51 anni e prima bici da strada, consiglio

silver_surfer

Novellino
14 Ottobre 2012
5
0
Visita sito
Bici
nessuna
buongiorno ragazzi, ho 51 anni, sono di Como e questo e' il mio primo post nel mondo delle biciclette. ho praticato basket agonistico (ma non sono un gigante, sono solo 1.84) per 30 anni, ho quindi i tendini doloranti e usurati al punto che anche con la corsa agonistica ho dovuto mollare. pare che la bici sia l'unico mezzo che mi permetta di fare sport senza aver dolore sia di schiena sia di articolazioni (ma non diciamolo troppo forte) eheheh
ho visto questa bellissima bicicletta: [url]http://www.haibike.de/produkte_detai...64,detail.html[/URL]
e fa al caso mio, visto che la voglio assolutamente con il manubrio dritto stile MB ma ovviamente da strada. voi che avete l'occhio come la giudicate? ho un budget massimo di 1500 euro e questa e' perfetta, ne risparmio 1 :-) scusate l'ignoranza ma i copertoni voi come li vedete? io non li vorrei stretti stile "palmer" una volta si chiamavano cosi', e ora? ma leggermente piu' grossi, anche se ne va a discapito dell'attrito, sono abituato ad una MB e quindi preferirei avere copertoni da strada ma non da corsa esasperati. grazie per il possibile aiuto! :-)

user_online.gif
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao e benvenuto tra noi e non preoccuparti, non è mi troppo tardi per iniziare con la bdc!!!

mi permetto di darti un consiglio, se vuoi praticare questo sport con una certa costanza lascia perdere i manubri dritti, alla lunga ti stancano perchè hai una posizione obbligata mentre con una curva da corsa avresti molteplici modi di presa (alta, bassa, sulle "corna" dei comandi cambio, ai lati della curva ecc ecc) in questo modo affatichi mooolto meno polsi e schiena, quella da te indicata, a mio avviso, va bene per fare brevi tragitti, qualche scampagnata, magari il tragitto casa lavoro ma non di più, poi se vuoi ruote più larghe ti consiglio una ciclocross (in sostanza è una mtb rigida con telaio e curva da corsa ma che può portare gomme larghe e tassellate) con coperture slick da 28 e saresti a cavallo!!!
 

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
la bici e' vero non affatica ginocchio e tendini purche' la posizione in sella e la misura della bici siano corrette altrimenti anche li sono dolori...
X il tipo di bici concordo con quanti sostengono che sia meglio una piega da strada di un manubrio dritto (magari puoi farti montare la piega un po' piu' alta se hai problemi di cervicale...); x le coperture ci sostituisci i copertoni con dei 25 o 28 pollici e il comfort ringrazia...
 

silver_surfer

Novellino
14 Ottobre 2012
5
0
Visita sito
Bici
nessuna
chiedo scusa per il link che provo a rimetterlo:
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,751,13264,detail.html

dico grazie a chi mi ha gia' risposto con preziosi consigli.. ho pero' omesso che la bici l'ho semrpe usata ma ho fatto solo MTB con ovvi manubri dritti e ovviamente coperture ultra confort.
chiedo quindi se al modello specifico che ho messo nel link (sperando sia giusto) se posso montare delle coperture come avete suggerito voi, piu' lerghe anche se di poco di quelle nella foto.
grazie :-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
chiedo scusa per il link che provo a rimetterlo:
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,751,13264,detail.html

dico grazie a chi mi ha gia' risposto con preziosi consigli.. ho pero' omesso che la bici l'ho semrpe usata ma ho fatto solo MTB con ovvi manubri dritti e ovviamente coperture ultra confort.
chiedo quindi se al modello specifico che ho messo nel link (sperando sia giusto) se posso montare delle coperture come avete suggerito voi, piu' lerghe anche se di poco di quelle nella foto.
grazie :-)

Certo, puoi montare delle coperture 700x28
 

silver_surfer

Novellino
14 Ottobre 2012
5
0
Visita sito
Bici
nessuna
Beh, se piace a te piace a tutti no?!!!!

ma certo! direi pero' che dato non mi intendo molto, a me piace esteticamente ed e' il modello, il tipo di bici che mi piacerebbe avere, ma visto che devo spendere 1500 euro, magari mi potevate dire se erano ben spesi, tutto qui.

mica che poi scopro che a 1500 potevo prendere altro magari migliore tecnicamente.. insomma, secondo voi che ve ne intendete di piu', li vale tutti quegli eurini?? :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.318
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma certo! direi pero' che dato non mi intendo molto, a me piace esteticamente ed e' il modello, il tipo di bici che mi piacerebbe avere, ma visto che devo spendere 1500 euro, magari mi potevate dire se erano ben spesi, tutto qui.

mica che poi scopro che a 1500 potevo prendere altro magari migliore tecnicamente.. insomma, secondo voi che ve ne intendete di piu', li vale tutti quegli eurini?? :mrgreen:

Non c'è cosa più redditizia che pedalare su una bici che ci piace! Comunque prima di fossilizzarti su una bici fai un giro dai sivende della tua zona a vedere cosa ti propongono!!!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma certo! direi pero' che dato non mi intendo molto, a me piace esteticamente ed e' il modello, il tipo di bici che mi piacerebbe avere, ma visto che devo spendere 1500 euro, magari mi potevate dire se erano ben spesi, tutto qui.

mica che poi scopro che a 1500 potevo prendere altro magari migliore tecnicamente.. insomma, secondo voi che ve ne intendete di piu', li vale tutti quegli eurini?? :mrgreen:
Io ci penserei su. E mi spiego.Un'ibrida con manubrio dritto come gia' ti han detto i piu' esperti e' una bici che presto stanca.....non e' veloce su strada (e confortevole) come una bdc, non permette l'offroad come una mtb e non e' pratica come una city bike.
E' un 'ibrida e fa quello che puo'.
Con quel budget potresti prendere nuove
1) Orbea onyx full carbon montata 105
2) Wilier izoard full carbon sempre montata 105
3) Cannondale caad 10 montato 105 ( questa forse e' un po' da impallinati, ma...)
Scusami, ma il confronto tra queste, e non ho citato canyon e tutte le altre bdc che altri potranno proporti., e l'ibrida e' davvero difficile.
o-o
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Rispondo per affinità, visto che 51 anni li compierò il prossimo dicembre e vado in bici da un mese (o meglio ho ripreso ad andare in bicicletta dopo dieci anni di stop, ma prima la mia passione era limitata alla mtb ed allo spinning e comunque mai con regolarità).
Ho deciso di approcciare la bici da corsa perché sentivo la necessità di affiancare al golf uno sport aerobico che però avesse un contributo in termini di "fatica" fisica superiore. Sa sempre il fare "fatica" contribuisce al mio benessere.
Non so correre a piedi, non mi piace, dopo cinque minuti smetto. Ho sempre amato sin da ragazzo gli sport che hanno un attrezzo con cui esprimersi; dal tennis allo sci ed alla mountain bike.

Non volevo impegnare troppo soldi per un nuovo (non avendo idea se mi potesse piacermi o meno) e quindi mi sono rivolto al mercato dell'usato. Ho acquistato con 1.550 euro una orbea orca di tre anni, montata ultegra e nuove ruote zefiro.

In un mese ho percorso circa 470km, partendo da giri di una trentina ed arrivando ai circa sessanta di queste ultime due settimane; abito in brianza per cui finisce che 3/400 metri di dislivello ci scappano.

Che dire, al di la dei tre kg persi (sono 1.75 e sono passato da 80 a 77kg senza accorgermene) mi sembra di essere tornato bambino.
Soprattutto mi diverte moltissimo. Certo mi rendo conto che tutti mi passano, che la mia media è scarsa, che in salita il cuore se ne sta tra i 160 ed i 170 battiti nonostante il rapportino. Pero' mi sono abituato a pedalare con cadenze elevate (media giro sempre vicina alle 80/85 rpm.) ed ad apprezzare la sensazione di benessere che ne deriva.

Non voglio tediare oltre

ciao e buon divertimento

alberto
 

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Ciao,io ho avuto un'ibrida per quasi 2 anni...bici molto divertente,ci ho fatto anche bei giri lunghi,ma ad un certo punto ti viene la voglia della bici "con le corna"!!E allora perché non prendere subito la bici da corsa?
Con quel budget poi...