5a TAPPA 2021 Modena - Cattolica

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.719
5.066
Visita sito
Bici
MTB
ovvio, ma o cambi gli arrivi e le volate pure le eviti (ma nel ciclismo ci sono sempre state) oppure assumi i rischi. La neutralizzazione ai -3 mi sembra già una soluzione ottima per evitare questo tipo di incidenti, oggi sono successi poco prima; quando ci si mette la sfortuna, va così
Però la neutralizzazione ai meno 3 è in caso di incidente o guasto meccanico.
Quindi tutti nel mucchio che se prendo un buco senza cadere sono fritto, se cado mi danno il tempo del gruppo ma mi porto le botte nelle prossime tappe.
Non mi sembra una soluzione geniale.

Cosa cambia dire "il tempo lo prendiamo ai -10" e ridurre in questo modo il numero del gruppo negli ultimi 7-8 km che, essendo meno numeroso sicuramente riesce a gestire meglio la strada.
Una cosa è un gruppo di 180 nelle curve a gomito, una cosa un gruppo di 70-80.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ovvio, ma o cambi gli arrivi e le volate pure le eviti (ma nel ciclismo ci sono sempre state) oppure assumi i rischi. La neutralizzazione ai -3 mi sembra già una soluzione ottima per evitare questo tipo di incidenti, oggi sono successi poco prima; quando ci si mette la sfortuna, va così
La neutralizzazione ai -3 non serve a nulla. Vale solo in caso di cadute e agisce per la classifica, ma se uno cade come Landa ieri ma ai -2,5, cosa gli serve che lo classifichino col tempo di Ewan se tanto oggi non riparte?
La neutralizzazione non copre invece i buchi, quindi comunque tutti cercano di star davanti per non prenderli e il problema è che davanti non c'è posto per 180 corridori, chi per qualche capitano velocista, chi perchè velocista, chi per il proprio capitano di classifica, chi perchè è lui stesso in classifica, quindi a cosa diamine serve la neutralizzazione? A nulla. Tutti cercano di star davanti sino al traguardo e infatti a ogni GT qualcuno ci rimette le penne in tappe insulse (per me) del genere.
Dovrebbero prendere il tempo almeno ai -10, anche -15 e che si scannino i velocisti e le loro squadre se vogliono.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La neutralizzazione ai -3 non serve a nulla. Vale solo in caso di cadute e agisce per la classifica, ma se uno cade come Landa ieri ma ai -2,5, cosa gli serve che lo classifichino col tempo di Ewan se tanto oggi non riparte?
La neutralizzazione non copre invece i buchi, quindi comunque tutti cercano di star davanti per non prenderli e il problema è che se 180 corridori, chi per qualche capitano velocista, chi perchè velocista, chi per il proprio capitano di classifica, chi perchè è lui stesso in classifica, a cosa diamine serve la neutralizzazione? A nulla. Tutti cercano di star davanti sino al traguardo e infatti a ogni GT qualcuno ci rimette le penne in tappe insulse (per me) del genere.
Dovrebbero prendere il tempo almeno ai -10, anche -15 e che si scannino i velocisti e le loro squadre se vogliono.
Firmo e sottoscrivo in pieno...Così dovrebbe essere in queste tappe totalmente piatte, che si decidono allo sprint.
E poi se tra gli organizzatori facessero dei sopralluoghi dove si fanno gli arrivi si potrebbe far qualcosa per rendere meno pericolosi questi arrivi e cercare strade meno pericolose...ma ormai disegneranno i percorsi su Google,perchè muovere il c.lo dalla sedia è troppa fatica.
Io non ci credo che per fare un arrivo a Cattolica devi far fare tutte quelle curve nel centro della cittadina...dalla cartina mi sembra abbastanza chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Però la neutralizzazione ai meno 3 è in caso di incidente o guasto meccanico.
Questa è una cag@ta pazzesca, sarebbe meglio ai -3 punto in ogni situazione.



Quindi tutti nel mucchio che se prendo un buco senza cadere sono fritto, se cado mi danno il tempo del gruppo ma mi porto le botte nelle prossime tappe.
Non mi sembra una soluzione geniale.
Quello che purtroppo succede in tutte le volate

Cosa cambia dire "il tempo lo prendiamo ai -10" e ridurre in questo modo il numero del gruppo negli ultimi 7-8 km che, essendo meno numeroso sicuramente riesce a gestire meglio la strada.
Una cosa è un gruppo di 180 nelle curve a gomito, una cosa un gruppo di 70-80.
Io penso che se porti il limite ai -5, il casino succede ai -7 ecc... magari potrebbero disegnare meglio alcune tappe. Non a caso Sivakov è caduto parecchio prima dei -3 su un ristringimento;
Le tappe in volata purtroppo sono così ogni anno lasciano uno strascico, ieri purtroppo molto pesate. Perdere dopo 4gg Sivakov e Landa è un brutto colpo per lo spettacolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Io penso che se porti il limite ai -5, il casino succede ai -7 ecc... ..........
E perchè mai il casino dovrebbe succedere prima? L'esasperazione per le posizioni tanto di più aumenta quanto di più si avvicina il traguardo. Più allontani il cronometro dal traguardo, più allontani il punto di esasperazione. Non a caso la condotta di gara dell'ultimo km, non è mai come quella dei -3 e dei -5 e dei-10 ecc.. Mettendolo a -10/-15 succede che metà gruppo, quello di classifica direttamente o indirettamente, deve stare attaccato all'altra metà, in un momento in cui questo non è ancora in fibrillazione massima mancando ancora molti km al traguardo e non dovendo stare davanti già ai -15, dunque tutto è più ordinato. Ai -15 velocisti e compagni hanno ancora tutto il tempo di organizzarsi e suonarsi e in quel momento gli uomini di classifica si sfilano. Si tratta di mettere una sorta di 2 traguardi diversi per fare una sorta di divisione del grupppo. Al primo traguardo staranno attenti solo gli uomini di classifica al secondo solo i velocisti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.491
529
Serian Valley
Visita sito
Comunque ci vuole del coraggio anche a fare il segnalatore... Tutti a preoccuparsi (giustamente) dei corridori ma poco del povero sbandieratore, che si è alzato subito per senso del dovere, ma non stava proprio benissimo.
Di pessimissimo gusto i fotografi scesi dalle moto per fotografare i poveri corridori a terra che urlavano dal dolore, prima ancora dell'arrivo dei soccorsi.
:ueh::ueh::ueh:
(ero proprio lì, sto cercando di caricare il video della caduta ma non riesco:pc:)
....e povero anche il segnalatore (cit.)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.016
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Nei rally ogni metro di percorso proposto dall'organizzatore viene controllato e approvato settimane prima da un rappresentate della sicurezza di aci sport/fia, si parla anche di 150km (campionato mondiale), inserendo se necessario degli espedienti artificiali per rallentare la velocità in determinati punti giudicati pericolosi (chicane).

Non vedo quanto possa essere difficile avere un esponente UCI che prima della presentazione di una qualsiasi gara WT si faccia il giro dei vari arrivi con possibilità di volata di gruppo, correggendo il percorso in base a un protocollo di sicurezza stilato dall'uci stessa, poi i rischi ci saranno sempre, ma almeno si evitano arrivi ridicoli come quello di ieri.

In tutto ciò ovviamente concordo con la neutralizzazione vera (cioè che si ferma il tempo di gara) un 5-10km prima dell'arrivo.

Assurdo quanto sia indietro l'UCI su questi temi.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Come si sapeva tre non ripartono, Dombrowski si saprà stamani. Risultato 5° tappa 3 clavicole rotte, un pò di costole e una commozione cerebrale; annamo bene

 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.719
5.066
Visita sito
Bici
MTB
Questa è una cag@ta pazzesca, sarebbe meglio ai -3 punto in ogni situazione.




Quello che purtroppo succede in tutte le volate


Io penso che se porti il limite ai -5, il casino succede ai -7 ecc... magari potrebbero disegnare meglio alcune tappe. Non a caso Sivakov è caduto parecchio prima dei -3 su un ristringimento;
Le tappe in volata purtroppo sono così ogni anno lasciano uno strascico, ieri purtroppo molto pesate. Perdere dopo 4gg Sivakov e Landa è un brutto colpo per lo spettacolo
Un certo margine di rischio rimane ma ai -10 sei con ogni probabilità fuori dai centri cittadini e il gruppo non è ancora nella fase più calda. Non azzeri i rischi ma almeno li diminuisci.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nei rally ogni metro di percorso proposto dall'organizzatore viene controllato e approvato settimane prima da un rappresentate della sicurezza di aci sport/fia, si parla anche di 150km (campionato mondiale), inserendo se necessario degli espedienti artificiali per rallentare la velocità in determinati punti giudicati pericolosi (chicane).

Non vedo quanto possa essere difficile avere un esponente UCI che prima della presentazione di una qualsiasi gara WT si faccia il giro dei vari arrivi con possibilità di volata di gruppo, correggendo il percorso in base a un protocollo di sicurezza stilato dall'uci stessa, poi i rischi ci saranno sempre, ma almeno si evitano arrivi ridicoli come quello di ieri.

In tutto ciò ovviamente concordo con la neutralizzazione vera (cioè che si ferma il tempo di gara) un 5-10km prima dell'arrivo.

Assurdo quanto sia indietro l'UCI su questi temi.
All'Uci non gliene frega nulla e non gliene frega nulla avere voce in capitolo (che ora non ha) per mettere bocca sui percorsi. Deve pensare a squalificare Grönewegen e vietare i calzini lunghi, oltre che ad autoreferenziarsi con la lotta al doping.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi...
al giro di Polonia era solo colpa di Groenewegen...(al rogo)
qui solo dell'organizzazione/UCI
interessante...:yoga:
Tu sai che io ho sempre "difeso" Grönewegen, però se qui gli incidenti sono del tutto fortuiti, va riconosciuto che in quel caso anche Grönewegen aveva le sue responsabilità. Non da rogo, ma punibili si.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.522
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tu sai che io ho sempre "difeso" Grönewegen, però se qui gli incidenti sono del tutto fortuiti, va riconosciuto che in quel caso anche Grönewegen aveva le sue responsabilità. Non da rogo, ma punibili si.
infatti non era rivolto a te, ma in generale, su quello letto in questa occasione e nell'altro 3d del giro di polonia..., è un caso che lo abbia pubblicato dopo il tuo msg...

qui Dombrowski, un po' del suo ce lo ha messo...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.522
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, ma ha commesso un errore, non tenuto un comportamento funzionale a ostacolare in una qualche maniera un avversario.
certo, non mi sognerei di chiedere squalifica...
il fatto è che, in entrambi casi, organizzazione / UCI hanno grosse responsabilità, ma al giro di Polonia il diavolo era solo Groenewegen...almeno a leggere la maggior parte dei commenti
la mia analisi si limitava a questo...
 
Ultima modifica: