messo bene o messo male in 200 lo hanno visto ed evitato ...1 NOAnche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
messo bene o messo male in 200 lo hanno visto ed evitato ...1 NOAnche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
Credo ci siano dei protocolli anche in tal senso.Anche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
30 anni!? la UAE ha l'elisir dell'eterna giovinezza. Ne dimostra 20, come Formolo!
Ok, ma un conto è chiudere la porta a uno dietro e un conto chiuderla a uno quasi a fianco.si anche se io ritengo che la volata dell'olandese sia comunque una cosa che si vede almeno centinaia di volte nelle volate prof ogni anno,gia' da piccoli ti viene insegnato di chiudere la porta,ovviamente non con cattiveria,infatti io sono sempre stato che non era da squalifica Sagan al Tour e non doveva prendere 9 mesi Groenewegen,perche' se non c'e' spazio non e' che per forza devi cercare di passare.....
Quando leggo che un professionista deve rallentare, mi spiace, ma non sono più in sintonia.Intendo che Dombrowski deve rallentare perchè per qualche motivo di distrazione si trova in traiettoria sbagliata e per recuperare ha fatto la scelta sbagliata che lo ha portato al ritiro. Il compagno velocista " GAVIRIA" lo curano altri non lui. Landa non doveva rallentare, era perfettamente concentrato e scortato dai suoi compagni verso il traguardo quando è stato travolto da uno che ha fatto la scelta sbagliata.
E Landa? E' caduto perchè era distratto o perchè non sa guidare? In gruppo, spesso, basta che sbagli uno per seccarne altri 15/20 incolpevoli. Si vuole evitare questo.Ho sentito e letto le polemiche di ieri sul percorso di tappa.
Ma evidenzio che:
1)- Sivakov cade spesso e ieri è caduto per distrazione arrotandosi a lato strada con un compagno;
2)- Fiorelli è caduto in una curva a 90° praticamente da fermo e all'uscita della curva (non in entrata o a metà);
3)- Dombrowsky doveva passare a sinistra (era già là) ed invece è passato a destra (ovvero dalla parte sbagliata).
Mi sembra che le cadute di ieri non siano figlie di un percorso pericoloso ma di distrazioni e scarsa capacità di guida del mezzo.
Quindi se è vero che in termini di sicurezza si può fare sempre meglio, è altrettanto vero che se non sei bravo in sella e se sei distratto (anche per una frazione di secondo) succedono cose come quelle di ieri.
Il segnalatore era staccato dal palo, perchè doveva essere ben visibile lui e far vedere il palo. Se si mette a 1 metro dal palo a 60 kmh, quando vedi lui, sei addosso a lui e al palo.Anche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
Immagino ci siano protocolli. Era una mia osservazione. Sulla pagina instagram di Bettini (il fotografo) c'è il video integrale da lato strada. Avere una persona in mezzo cosi mi sembra molto rischioso. In belgio li fanno piazzare dietro lo spartitraffico sulla moto. Lui era proprio in mezzo alla strada, che è un gran rischio sia per lui che per i corridoriCredo ci siano dei protocolli anche in tal senso.
Perchè se vieni urtato da una bici ad una certa velocità vieni proiettato a metri di distanza, e quindi il segnalatore (se fosse stato più vicino allo spartitraffico) avrebbe rischiato di impattare con il palo, che anche se era protetto da un materasso è comunque conficcato nel terreno.
Pertanto spesso di vedono distanze significative tra il segnalatore e l'ostacolo che viene segnalato.
Non so se si vede dal link di InstagramIl segnalatore era staccato dal palo, perchè doveva essere ben visibile lui e far vedere il palo. Se si mette a 1 metro dal palo a 60 kmh, quando vedi lui, sei addosso a lui e al palo.
Hai ragione sul fatto che se fosse appollaiato sulla moto lo vedrebbero meglio.Non so se si vede dal link di Instagram
Vero quello che dici, ma a 60 km/h, era in mezzo al gruppo ed è scomparso. Dietro è normale che se uno è un attimo distratto lo prende in pieno (non volevo dare la colpa al segnalatore, era solo per constatare una mancanza di sicurezza a mio parere). Lo piazzavano sul palo appollaiato o su una moto come fanno in altre gare, e lo vedevano tutti.
Come idea ci sta. Putroppo alla fine hanno pure colpito la protezione dello spartitraffico (probabilmente li landa di è fatto davvero male).Hai ragione sul fatto che se fosse appollaiato sulla moto lo vedrebbero meglio.
Questo in effetti potrebbe essere un miglioramento in termini di sicurezza.
Però mi viene da pensare che sia lì proprio per attutire l'impatto con l'ostacolo.
Andare addosso ad un segnalatore potrebbe essere ritenuto più favorevole e preferibile rispetto ad un impatto con un ostacolo fisso.
Ma è un mio pensiero privo di qualsivoglia fondamento.
Sarebbe una grande idea. Già le mettono nelle cronometro per segnalare curve pericolose.Forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare, almeno nei punti più critici, delle grosse insegne luminose visibili da lontano, sulla stregua di quelle che si vedono a volte in autostrada per segnalare dei lavori in corso.
Vittime sacrificali! Non credo (non spero) sia quello il ragionamento. Anni fa una signora (OK senza casco e protezioni) ci lasciò le penne quando venne colpita da VanSummerenn in una qualche classica fiamminga.Però mi viene da pensare che sia lì proprio per attutire l'impatto con l'ostacolo.
Andare addosso ad un segnalatore potrebbe essere ritenuto più favorevole e preferibile rispetto ad un impatto con un ostacolo fisso.
Ma la Signora non doveva stare là. Era su un marciapiede a protezione di un attraversamento pedonale dopo una rotonda.Vittime sacrificali! Non credo (non spero) sia quello il ragionamento. Anni fa una signora (OK senza casco e protezioni) ci lasciò le penne quando venne colpita da VanSummerenn in una qualche classica fiamminga.
Secondo me sta avanti solo per segnalarlo meglio (con tanto di fischietto).
nel punto dove è caduto Sivakov non c'era nessun restringimento, ha fatto tutto da solo probabilmente toccandosi con un compagno....
Io penso che se porti il limite ai -5, il casino succede ai -7 ecc... magari potrebbero disegnare meglio alcune tappe. Non a caso Sivakov è caduto parecchio prima dei -3 su un ristringimento;
Le tappe in volata purtroppo sono così ogni anno lasciano uno strascico, ieri purtroppo molto pesate. Perdere dopo 4gg Sivakov e Landa è un brutto colpo per lo spettacolo
quelle già ci sono.Forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare, almeno nei punti più critici, delle grosse insegne luminose visibili da lontano, sulla stregua di quelle che si vedono a volte in autostrada per segnalare dei lavori in corso.
Sivakov è caduto come un brocco. O era poco lucido oppure deve imparare a guidare la bici.nelpunto dove è caduto Sivakov non c'era nessun restringimento, ha fatto tutto da solo probabilmente toccandosi con un compagno.
immagino per distrazione.
Infatti nelle barriere sperimentali provate durante la campagna del nord erano presenti anche i ripari per spartitraffico e cartelli che comprendevano e il segnale luminoso e una bella sirena acusticaquelle già ci sono.
nel caso specifico non saprei, però ho fatto un pezzo di percorso della tappa di domenica, e prima di un dosso c'era ben visibile il segnale luminoso.
certo, per vederlo bisogna guardare anche la strada...