5a TAPPA 2021 Modena - Cattolica

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
quindi...
al giro di Polonia era solo colpa di Groenewegen...(al rogo)
qui solo dell'organizzazione/UCI
interessante...:yoga:
Direi che le responsabilità vanno suddivise.
All'organizzazione per quanto riguarda i tracciati e la relativa messa in sicurezza, agli atleti per la condotta di gara.
Groenewegen ha la responsabilità per la caduta, il gesto fatto era per trarne un vantaggio.
Anche Dombrowsky è responsabile della caduta ma si tratta di un errore di guida senza nessun intento di trarre un vantaggio.
In entrambi i casi l'organizzatore ha delle responsabilità per aver proposto un tracciato o delle protezioni non adeguate.
Non serve scaricare tutta la colpa su un atleta o un organizzatore, si tratta di analizzare l'accaduto e proporre migliorie per cercare di evitare che si ripeta.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non serve scaricare tutta la colpa su un atleta o un organizzatore, si tratta di analizzare l'accaduto e proporre migliorie per cercare di evitare che si ripeta.
cosa accaduta al Giro di Polonia...Groenewegen esageratamente penalizzato, organizzatore giro di polonia "premiato" con assegnazione della corsa per anno successivo... :yoga:

nel messaggi successivi, ho spiegato che l'analisi era riferita a quanto letto nei due 3d....
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, non mi sognerei di chiedere squalifica...
il fatto è che, in entrambi casi, organizzazione / UCI hanno grosse responsabilità, ma al giro di Polonia il diavolo era solo Groenewegen...almeno a leggere la maggior parte dei commenti
la mia analisi si limitava a questo...
In verità secondo me l'organizzazione in questo caso ha responsabilità marginali, non gravi come in Polonia. Si qui il percorso poteva essere un filino meno tortuoso, ma alla fin fine sono cascati sul dritto e ostacoli e strettoie del genere ci sono in qualsiasi centro abitato e sono inevitabili in qualsiasi centro abitato. Se cambi strada, ne eviti alcune ma ne trovi altre, dove passi passi. Secondo me la via in questi casi è un cambio del regolamento, più che del percorso, ma non saprei se il regolamento sia UCI o ASO/RCS a seconda delle corse.

