5a TAPPA 2021 Modena - Cattolica

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Che peccato. Già quest'anno (inutile far finta di nulla) i big fra i big hanno tutti disertato il giro a favore del tour, ora abbiamo perso anche Landa.
Ma tentare di fare un finale in strade larghe senza spartitraffico, magari sacrificando il centro città, è proprio impossibile?
eh peró è ciclismo su strada che per definizione non è una pista, se eviti tutti i pericoli finisce che non si fan più le corse..un giorno è lo spartitraffico,un giorno è il muretto, un giorno i paletti, un giorno il marciapiede, il dosso, il fosso, la discesa, le buche, le rotaie, il treno..e che cazzo famo le tappe in a4 così non piglian dentro niente, che poi tanto s'arrotano lo stesso a 50 all'ora
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Comunque ci vuole del coraggio anche a fare il segnalatore... Tutti a preoccuparsi (giustamente) dei corridori ma poco del povero sbandieratore, che si è alzato subito per senso del dovere, ma non stava proprio benissimo.
Di pessimissimo gusto i fotografi scesi dalle moto per fotografare i poveri corridori a terra che urlavano dal dolore, prima ancora dell'arrivo dei soccorsi.
:ueh::ueh::ueh:
(ero proprio lì, sto cercando di caricare il video della caduta ma non riesco:pc:)
 

Allegati

  • AnyConv.com__WhatsApp Video 2021-05-12 at 20.51.26.jpg
    AnyConv.com__WhatsApp Video 2021-05-12 at 20.51.26.jpg
    62,4 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Assolutamente daccordo.
Finali di gara con tutti quegli spartitraffico, quando nel gruppo oltre che alla stanchezza, c'è tensione per la fase finale, sono semplicemente un Assurdità.
io piuttosto li segnalerei meglio con es. dei cartelloni o striscioni o gonfiabili alti come lampioni, così anche un cieco o uno con davanti 150 corridori li vede per tempo..perchè il problema è sempre quello uno si accorge troppo tardi e quelli a ruota non fanno in tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.719
5.066
Visita sito
Bici
MTB
Dico un'eresia...
Consideriamo che le strade negli ultimi anni si sono riempite di rotonde e anche gli spartitraffico (a protezione dei pedoni) sono aumentati in modo considerevole non si potrebbe (nelle tappe di pianura) creare una zona neutralizzata più ampia entro la quale le squadre (o singoli corridori) non interessati alle volate possono staccarsi senza prendere distacco?
A me dispiace molto vedere corridori che sono obbligati a trovarsi li in mezzo al quel carnaio lanciato a 60 km/h non per tirare per la volata ma solo per "non prendere un buco".
E quando cadono e si fanno male, quando buttano via gli obiettivi di una stagione, quando la corsa perde protagonisti mi chiedo:" per cosa??"
Fossi io, in tappe come quelle di oggi ultimi 10 km neutralizzati, le squadre dei velocisti fanno il loro lavoro senza Ineos, Bahrein e compagnia bella in mezzo alle balle, lo spettacolo non perde niente e il pubblico si può anche godere la passerella dei big da classifica dopo un paio di minuti.

Lo so, per alcuni ho bestemmiato...
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
eh peró è ciclismo su strada che per definizione non è una pista, se eviti tutti i pericoli finisce che non si fan più le corse..un giorno è lo spartitraffico,un giorno è il muretto, un giorno i paletti, un giorno il marciapiede, il dosso, il fosso, la discesa, le buche, le rotaie, il treno..e che cazzo famo le tappe in a4 così non piglian dentro niente, che poi tanto s'arrotano lo stesso a 50 all'ora
si capisco che non sono su pista, ma almeno evitare certi pericoli evidentissimi negli ultimi chilometri, questo intendo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Dico un'eresia...
Consideriamo che le strade negli ultimi anni si sono riempite di rotonde e anche gli spartitraffico (a protezione dei pedoni) sono aumentati in modo considerevole non si potrebbe (nelle tappe di pianura) creare una zona neutralizzata più ampia entro la quale le squadre (o singoli corridori) non interessati alle volate possono staccarsi senza prendere distacco?
A me dispiace molto vedere corridori che sono obbligati a trovarsi li in mezzo al quel carnaio lanciato a 60 km/h non per tirare per la volata ma solo per "non prendere un buco".
E quando cadono e si fanno male, quando buttano via gli obiettivi di una stagione, quando la corsa perde protagonisti mi chiedo:" per cosa??"
Fossi io, in tappe come quelle di oggi ultimi 10 km neutralizzati, le squadre dei velocisti fanno il loro lavoro senza Ineos, Bahrein e compagnia bella in mezzo alle balle, lo spettacolo non perde niente e il pubblico si può anche godere la passerella dei big da classifica dopo un paio di minuti.

Lo so, per alcuni ho bestemmiato...
non per me! I tre km non sono una neutralizzazione, ovvero lo è solo per cadute. ma se ti stacchi sono cavoli, e quindi via gruppo compatto. Sarebbe invece meglio prendere il tempo ai -10 (in certe tappe, mica in tutte) e tutti gli altri si bastonano in volata. E mi pare pure che sia stato fatto in qualche occasione, in uno dei GT
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dico un'eresia...
Consideriamo che le strade negli ultimi anni si sono riempite di rotonde e anche gli spartitraffico (a protezione dei pedoni) sono aumentati in modo considerevole non si potrebbe (nelle tappe di pianura) creare una zona neutralizzata più ampia entro la quale le squadre (o singoli corridori) non interessati alle volate possono staccarsi senza prendere distacco?
A me dispiace molto vedere corridori che sono obbligati a trovarsi li in mezzo al quel carnaio lanciato a 60 km/h non per tirare per la volata ma solo per "non prendere un buco".
E quando cadono e si fanno male, quando buttano via gli obiettivi di una stagione, quando la corsa perde protagonisti mi chiedo:" per cosa??"
Fossi io, in tappe come quelle di oggi ultimi 10 km neutralizzati, le squadre dei velocisti fanno il loro lavoro senza Ineos, Bahrein e compagnia bella in mezzo alle balle, lo spettacolo non perde niente e il pubblico si può anche godere la passerella dei big da classifica dopo un paio di minuti.

Lo so, per alcuni ho bestemmiato...
E' la stessa cosa parola per parola che ho pensato vedendo oggi pomeriggio le cadute nel finale. E' mai possibile che per una tappa insulsa e inutile (per la classifica generale), messa lì solo per allettare una categoria di ciclisti che io considero alla stregua di parassiti, nel senso che non li vedi mai, non fanno nulla se non stare a ruota, nelle tappe serie viaggiano col cronometro solo per non finire fuori tempo massimo, ed escono fuori solo a 100 mt dal traguardo, debbano rimetterci le penne ragazzi che sputano sangue per mesi, in alcuni casi buttando alle ortiche l'obiettivo di un anno a volte di una carriera?
Per che cosa? Per una tappa in cui dopo 100 mt dalla partenza si sa esattamente come saranno gli ultimi 100 mt all'arrivo?
Via, gli ultimi 20 km li neutralizzi e che si spacchino la testa come vogliono quelli che si giocano tutto a 70 kmh per 2 cm e poi nelle tappe come ieri arrivano col buio.
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.411
1.400
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Anche quella curva a gomito a 3km dalla fine, dove è caduto Fiorelli, era proprio assassina :ueh:
Tra l'altro io non la vedo indicata. Qualcuno mi aiuta?

1620848669926.png

Il finale di oggi ha infastidito molti, a quel che vedo. Si torna a discorsi qui già affrontati in modo ampio (che potere ha l'UCI sugli organizzatori? Ammesso di creare una commissione di controllo, se qualcosa non va fermiamo una corsa già iniziata?) però è innegabile che non ci sia proporzione tra le recenti imposizioni agli atleti e i pericoli della strada negli ultimi km.

P.S. ho appena visto un video di 3:11 che testimonia l'incidente di Landa da bordo strada con rara completezza e precisione. L'impatto è impressionante, tanta stima per la staffetta posizionata in modo perfetto che ha preso una tuonata incredibile, rischiando tanto del suo. "Colpa" di Dombrowski, ma chi non fa mai errori? Quella degli spartitraffico è proprio materia delicata se poni finali del genere.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.810
8.377
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dico un'eresia...
Consideriamo che le strade negli ultimi anni si sono riempite di rotonde e anche gli spartitraffico (a protezione dei pedoni) sono aumentati in modo considerevole non si potrebbe (nelle tappe di pianura) creare una zona neutralizzata più ampia entro la quale le squadre (o singoli corridori) non interessati alle volate possono staccarsi senza prendere distacco?
A me dispiace molto vedere corridori che sono obbligati a trovarsi li in mezzo al quel carnaio lanciato a 60 km/h non per tirare per la volata ma solo per "non prendere un buco".
E quando cadono e si fanno male, quando buttano via gli obiettivi di una stagione, quando la corsa perde protagonisti mi chiedo:" per cosa??"
Fossi io, in tappe come quelle di oggi ultimi 10 km neutralizzati, le squadre dei velocisti fanno il loro lavoro senza Ineos, Bahrein e compagnia bella in mezzo alle balle, lo spettacolo non perde niente e il pubblico si può anche godere la passerella dei big da classifica dopo un paio di minuti.

