53-39--50-36 parere

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
avendo due bici quella che uso quasi sempre o sempre in allenamento ha il plato 53-39-e invece quella piu' leggera che uso per le corse in salita 50-36 secondo voi un cicloamatore con una vam di 1100-1250 puo' risentirne nella pedalata o prestazione c'e' qualcuno che ha avuto la stessa situazione grazie amicio-o

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
avendo due bici quella che uso quasi sempre o sempre in allenamento ha il plato 53-39-e invece quella piu' leggera che uso per le corse in salita 50-36 secondo voi un cicloamatore con una vam di 1100-1250 puo' risentirne nella pedalata o prestazione c'e' qualcuno che ha avuto la stessa situazione grazie amicio-o

Non ne ho idea , io passai da un 53x39 ad un 50x36 , e non mi trovai molto bene, tagliai il male a metà ed optai per un 52x36o-o

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Io preferisco un 53 39 perché mi sembra una scelta più equilibrata sia per la pianura e con dei pignoni non troppo grandi anche per la salita.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
secondo me puoi risentirne. molto probabilmente i rapporti saranno scalati in maniera da non trovare lo stesso colpo di pedale. mi spiego meglio: ti abitui ad andare in agilità con il 53-21 e quando cerchi lo stesso colpo di pedale con l'altra guarnitura ti ritrovi che il 50-19 è troppo agile ed il 50-17 è troppo lungo (sono incroci messi solo per esempio).
se fai gare può essere un problema.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
vado contro corrente.....
dicendo che...... si possono superare strappi e falsipiani incrocianto il 50-19/21
senza sderagliare. invece con un 53 saresti costretto a passare al 39 ,poi fatto lo strappetto passare al 53.....
ma questi sono discorsi fatti e rifatti....
penso che non ci sia una verita' assoluta e dipenda molto da persona a persona....

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
vado contro corrente.....
dicendo che...... si possono superare strappi e falsipiani incrocianto il 50-19/21
senza sderagliare. invece con un 53 saresti costretto a passare al 39 ,poi fatto lo strappetto passare al 53.....
ma questi sono discorsi fatti e rifatti....
penso che non ci sia una verita' assoluta e dipenda molto da persona a persona....
si in effetti se montassimo un 45 potremmo anche fare a meno di usare il 39 o 34 su molte salite,la moltiplica migliore quindi è un 45x34:mrgreen::-x

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo me puoi risentirne. molto probabilmente i rapporti saranno scalati in maniera da non trovare lo stesso colpo di pedale. mi spiego meglio: ti abitui ad andare in agilità con il 53-21 e quando cerchi lo stesso colpo di pedale con l'altra guarnitura ti ritrovi che il 50-19 è troppo agile ed il 50-17 è troppo lungo (sono incroci messi solo per esempio).
se fai gare può essere un problema.
pienamente d'accordo.io sono dell'idea che si incomincia con un plateau e poi,in base ai percorsi effettuati e al colpo di pedale,si prende in mano una tabella con gli sviluppi metrici e confrontando questi,si decide cosa cambiare,se ce n'e' bisogno.io quest'inverno,x dei problemi di compatibilita' campagnolo-rotor che non sto a scrivere,sono passato dal 34 al 36,cercando l'adattamento che sapevo fosse impegnativo.questo perche',come dice giustamente scamorza,si ha un colpo di pedale a seconda del tipo di sforzo e sviluppi alla mano,con il 36 i rapporti corti simili a quelli prodotti dal 39 o 34,sono sempre piu' lunghi.quindi mi trovo sempre ad andare piu' agile o piu' duro di come ero abituato.dopo ormai 3 mesi,posso dire che le mie gambe il 36 nonj lo digeriscono proprio :cry

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh 52 36 e un bel rapporto ma nelle gare a circuito se ne farai troverai dei problemi mentre nelle gran fondo essendo pù agile nelle salite lunghe puoi avere un vantaggio in fase di recuperò......poi e tutto a sensazione e abitudine....

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
si in effetti se montassimo un 45 potremmo anche fare a meno di usare il 39 o 34 su molte salite,la moltiplica migliore quindi è un 45x34:mrgreen::-x

Infatti io ho il 46-34! :-x
Col 50-34, 11 e 12 non li usavo mai, perche' col 34 incrocio troppo e col 50 i rapporti erano troppo lunghi per i miei usi.
Il 34 comunque lo uso eccome in salita, col 46 vado bene su salite con pendenze molto contenute.

Cosa intendi esattamente per risentire? Che usando una bici diversa nelle gare in salita non ti ritrovi perche' hai rapporti diversi da quelli cui sei abituato ad allenarti?

• Mi piace
Reactions: Cima Coppi

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti , io monto una 36/50 , mentre i miei compagni di pedalata la classica 39/53 , devo dire che loro rispetto a me, con la corona grande ,riescono a girare con rapporti più leggeri e cadenze più basse ,rispetto a me che con la 50 mulino con un dente in meno , quindi più duro , avendo una scala 11/25 , con la conseguenza di spendere più energie (di fatti mangio di più) , questo in pianura , in salita dipende il tipo di salita , in salite ripide il 36 e un aiuto con il 25 , ma con pendenze non eccessive ,facendo paragoni con stesso rapporto dietro es. 36/17-39/17 , a me le gambe girano più veloci mentre a loro la pedalata sembra più rotonda efficace , ora sono solo delle cose magari ottiche , o magari e dovuto a una diversa forza che varia da persona a persona , ma ho come l'impressione che se montassi una 38/52 con 12/27 forse e la migliore combinazione .
cosa ne dite?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
indendo dire se per voi allora cambia solo per lo sviluppo metrico dei rapporti e non per la pedalata che secondo me cambia come quasi tra bcd e mtb o sbaglio?
Su questo non c'è dubbio, cambia solo per il diverso sviluppo metrico dei rapporti. Come ha detto bene scamorza è difficile avere lo stesso sviluppo metrico se le corone sono diverse e questo, se uno è molto sensibile e molto allenato (imho), può creare qualche piccolo problemino. Non a me che uso indifferentemente 53/39 e 50/34 sulle due bici (ma non faccio granfondo).

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
salve a tutti , io monto una 36/50 , mentre i miei compagni di pedalata la classica 39/53 , devo dire che loro rispetto a me, con la corona grande ,riescono a girare con rapporti più leggeri e cadenze più basse ,rispetto a me che con la 50 mulino con un dente in meno , quindi più duro , avendo una scala 11/25 , con la conseguenza di spendere più energie (di fatti mangio di più) , questo in pianura , in salita dipende il tipo di salita , in salite ripide il 36 e un aiuto con il 25 , ma con pendenze non eccessive ,facendo paragoni con stesso rapporto dietro es. 36/17-39/17 , a me le gambe girano più veloci mentre a loro la pedalata sembra più rotonda efficace , ora sono solo delle cose magari ottiche , o magari e dovuto a una diversa forza che varia da persona a persona , ma ho come l'impressione che se montassi una 38/52 con 12/27 forse e la migliore combinazione .
cosa ne dite?
Fatti una tabellina con gli sviluppi metrici e verifica le differenze... tutto lì.
La "rotondità" o efficacia della pedalata è del tutto indipendente dal fatto (per esempio) che tu salga con il 39/27 o il 36/25, visto che hanno lo stesso (quasi) sviluppo metrico. E' (quasi) sempre possibile avere sviluppi metrici simili (salvo che sugli estremi ,molto meno usati) basta scegliere adeguatamente il gruppo pignoni.
Comunque sui pro e contro della compact, della tradizionale o guarniture intermedie si sono scritti centinaia di post.....o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
cosa ne dite?
;nonzo% che vuol dire?se girano rapporti piu' leggeri,le frequenze saranno piu' alte perbacco.be' direi che non sono proprio lo stesso rapporto,il 36/17 equivale a un 39/18.sulla combinazione 38/52 sono assolutamente d'accordo:purtroppo la durezza di molte gf,mi obbligherebbe a portarmi dietro il 29,addio pacco pignoni compatto :cry

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
indendo dire se per voi allora cambia solo per lo sviluppo metrico dei rapporti e non per la pedalata che secondo me cambia come quasi tra bcd e mtb o sbaglio?

Cio' che conta dovrebbe essere lo sviluppo metrico, a parita' di questo mi pare di aver letto in passato che in teoria con piu' denti la catena gira meglio sugli ingranaggi diminuendo l'attrito su di essi ma mi pare anche che l'articolo in cui avevo letto questo si riferiva ad uno studio in cui si era stimato che se boardman nel suo record dell'ora avesse usato gli stessi rapporti ma con un numero di ingranaggi doppi, quindi si parla di differenze enormi, avrebbe guadagnato ben 6 METRI, in definitiva dovrebbe contare solo lo sviluppo metrico.
In pratica se si sente il bisogno di rapporti piu' lunghi del 50-11 allora la tradizionale e' necesaria, di contro la compact permette di accorciare di piu' senza mettere pignoni enormi.
ciao ciao