Se Dombrowski rallenta e non fa la ca##ata ( visto che non si sta giocando nulla ), LANDA arriva al traguardo sereno
Non sono pagati per rallentare. Sono professionisti pagati per correre al massimo, per arrivare più avanti possibile loro o per lavorare affinchè un loro compagno arrivi più avanti possibile. Dombrowski non deve rallentare, stante l'attuale regolamento, perchè non deve prendere buchi, non deve perdere secondi e deve magari aiutare un compagno velocista. Con lo stesso ragionamento, perchè non ha rallentato anche Landa, visto che ieri non si giocava nulla (però si è giocato il Giro)? Si metteva in coda al gruppo tranquillo e via...o magari si dovrebbero mettere d'accordo gli uomini di classifica (da stabilire poi quanti e quali) per staccarsi tutti?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E non siamo al Tour, dove c'e' ancora piu' nervosismo e caos.
Alla fine l'UCI (non ora, tra qualche altra caduta grave negli ultimi km, speriamo senza conseguenze tragiche...) finira' per neutralizzare gli ultimi 10km delle tappe con arrivo pianeggiante e probabile volata di gruppo e assegnare lo stesso tempo del primo arrivato a tutti. Chi vorra' fare la volata si lancera' nei toboga tipo ieri, chi si vorra' astenere non perdera' niente.
Fattibile?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero, tuttavia in questo genere di tappe sembra che il gruppo entri in una sorta di trance agonistica fatta di continue limature per guadagnare una posizione...
Perchè quasi tutti hanno un qualche interesse diretto o indiretto. Gli uomini di classifica per non prendere buchi, i loro compagni per non far prendere buchi al loro capitano, i velocisti per stare pronti per la volata e i loro compagni per portare avanti i velocisti nella posizione migliore alla volata e/o per chiudere sulla fuga.
Ci metti che magari qualcuno sta davanti per dar la botta da finisseur e chi resta?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E non siamo al Tour, dove c'e' ancora piu' nervosismo e caos.
Alla fine l'UCI (non ora, tra qualche altra caduta grave negli ultimi km, speriamo senza conseguenze tragiche...) finira' per neutralizzare gli ultimi 10km delle tappe con arrivo pianeggiante e probabile volata di gruppo e assegnare lo stesso tempo del primo arrivato a tutti. Chi vorra' fare la volata si lancera' nei toboga tipo ieri, chi si vorra' astenere non perdera' niente.
Fattibile?
Imho, non vedo perchè no.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Perchè quasi tutti hanno un qualche interesse diretto o indiretto. Gli uomini di classifica per non prendere buchi, i loro compagni per non far prendere buchi al loro capitano, i velocisti per stare pronti per la volata e i solo compagni per portare avanti i velocisti nella posizione migliore alla volata e/o per chiudere sulla fuga.
Ci metti che magari qualcuno sta davanti per dar la botta da finisseur e chi resta?
Mi sa solo chi è stato in fuga 100 km e viene ripreso ai meno 10 :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sa solo chi è stato in fuga 100 km e viene ripreso ai meno 10 :mrgreen:
Infatti. Per il resto quelli che hanno un qualche interesse, sono troppi. Già eliminando gli uomini di classifica e i loro compagni, elimineresti metà gruppo, proteggendo i velocisti in parte e gli uomini di classifica in toto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Dico un'eresia...
Consideriamo che le strade negli ultimi anni si sono riempite di rotonde e anche gli spartitraffico (a protezione dei pedoni) sono aumentati in modo considerevole non si potrebbe (nelle tappe di pianura) creare una zona neutralizzata più ampia entro la quale le squadre (o singoli corridori) non interessati alle volate possono staccarsi senza prendere distacco?
A me dispiace molto vedere corridori che sono obbligati a trovarsi li in mezzo al quel carnaio lanciato a 60 km/h non per tirare per la volata ma solo per "non prendere un buco".
E quando cadono e si fanno male, quando buttano via gli obiettivi di una stagione, quando la corsa perde protagonisti mi chiedo:" per cosa??"
Fossi io, in tappe come quelle di oggi ultimi 10 km neutralizzati, le squadre dei velocisti fanno il loro lavoro senza Ineos, Bahrein e compagnia bella in mezzo alle balle, lo spettacolo non perde niente e il pubblico si può anche godere la passerella dei big da classifica dopo un paio di minuti.

Lo so, per alcuni ho bestemmiato...
Non penso che sia un'eresia, anzi, oserei perfino un po' di più.
Visto che comunque un velocista è presente in molte squadre, la sola neutralizzazione ai meno 10km non sarebbe sufficiente ad evitare arrivi molto affollati. Per questa ragione metterei anche un limite al numero di corridori che possono partecipare alla volata, per esempio il velocista designato ed un compagno di squadra.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si, ma ha commesso un errore, non tenuto un comportamento funzionale a ostacolare in una qualche maniera un avversario. Magari stava in fuorisoglia e poco lucido.
non e' che Groenewegen fosse a 100 battiti in volata pero'.........errore di ieri ci puo' stare ma ha le sue belle colpe,poteva fare danni ancora piu' seri,anche all'addetto sicurezza,che vedersi colpire da una bici a 60km/h la vita e' veramente un secondo perderla
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non penso che sia un'eresia, anzi, oserei perfino un po' di più.
Visto che comunque un velocista è presente in molte squadre, la sola neutralizzazione ai meno 10km non sarebbe sufficiente ad evitare arrivi molto affollati. Per questa ragione metterei anche un limite al numero di corridori che possono partecipare alla volata, per esempio il velocista designato ed un compagno di squadra.
Questo no, non si può fare. Non si possono tagliare fuori corridori che possono/vogliono, legittimamente puntare a una vittoria di tappa. Un conto è dar loro la facoltà di rinunciare (nel caso ovvio degli uomini di classifica), ma costringerli no. Anche perchè questo avrebbe un impatto su eventuali fughe che ai -10-15 si vedrebbero inseguiti da 15 corridori e non più da almeno 50. Già dimezzando il gruppo cambierebbe moltissimo. Stare dietro su 90 corridori è molto meno un problema che stare in coda a 180, vuol dire stare 15 metri dietro alla testa e non 30/40 e quindi già questo ridurrebbe l'esasperazione dello star davanti a tutti i costi, oltre al numero già dimezzato in partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non e' che Groenewegen fosse a 100 battiti in volata pero'.........errore di ieri ci puo' stare ma ha le sue belle colpe,poteva fare danni ancora piu' seri,anche all'addetto sicurezza,che vedersi colpire da una bici a 60km/h la vita e' veramente un secondo perderla
Grönewegen però si sposta apposta per chiudere l'avversario. Non per farlo cadere, ma per chiuderlo si. Dombrowski commette un errore fine a se stesso, non funzionale ad ostruire il passaggio di qualcuno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grönewegen però si sposta apposta per chiudere l'avversario. Non per farlo cadere, ma per chiuderlo si. Dombrowski commette un errore fine a se stesso, non funzionale ad ostruire il passaggio di qualcuno.
si anche se io ritengo che la volata dell'olandese sia comunque una cosa che si vede almeno centinaia di volte nelle volate prof ogni anno,gia' da piccoli ti viene insegnato di chiudere la porta,ovviamente non con cattiveria,infatti io sono sempre stato che non era da squalifica Sagan al Tour e non doveva prendere 9 mesi Groenewegen,perche' se non c'e' spazio non e' che per forza devi cercare di passare.....
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
170
112
roma
Visita sito
Bici
tarmac
In verità secondo me l'organizzazione in questo caso ha responsabilità marginali, non gravi come in Polonia. Si qui il percorso poteva essere un filino meno tortuoso, ma alla fin fine sono cascati sul dritto e ostacoli e strettoie del genere ci sono in qualsiasi centro abitato e sono inevitabili in qualsiasi centro abitato. Se cambi strada, ne eviti alcune ma ne trovi altre, dove passi passi. Secondo me la via in questi casi è un cambio del regolamento, più che del percorso, ma non saprei se il regolamento sia UCI o ASO/RCS a seconda delle corse.


Non sono pagati per rallentare. Sono professionisti pagati per correre al massimo, per arrivare più avanti possibile loro o per lavorare affinchè un loro compagno arrivi più avanti possibile. non deve rallentare, stante l'attuale regolamento, perchè non deve prendere buchi, non deve perdere secondi e deve magari aiutare un compagno velocista. Con lo stesso ragionamento, perchè non ha rallentato anche Landa, visto che ieri non si giocava nulla (però si è giocato il Giro)? Si metteva in coda al gruppo tranquillo e via...o magari si dovrebbero mettere d'accordo gli uomini di classifica (da stabilire poi quanti e quali) per staccarsi tutti?
Intendo che Dombrowski deve rallentare perchè per qualche motivo di distrazione si trova in traiettoria sbagliata e per recuperare ha fatto la scelta sbagliata che lo ha portato al ritiro. Il compagno velocista " GAVIRIA" lo curano altri non lui. Landa non doveva rallentare, era perfettamente concentrato e scortato dai suoi compagni verso il traguardo quando è stato travolto da uno che ha fatto la scelta sbagliata.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho sentito e letto le polemiche di ieri sul percorso di tappa.
Ma evidenzio che:

1)- Sivakov cade spesso e ieri è caduto per distrazione arrotandosi a lato strada con un compagno;
2)- Fiorelli è caduto in una curva a 90° praticamente da fermo e all'uscita della curva (non in entrata o a metà);
3)- Dombrowsky doveva passare a sinistra (era già là) ed invece è passato a destra (ovvero dalla parte sbagliata).

Mi sembra che le cadute di ieri non siano figlie di un percorso pericoloso ma di distrazioni e scarsa capacità di guida del mezzo.
Quindi se è vero che in termini di sicurezza si può fare sempre meglio, è altrettanto vero che se non sei bravo in sella e se sei distratto (anche per una frazione di secondo) succedono cose come quelle di ieri.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non vedo quanto possa essere difficile avere un esponente UCI che prima della presentazione di una qualsiasi gara WT si faccia il giro dei vari arrivi con possibilità di volata di gruppo, correggendo il percorso in base a un protocollo di sicurezza stilato dall'uci stessa, poi i rischi ci saranno sempre, ma almeno si evitano arrivi ridicoli come quello di ieri.
Che io sappia c'è.
Comunque in passato ho sentito alcuni lamentarsi che sugli arrivi troppo dritti c'è più caos e che è meglio mettere delle curve "per mettere in fila il gruppo". Secondo me l'unica soluzione è prendere il tempo a 5 km dall'arrivo (15 km mi sembrano un po' troppi onestamente) e lasciare i velocisti fare gli ultimi km da soli. Fermo restando poi che Sivakov si è toccato con un compagno in un lungo rettilineo con asfalto nuovo...