Lo so, per alcuni ho bestemmiato...
fosse per me queste tappe non dovrebbero neanche esserci,pero' si dice che i ciclisti non sono solo scalatori,quindi purtroppo bisogna pure accettare tappe del menga dove ci sono rischi assurdi.
Adesso noi parliamo del Giro,dove si prendono rischi assurdi,ma non da meno sono le nostre GF,dove in alcune gare i primi 20km in tante manifestazioni vengono prese ai 50km/h in mezzo a gente che tante volte in bici non ci sa' neppure andare ed e' partita davanti perche' amico dello sponsor oppure organizzatore,per poi andare ai 25km/h quando altri vanno ai 50.......quello e' da panico
 
  • Mi piace
Reactions: golance

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Che il finale fosse tortuoso e pericoloso in alcuni punti è vero ed anch'io penso che forse avrebbero potuto scegliere un tracciato più rettilineo, ma è anche vero che le due cadute peggiori sono avvenute su strade dritte: Sivakov fa tutto da solo cercando di passare dove non c'era spazio e Dombrowski è stato l'unico a centrare l'addetto segnalatore quando il gruppo era già chiaramente diviso in due.
Landa, poveretto, è l'unico veramente incolpevole.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Tra l'altro io non la vedo indicata. Qualcuno mi aiuta?

Vedi l'allegato 282948

Il finale di oggi ha infastidito molti, a quel che vedo. Si torna a discorsi qui già affrontati in modo ampio (che potere ha l'UCI sugli organizzatori? Ammesso di creare una commissione di controllo, se qualcosa non va fermiamo una corsa già iniziata?) però è innegabile che non ci sia proporzione tra le recenti imposizioni agli atleti e i pericoli della strada negli ultimi km.

