5a TAPPA 2021 Modena - Cattolica

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Anche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
Credo ci siano dei protocolli anche in tal senso.
Perchè se vieni urtato da una bici ad una certa velocità vieni proiettato a metri di distanza, e quindi il segnalatore (se fosse stato più vicino allo spartitraffico) avrebbe rischiato di impattare con il palo, che anche se era protetto da un materasso è comunque conficcato nel terreno.
Pertanto spesso di vedono distanze significative tra il segnalatore e l'ostacolo che viene segnalato.
 
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danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
30 anni!? :azz la UAE ha l'elisir dell'eterna giovinezza. Ne dimostra 20, come Formolo!

Considera che ha solo 1 anno meno di Quintana anche se dalle foto sembrano zio e nipote.
O alla Movistar non hanno l'elisir di giovinezza (tranne che per Valverde) oppure tra qualche anno verrà confermato il mio sospetto, Quintana è dell'80 e ha mentito sull'età :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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si anche se io ritengo che la volata dell'olandese sia comunque una cosa che si vede almeno centinaia di volte nelle volate prof ogni anno,gia' da piccoli ti viene insegnato di chiudere la porta,ovviamente non con cattiveria,infatti io sono sempre stato che non era da squalifica Sagan al Tour e non doveva prendere 9 mesi Groenewegen,perche' se non c'e' spazio non e' che per forza devi cercare di passare.....
Ok, ma un conto è chiudere la porta a uno dietro e un conto chiuderla a uno quasi a fianco.
Intendo che Dombrowski deve rallentare perchè per qualche motivo di distrazione si trova in traiettoria sbagliata e per recuperare ha fatto la scelta sbagliata che lo ha portato al ritiro. Il compagno velocista " GAVIRIA" lo curano altri non lui. Landa non doveva rallentare, era perfettamente concentrato e scortato dai suoi compagni verso il traguardo quando è stato travolto da uno che ha fatto la scelta sbagliata.
Quando leggo che un professionista deve rallentare, mi spiace, ma non sono più in sintonia.
Ho sentito e letto le polemiche di ieri sul percorso di tappa.
Ma evidenzio che:

1)- Sivakov cade spesso e ieri è caduto per distrazione arrotandosi a lato strada con un compagno;
2)- Fiorelli è caduto in una curva a 90° praticamente da fermo e all'uscita della curva (non in entrata o a metà);
3)- Dombrowsky doveva passare a sinistra (era già là) ed invece è passato a destra (ovvero dalla parte sbagliata).

Mi sembra che le cadute di ieri non siano figlie di un percorso pericoloso ma di distrazioni e scarsa capacità di guida del mezzo.
Quindi se è vero che in termini di sicurezza si può fare sempre meglio, è altrettanto vero che se non sei bravo in sella e se sei distratto (anche per una frazione di secondo) succedono cose come quelle di ieri.
E Landa? E' caduto perchè era distratto o perchè non sa guidare? In gruppo, spesso, basta che sbagli uno per seccarne altri 15/20 incolpevoli. Si vuole evitare questo.

Anche il segnalatore era troppo in mezzo alla strada. Bastava posizionarsi più vicino allo spartitraffico.
Il segnalatore era staccato dal palo, perchè doveva essere ben visibile lui e far vedere il palo. Se si mette a 1 metro dal palo a 60 kmh, quando vedi lui, sei addosso a lui e al palo.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
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Credo ci siano dei protocolli anche in tal senso.
Perchè se vieni urtato da una bici ad una certa velocità vieni proiettato a metri di distanza, e quindi il segnalatore (se fosse stato più vicino allo spartitraffico) avrebbe rischiato di impattare con il palo, che anche se era protetto da un materasso è comunque conficcato nel terreno.
Pertanto spesso di vedono distanze significative tra il segnalatore e l'ostacolo che viene segnalato.
Immagino ci siano protocolli. Era una mia osservazione. Sulla pagina instagram di Bettini (il fotografo) c'è il video integrale da lato strada. Avere una persona in mezzo cosi mi sembra molto rischioso. In belgio li fanno piazzare dietro lo spartitraffico sulla moto. Lui era proprio in mezzo alla strada, che è un gran rischio sia per lui che per i corridori
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
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Il segnalatore era staccato dal palo, perchè doveva essere ben visibile lui e far vedere il palo. Se si mette a 1 metro dal palo a 60 kmh, quando vedi lui, sei addosso a lui e al palo.
Non so se si vede dal link di Instagram

Vero quello che dici, ma a 60 km/h, era in mezzo al gruppo ed è scomparso. Dietro è normale che se uno è un attimo distratto lo prende in pieno (non volevo dare la colpa al segnalatore, era solo per constatare una mancanza di sicurezza a mio parere). Lo piazzavano sul palo appollaiato o su una moto come fanno in altre gare, e lo vedevano tutti.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
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Non so se si vede dal link di Instagram

Vero quello che dici, ma a 60 km/h, era in mezzo al gruppo ed è scomparso. Dietro è normale che se uno è un attimo distratto lo prende in pieno (non volevo dare la colpa al segnalatore, era solo per constatare una mancanza di sicurezza a mio parere). Lo piazzavano sul palo appollaiato o su una moto come fanno in altre gare, e lo vedevano tutti.
Hai ragione sul fatto che se fosse appollaiato sulla moto lo vedrebbero meglio.
Questo in effetti potrebbe essere un miglioramento in termini di sicurezza.
Però mi viene da pensare che sia lì proprio per attutire l'impatto con l'ostacolo.
Andare addosso ad un segnalatore potrebbe essere ritenuto più favorevole e preferibile rispetto ad un impatto con un ostacolo fisso.
Ma è un mio pensiero privo di qualsivoglia fondamento.
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
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due
Forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare, almeno nei punti più critici, delle grosse insegne luminose visibili da lontano, sulla stregua di quelle che si vedono a volte in autostrada per segnalare dei lavori in corso.
 

Lloyd93

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Hai ragione sul fatto che se fosse appollaiato sulla moto lo vedrebbero meglio.
Questo in effetti potrebbe essere un miglioramento in termini di sicurezza.
Però mi viene da pensare che sia lì proprio per attutire l'impatto con l'ostacolo.
Andare addosso ad un segnalatore potrebbe essere ritenuto più favorevole e preferibile rispetto ad un impatto con un ostacolo fisso.
Ma è un mio pensiero privo di qualsivoglia fondamento.
Come idea ci sta. Putroppo alla fine hanno pure colpito la protezione dello spartitraffico (probabilmente li landa di è fatto davvero male).

Forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare, almeno nei punti più critici, delle grosse insegne luminose visibili da lontano, sulla stregua di quelle che si vedono a volte in autostrada per segnalare dei lavori in corso.
Sarebbe una grande idea. Già le mettono nelle cronometro per segnalare curve pericolose.
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
davvero un gran dispiacere quando un ciclista (che sia big, o meno big) si fa male
come ho detto ieri ad un mio amico, Landa mi ricorda un po' Porte. bersagliato dalla sfortuna

credo anch'io che una soluzione possa essere il "blocco del tempo" ai - 5

però, se non sono i corridori i primi a proporre soluzioni del genere (che andrebbero incontro alla loro tutela)…………..
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Però mi viene da pensare che sia lì proprio per attutire l'impatto con l'ostacolo.
Andare addosso ad un segnalatore potrebbe essere ritenuto più favorevole e preferibile rispetto ad un impatto con un ostacolo fisso.
Vittime sacrificali! Non credo (non spero) sia quello il ragionamento. Anni fa una signora (OK senza casco e protezioni) ci lasciò le penne quando venne colpita da VanSummerenn in una qualche classica fiamminga.
Secondo me sta avanti solo per segnalarlo meglio (con tanto di fischietto).
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
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Daccordi Profidea
Le segnalazioni luminose si usano da qualche anno anche in gare in linea,per curve restringimenti ed altri ostacoli, credo di averle notate la prima volta ad un tour,possono aiutare però siamo sempre li,150 corridori a tutta in un percorso cittadino a 60 all'ora basta un niente per fare il danno. Io penso che davvero la neutralizzazione ai 10km di tappe cosi possa essere una soluzione.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Vittime sacrificali! Non credo (non spero) sia quello il ragionamento. Anni fa una signora (OK senza casco e protezioni) ci lasciò le penne quando venne colpita da VanSummerenn in una qualche classica fiamminga.
Secondo me sta avanti solo per segnalarlo meglio (con tanto di fischietto).
Ma la Signora non doveva stare là. Era su un marciapiede a protezione di un attraversamento pedonale dopo una rotonda.
Niente fischietto, niente bandierina, niente casco e protezioni e soprattutto nessuna assicurazione/ruolo.
Una tragedia ma sicuramente prevedibile da chi sa come si muove un gruppo di professionisti.
Il ruolo dei segnalatori è evidentemente diverso e diversa può essere anche la funzione.
Ma ripeto, è un mio pensiero dettato dal fatto che anche io starei dietro l'ostacolo in piedi sulla moto.
Per segnalare al meglio ma anche per autotutela.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
...
Io penso che se porti il limite ai -5, il casino succede ai -7 ecc... magari potrebbero disegnare meglio alcune tappe. Non a caso Sivakov è caduto parecchio prima dei -3 su un ristringimento;
Le tappe in volata purtroppo sono così ogni anno lasciano uno strascico, ieri purtroppo molto pesate. Perdere dopo 4gg Sivakov e Landa è un brutto colpo per lo spettacolo
nel punto dove è caduto Sivakov non c'era nessun restringimento, ha fatto tutto da solo probabilmente toccandosi con un compagno.
immagino per distrazione.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Forse si potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare, almeno nei punti più critici, delle grosse insegne luminose visibili da lontano, sulla stregua di quelle che si vedono a volte in autostrada per segnalare dei lavori in corso.
quelle già ci sono.
nel caso specifico non saprei, però ho fatto un pezzo di percorso della tappa di domenica, e prima di un dosso c'era ben visibile il segnale luminoso.
certo, per vederlo bisogna guardare anche la strada...
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quelle già ci sono.
nel caso specifico non saprei, però ho fatto un pezzo di percorso della tappa di domenica, e prima di un dosso c'era ben visibile il segnale luminoso.
certo, per vederlo bisogna guardare anche la strada...
Infatti nelle barriere sperimentali provate durante la campagna del nord erano presenti anche i ripari per spartitraffico e cartelli che comprendevano e il segnale luminoso e una bella sirena acustica
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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Bici
sempre una in meno...
Boh, a me francamente sembra una discussione senza senso.
Il finale di tappa di ieri era unicamente una serie di trappole ed insidie contrarie ad ogni briciolo di senno nel prevedere un percorso su cui 180 ciclisti gireranno a 60 all'ora costanti.
UCI ed autorità ciclistiche varie (organizzatori, giurie) sono il vero punto molle di questo sport. Incoscienti e totalmente fuori da ogni logica di buon senso: esattamente come lo spartitraffico che è costato il Giro al povero Landa.