocità... e anche in caso di ricognizione, dubito che chi l'ha fatta l'abbia fatta in 200 per simulare anche il polverone...
fosse stata per assurdo una cronometro dove passavano uno alla volta sarebbe stato meglio (che poi una cronometro su sterrato.. vabbè era per ipotizzare :mrgreen: )

mentre scrivevo il mio post mi hai rubato il pensiero o-oo-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
boh.. io interpreto il giro d'italia come un ... giro dell'italia.. al nord si fan le montagne perchè ci sono le montagne.. in riva al mare ci saranno i tapponi tutti dritti / cronometro ecc. in una regione caratterizzata tra le altre cose da colline e strade bianche.. beh.. secondo me ci può stare..
"ci può stare" non vuol dire deve esserci e soprattutto non vuol dire mandare tutti al macello.. montalcino l'altr'anno (come tutto l'inizio del giro) è stata una sfiga assurda per il tempo però non erano strade brutte (e quasi nessuno ha forato se non ricordo male.. )
a me piace intendere il giro come inserito nel contesto in cui corre.. sarebbe assurdo secondo me ad esempio trovare l'unica montagna in mezzo a centinaia di km2 di pianura solo per dire "facciamo la montagna" se sei in zona di pianura fai pianura, se sei in montagna fai montagna e via così...o-o

esatto son d'accordo, però son d'accordo anche con il pensiero di Di Luca (che va estrapolato dal fatto che l'autore di tale pensiero si sia macchiato di doping...).
è il giro d'italia di ciclismo su strada, e va bene il discorso che anche gli sterrati sono strada.. ma sterrati tipo il Finestre, il Plan de Corones cioè arrivi in salita in piena sicurezza. ma i tratti in discesa no, soprattutto con quel ghiaino che han trovato ieri.

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
esatto son d'accordo, però son d'accordo anche con il pensiero di Di Luca (che va estrapolato dal fatto che l'autore di tale pensiero si sia macchiato di doping...).
è il giro d'italia di ciclismo su strada, e va bene il discorso che anche gli sterrati sono strada.. ma sterrati tipo il Finestre, il Plan de Corones cioè arrivi in salita in piena sicurezza. ma i tratti in discesa no, soprattutto con quel ghiaino che han trovato ieri.

Hai ragione il dente avvelenato con Di Luca ce l'abbiamo un po' tutti per la "porcata" che ha fatto :mrgreen:...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Un grande giro o tour che sia deve essere vinto da un grande campione e un campione è grande solo se lo è a 360° secondo me...certo che Gilbert è un campione (ma a gara singola) quindi non un GRANDE campione...Cancellare è un campione (chi pensa che adare alla velocità media di uno scooter al prologo di Montecarlo dello scorso tour non sia da campioni?!?) ma poi stop e anche lui campione ma non GRANDE campione...Chi vince il giro deve essere scalatore, discesista, discreto passista per le cronometro che ci mettono dentro e perchè no anche caxxuto su sterrato...se si pensa che una volta c'era solo sterrato non vedo il problema di farne 15 km in un giro da 3500

ah beh, complimenti! allora facciamoli correre con le grazielle o con le bici da 20 kg di Coppi e Bartali, magari con le camere d'aria in spalle...
:angrymod:

ma per favore, siamo nel 2011 e corriamo da 2011 (che non vuol dire fare le autostrade -.-), se no facciamo le rievocazioni storiche...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
e tra l'altro vi invito ad ascoltare le dichiarazioni di Pasqualin su rai3... ma da che pulpito parla questo?
che è lì a dire quattro minghiate in croce e presentare due bottiglie di vino... ma pensa te va...

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
ah beh, complimenti! allora facciamoli correre con le grazielle o con le bici da 20 kg di Coppi e Bartali, magari con le camere d'aria in spalle...
:angrymod:

ma per favore, siamo nel 2011 e corriamo da 2011 (che non vuol dire fare le autostrade -.-), se no facciamo le rievocazioni storiche...

Di tutto il mio discorse sui grandi campione completi ecc sei andato a sottolineare l'unica cosa buttata li con "simpatia" che ti poteva tornar comoda per portar avanti il tuo discorso :rosik:
Non voglio rievocazioni storiche ma nemmeno piagnoni...c'è gia un 3d aperto in proposito ma ne faccio cmq cenno...se non ci fosse stato il tragico incidente che ha scosso tutti (me compreso MOLTISSIMO) non staremmo qua a parlarne! Probabilmente staremmo dicendo che Nibali è un "figo" dato che ieri sembrava uno che faceva motocross mentre scendeva da la

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

La distinzione è alquanto artificiosa, sia in teoria che in pratica. Sterrato e strada bianca sono tecnicamente la stessa cosa, e il tratto di Montalcino percorso l'anno scorso e quello di ieri alla Croce di Fighine presentano la stessa struttura e stato di manutenzione. A scanso di equivoci dico che ieri ero a Fighine e che gli sterrati ("strade bianche" è un termine inventato, in Toscana e nel Senese si chiamano "sterri" o "sterrati"...) delle mie zone li frequento per quattro stagioni.

Montalcino era un'altra cosa per un motivo semplicissimo: era tutta salita e/o pianura (quindi pericoli praticamente assenti) e col bagnato non c'era polvere.

La mia sensazione è che la ricerca dello spettacolo a tutti costi ad uso televisivo stia un po' prendendo la mano a qualcuno.

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Alla fine siamo in mille, e ci sono mille idee diverse. Nessuno dice qualcosa tanto diversa dall'altro, stiamo a parlare di sfumature.
Tutto sommato condivido l'idea che in un giro d'Italia, se nella nostra Italia ci sono migliaia di km di sterrato, è comprensibile incontrarne qualche km.

Vero è che non tutti i corridori erano ben informati di cosa avrebbero trovato ieri, e questo penso sia una grave carenza tecnico/tattica delle squadre stesse. Il discorso ruote, profili ecc, vedo che comunque quando vogliono cambiano anche 3 bici in una singola tappa....

Mi rimane però la sensazione che si voglia a tutti i costi spettacolarizzare troppo il giro, con episodi da "circo", più che da grande giro. Ma al circo i trapezisti sotto di loro hanno le reti.....

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Di tutto il mio discorse sui grandi campione completi ecc sei andato a sottolineare l'unica cosa buttata li con "simpatia" che ti poteva tornar comoda per portar avanti il tuo discorso :rosik:
Non voglio rievocazioni storiche ma nemmeno piagnoni...c'è gia un 3d aperto in proposito ma ne faccio cmq cenno...se non ci fosse stato il tragico incidente che ha scosso tutti (me compreso MOLTISSIMO) non staremmo qua a parlarne! Probabilmente staremmo dicendo che Nibali è un "figo" dato che ieri sembrava uno che faceva motocross mentre scendeva da la

ho preso e sottolineato quella parte, perchè la prima la condividevo in pieno, per cui ho sottointeso (forse sbagliando) che ero d'accordo con te.
meno d'accordo ero sulla parte sottolineata.
io non sono un piagnone, ma come dice qua sopra semba "La mia sensazione è che la ricerca dello spettacolo a tutti costi ad uso televisivo stia un po' prendendo la mano a qualcuno."

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Alla fine siamo in mille, e ci sono mille idee diverse. Nessuno dice qualcosa tanto diversa dall'altro, stiamo a parlare di sfumature.
Tutto sommato condivido l'idea che in un giro d'Italia, se nella nostra Italia ci sono migliaia di km di sterrato, è comprensibile incontrarne qualche km.

Vero è che non tutti i corridori erano ben informati di cosa avrebbero trovato ieri, e questo penso sia una grave carenza tecnico/tattica delle squadre stesse. Il discorso ruote, profili ecc, vedo che comunque quando vogliono cambiano anche 3 bici in una singola tappa....

Mi rimane però la sensazione che si voglia a tutti i costi spettacolarizzare troppo il giro, con episodi da "circo", più che da grande giro. Ma al circo i trapezisti sotto di loro hanno le reti.....

E le bici hanno i freni! o-o

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
ho preso e sottolineato quella parte, perchè la prima la condividevo in pieno, per cui ho sottointeso (forse sbagliando) che ero d'accordo con te.
meno d'accordo ero sulla parte sottolineata.
io non sono un piagnone, ma come dice qua sopra semba "La mia sensazione è che la ricerca dello spettacolo a tutti costi ad uso televisivo stia un po' prendendo la mano a qualcuno."

Allora ci siamo male interpretati o-o cmq certo un po' di spettacolo lo stanno effettivamente ricercando troppo xò non la vedo cosi tragica la cosa insomma...tutto qua!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Allora ci siamo male interpretati o-o cmq certo un po' di spettacolo lo stanno effettivamente ricercando troppo xò non la vedo cosi tragica la cosa insomma...tutto qua!

sì infatti, e son d'accordo con m4rc07 quando dice che alla fine diciamo, chi più e chi meno la stessa cosa.

si possono trovare giustificazioni varie, ma il punto che forse ci si stia sporgendo un po' troppo oltre il limite dello spettacolo per catturare qualche spettatore in più a sacrificio dei valori della corsa...ecco su questo siamo in linea di massima d'accordo

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
sì infatti, e son d'accordo con m4rc07 quando dice che alla fine diciamo, chi più e chi meno la stessa cosa.

si possono trovare giustificazioni varie, ma il punto che forse ci si stia sporgendo un po' troppo oltre il limite dello spettacolo per catturare qualche spettatore in più a sacrificio dei valori della corsa...ecco su questo siamo in linea di massima d'accordo

gia! Alla fine xò il ciclismo è per appassionati veri...chi guarda la tappa solo per la discesa rischiosa e l'ascesa allo Zoncolan non ha poi tt questa passione! Io non mi stufo nemmeno a veder 4 ore di pianura e arrivo in volata :mrgreen::mrgreen:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
gia! Alla fine xò il ciclismo è per appassionati veri...chi guarda la tappa solo per la discesa rischiosa e l'ascesa allo Zoncolan non ha poi tt questa passione! Io non mi stufo nemmeno a veder 4 ore di pianura e arrivo in volata :mrgreen::mrgreen:

sì infatti... e vogliamo parlare delle prime 8-10 tappe di un qualsiasi Tour de France??? abbastanze piatte, eppure se fosse possibile seguirei in diretta dalle 13 fino alle 18 o-o

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
E le bici hanno i freni! o-o

Prova a frenare sullo sterrato in curva a 60 all'ora poi mi sai dire...
2 anni fà ho provato a fare la discesa dal Catria, sono arrivato giù coi crampi alle mani e i freni che fumavano. I pro sono dei funamboli ma ancora non riescono a eludere le leggi della fisica come gli X-men.
E' inutile fare paragoni con gli anni di Copp e Bartali, loro avevano solo quelle strade a disposizione altri mezzi altri ritmi, Coppi è riuscito a vincere un Tour nonostante un ritardo di mezz'ora accumuato. Oggi le mezz'ore se le prendono solo i velocisti quando proprio vanno a spasso.
Una proposta non so quanto realizzabile potrebbe essere di "bagnare" le discese di sterrato, con tutti i campi coltivati che ci sono ci saranno anche i fossi...cosi da rendere il terreno meno sdrucciolevole e sopratutto senza polverone.
Non è vero che poi non è caduto nessuno in discesa sullo sterrato, Cataldo è andato diritto nel fosso e altri due sono andati dritti riamnedo in piedi per miracolo tutto in diretta TV.

• Mi piace
Reactions: yuk

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La risposta stamattina di Zomegnan...

ORE 10,18 Angelo Zomegnan, direttore del Giro, risponde alle polemiche sollevate da alcuni corridori per lo sterrato della tappa di ieri :"Con una premessa: il Giro è sicuro dal primo all’ultimo chilometro, e siccome consideriamo i corridori il patrimonio principale del ciclismo, gli ultimi a voler andare contro di loro siamo noi. C’erano uomini del soccorso alpino e dei vigili del fuoco in più di 100 postazioni sullo sterrato, e anche sugli alberi per una visuale maggiore. Chi fa polemica speciosa, alla fine dovrebbe avere il coraggio di guardarsi allo specchio e ripetere le stesse cose. Lo sterrato? Il ciclismo selvaggio è quello che ti riporta alle origini, e la tappa di Montalcino è stata votata miglior immagine del 2010. Lo sterrato serve a mettere i corridori nella posizione di fare esercizi e imprese che le persone normali non possono fare. Le accuse? Ongarato non lo conosco, non so chi sia. Di Luca? Se questo Di Luca è lo stesso che si è giocato il Giro sullo sterrato, significa che sono passati troppi anni dal 2005 e che non è lo stesso corridore. La sella rotta non è colpa dell’organizzatore. La discesa? La discesa sullo sterrato non era per nulla pericolosa, e lo dimostra il fatto che non è caduto nessuno. Questo è un ciclismo schizofrenico, l’episodio più grave è avvenuto tra un massaggiatore e un corridore su un rettilineo in asfalto per una borraccia. Questo deve fare riflettere, mi spiace doverlo dire. Ci sono dei fronti nei quali non c’è professionalità. Ma si può passare la borraccia davanti alla fronte di un corridore a 60 all’ora? Infine quanti di quelli che hanno alzato la voce sono venuti in sopralluogo a vedere tratti così impegnativi? Quanti sono partiti con ruote a profilo basso, e non alto, con copertoncini più larghi e gonfiati a 6 atmosfere invece che 9?"

Zomegnan non mi sta' simpatico pero' questa volta ha ragione,soprattutto per quello che ho evidenziato.