P.S. ho appena visto un video di 3:11 che testimonia l'incidente di Landa da bordo strada con rara completezza e precisione. L'impatto è impressionante, tanta stima per la staffetta posizionata in modo perfetto che ha preso una tuonata incredibile, rischiando tanto del suo. "Colpa" di Dombrowski, ma chi non fa mai errori? Quella degli spartitraffico è proprio materia delicata se poni finali del genere.
Da "cattolichino", quando ho visto per la prima volta il percorso intracittadino mi sono messo le mani nei (pochi) capelli...:azz
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.719
5.066
Visita sito
Bici
MTB
E' la stessa cosa parola per parola che ho pensato vedendo oggi pomeriggio le cadute nel finale. E' mai possibile che per una tappa insulsa e inutile (per la classifica generale), messa lì solo per allettare una categoria di ciclisti che io considero alla stregua di parassiti, nel senso che non li vedi mai, non fanno nulla se non stare a ruota, nelle tappe serie viaggiano col cronometro solo per non finire fuori tempo massimo, debbano rimetterci le penne ragazzi che sputano sangue per mesi, in alcuni casi buttando alle ortiche l'obiettivo di un anno a volte di una carriera?
Per che cosa? Per una tappa in cui dopo 100 mt dalla partenza si sa esattamente come saranno gli ultimi 100 mt all'arrivo?
Via, gli ultimi 20 km li neutralizzi e che si spacchino la testa come vogliono quelli che si giocano tutto a 70 kmh per 2 cm e poi nelle tappe come ieri arrivano col buio.
Il ciclismo è fatto anche di volate, di tappe "sonnolente" e di immagini che promuovono il territorio (vedi TdF o Giro).
Fin qui ci siamo.
Il problema sta che i velocisti hanno il tempo massimo per gestire le tappe che non sono consone alle loro caratteristiche mentre gli uomini di classifica non hanno niente per gestire la tappa per velocisti.
Quando è caduto Sivakov la Ineos era li, schierata a sinistra nella parte iniziale del gruppo, si sono toccati tra di loro ma si andava già piuttosto allegri e, cercando di stare tutti davanti, la testa del gruppo si "gonfiava" appena la strada allargava un po' per poi comprimersi quando restringeva. E a Rimini? La gente che saltava sul marciapiede e il gruppo che occupava 12 metri di carreggiata + ciclopista, era più largo che lungo :pork:
La neutralizzazione ai -3 è stata introdotta per ovviare al problema di una caduta che portava ad un ritardo di tempo.
Oggi sono caduti ai -3,7 ma il punto è un altro: che caz me ne faccio se mi accrediti il tempo del gruppo ma io sono all'ospedale? Anche se cado entro i -3 ma mi ritrovo con un polso rotto che me frega?
Visto che ovviamente non si può fare gli arrivi in piena campagna ma bisogna portare il gruppo in centro città forse le regole vanno riviste nell'ottica di non far prendere rischi a chi non ha interesse a prenderli, agli uomini di classifica. Oggi ne abbiamo persi 2 + il protagonista di ieri.
Quanto influirà nella globalità dello spettacolo del Giro?
E se ne perderemo altri?
Ma soprattutto perché deve essere li Landa (o chi per esso) lanciato a 60 all'ora in mezzo a rotonde, spartitraffico, sgomitate per la posizione ?
Cui prodest ?
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.458
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Assolutamente daccordo.
Finali di gara con tutti quegli spartitraffico, quando nel gruppo oltre che alla stanchezza, c'è tensione per la fase finale, sono semplicemente un Assurdità.
Io non conosco molto bene Cattolica,ma li sulla riviera Adriatica penso che se volessero, hanno dei lungomare lunghi 10 km e larghi 50 metri...oggi hanno fatto fare una gimkana con le curve più strette della cittadina e spartitraffico...boh,poi vengono a fare le norme sulla sicurezza e li squalificano per la posizione aerodinamica o se lanciano una borraccia a un tifoso...ridicoli e incompetenti,organizzatori e UCI.
Poi ormai vanno a delle velocità folli..,secondo me va rivisto anche qualcosa sul regolamento,o una neutralizzazione più lunga in tappe come quella di oggi,o qualcosa si devono inventare,ogni anno qualche corridore che lotterebbe per la classifica,nella migliore delle ipotesi si rompe qualche osso nella prima settimana di gara, in tappe di piatta pianura come quella di oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.458
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' la stessa cosa parola per parola che ho pensato vedendo oggi pomeriggio le cadute nel finale. E' mai possibile che per una tappa insulsa e inutile (per la classifica generale), messa lì solo per allettare una categoria di ciclisti che io considero alla stregua di parassiti, nel senso che non li vedi mai, non fanno nulla se non stare a ruota, nelle tappe serie viaggiano col cronometro solo per non finire fuori tempo massimo, ed escono fuori solo a 100 mt dal traguardo, debbano rimetterci le penne ragazzi che sputano sangue per mesi, in alcuni casi buttando alle ortiche l'obiettivo di un anno a volte di una carriera?
Per che cosa? Per una tappa in cui dopo 100 mt dalla partenza si sa esattamente come saranno gli ultimi 100 mt all'arrivo?
Via, gli ultimi 20 km li neutralizzi e che si spacchino la testa come vogliono quelli che si giocano tutto a 70 kmh per 2 cm e poi nelle tappe come ieri arrivano col buio.
Sono d'accordo...ormai in certe tappe va allungata la neutralizzazione...farebbero la volata più in sicurezza i velocisti, e non butterebbero al vento gli obbiettivi principali di tutta una carriera gli uomini di classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.458
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma soprattutto perché deve essere li Landa (o chi per esso) lanciato a 60 all'ora in mezzo a rotonde, spartitraffico, sgomitate per la posizione ?
E' proprio questo il punto...va cambiato qualcosa nel regolamento...non si puo' far rischiare a 180 corridori di saltare in aria quando quelli interessati a fare la volata sono a dir tanto 10
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Per una gara a tappe perdere fin dai primi giorni dei pretendenti al podio per cadute evitabili, certo si può cadere anche in un burrone qualora ci fossero all'inizio, perde in valore
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E' proprio questo il punto...va cambiato qualcosa nel regolamento...non si puo' far rischiare a 180 corridori di saltare in aria quando quelli interessati a fare la volata sono a dir tanto 10

purtroppo capita spesso, gli arrivi in volata sono sempre i più pericolosi anche se oggi il casino è successo prima
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Per una gara a tappe perdere fin dai primi giorni dei pretendenti al podio per cadute evitabili, certo si può cadere anche in un burrone qualora ci fossero all'inizio, perde in valore

ovvio, ma o cambi gli arrivi e le volate pure le eviti (ma nel ciclismo ci sono sempre state) oppure assumi i rischi. La neutralizzazione ai -3 mi sembra già una soluzione ottima per evitare questo tipo di incidenti, oggi sono successi poco prima; quando ci si mette la sfortuna, va così
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ovvio, ma o cambi gli arrivi e le volate pure le eviti (ma nel ciclismo ci sono sempre state) oppure assumi i rischi. La neutralizzazione ai -3 mi sembra già una soluzione ottima per evitare questo tipo di incidenti, oggi sono successi poco prima; quando ci si mette la sfortuna, va così
Però la neutralizzazione dovrebbe essere nota prima, non in caso incidente, guasto o condizioni avverse e decisa durante la corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento