5000 km. con Scott Foil

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Telaio Scott Foil 10
Ultegra 10v
Prologo Evo Nack
Piega e curva Deda zero100
Fulcrum Racing zero
Continental Grand Prix 4000 s
Pedali Look keo 2 max

Dopo poco più di cinquemila km. con la Foil 10 posso trarre alcune conclusioni: la bici si è dimostrata molto valida, essendo un top di gamma risponde a tutte le caratteristiche di un telaio costruito per l'agonismo. La rigidità e, quindi, il trasferimento di potenza sull'asfalto, risulta impeccabile, la bdc risulta molto stabile e reattiva, segno di una geometria azzeccata che, peraltro, non si scosta di molto dalla precedente Addict.
In discesa e nelle curve prese ad alta velocità la Foil si dimostra sensibile e molto precisa nel seguire le traiettorie; per ciò che concerne il comfort bè, questa non è una bici super comoda: soprattutto l'avantreno si è dimostrato molto rigido e prendere una buca all'improvviso può determinare spiacevoli sorprese per i polsi... sorprendentemente non è così per il posteriore che risulta, invece, piuttosto comodo assorbendo bene le irregolarità dell'asfalto, merito anche delle Fulcrum racing zero che non sono ruote estreme.
Nel complesso, insomma, un'ottima bici, che si comporta bene in tutte le situazioni e che viene sfruttata al meglio al limite, da agonisti che riescono a sfruttare il mezzo al massimo. Per tutti gli altri c'è il pregio di possedere una bici molto bella esteticamente, quasi sempre utilizzata al di sotto delle sue reali possibilità.
Un piccolo appunto sulla rifinitura: il telaio da me acquistato presenta una lieve incrinatura della vernice a livello del punto di inserzione del reggisella sull'orizzontale, niente di trascendentale (solo uno screzio legato alla verniciatura), ma si può fare meglio...
Il telaio è anche molto rumoroso, probabilmente l'estrema rigidità della fibra di carbonio fa da cassa di risonanza per ogni piccola vibrazione!
Il passaggio dei cavi internamente al telaio rende la bici molto accattivante esteticamente ma, almeno nel mio caso, il deragliatore posteriore non funziona bene, specialmente a salire; i cavi esterni garantiscono una scorrevolezza migliore, non credo sia solo una questione di regolazione. Urge l'upgrade all'elettronico... :mrgreen:
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Telaio Scott Foil 10
Ultegra 10v
Prologo Evo Nack
Piega e curva Deda zero100
Fulcrum Racing zero
Continental Grand Prix 4000 s
Pedali Look keo 2 max

Dopo poco più di cinquemila km. con la Foil 10 posso trarre alcune conclusioni: la bici si è dimostrata molto valida, essendo un top di gamma risponde a tutte le caratteristiche di un telaio costruito per l'agonismo. La rigidità e, quindi, il trasferimento di potenza sull'asfalto, risulta impeccabile, la bdc risulta molto stabile e reattiva, segno di una geometria azzeccata che, peraltro, non si scosta di molto dalla precedente Addict.
In discesa e nelle curve prese ad alta velocità la Foil si dimostra sensibile e molto precisa nel seguire le traiettorie; per ciò che concerne il comfort bè, questa non è una bici super comoda: soprattutto l'avantreno si è dimostrato molto rigido e prendere una buca all'improvviso può determinare spiacevoli sorprese per i polsi... sorprendentemente non è così per il posteriore che risulta, invece, piuttosto comodo assorbendo bene le irregolarità dell'asfalto, merito anche delle Fulcrum racing zero che non sono ruote estreme.
Nel complesso, insomma, un'ottima bici, che si comporta bene in tutte le situazioni e che viene sfruttata al meglio al limite, da agonisti che riescono a sfruttare il mezzo al massimo. Per tutti gli altri c'è il pregio di possedere una bici molto bella esteticamente, quasi sempre utilizzata al di sotto delle sue reali possibilità.
Un piccolo appunto sulla rifinitura: il telaio da me acquistato presenta una lieve incrinatura della vernice a livello del punto di inserzione del reggisella sull'orizzontale, niente di trascendentale (solo uno screzio legato alla verniciatura), ma si può fare meglio...
Il telaio è anche molto rumoroso, probabilmente l'estrema rigidità della fibra di carbonio fa da cassa di risonanza per ogni piccola vibrazione!
Il passaggio dei cavi internamente al telaio rende la bici molto accattivante esteticamente ma, almeno nel mio caso, il deragliatore posteriore non funziona bene, specialmente a salire; i cavi esterni garantiscono una scorrevolezza migliore, non credo sia solo una questione di regolazione. Urge l'upgrade all'elettronico... :mrgreen:
Complimenti! La Foil è un gran bel mezzoo-o Almeno dal punto di vista estetico.
Ma non ho capito il tuo giudizio;nonzo%
Hai messo in evidenza i pregi,ma mi sembrano quasi tutti importanti per un'agonista.
Poi hai elencato alcuni piccoli difetti,e questi sono negativi per chi va in bici solamente per passione;nonzo%
Comunque per quello che costa mi sarei aspettato qualcosa in piùo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Telaio Scott Foil 10
Ultegra 10v
Prologo Evo Nack
Piega e curva Deda zero100
Fulcrum Racing zero
Continental Grand Prix 4000 s
Pedali Look keo 2 max

Dopo poco più di cinquemila km. con la Foil 10 posso trarre alcune conclusioni: la bici si è dimostrata molto valida, essendo un top di gamma risponde a tutte le caratteristiche di un telaio costruito per l'agonismo. La rigidità e, quindi, il trasferimento di potenza sull'asfalto, risulta impeccabile, la bdc risulta molto stabile e reattiva, segno di una geometria azzeccata che, peraltro, non si scosta di molto dalla precedente Addict.
In discesa e nelle curve prese ad alta velocità la Foil si dimostra sensibile e molto precisa nel seguire le traiettorie; per ciò che concerne il comfort bè, questa non è una bici super comoda: soprattutto l'avantreno si è dimostrato molto rigido e prendere una buca all'improvviso può determinare spiacevoli sorprese per i polsi... sorprendentemente non è così per il posteriore che risulta, invece, piuttosto comodo assorbendo bene le irregolarità dell'asfalto, merito anche delle Fulcrum racing zero che non sono ruote estreme.
Nel complesso, insomma, un'ottima bici, che si comporta bene in tutte le situazioni e che viene sfruttata al meglio al limite, da agonisti che riescono a sfruttare il mezzo al massimo. Per tutti gli altri c'è il pregio di possedere una bici molto bella esteticamente, quasi sempre utilizzata al di sotto delle sue reali possibilità.
Un piccolo appunto sulla rifinitura: il telaio da me acquistato presenta una lieve incrinatura della vernice a livello del punto di inserzione del reggisella sull'orizzontale, niente di trascendentale (solo uno screzio legato alla verniciatura), ma si può fare meglio...
Il telaio è anche molto rumoroso, probabilmente l'estrema rigidità della fibra di carbonio fa da cassa di risonanza per ogni piccola vibrazione!
Il passaggio dei cavi internamente al telaio rende la bici molto accattivante esteticamente ma, almeno nel mio caso, il deragliatore posteriore non funziona bene, specialmente a salire; i cavi esterni garantiscono una scorrevolezza migliore, non credo sia solo una questione di regolazione. Urge l'upgrade all'elettronico... :mrgreen:

non avendola mai provata non posso discutere, pero' definire le fulcrum recing zero non estreme mi sembra, avendole, molto lontano dalla realta'!!!
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Complimenti! La Foil è un gran bel mezzoo-o Almeno dal punto di vista estetico.
Ma non ho capito il tuo giudizio;nonzo%
Hai messo in evidenza i pregi,ma mi sembrano quasi tutti importanti per un'agonista.
Poi hai elencato alcuni piccoli difetti,e questi sono negativi per chi va in bici solamente per passione;nonzo%
Comunque per quello che costa mi sarei aspettato qualcosa in piùo-o

Quoto l'ultima frase anche se la rigidità del foil è risaputa ed é sicuramente un pregio. poi le r0 non sono il top della rigidità ma fanno cmq la loro parte nell'accentuare la sensazione. per il discorso avantreno la cuva in alu certo nn aiuta.. x il resto piccoli difetti di fabbrica che possono capitare a tutti.
Ps no elettronica, scelta puramente soggettiva
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ma non ho capito il tuo giudizio
Hai messo in evidenza i pregi,ma mi sembrano quasi tutti importanti per un'agonista.
Poi hai elencato alcuni piccoli difetti,e questi sono negativi per chi va in bici solamente per passione

Infatti, dal mio punto di vista il Foil è un telaio racing, con tutti i pregi e i difetti di un mezzo pensato per la competizione. Per un utilizzo più tranquillo la Scott stessa produce il Cr1, che è un ottimo compromesso (imho). o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Infatti, dal mio punto di vista il Foil è un telaio racing, con tutti i pregi e i difetti di un mezzo pensato per la competizione. Per un utilizzo più tranquillo la Scott stessa produce il Cr1, che è un ottimo compromesso (imho). o-o
A mio avviso il CR1 con un gruppo al top e ruote medio/alto profilo non la vede nemmeno la foil,è più versatile,si presta bene su tutti i tipi di terreno.

Ad ogni modo, ripeto, il posteriore della Foil non è così scomodo come le caratteristiche del telaio farebbero supporre ... :)
L'anteriore, invece ... :wacko:
Le caratteristiche di tutti i telai cambiano e non poco con il tipo di ruote che si montano,certo che le R0 esasperano la rigidità in generale del mezzoo-o

3500 euro(credo) non sono pochi,la verniciatura non è curata per bene:cry ho visto molti amici che hanno la vernice crepata in più punti:bua:
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
i problemi sulla verniciatura li hanno un po tutte le aziende, l'importante e che poi la garanzia copra il tutto.
Questo problema non mi sembra da poco;nonzo%
80% delle aziende che vendono bici,si occupano di verniciatura e grafica,i telai se li fanno fare altrove,considerando che oltre a quanto sopra menzionato ti danno anche un pò di garanzia che spesso e carta straccia:bua: e ricaricano i costi di 10 volte:wacko: io pretenderei sicuramente molto di piùo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.669
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo problema non mi sembra da poco;nonzo%
80% delle aziende che vendono bici,si occupano di verniciatura e grafica,i telai se li fanno fare altrove,considerando che oltre a quanto sopra menzionato ti danno anche un pò di garanzia che spesso e carta straccia:bua: e ricaricano i costi di 10 volte:wacko: io pretenderei sicuramente molto di piùo-o

sulla verniciature per legge la garanzia e' di due anni, questo lasso di tempo nella maggioranza dei casi e' sufficente per portare alla luce eventuali problematiche di questo tipo, e nella stragrande maggioranza dei casi la garanzia viene riconosciuta, ottenendo la sostituzione del telaio o piu' sporadicamente la sua riverniciatura da parte dell'azienda...altro discorso sono le rotture, dove non sempre, pur avendo magari la garanzia a vita, si riesce a far valere la garanzia ottenendo la sostituzione.