50/34 e muletto 53/39

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
E' da circa un anno che uso il 50/34 ed ho fatico un pò ad abituarmici, ora ho rimediato una Bianchi in acciaio con il 53/39 e volevo farci qualche uscita però mi pongo questo problema: "E' dannoso usare due sistemi diversi o indifferente o vantaggiose o che?"
Dimenticavo, ho 60 anni, esco tre volte la settimana e mi sto allenando per la mia prina nove colli. Ho già fatto la mf dei Monti Sibillini e altre cose sempre a livello tranquillo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.554
Visita sito
Dannoso no, se la posizione che hai riportato è la tua su entrambe le bici e le pedivelle hanno la stessa lunghezza.

Poi ovviamente dovendo fare la 9 colli, ti consiglio di prediligere per quel giorno la compatta. Ma dipende dal tipo di allenamento che hai, c'è chi la fa con il 53-39 e 12-25 dietro...

Vantaggi non ce ne sono ad usare sistemi diversi: gli sviluppi metrici sono pressoché gli stessi con entrambi i sistemi, casomai la differenza sta negli estremi: con la compact hai un po' di svantaggi in discesa se vuoi pedalare forte col 50-12, ma vantaggi in salita con rapporti più pedalabili (34-25, 34-27, 34-29). La cosa si ribalta con un sistema 53-39, a cui dovrai abbinare pignoni adeguati in base al tuo grado di allenamento ed al tipo di competizione.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io da un anno sono nelle tue stesse condizioni, compact 36-50 sulla bici nuova e 39-53 sul muletto; nessun problema, unica cosa col muletto giro praticamente sempre con il 39, soprattutto di questa stagione!!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non ci sono controindicazioni,l'importante è riportare bene le misure di altezza ed arretramento e la lunghezza pedivelle,per il resto vien da se che spingerai ciò che le gambe permettono,ovvio che la nove colli la farai con la bdc nuova e non con il muletto,per cui avrai il 34,per ora vedrai che abituato ai rapporti agili,difficilmente spingerai rapporti lunghissimi,sono le gambe e la forza che te lo comanderanno.

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
...e con un bel 28 anche se qui a Roma non lo adopero quasi mai.

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
io trovandomi nelle tue stesse condizioni ma a rovescio ho notato non poche differenze fra compatta e standard.
Con la standard la pedalata e' piu' rotonda, la preferisco. con la compatta la pedalata scappa via prima, non so se mi spiego.
Nel tuo caso ti consiglio di prendere una guarnitura, anche da pochi soldi,compatta per il muletto, anche usata, facendo attenzione pero' che abbiano la stessa lunghezza pedivelle, ciao