"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
DOMANDA: quanto recuperate tra un test e l'altro?

la difficoltà del test stà anche nel sapersi dosare bene per le 2 prove.
comunque di solito 10 minuti, anch io a fondo lento-medio, diciamo un po di agilità per 5 min e poi di nuovo lento con rapporto piu duro e 50.
mi sembra però che il tempo di recupero sia per un massimo di 15 o forse adirittura 20 min.

Alman, il creatore di questo gioco, l ha ben menzionato all inizio!

un saluto, by Alessandro o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
@MrSpock perché spingi rapporti così duri?
Completo i miei dati, 182 cm 71 kg, 34 anni.
Alhoa

Errori di gioventù :mrgreen:
In realtà nell'ultimo mese mi sono abituato a spingere in pianura con 53/16, 53/17 ad elevati RPM, ma non ho ancora avuto l'occasione di rifare il 5+5 senza vento... in questa valle è veramente un'impresa trovare il giorno adatto.

Massimo

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
In un mese senza particolari allenamenti sono sceso dai 6:06 ai 5:38 odierni sul mio anello di 3,4km. Son soddifattoo-o
Raggiunti i 700km totali da quando ho comprato la bici :cool:Le uscite più lunghe per ora sono state poco superiori ai 40km.
Secondo voi tra la mia bici da trekking(vedi firma) e una corsaiola pura quanto potrei perdere a livello di media sul 5+5km.
Io credo 2-3 km/h ;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi avevo intenzione di fare un buon allenamento per la crono di domenica prossima, camp provinciale.
Il percorso è quasi completamente piatto, 10km.
Vista l'assenza totale di vento alle 7.30 di stamattina ho fatto praticamente un allenamento basato su 2 prove da 5km, sempre nello stesso senso della crono (ho visto la regola ma ho fatto un allenamento per la crono anche se l'ho usato per il test che cmq ritengo poco significativo).

Prima prova: tempo 6'42" media 44.73Km/h 304 watts potenza media, 100 rpm medi HR max 157bpm media 146bpm.

Seconda prova: tempo 6'47" media 44.17km/h 306 watts medi, 88 rpm medi, hr max 155 media 144bpm.

Le prove non sono state fatte proprio a tutta, avevo qualche watts di riserva visto che i test sugli 8' li faccio a 315, e ieri avevo fatto un giro in collina con amici che mi hanno tirato il collo in salita, preparazione normale colazione latte e caffe con 3 fette biscottate e nutella, ho bevuto un pò di acqua prima di iniziare l'allenamento, poi niente visto che ho eliminato il portaborraccia. Ho utilizzato la mia P3C, ma con abbigliamento normale, casco normale etc. etc.
Chiaramente il percorso è molto veloce, l'anno scorso sullo stesso percorso avevo fatto quasi 37 km/h contro vento, adesso vado almeno 60-70 watts in più come media, nelle stesse condizioni di oggi domenica prossima posso correre sopra i 45 km/h, ma sicuramente le condizioni saranno diverse, lo saranno anche per gli altri ma purtroppo non per tutti perchè quì alcuni hanno il vizietto di barare, io sostanzialmente corro contro me stesso.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
io ci ho tentato sabato ma dopo 2 km e 3 semafori ho beccato rosso...comunque con un vento maledetto sono riuscito a fare 41.6 di media...peccato non aver concluso...ho cercato su google maps strade da 5km liberi nel raggio di 20km e non ne ho trovata una!!

Ti sbagli, ci sarebbe una strada, anche se non sempre è aperta al traffico bici, è la pista di Monza, credo 5,2km il giro, c'è un pò di dislivello ma sarebbe perfetta per il test, sicuramente +significativo che su altre strade, se aprono io vado mercoledì prossimo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io credo 2-3 km/h ;nonzo%

Non è quantificabile, ti sconsiglio di pensare che la bici sia così determinante rispetto a chi pedala.
Quando usavo la MTB con ruote da strada riuscivo a tirare comunque i 36 Km/h, pur essendo meno allenato di oggi e pur essendo la MTB non certo una bici pensata per tirare in pianura.
Spesso sento discorsi di chi dichiara di andare piano solo perchè ha una bici schifosa, mentre se avesse una bici da n-mila Euro andrebbe benissimo.
Niente di più falso, se mancano le gambe la bici non va certo da sola.
Anche in salita la differenza non è poi così accentuata come erroneamente si tende a pensare, se non per la differenza secca di peso che si può aggirare mediamente intorno ai 5 Kg.
Quando ho fatto il salto dalla MTB alla BdC sulle mie salite di riferimento facevo quasi gli stessi tempi, con una piccola differenza (ma veramente piccola) quantificabile nel solo piccolo vantaggio immediato dato dal minor peso.

Quello che conta sono le gambe e la testa.

Massimo

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Ti sbagli, ci sarebbe una strada, anche se non sempre è aperta al traffico bici, è la pista di Monza, credo 5,2km il giro, c'è un pò di dislivello ma sarebbe perfetta per il test, sicuramente +significativo che su altre strade, se aprono io vado mercoledì prossimo.

si, è l'unica, per ora l'ho provato solo al velodromo di bresso ma il fatto di avere sempre una metà di giro col vento contrario o averle tutte e due col vento di traverso falsa un po' la prova...

kaneda986

Novellino
24 Giugno 2009
82
0
Visita sito
mmm posso fare anche io la prova? anche se non credo di fare qualcosa di decente? eheheh..

dai.. l'unica cosa che mi ferma un pò è che ho pochi km nelle gambe.. nn vorrei che mi "crepo" subito eheh.. cmq penso che se tutto va bene.. ci provo giovedi.. :D:D

non credo proprio di scendere sotto agli 8'..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri per curiosità, mentre tornavo da un giro di scarico, ho provato a fare 5 km, il tempo è stato di 7.59, la velocità media (se ho capito come si legge il mio cs200) è stata di 37.5km/h, la cadenza media di 99 rpm, le pulsazioni medie sono state di 133, quella max di 140, la mia soglia massima è 168, ma ho idea che c'era un bel pò di vento a favore. All'andata lo stesso tratto l'avevo fatto ad una media di 29-30 km/h, ma purtroppo non ho preso ne tempo, ne distanza:doh:.
Sarebbe stato un tempo alto, ma almeno sarei entrato in classifica.
Bè appena riesco ho deciso di provarci anch'io, anche se sono un pollo, giusto per divertirsi e confrontarmi con dei veri ciclisti :mrgreen:.
Io sono un paio d'anni che pedalo, ho 33 anni, alto 1.68 e peso 68 kg, da quando ho iniziato ho fatto solo 7000 km, diciamo che metto già le mani avanti :mrgreen:.

Eccoci, ho provato anch'io a fare questa prova, questi sono i tempi:

Andata: 08:28.4, velocità media 35.4/max 36.4, rpm medie 95/max 98, pulsazioni medie 147/ max 152.

Ritorno: 08:28.4, velocità media 35.2/max 35.4, rpm medie 96/max 96, pulsazioni medie 148/ max 152.

Appena ho visto i due tempi sono rimasto allibito dal fatto che fossero assolutamente identici, e pensare che al ritorno credevo di avere un leggero vento a favore, ma evidentemente mi sbagliavo (avrò controllato il tempo 50 volte, mi sembra una cosa assurda che sia così identico, ma così è).Vedo che c'è una piccola differenza nella media 35.4-35.2, non ho idea del perchè, questo è quello che leggo sul mio cs200, forse una così piccola differenza può essere dovuta al fatto che nel ritorno ho fermato il tempo qualche metro più avanti, boh;nonzo%.
Se non altro vinco per il tempo più costante in assoluto, voglio vedere se ci riuscite?!:mrgreen::-x.

Aspetta, aspetta che controllo se ho fatto errori altrimenti MrSpock mi deride :tie:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Eccoci, ho provato anch'io a fare questa prova, questi sono i tempi:

Andata: 08:28.4, velocità media 35.4/max 36.4, rpm medie 95/max 98, pulsazioni medie 147/ max 152.

Ritorno: 08:28.4, velocità media 35.2/max 35.4, rpm medie 96/max 96, pulsazioni medie 148/ max 152.

35.4 è la media corretta per 8:28, mentre 35.2 indicherebbe un tempo di ritorno di 8:31. Non so come funzioni il CS200 ma la velocità media andrebbe resettata esattamente sul momento di start del tempo, altrimenti è normale che sia sballata (comprende anche i tempi precedenti e, forse, successivi).
Comunque la differenza è minima e rientra nei normali errori di misura in una prova come questa.

Aspetta, aspetta che controllo se ho fatto errori altrimenti MrSpock mi deride :tie:

Stavolta mi hai fregato :mrgreen:

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per non falsare la classifica del gioco ho deciso di mettere i tempi "non regolamentari" (ovvero ottenuti non seguendo in toto le regole) nei secondi tempi.
Questo non per sminuire i tempi fatti (che tra l'altro sono di rilievo) ma per correttezza nei confronti di chi ha rispettato appieno le regole.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
si, è l'unica, per ora l'ho provato solo al velodromo di bresso ma il fatto di avere sempre una metà di giro col vento contrario o averle tutte e due col vento di traverso falsa un po' la prova...

Anche io ho fatto prove al velodromo del parco nord, a volte c'è un pò di traffico, ma durante l'inverno mi è stato utilissimo per testare e migliorare la posizione, oltre che per fare gli allenamenti specifici per le crono.
Con la media migliore giravo ai 40.5 km/h.
A volte andavo con un telaio Leader nero ed a volte con la P3C, magari ci siamo anche incontrati.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
35.4 è la media corretta per 8:28, mentre 35.2 indicherebbe un tempo di ritorno di 8:31. Non so come funzioni il CS200 ma la velocità media andrebbe resettata esattamente sul momento di start del tempo, altrimenti è normale che sia sballata (comprende anche i tempi precedenti e, forse, successivi).
Comunque la differenza è minima e rientra nei normali errori di misura in una prova come questa.

Stavolta mi hai fregato :mrgreen:

Massimo

Ok, allora visto che voglio riprovarci,dato che la prima volta è un pò una prova per prendere le misure, la prossima volta faccio come dici, in modo da avere un tempo ancora più veritiero, comunque per il momento sono soddisfatto, vediamo come andrà la prox :cassius:.

Il difficile per me, dato che i 5 km che ho trovato sono tutti in ciclabile, e non trovare troppo traffico, altrimenti perdere tempo è un attimo e nel rilanciare, le pulsazioni schizzano, mi sà che mi toccherà svegliarmi alle 5 per avere strada libera :-x

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Anche io ho fatto prove al velodromo del parco nord, a volte c'è un pò di traffico, ma durante l'inverno mi è stato utilissimo per testare e migliorare la posizione, oltre che per fare gli allenamenti specifici per le crono.
Con la media migliore giravo ai 40.5 km/h.
A volte andavo con un telaio Leader nero ed a volte con la P3C, magari ci siamo anche incontrati.

si sicuramente è un ottimo posto per allenarsi quando si ha poco tempo e in sicurezza, quel vento però falsa di molto i risultati!comunque mi sa che ci siamo incontrati un paio di volte, eri con la leader! io ho una de rosa nera e rossa..

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Per non falsare la classifica del gioco ho deciso di mettere i tempi "non regolamentari" (ovvero ottenuti non seguendo in toto le regole) nei secondi tempi.
Questo non per sminuire i tempi fatti (che tra l'altro sono di rilievo) ma per correttezza nei confronti di chi ha rispettato appieno le regole.

Massimo

si esatto, appoggio in pieno la tua idea! è la cosa giusta! o-o

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito

Massimo

Sono perfettamente d'accordo anche io. Mi sembra molto corretto, e tra l'altro stimola chi ha fatto tempi con regole non perfette a riprovare adeguandosi ai parametri adottati dagli altri.
Ciao a tutti ...

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
Eccomi qua.... ho appena fatto il test....
7'20" andata vento trasversale freq media 164/ max 168
7'40" ritorno (debbo ringraziare ben 2 auto di piloti provetti che con 2 utilitarie per fare un inversione a U hanno occpuato tutta la sede stradale facendomi in pratica far ripartire 2 volte da 20-22km/h) freq media 163/max 171
Recupero di 8'.
Sinceramente credevo di fare peggio, visto che ieri ho fatto la medioFondo dei colli piceni a Servigliano (FM) e ne ero uscito con le ossa rotte
Aggiungo qualche dettaglio: ho 26 anni, altezza 179cm peso 75kg e da 1 anno circa vado in bici. Bici carrera mamayama montata veloce e ruote khamshin peso 8.8kg.

Ultima modifica: