5a TAPPA 2021 Modena - Cattolica

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Questo no, non si può fare. Non si possono tagliare fuori corridori che possono/vogliono, legittimamente puntare a una vittoria di tappa. Un conto è dar loro la facoltà di rinunciare (nel caso ovvio degli uomini di classifica), ma costringerli no. Anche perchè questo avrebbe un impatto su eventuali fughe che ai -10-15 si vedrebbero inseguiti da 15 corridori e non più da almeno 50. Già dimezzando il gruppo cambierebbe moltissimo. Stare dietro su 90 corridori è molto meno un problema che stare in coda a 180, vuol dire stare 15 metri dietro alla testa e non 30/40 e quindi già questo ridurrebbe l'esasperazione dello star davanti a tutti i costi, oltre al numero già dimezzato in partenza.
Io caso di fughe la neutralizzazione potrebbe essere avvicinata (ai meno 3/5 km?). Comunque, sentendo anche i corridori, cercherei un meccanismo che eviti l'arrivo di un convoglio di 150 corridori lanciato a 60 km/h.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io caso di fughe la neutralizzazione potrebbe essere avvicinata (ai meno 3/5 km?). Comunque, sentendo anche i corridori, cercherei un meccanismo che eviti l'arrivo di un convoglio di 150 corridori lanciato a 60 km/h.
Non serve in caso di fughe avvicinare la neutralizzazione, tanto a tirare per riprendere la fuga, sono gli stessi che farebbero comunque gli ultimi km a tutta, ossia le squadre dei velocisti, non certo le squadre degli uomini di classifica. Non cambia nulla se non che preservi da incidenti un pò tutti, corridori di classifica in primis che da tappe del genere hanno solo che da rischiare di farsi male.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66 and andry96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
certo che ce ne sono da fare di passi in avanti sulla sicurezza in questo sport, e pure grossi. lo sbandieratore in mezzo pare un aspirante suicida, non si può vedere, basterebbe un gonfiabile, un cartellone alto e ben visibile. la volata con tutto il gruppo appallato quando interessa a 4 gatti pure come già detto, credo bisogni cambiare alcune cose passando oltre quello che è la tradizione e la storia perchè è evidente che qualcosa non va. poi per carità robe come la prima caduta di sivakov credo siano impossibili da controllare, come i tanti ostacoli stradali che non possono sparire(ma coprire e segnalare si)ma almeno dove c è possibilità di metterci mano..
negli sport motoristici per farsi male ormai si devono proprio impegnare, e sono competizioni che consistono esclusivamente nel correre al limite, sul filo del rischio, qui invece ci si spacca come crackers ogni santa corsa